Behind The Reason
di Kaimy_11

10/12/17, ore 17:05

Meglio tardi che mai, ma passiamo rapidamente ai fatti senza cincischiare prima che mi dimentichi (di nuovo) di recensire.

Inizio con una frase non a caso di Robert:
-Per prima cosa, mi accerterò che tua sia nel posto giusto!-

Ed io ti rispondo, dopo che Aria si siede alla sua scrivania: non ha neanche iniziato. O meglio: ha tastato il terreno subito, ma prima di assicurarsi che lei sia quello che serve credo ne passerà di tempo.
Negli Intrepidi bisogna dimostrare di essere all'altezza e sono, almeno secondo i libri, piuttosto restii a dare spazio. Mi ricordo una frase di Quattro, mi pare, in Four - Una scelta può liberarlo, in cui lui (o Zeke, non sono molto sicura e non ho il libro sottomano) dice: "La reputazione, negli Intrepidi, ti resta attaccata addosso".
Ergo, Aria dovrà fare molta, motissima attenzione. Anche e soprattutto considerando il fatto che esce con Eric, che è ai vertici.
Da promettente iniziata a "quella che va a letto con un laeder" il passo è breve, a mio avviso, per cui dovrà dimostrare ancora più degli altri le sue capacità.

Robert non è cattivo, non mi ha dato questa impressione. Tuttavia, a mio avviso, è un volpe: si sente da come parla, da come si muove e da come si pone che è furbo, non so se sia una cosa voluta o solo un'impressione mia.
Aria dice, a ragione, di sentirsi più intelligente degli altri: secondo me questo potrebbe rappresentare quasi uno svantaggio in un ambiente del genere perché è giovane e potrebbero fregarla, ma penso anche che la cosa subirà una certa evoluzione...

Brandon, più di Robert a mio avviso, diventerà il peggior incubo di Eric che si roderà di gelosia fino all'osso e si mangerà le mani ma, allo stesso tempo, sosterrà Aria per una serie di ragioni: 1. lui, Eric, non può ignorare l'importanze di un lavoro del genere. Era un Erudito e sono convinta che qualcosa ci si porti sempre della propria fazione dietro (guarda i miei due casi umani, in Bravehaert). 2. Dire ad Aria che non vuole che lavori con Robert o Brandon equivale a dire apertamente che tiene a lei e che è geloso marcio, quindi penso che sia una cosa che accadrà o potrebbe accare più avanti, ma non adesso. Deve finire di tastare il terreno anche Eric, a mio avviso. 3. Avere una compagna o una ragazza in alto e permetterle di affermarsi cancellerebbe (per lo stesso discorso che facevo prima) l'idea che lui l'abbia avvantaggiata e quindi gli restituirebbe l'autorità che Finn gli ha tolto quando ha punito Aria. Lo renderebbe di nuovo "invulnerabile", passami il termine.

Insomma, io non voglio sbilanciarmi troppo però un'idea me la sono grossomodo fatta e aspetto trepidante di sapere se ho ragione o meno!

Tra l'altro, altro punto interessante, è il fatto che Aria dal prossimo capitolo sarà tutti i dati sensibili dei suoi compagni di iniziazione il che potrebbe cambiare i loro rapporti o avere dei risvolti moooolto interessanti, quindi complimenti per l'idea!

Spero di leggere presto un nuovo capitolo, e scusami ancora per il ritardo ma in questo periodo non so neanche più come mi chiamo.
Un bacione,

P.s: mi sono spezzata dal ridere nell'immagina Eric al supermercato a fare scorta di spazzolini rosa!

29/10/17, ore 17:00

Ciao, molto bello anche questo capitolo. Devo dire che mi ha sorpresa il carattere di Robert e sono proprio curiosa di sapere come si evolverà il rapporto tra lui ed Aria. Sono anche curiosa di vedere come Eric gestirà la sua gelosia. Ancora complimenti e alla prossima. Baci Lawphoenix

23/07/17, ore 21:00

Ciao, eccomi appena riemersa e pronta pronta per una recensione in super-ritardo... scusami, ero al mare e mi sono dovuta arrangiare (già per il lavoro fatto tramite telefono) con uno spago per antenna! xD

Passando alle cose serie: non sarò breve, quindi mettiti comoda che devo farmi perdonare per quella cosa striminziata che ti ho fatto passare come una recensione l'ultima volta.
Ci sei? Hai provviste a sufficienza?

