Quel Fiore, nel Buio

06/07/18, ore 20:44

Seconda classificata nel contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
Manto/Laodamia94 con: Quel Fiore, nel Buio
Grammatica: 4.40/5

aveva sentito sussurargli la voce di = sussurrargli, certo errore di battitura
… In attesa che giungesse chi potesse risvegliarlo = in questo caso “In” andava scritto con la minuscola, perché malgrado tu sia andata a capo, i puntini di sospensione erano il seguito della frase precedente
ogni pensiero erano stato occupato = era stato. Purtroppo risulta sbagliata la persona
Stile: 15/15
Incredibilmente “in stile” ― se mi passi il gioco di parole,― è come immagino che una novella tratta dall’anime potrebbe essere scritta. Non parlo del manga, perché ovviamente i ridotti dialoghi di questo tipo di arte non rendono bene quanto una sceneggiatura elaborata per la versione animata. Questo stile elegantissimo, barocco nel cuore più che nelle parole, descrive l’atmosfera, l’estetica, la bellezza decadente enfatizzata fino all’assurdo di questi personaggi. I termini che hai scelto, soprattutto la ricca capacità di aggettivazione, danno un raffinato sapore a ogni frase; è come assaporare un biscottino al burro, con la glassa di cioccolato e anche servito sul tovagliolo di pizzo! Non è inutilmente pesante per ricercare un effetto “dopato” che serve solo a mostrare quante belle parole difficili si conoscono. Ci sono termini più arcaici, altri semplicemente curati, senza bruschi salti. Infatti è normale e giusto che non tutti i protagonisti e il narratore parlino esattamente nello stesso modo, ma non per questo si avvertono degli stacchi, neppure sottili.
Infatti la storia riesce anche a scorrere senza troppa lentezza, e visto che la OS è piuttosto lunga e molti personaggi appaiono, sono evocati nei ricordi, etc, si deve fare attenzione a seguire il filo; non perdersi è un bel risultato, vuol dire che sei stata davvero precisa nell’esposizione. In qualche attimo si trattiene il fiato, c’è suspance anche se è dalle prime righe che siamo a conoscenza della fine del protagonista: come ho già detto questa è la tua capacità di guidare il lettore dove vuoi!
Anche le parti narrative erano ben strutturate e perfettamente alternate a quelle di dialogo diretto; infine le frasi evidenziate in corsivo sono proporzionate e realmente importanti, risultando molto piacevoli.
IC: 20/20
Dunque: non ero proprio arrivata fin qui nel manga, ma mi mancava poco e non è stato un problema^^
I personaggi li conosco però, e sono impressionata da come hai dominato la situazione. Hanno ballato nelle tue mani, una sensazione bellissima che non capita così di frequente! C’è una splendida dicotomia di male e innocenza in Violet, perché nella tua fiction ne hai evidenziato il lato più positivo, quello fragile dell’artista, della vittima sacrificale; eppure la colpa non è minore perché condivisa, ma bisogna costantemente ricordarselo se non si vuole pensare che sia completamente ingiusto quello che gli accade. Derrik non aveva meritato la morte, e la sua uccisione è quasi un sacrificio alla follia che accompagna l’adolescenza, a quella malattia che intossica chi respira il profumo troppo forte di fiori oscuri… i riti di passaggio grondanti sangue che sono la base di questo fandom. Dietro la facciata di sublime bellezza delle quattro stelle del Weston College si cela una crudeltà inconsapevole, appunto: non credo che avessero mai programmato coscientemente questo destino, ma al contrario che vi siano caduti come mosche in una ragnatela. Bravat, il tuo co-protagonista è la quintessenza dell’essere maligno subdolo, pericolosissimo proprio perché mascherato da persona empatica e affascinante.
Anche l’impetuoso Greenhill, il sofisticato Bluer e il più divertente Redmond giocano bene la loro parte.
(Questa non è colpa tua: vedo che il più corretto Bluewer nella lista personaggi di efp è Bluer… hai fatto come potevi). Trama: originalità e/o aderenza al canone: 15/15
Questa trama è in perfetto fragile equilibrio tra il canone e una tua variazione, ma resta del tutto attendibile; non avevo  letto la parte finale, ma ho cercato il riassunto, quindi ci sono. Tutto ruota intorno a Violet, con un’abile escursione tra passato e presente con un fluire naturale tra le parti. Un destino tragico attende tutti e quattro i ragazzi ― non si può neppure parlare di sfortuna, visto che l’hanno attivato loro ― ma uno di più. La nemesi si abbatte su una vittima specifica, che decide di accettarla, sentendosi così colpevole da non potersi opporre: almeno salverà gli altri. Non c’è una parola che trovi fuori posto, in questo schema. Anche la parte centrale dove hai messo in bella mostra il quartetto è affascinante, con Bravat che lo illude con la sua diabolica abilità di capire come compiacere gli altri e approfittando del ballo alla
Sphere Music Hall infonde loro un sentimento di falsa gioia ritrovata. Complessa e articolata è una splendida trama.
 Titolo: 5/5
Devo dirti che mi sono chiesta come mai non avessi candidato questa storia per il titolo: così Black Butler da dare i brividi. È più che allineato con il fandom, con quelli veri, e anche bello in sé, visto che paragona l’estetica (altissima) del personaggio a un fiore e quello che lo circonda al buio, che è poi letterale. Anticipa l’atmosfera ma non la trama, ma perché sia slegato da essa, semplicemente non arriva allo spoiler. Perfetto.
Gradimento generale:5/ 5
Oramai non sarà un mistero quanto mi sia piaciuta la storia e non intendo mai, nei miei contest, che questo influenzi il punteggio su regole del tipo: “avrei fatto così” o “preferisco questo genere”. Voglio dire che è un apprezzamento oggettivo, completamente motivato in ogni voce. Elegante, dark, con dense atmosfere vittoriane e quasi privo di errori malgrado la lunghezza, questo racconto si impadronisce del lettore, legandolo mani e piedi con sottili cordicelle. A suo rischio e pericolo.
Totale: 64.40/65

