Just Us
di Orihimechan

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
17/10/21, ore 10:11

Ciao, è passato un po' da quando hai aggiornato questa raccolta quindi non sono neppure sicura che leggerai questa recensione. Però dovevo davvero lasciarti due righe, anche se non lo faccio più tanto spesso di recente, il fandom di Shadowhunters mi sta così travolgendo, che mi ritrovo a divorare storie senza fermarmi un solo istante neppure per commentare. Ho scoperto questa raccolta quasi per caso, ho letto un paio di volte: "Do we know each other?" (e magari andrò a recensire anche quella un giorno) e mi era piaciuta tantissimo e poi ho scoperto che questa era una raccolta e allora mi ci sono messa, ne ho letta una al giorno e poi, ieri sera ho letto questa...

Guarda, io tantissimi anni fa, in un altro fandom avevo letto una storia simile a questa (un po' sullo stile Eyes wide shut, non so se hai presente) e quando qualche mese fa ho scoperto la Malec ho pensato che potessero essere perfetti per un tipo di storia come questa. Quasi mi era venuto in mente di provare a scriverne una, anche se è il genere che preferisco leggere e poi ho letto questa e ne sono rimata folgorata. Cioè, uno dei miei trope narrativi preferiti, sul quale per altro ho pure fantasticato negli ultimi mesi, trovato all'improvviso! è stato indescrivibile, lo giuro.

Naturalmente la storia mi è piaciuta tantissimo. Anzitutto scrivi davvero molto bene, commento che vale anche per le tutte le altre storie tue che ho letto, hai uno stile molto pulito e chiaro, l'introspezione è sempre ben dosata e poi le scene di azione, anche quelle di sesso, sono davvero ottime. Quindi da un punto di vista tecnico, complimenti davvero. E poi i personaggi personalmente li trovo molto IC. Ai libri io ci sono arrivata più lentamente, devo iniziare Città del fuoco celeste, anche se ho già letto Il libro bianco perduto (che non avrei dovuto leggere così ad cazzum, senza prima leggere gli altri, ma vabbè), ma per quello che ho capito di Alec e Magnus li trovo sempre perfetti, o comunque molto vicini a come me li immagino io. In questa storia le età sono spostate un filino più in là rispetto ai libri e se per Magnus alla fine non cambia poi molto, se non per il fatto che è non immortale, dato che la sua storia sembra pressoché identica, Alec qui è un po' più grande e questo comporta che ha già avuto esperienze. Mi è piaciuto molto come hai descritto la parte in cui reagisce ai suoi genitori, anche se la parte è solo accennata e fa da cappello introduttivo alla trama vera e propria, ciò che intendevi descrivere è invece molto chiaro. Nei libri si ha un po' la sensazione che Alec faccia quel coming out molto sfacciato, più perché si è convinto che Magnus valga la pena di rischiare, che perché voglia davvero esporsi coi suoi genitori, almeno questa è l'impressione che ho avuto, ma anche l'idea che si mostri per quello che è, prendendo in mano la propria vita con determinazione, mi piace molto. Il tuo Alec, qui è un uomo che qualche esperienza alle spalle ce l'ha, anche se non del tutto positive. Anche qui è stato semi-innamorato di Jace, o convinto di essere tale, ma ha delle esperienze alle spalle non del tutto positive. Al contrario di altre fanfiction che ho letto, qui Alec non sembra essere troppo condizionato dalla sua esperienza negativa con un uomo, anche se è stato per due anni con uno che non piaceva a Isabelle (il che secondo me dice un po' tutto sul tipo dir ragazzo che si era trovato) e che poi lo ha mollato con un post-it, ma vabbè. Quello che sembra però è che sia un po' apatico nei confronti della vita, che non abbia davvero voglia di vedere di nuovo qualcuno, e qui arriva l'irruenza di Isabelle e Jace, soprattutto di Isabelle, che è una vera forza della natura e tende questa trappola ad Alec. Trovo che tu abbia reso il suo nervosismo perfetto. Quando si rende conto della situazione in cui l'hanno messo e fa quella telefonata, trovo che lì Alec sia dannatamente IC. E mi piaciuto tanto il discorso di Isabelle, ciò che ha detto è dannatamente vero. Il fatto che ci fosse una scommessa in ballo tra lei e Jace, secondo me è un aspetto molto secondario nel senso che non toglie significato a quanto ha detto ad Alec. Magari da questa follia può venirne fuori qualcosa di bello e infatti...