Via!

Partiamo dall'inizio. Personalmente trovo i siparietti sparsi qua e là molto carini e "leggeri", in linea con il post - iniziazione, in cui tutto sembra a dei sedicenni (cosa che spesso viene dimenticata: i protagonisti sono giovanissimi!) super figo e iper entusiasmante e questo fa fare alcune sciocchezze che sanno molto di quotidianeità: dimenticare le chiavi di casa per l'entusiasmo di fare le prime compere (soprattutto se si tratta di cioccolata. Io mi sarei scordata anche le scarpe, altro che chiavi!) in modo del tutto autonomo o lo scherzare sul ragazzo scorbutico che, per una volta (almeno per quanto ne sa Sasha) ha fatto un gesto gentile nei confronti di qualcuno.
Personalmente penso che Tris avrebbe potuto scegliere in modo più assennato l'alloggio: un po' perché era negli Abneganti e un po' perché non mi sembra le piaccia particolarmente la confusione. Alla fine, però, con una coinquilina Candida - quando per definizione chi viene da quella fazione diventa scalmato - c'era poco da fare. Inoltre Christina mi è sempre sembrata molto socievole, quindi non avrebbero potuto andare nei meandri della Residenza!

Carino da morire il siparietto con Camille, Nick e Jason, mi hai fatto morire dalle risate! TRa l'altro trovo non scontato descrivere certe scene di quotidianeità, perché spesso si rischia di "strafare" o di, nel caso in particolare, anticipare qualcosa. Ti dirò: se non avessi letto con attenzione l'altra storia, The reason to survive, avrei comunque già inquadrato i terzetto (o quartetto? Eric viene infilato nel conteggio o fa un conto a parte?) con le poche informazioni che hai fornito. QUesto significa che sono ben caratterizzati, anche se la parte in cui appaiono è "breve" e mi fa pensare più a un "momento rubato" all'interno della storia.
Insomma, si tratta di pochi minuti di conversazione, ma ben fatta! Si capisce subito che Camille sa il fatto suo, che probabilmente c'è del tenero con Jason e che Nick è il "simpaticone" del gruppo, eppure sono solo poche righe. :)
Tra l'altro, apro una parentesi su Nick: personaggio che a mio avviso può, erroneamente venir sottvalutato per il suo essere """un po' Zeke""" (perdonami il paragone), quindi poter passare per un giullare o uno a cui piace solo scherzare... invece, secondo me, è quello che ci ha visto più lungo di tutti!
Mi spiego: Eric è scorbutico, ma attento con le persone a cui tiene e Nick sembra perfettamente consapevole di quando fa sul serio e quando invece sono minacce a vuoto fatte solo per incutere timore. Me lo fa pensare per esempio il modo in cui enfatizza l'idea che Eric si vendichi se non si allontano dal tavolo a cui li ha raggiunti Aria. Insomma, hai dato anche qui delle ottime basi per per approfondire un bel personaggio che, a mio avviso, può essere un asso nella manica per la tua storia.

Divertente il modo in cui Eric rigira Aria come un calzino (si dice anche dalle tue parti? Ultimamente pare che io sia diventata una fonte di termini e modi di dire sconosciuti aldilà dell'area fiorentina!) e, facendo finta di scherzare - almeno così mi vien da pensare, avendo presente il soggetto assolutamente diabolico - la convince ad andare da lui.

Ed Aria giustamente scarica la serata tra amiche per raggiungerlo e mi pare anche normale: hai un bel Capofazione che ti aspetta e pure Tris se ne scappa per andare con QUattro... non poteva rimanere lì, non sarebbe stato da lei, soprattutto considerando che il giorno dopo non avrebbe mai tollerato di fare tardi a lavoro (questa è una papabilissima versione ufficiale, anche se chiaramente gli scopi erano altri e noi lo sappiamo bene!).
Eric che fa il finto sorpreso nel trovarla lì, a mio avviso, non incanta: sa benissimo con chi ha a che fare - e se non lo sa con esattezza ne ha un'idea piuttosto precisa.
Nel senso, fammi capire... Eric, teniamo ben a mente il soggeto che è importante, si fa casualmente mezzo nudo proprio quando Aria passa di lì?
Te lo dico io: quello è una volpe travestito da ragazzo!

