Occhi Vuoti
di Montana

28/06/17, ore 03:29

7 - “Occhi vuoti” di Virginia.Irali
Totale: 40.6/55.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di sviste.
“Di averla macchiata, rovinata irrimediabilmente, di aver infettato con il suo veleno persino lei.”: “con il mio veleno”, dato che stai usando la prima persona (- 0.20).
 “Avrei voluto dirgli che avevamo tutti la stessa colpa: non eravamo riusciti a capire quanto avesse bisogno di aiuto.”: “voluto dire loro”, visto che si sta rivolgendo a più persone (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6.5/10.
 Devo dire che sono stata piuttosto combattuta su questo parametro. Da una parte, mi piace molto che tu abbia alternato la narrazione in terza persona con i dialoghi in prima, che sono perfetti per trasmettere al meglio il punto di vista di Salazar. Tuttavia, è proprio la struttura che hai scelto a mettere in evidenza i limiti del tuo stile.
 Se da una parte le parti dialogate sono estremamente coinvolgenti e trascinano il lettore nella vicenda, facendolo sentire parte integrante della stessa, non si può dire la medesima cosa delle parti descrittive, che ho trovato prive di pathos e piatte.
Insomma, il mio consiglio è di utilizzare sempre la prima persona, con cui non hai problemi di “trasmissione emotiva”, per così dire.

3) Titolo: 3/5.
 Il titolo che hai scelto non mi piace particolarmente. Lo trovo banale, molto comune in storie di un certo tipo – diciamo drammatiche, ma non di qualità eccelsa nel modo di trattare determinati temi, senza offesa. È qualcosa di già visto e rivisto e per questo non credo che attirerà molto l’attenzione dei lettori: lo trovo privo di fascino e incapace di distinguersi dai suoi simili di “occhi + aggettivo” che infestano letteralmente EFP.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
In questo parametro non te la sei cavata male.
 Senz'altro la personalità di Salazar emerge chiaramente e devo dire che ne hai dato un'interpretazione abbastanza particolare. Non lo presenti come calcolatore o manipolatore (in effetti, è molto poco “Serpeverde”), questo perché tutta la sua personalità è filtrata dall'amore che prova per Tosca, che lo arrivare addirittura a sacrificarsi per lei, finendo per prendersi la colpa della pazzia di lei e dovendo così lasciare la scuola che aveva contribuito a creare.
 Devo dire che non mi è dispiaciuta questa visione più “romantica” e anche il modo in cui hai delineato la loro vita di coppia, lasciva e tenera nel tempo stesso, ha incontrato il mio gusto.
 Per quanto riguarda Tosca, invece, è fortemente disturbata, malata, incapace di controllarsi, prova un inspiegabile disprezzo di sé e un dolore enorme che non riesce a gestire. Sarebbe stata senz'altro più interessante se ti fossi spiegata meglio a riguardo, perché senza le motivazioni che la spingono a certi gesti anche certi gesti perdono di valore, e lei resta soltanto una povera pazza.
 La storia in sé non mi dispiace, ma devo dire che l'ho trovata poco convincente perché poco spiegata. Mi spiego meglio: quando si tratta un personaggio disturbato come Tosca, non si può dare per assodato che lei sia “così”, senza fornire ai lettori un'introspezione sufficiente.
 Anche il fatto che sia autolesionista, buttato lì nel testo senza troppe cerimonie e non trattato con la delicatezza e l'approfondimento necessario, devo dire che non mi è piaciuto molto.
Decisamente avrei gradito un'introspezione più curata del personaggio femminile.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Hai scelto: “Obbligo: personaggio femminile emotivamente instabile.
In questa storia, il tema horror/dark deve svilupparsi interamente nella figura femminile della coppia.”
 In questo parametro non ho nulla da ridire. Sebbene avrei preferito che approfondissi meglio tutti gli aspetti della personalità di Tosca che la rendono così disturbata, lei è senza dubbio emotivamente (e fortemente instabile). Diciamo che hai sfiorato un po' la pazzia (che, come saprai dato che avrai sicuramente letto approfonditamente il bando, avevo proibito), ma il pacchetto tutto sommato lo contemplava e poi sei stata brava nel rendere Tosca disturbata, ma non completamente folle.

6) Sviluppo del genere dark e/o horror: 2.5/5
 Anche in questa storia, come in molte altre, mi dispiace dire che non ho trovato niente di particolarmente dark né horror. C'è qualche dettaglio macabro (come l'autolesionismo) che, approfondito meglio, avrebbe potuto rispettare il genere che era alla base del contest, ma purtroppo non l'hai sviluppato al meglio.
 Mi dispiace perché gli elementi per una storia dark c'erano tutti: la pazzia di Tosca, il suo bisogno di autodistruggersi, la sordida relazione segreta, lo scoppio di magia finale. Uno qualunque di questi elementi, evidenziato nel modo giusto, avrebbe potuto essere sviluppato nel modo da me richiesto.

7) Gradimento personale: 6/10
 La tua storia non mi è piaciuta un granché. Avevi una coppia certamente non convenzionale né di facile gestione, ma, se le altre due ragazze che l'hanno scelta, mi hanno proposto un'interpretazione del loro rapporto che ho trovato credibile e interessante, non posso dire lo stesso della tua storia.
 A parte il rapporto di coppia e l'introspezione dei personaggi che di per sé non mi hanno entusiasmata, non mi è piaciuto molto nemmeno l'accenno all'autolesionismo. Sinceramente, se non si sanno trattare determinati temi con la consapevolezza e il tatto necessario, è meglio non trattarli affatto, per evitare di peccare, se non di superbia, almeno di buon senso.

24/04/17, ore 10:11

Recensione premio per contest Scrivetemi d'amore e sentimenti affini.

Ciao ^^
Eccomi qui un pochino in ritardo, ma ci sono.
Dunque in tutto questo partecipo anche io al contest e con la stessa coppia xD ma ho utilizzato un pacchetto diverso :). Ho trovato la tua storia facile da leggere seppur tratta di temi delicati, sei riuscita ad equilibrare il tutto con un stile non troppo esagerato né presuntuoso, e hai dato vita a un bel personaggio. Credo che l'instabilità di Tosca si percepisca, non è pazzia, ma depressione da quello che ho letto, ma l'hai descritta molto bene. Mi é piaciuto moltissimo anche l'accenno a Priscilla, devo dire che rende più vero il tutto. Hai toccato varie tappe temporali e sei riuscita a coprire più punti di vista alternando i pensieri di Salazar con le vicende di Tosca! Hai fatto un bel lavoro davvero... Anche se su Salazar potevi farlo più tormentano e lei più pazza xD ma capisco la difficoltà dei personaggi l'ho provata anche io scrivendo.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima.
Un bacio.