E qui arriviamo al nocciolo: Magnus Bane! A parte che quando Alec scruta la folla di uomini e inizia a osservare i dettagli e si sofferma sul secondo uomo, nel mio cervello è scattato un allarme da contraerea: eccolo là! Mi sono detta. Eccentrico, bellissimo, con tutti quegli anelli alle dita e una maschera blu cobalto (mi piace il modo in cui questo colore ritorna spesso nelle fanfiction ispirate ai libri), a suo modo elegante... non poteva che essere lui! E ciò che segue, per l'angelo, è stata una scena fantastica. Erotica, sensuale, intima, appassionata e a tratti anche divertente. Mi sono figurata Jace che infila pacchi di preservativi nelle tasche di Alec, dandogli la propria benedizione, se non è amore questo! Una scena affiatata con questi due uomini che trovano nell'immediato una sintonia incredibile e che iniziano a parlarsi, rompendo tutte le regole. La scena di sesso è stata pazzesca, sei stata bravissima e se ci ripenso mi vengono ancora i brividi da quanto era perfetta. Ti confesso che credo che la rileggerò prestissimo.

In sostanza, mi è piaciuto tutto di questa storia. Ho amato il fatto che alla fine si abbia la sensazione che Magnus avesse intuito il nome di Alec sin da subito, ma che abbia giocato un po' come fa il gatto col topo. E poi l'idea che si rivedranno il sabato successivo, già mi sono immaginata l'aspettativa che si viene a creare tra i due o anche l'insistenza di Iz e Jace per conoscere i dettagli e per tentare di capire per quale motivo Alec vuole tornare in quella villa. Insomma ci ho fantasticato un po' sopra e non so se nelle altre storie di questa raccolta hai scritto un seguito di questo racconto, ma ti confesso che a me piacerebbe tantissimo leggerlo. Andrò certamente avanti a leggere una storia a sera, come mi sono prefissata e magari passerò anche a recensire la tua long presto. Intanto complimenti per questa perché l'ho adorata.
Koa

22/07/20, ore 14:28

Okay é la prima volta che commento questa raccolta. Ho letto queste one-shot qualcosa come tremila volte, e mi piacciono sempre di più. Adoro il tuo modo di scrivere! Nonostante la sappia a memoria, questa one-shot rimane la mia preferita in assoluto e sarebbe davvero meraviglioso se scrivessi una specie di sequel. Davvero, complimenti per tutto. 😍

23/05/20, ore 14:10

MA IO NON CI POSSO CREDEERE! Sono entrata ed ho visto che avevi aggiornato la storia ed ho avuto un attimo di vuoto! FINALMENTE UNA GIOIA IN QUESTO PERIODI DI M.R.A! Prima di ogni altra cosa come stai? Tutto bene? Spero di si, è un momento difficile per tutti ma sono sicura che ci riprenderemo!!! Sono felice però di vedere che hai ricominciato ad aggiornare era passato davvero troppo tempo dall'ultima volta e quasi non ci speravo piu! però sono felice di vedere che mi sbagliavo!!! il capitolo è bellissimo e non capisco perchè non ne sei soddisfatta, a me è piaciuto molto quindi hai fatto bene a pubblicarlo anche perchè altrimenti chissà quanto avrei dovuto aspettare per leggere qualcosa di tuo! Spero di leggere molto presto qualcos0altro!!
Alla prossima!!!!!