Bene, finita la rassegna del capitolo ci tengo a darti le considerazioni generali fino a questo punto: la storia mi piace - e penso sia piuttosto chiaro, oltre alla mia voglia di scrivere - e trovo che tu stia facendo un lavoro accellente nel distrubuire i momenti lungo la narrazione. Mi piacciono olto le tempistiche, tutto ha l'importanza che merita ma niente di quello che viene detto è tirato via. Nonostnate la narrazione sia ricca di particolari non risulta mai pensante e questo è molto importante, perché permette al lettore di non annoiarsi!
Parlando dei personaggi mi piace il fatto che tu faccia questa sorta di caratterizzazioni "trasversali": bastano poche righe, come ti dicevo con Nick, per dargli i punti di partenza giusti. Will che indica gli amici di Eric, Christina e Tris che finiscono al centro della vita degli Intrepidi (più per volre di Chrstina, secondo me, come ti dicevo). Will è apparso per tre frasi e Christina e Tris no parlano neanche mai in modo diretto: eppure sono loro, c'è poco da fare!
Quindi te lo ripeto, ottimo lavoro!

Spero di leggere presto un nuovo capitolo e mi scuso in anticipo se non potrò rispondere in tempi brevissimi. Purtroppo dove penso di andare in vacanza (casa in montagna) non c'è la rete internet (solo quella per il cellulare, e prende pure malissimo) quindi leggerò quando sarò a casa e recensirò il prima possibile!

Un bacione grande, a presto!

17/07/17, ore 19:03

Ciao carissima, non c'è che dire: Fantastico anche questo capitolo, veramente complimenti. Il trio di amici ha fatto la sua apparizione tra l'altro simpaticissima mi é piaciuta un sacco la scenetta. Poi il nostro erik infondo infondo un lato romantico lo ha pure lui ( proprio infondo però :) ). Complimenti ancora e aspetto con ansia il prossimo capitolo. Baci Lawphoenix

19/06/17, ore 14:22

Ehilà!
Chiedo venia per il ritardo della recensione, sono giorni di fuoco per me, quindi approfitto della 'paura' per recensire ;)

Molto carina la trovata delle case più in basso, mi fa pensare a quanto, ancora, Eric o Aria siano legati agli Eruditi (cosa inevitabile secondo me): nessun Intrepido avrebbe scelto 'saggiamente', come invece fa Aria o come le suggerisce Eric.

Will mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto quando Eric appare in tutta la sua inquietantezza e lui (Will) chiede ad Aria se è sicura di quello fa... tra l'altro, per il poco che si sa di lui da Divergent l'ho trovato molto 'papabile', caratterizzato molto bene.

La selta dei lavori - e il modo in cui si svolge, ovviamente - mi è piaciuta molto: la presenza di tre Capofazione che 'stuzzicano' o consigliano la professione, il pannello con i bottoni... molto interessante!
Neanche io vedo Uriah a un posto di comando: lo vedo bene al Centro (dato che c'è Zeke, può esserci Uriah con buona pace della tranquillità di tutti) o anche come Guardia.
Anche Peter è ben piazzato, non ai vertici - dovrebbe passare sul cadavero di Eric, mi sa - ma abbastanza in alto da essere molesto.
E così anche Lynn e Sasha!
Sai dove vedo (e piazzerò, quando arriverò al tanto agognato momento) bene Marlene? In un negozio di muffin.
Vabbe', a parte i miei deliri e il fatto che la mia testa si muove troppo velocemente rispetto alle dita sulla tastiera, torniamo a noi!