24/01/18, ore 10:52

Recensione premio per il contest 'Like an Hero'

Queste recensioni premio per me stanno diventando motivo di lacrime a non finire, e non è una cosa negativa tutt'altro. Scorro tra le tue ultime storie e mi ritrovo questa shot dedicata a Violet, no dico... Violet, un personaggio che più secondario non si può in un fandom dove i protagonisti ( che io amo alla follia ) sono sempre in primo piano. Che io ami l'introspezione questo ormai è risaputo e ho letto un sacco di tue storie dove l'introspezione è assolutamente perfetta ma quì si va molto oltre, quì c'è un personaggio dalla spiccata eccentricità e dall'animo tormentato in cui è difficilissimo addentrarsi. La Sphere Music Hall, apparentemente un luogo allegro e pieno di vita, è in realtà soltanto una mera illusione: lì tutti loro possono anche splendere ma sono pur sempre chiusi in una gabbia.
Probabilmente non sono riuscita a spiegare al meglio ciò che ho provato leggendo ma questa shot per me è stata una vera e propria sorpresa, credo che sia una delle tue storie più belle ed emozionanti.
Una perla che vola dritta tra le preferite <3
A presto
Emy

25/04/17, ore 02:06

Ed eccomi finalmente qui, mia cara Tsuki, per recensire questo gioiellino di storia!
La prima cosa che devo dirti, assolutamente... è grazie. Mi hai dedicato, di nuovo, una delle tue storie, ed io ne sono estremamente lusingata. Sai quanto mi piace lo stile e la passione con cui scrivi, ed ogni volta lo apprezzo di più. Perciò, grazie per avermi deidcato questa tua opera.
Ed ora passiamo al commento vero e proprio... "scriverò una storiella breve, un piccolo tributo, nulla di troppo lungo"... ceeeeeeerto, come no! della serie, la brevità non so nemmeno che significa. ahahahha
Però, io ti dico... chissene frega! c'è solo di più da apprezzare, per come la vedo io.
Hai trattato meravigliosamente il personaggio di Violet, già mi piaceva prima, figurati ora! L'ho sempre trovato il più sveglio del quartetto di prefetti, tra tutti mi è sempre sembrato quello più consapevole dei loro errori. Perchè come hai detto tu la Colpa è un fardello insostenibile da cui non si può scappare, ma Violet è stato l'unico che ha continuato a pagare anche dopo che hanno tutti tentato di rialzarsi. Certo, l'hanno fatto con le parole di Bravat, che come una sirena li ha incantati e raggirati, ma ci hanno provato!
Se loro quattro non fossero stati insieme, però, secondo me tutti i Bravat del mondo avrebbero potuto provare a incastrarli nei piani più malefici del mondo, ma non sarebbero mai usciti dal vortice di distruzione che li aveva inglobati.
L'ha detto Violet: hanno vinto, perchè erano insieme. Ed è quello che tu dici sempre a me, perchè durante la tempesta noi sopravviviamo aggrappandoci l'una all'altra. Perchè siamo sempre fianco a fianco, per proteggerci a vicenda. Ed io so che quello che ha fatto Violet per i suoi amici è sperchè non avrebbe potuto proteggerli per sempre... ma so che per te, anche io avrei accettato qualsiasi compromesso.
Ha fatto la cosa sbagliata per la ragione giusta. I suoi amici avrebbero dovuto comprendere che non stava bene però, non avrebbero dovuto rimanere accecati dal mondo scintillante che quello stronzo ha fatto conoscere loro, perchè andiamo, era evidente che stesse male. Almeno quando è svenuto si sarebbero dovuti porre diverse domande!
Ma lasciamo perdere... ciò che mi rimarrà più impresso della tua storia è che mi hai dedicato la storia di un ragazzo che si è sacrificato diverse volte per proteggere i suoi cari amici da una tempesta che era convinto li avrebbe distrutti nuovamente, e lui non poteva sopportare di vederli cadere a pezzi.
Tu per me sei Violet.
E appena ti rivedrò, sappi che ti stritolerò esattamente come Greenhill ha fatto con Violet per trascinarlo a ballare! hahahhaha
E pensare che quella scena del ballo è stata proprio quella che abbiamo ideato insieme in un momento di totale sclero...
Mia cara, spero davvero di vederti presto ed abbracciarti... perchè noi non dobbiamo fare come Violet, siamo in due e, con il sole o con la pioggia, resteremo sempre in due per piangere o gioire.
Sempre tua, dalle stelle con affetto!
Flos Ignis