19/05/20, ore 01:27

I Malec, l’introspezione, un amore che nasce, Dirty Dancing. Mescola tutte queste cose e sono tua.
Hey there! Sono tornata (come sempre a ore strane, sempre il fatto che dormo tanto quanto Alec e perché in un qualche universo parallelo c’è un Alec Lightwood tutto per me: le anime gemelle si vedono dalla routine del sonno lmao).
Allora, che dire! Dopo i capitoli AU è stato bello tornare ai malec del Canon!verse, mi preannuncia quello che rileggerò a giorni visto che ho strappato la promessa (e distrutto l’anima) a una mia amica di leggere la saga e per convincerla le ho promesso a mia volta di rileggerla tutta assieme a lei. Non sarà affatto difficile immaginare questa scena tra gli accadimenti dei due libri! A tal proposito volevo infatti dirti di star tranquilla, per quanto mi riguarda i personaggi sono assolutamente IC.
Ho trovato fantastica l’introspezione di Alec. Io sono un’amante delle introspezioni e la tua era scritta proprio bene, hai analizzato bene la sua confusione e i suoi dubbi su queste cose che sta iniziando a provare e che sono del tutto nuove per lui e che lo destabilizzano. Ma allo stesso tempo lo attraggono, perché come si fa a resistere?
L’ho trovato molto calzante, loro due sono due dolcissimi cupcake e non si può non amarli. È vero che è molto più “tranquillo” rispetto agli altri capitoli, ma va benissimo così secondo me. Un ottimo modo per augurarmi la buonanotte *wink wink*
E che Raziel benedica Magnus Bane e Patrick Swayze. Giuro che mi sono sciolta quando hai nominato la scena del lago (e no, Dirty Dancing non è uno dei miei film preferiti da quando avevo cinque anni e no, non conosco ogni battuta a memoria e ogni coreografia pfff con chi credi di parlare). Magnus, ti prego, fagli vedere quel film: se hai bisogno di aiuto ti do una mano a legarlo.
Che altro dire? Capitolo carinissimo e dolcissimo. Sempre belli loro due, ma quando leggo capitoli come questo, scritti con la delicatezza che ti contraddistingue, lo sono un po’ di più🖤
Torno presto a tartassarti con le recensioni che mi mancano per mettermi in pari. Buonanotte cara, un abbraccio!
Stars.

Ps. (Perché non sarei io se non lasciassi un ps) - non credere che mi sia sfuggito il riferimento a Do We Know Each Other e alle pantofole con gli unicorni (che però dall’altra parte erano draghi se non ricordo male), ma in ogni caso I know what you’re playing👀💕

Pps (perché sì) - il discorso di Magnus sull’amore in riferimento al film, I’M IN A FULL GLASS OF EMOTIONS È TUTTO BELLISSIMO