Per quanto riguarda il lavoro di Aria - e concentrati nel leggere, perché sarò più contorta del solito - io penso questo: se lei avesse rifiutato la carriera, Finn l'avrebbe ritenuta una codarda ed Eric si sarebbe arrabbiato per questo. Quindi, dato che immagino che Finn conosca i suoi polli l'ha consigliata sapendo già il ragionamento che avrebbe fatto. Lui sapeva che avrebbe accettato per dimostrarsi all'altezza, perché è giovane e desiderosa di dimostrare qualcosa (com'è giusto che sia) sapendo che (come dice Aria) Eric le aveva indicato quella carriera.
Praticamente una psicologia inversa della psicologia inversa, qualcosa del genere... tra l'altro, se i personaggi mantengono le loro caratteristiche, Finn disprezza più Eric di lei. Per questo le ha consigliato (sempre con il discorso del ragionamento a monte) un lavoro in cui sapeva sarebbe riuscita, ma facendolo sapeva anche di mettere in difficioltà Eric, che ora ci rimuginerà (da bravo ex-Lasso) dietro.
Dalle mie parti si dice 'prendere due piccioni con una fava!': ha creato confusione a entranbi, Aria fa il lavoro in cui anche lui la vuole, ed Eric è confuso. Così confuso da colpirsi da solo.

Molto carina anche la parte finale, quando lui le regala il porta chiavi: molto... Ericoso anche il modo brusco che ha di darglielo, scorbutico come sempre e per la serie Toh, tieni

Però c'è una cosa che non va bene per niente.
Per niente, proprio.
Il capitolo è troppo corto! :P

Ergo, tu aggiorni presto ed io mi prodigherò per lasciarti un recensione decente in tempi dignitosi, d'accordo??

Ciaoooo

P.s: è bello che tu sia tornata :-*

14/06/17, ore 16:42

Ciao:)La tua storia mi piace un sacco ho letto anche quelle precedenti e sono veramente fantastiche. Mi piace l'idea di una storia senza la guerra e tutta la situazione con gli eruditi sono veramente curiosa di vedere come la svilupperai.Inoltre sei riuscita a sviluppare un personaggio che amo moltissimo (Eric ovviamente !!!!!) a cui spesso non viene dato il giusto peso. Spero che anche in questa storia inserirsi i personaggi di Camill, Nick e Jason perché erano troppo simpatici e poi sei riuscita a farli interagire veramente bene con il personaggio di Eric. Spero che aggiornerai presto. Baci Lawphoenix

23/05/17, ore 15:32

Ciao, questa é la prima tua ff che leggo. All'inizio pensavo che quelli fossero i pensieri di Tris e sono rimasta un po' sconcertata visto che avevo letto nella trama che Quattro e Tris sarebbero stati insieme, ma questa é stata una mia dimenticanza, quando poi mi sono accorta che i pensieri erano di Aria mi sono rimessa l'animo in pace. Ho una domanda: Tris e Quattro faranno parte di questa ff? Aspetto il nuovo capitolo <3

24/04/17, ore 00:31

A me l'onore di scrivere la prima recensione!

Finalmente, dico! Sono secoli che la domanica entro a spulciare il fandom per vedere se, per caso, sai com'è... ed eccoci qui! Mi erano mancati questi due, sul serio!

Partiamo dall'inizio però, andiamo con ordine e facciamo le cose come si deve, che dici? ( O almeno proviamoci, non sono sicura si essere ancora in grado di scrivere una recensione degna di questo nome ).

Oltre alla sensazione di essere 'tornata un po' a casa anche io', leggendo i pensieri di Aria, ho apprezzato tantissimo il clima che sei riuscita a creare passando da una storia la cui ambientazione (e situazione) è tesa e drammatica a una in cui, gli stessi personaggi, si ritrovano in un momenti di pace, sollievo e serenità.
L'iniziazione è terminata, e ci sentiamo tutti sollevati per loro! Niente istruttori inquietanti che sia chiamano come numeri o supervisori e Capifazione con evidente difficioltò relazionali che appendono gli iniziati come insaccati sullo Strapiombo o si divertono a lanciargli coltelli addosso.
Insomma, già dall'inizio con l'accenno alla paura di Will dei ragni, Aria che si beve placidamente una birra appoggiata alla ringhiera (birra e cazzeggio = la pace dei sensi) e parla con la sua amica Sasha, sono senz'altro un ottimo modo per cominciare una nuova storia di un Universo Alternativo in cui Capifazione di moralità discutibile (di tutte le fazioni, s'intende) non progettano sterminii di massa, no? Ho quasi invidiato il clima di festa e rilassatezza, te lo assicuro.