17/05/20, ore 13:44

Rieccomi! Madò, mi odierai per tutte queste notifiche haha
Comunque, precisazione iniziale: ho letto questo capitolo stanotte, sempre per il discorso che ho una routine del sonno che fa schifo - probabilmente fa più schifo di quella di Alec, e insomma è tutto dire. Volevo recensire subito, ma erano già le 2 passate e quindi ho pensato che forse fosse meglio se mettessi giù il telefono e provassi a formulare un pensiero più coerente dopo averci dormito su, anche perché sul momento l'unico commento che mi veniva sarebbe stato un ammasso di lettere fangirlante che non avrebbe giovato a nessuno. Mea culpa. Non che adesso abbia un pensiero più strutturato, e alla fine non sono nemmeno riuscita a dormire subito, perché volevo continuare a leggere - e con leggere intendo leggere /questa/ storia. Ho continuato a pensarci per un bel po', devo dire. Ma ciancio alle bande e veniamo alla recensione vera e propria, che forse è meglio.
Per rispondere subito alla domanda da te posta nelle note, direi che tra i tre capitoli che ho letto finora questo è di gran lunga il mio preferito. Ma a mani basse, proprio. Mi è piaciuta tantissimo l'idea, che ho letto essere stata presa d'ispirazione da una storia originale che hai letto in un'altra sezione. Ora, io non conosco l'originale di riferimento, però credo che tu abbia adattato molto bene i Malec alla situazione. Inizialmente ho pensato "no, dai non può essere, vuoi vedere che va a parare.... taaaaaaaac eccallà". Ma mi è piaciuto proprio il build-up che hai fatto, con l'inizio introspettivo su Alec e sulla sua vita, l'ho trovato molto calzante e un'ottima premessa al fulcro, nonché climax di tutta la storia (e a questo proposito, credo tu abbia fatto bene a pubblicare tutto insieme, avresti decisamente interrotto il build-up e il pathos della storia suddividendo il capitolo in più parti da pubblicare in diversi momenti: è perfetto così).
Devo dire, quando ho letto della vita sentimentale di Alec, nella mia testa ho immaginato che quel bellissimo cupcake di drunk!Alec (che è il mio tallone d'Achille) che dice a Jace "sta' a vedere" e prende e bacia il ragazzo che ballava, ecco mi sono immaginata che quel ragazzo fosse Magnus e che i due si perdessero di vista e si ritrovassero poi nella tenuta anni dopo. Non so perché, ma ho avuto questa sensazione. Sono pazza? Forse sì.
Veniamo poi alla situazione vera e propria. Come dicevo prima, hai costruito bene il climax che serve a raggiungere la scena in camera da letto. Ora, io ho un rapporto molto strano con le storie a rating rosso, dove per rating rosso intendiamo scene di sesso particolarmente esplicite. Spesso e volentieri non le ritengo necessarie alla storia vera e propria, nel senso che credo che si possano volentieri "saltare" rispetto alla trama principale. Qui, per ovvi motivi, non è così, e quindi già per questo chapeau. Inoltre, il mio rapporto bizzarro con le scene di sesso è dovuto anche al fatto che spesso mi è capitato di imbattermi in veri e propri trattati d'anatomia molto meccanici che mi facevano sentire solo che a disagio. Insomma, le trovavo delle scene un po' inutili e piuttosto volgari. Di nuovo, qui non è così. Non mi sono sentita minimamente a disagio a leggere questa scena rossa, penso tu abbia descritto il giusto e soprattutto con quella dose di delicatezza che contraddistingue il tuo modo di scrivere e di esprimerti. Mi è piaciuta tanto. Se consideriamo poi che, come ho letto nelle note, era la tua prima scena rossa in assoluto, davvero tanti tanti complimenti!
Mi è piaciuto molto tutto il "battibecco" tra Alec e Magnus circa il nome di Alec e il fatto che Alec avesse fornito un diminutivo. Mi sono divertita un sacco a leggere i tentativi più disparati di Magnus e mi aspettavo che il nome giusto saltasse fuori alla fine (anche se questo non mi ha impedito di soffocare un urletto nel cuscino e arricciare le dita dei piedi quand'è successo). L'ho trovato un ottimo espediente per permettere loro di rivedersi.
Che dire? Sarà che io ho un debole per le AU, sarà che ho un debole per i Malec in generale, sarà che ho un debole per il tuo modo di scrivere, ma avrei voluto che questo capitolo continuasse in eterno. Spero tu abbia deciso di scrivere il seguito alla fine! Non so se lo troverò in uno dei prossimi capitoli, cosa che mi auguro eccome, ma nel caso non avessi trovato la giusta ispirazione, sappi che lo attenderò con ansia. E se necessario ti starò addosso, sì v.v haha no dai scherzo (forse).
Diciamo che se dovessi trovare la giusta ispirazione fossi in te considererei l'idea di farla diventare una lunghissima oneshot o una minilong.
Ora la pianto, perché questa recensione sta diventando più lunga del capitolo - prima o poi finirai per non sopportare più i miei sproloqui, lo so.
Al prossimo capitolo cara! Un abbraccio,
Stars.

Ps. E comunque le interazioni tra Jace e Izzy e la telefonata furiosa di Alec *chef's kiss*