L'entrata di Eric è stata... da Eric! Devo dire che è stato bello vederlo rientrare in scena con la sua faccia da schiaffi e i suoi atteggiamenti 'molesti' nei confronti di Aria come il rubargli lo sfizio della birra o il suo 'marcare il territorio' in modo che altri non si azzardino ad avvicinarsi.
Il pensiero di Eric che vede Quattro e Tris ad amoreggiare dopo l'iniziazione mi fa troppo ridere (tanto da aver ispirato sul mio pc una serie di scenette pseudo comiche a proposito... ti lascio immaginare cosa posso aver concepito con la mia testa bacata!) ed è assolutamente geniale quando le copre gli occhi con una mano. Mi hai stesa! xD

Insomma, tutto è al posto giusto, tutto fila e nessuno si è fatto male. Meglio, più gente intera c'è più situazioni si creano, no? Quindi tanti capitoli, se vogliam.. ehm, se ne hai l'intezione.

Altra cosa importante, e per la quale sei stata a mio avviso molto brava, è stata la 'reinquadratura' spazio-temporale.
Uno dei rischi di scrivere una AU/What if..? dopo aver scritto un sequel, secondo me, è quello di farsi influenzare dagli scritti precedenti o di creare una situazione un po' confusionaria a causa dell'influenza di quello che si è già scritto sui personaggi. Ecco, tu sei stata molto brava in quanto hai "azzerato" le altre storie e sei riuscita a reimpostare gi avvenimenti in poche righe senza far sembrare l'assenza dell'attacco 'forzata'.

Nel caso non mi fossi spiegata bene, scrivimi: ultimamente faccio fatica a interpretare quello che penso o dico anche da sola.

Un altro punto realizzato molto bene, e che si riallaggia a quello che ho scritto poco più in su, è l'azzeramento del rapporto tra Eric e Aria, che sono di nuovo Capofazione e, in questo frangente specifico, Neo Intrepida. Infatti, altra cosa non scontata era, dopo aver fatto evolvere rapidamente il loro rapporto a causa della guerra nell'altra storia, riportarlo su un livello "normale" (se così si può dire) senza far sembrare nessuno dei due più coinvolto di quanto avrebbe dovuto essere se.
Adoro i loro scambi, non so se te l'ho mai detti ma con le eterne recensioni con cui ti ammorbo da anni ormai immagino di sì, e il modo in cui lui si diverte a metterla in imbarazzo ad ogni occasione che gli capita a tiro!

Infine, dato che ricordo che mi avevi scritto riguardo al carattere di Eric, devo dartene atto: ottimo lavoro anche qui! Eric è sempre Eric e, come ti dicevo sopra (vedi di riabituarti alle mie recensioni lunghissime e ripetitive perché non salterò mezzo capitolo), si vede dal primo istante in cui riappare. Anzi, dal momento in cui Aria ci sbatte il naso sopra: appena ho letto " Il mio errore sta nel distaccarmi dalla ringhiera troppo in fretta e senza nemmeno guardare in avanti. Urto contro qualcuno decisamente più forte e alto di me e rimbalzo indietro barcollando." l'ho riconosciuto. Insomma, chi altro poteva essere?

Sono curiosa di sapere cosa accadrà d'ora in poi, io adoro l'atmosfera che si respira nella Residenza degli Intrepidi! Ovviamente spero aggiornerai anche l'altra storia, ma è bello tornare in mensa, al Pozzo senza nessun morto alle spalle e si aprono una moltitudine di scenari, ricostruzione di diversi rapporti (come quello con Robert!) e il modo in cui i personaggio potranno interagire!

Insomma, sono contenta e il capitolo mi è piaicuto (nel caso non si fosse capito, meglio essere espliciti) moltissimo!

E' passato un tempo inifito dall'ultima volta che ho recensito, quindi non so bene quanto ho scritto e soprattutto come l'ho scritto, anche se mi sembra di aver detto tutto. Spero di non essere stata confusionaria e prometto di riprendere un po' in mano il filo della mia salute mentale... un po' per me e un po' per lasciare recensioni comprensibili al resto della popolazione! ;)

Sai già, grossomodo, ogni quanto aggiornerai in modo che possa fare la brava stalker?

A presto (spero), un bacione grande!
Ciaooooo