16/05/20, ore 13:51

Sono pessima, lo so. Ti ho lasciato la recensione al capitolo precedente ben quattro giorni fa, mannaggia a me, e nonostante avessi detto "domani continuo col secondo" mi sono ritrovata a farlo solo adesso. Shame-on-me.
Comunque! Che dire, mi è piaciuto moltissimo anche questo capitolo. L'idea di fondo è davvero geniale, mi affascinano moltissimo queste cose, e non di rado mi capita di pensare a tutti gli "e se?" della mia vita e a immaginarmi cosa sarebbe potuto succedere se avessi fatto delle scelte diverse. Pensare che ci possa essere davvero un universo parallelo di questo tipo è una cosa che mi affascina e mi spaventa allo stesso tempo. Però vabbè, ora sto divagando (tanto per cambiare). Insomma, dicevo: l'idea degli universi paralleli mi è piaciuta da morire e mi ha ricordato l'episodio 1x10 della serie. In un modo o nell'altro mi piace pensare che Alec e Magnus si ritroveranno sempre in tutti gli universi.
Penso tu abbia reso bene la confusione di Alec e la decisione di voler baciare Magnus alla fine, prima di tornare nel suo universo. È come se avesse voluto "toccare con mano" quell'intensità che gli pareva di aver scorto in Magnus verso la sua persona, come se avesse voluto mettere in discussione la veridicità e l'autenticità dei suoi sentimenti per Jace nello Specchio. Ama Jace incondizionatamente a questo modo? O come pensa, appunto, non si è mai soffermato più di tanto a pensarci? Sarà così in tutti gli universi, per cui ogni Alec ha bisogno del suo Magnus per rendersi conto che quello che prova per Jace è valido, ma non è l'amore che crede essere?
Ahhh, quante domande! Penso che potrei andare avanti all'infinito. Insomma, questo per dire che ho trovato molto ben costruito il rapporto tra questi due pasticcini. E soprattutto molto dolce, con tutta la dolcezza che i Malec si meritano. Ho apprezzato tanto anche il bacio tra i due, a proposito. Nel senso, l'hai descritto bene e ho apprezzato che sia stato un bacio un po' goffo e impacciato, tra due persone che tutto sommato non si conoscono, ma come hai descritto giustamente tu non per questo è stato meno significativo, meno intenso o meno bello.
E poi menzione d'onore a tutte le scene di Magnus con l'allegra combriccola! Mi hanno fatta sorridere parecchio, ho adorato tutte le volte in cui Mag ha chiamato Simon con un nome diverso e idem per Jace. Ti prego, continua a scrivere delle loro interazioni, soprattutto Mag/Jace perché AMO il modo in cui quei due si stuzzicano a vicenda!
Anche alle spese del povero Alec con tutti i riferimenti sadomaso hahah
Insomma, che dire? Spero solo che ci sia un universo in cui anche io posso vantarmi di avere un Alec Lightwood tutto per me (anche se ammetto che pure un Magnus Bane mi andrebbe bene!). Nel mentre posso continuare a sognare con le tue storie.
A presto con la prossima recensione, mia cara.
Un abbraccio,

12/05/20, ore 01:09

Eccomi qui! Avevo promesso che sarei passata a leggere Just us, e ho voluto tener fede alla mia promessa il più velocemente possibile.
Per il momento ho letto solo questo primo capitolo (e dopo andrò a letto e continuerò domani perché è già l’una, mannaggia a me e alla mia schifosissima routine del sonno). Però che dire? Penso di avertelo già detto in altre occasioni, ma mi piace un sacco come scrivi. Qualsiasi cosa tu scriva. C’è una delicatezza che si percepisce nelle tue parole, nelle tue frasi, soverchiante, mi lascia sempre senza fiato. Adoro la situazione che hai tratteggiato tra questi due piccini, dicembre è un mese che amo e devo dire che sono estremamente orgogliosa di condividere (quasi, ah! per un giorno) il compleanno con il mio amato Magnus🖤 oltre a questo momento di auto-vanto non richiesto, ci tengo a dirti che adoro. Poi mi hai spiazzata, perché non so per quale motivo Alec trovasse qualcosa su Will e gli partisse tutto un trip mentale angst. Come lavora la mia mente, bah. Però sono felice perché mi sono sbagliata e almeno vado a letto contenta🥰 haha
Sono morta dal ridere comunque al messaggio che Alec riceve da Jace! E poi ti ho amato per il riferimento a Grease, se non fosse notte fonda probabilmente mi sarei lasciata andare a un gridolino imbarazzante che è rimasto invece confinato nella mia testa.
Non so più che dirti se non che questo primo missing moment mi è piaciuto da matti! Sono certa che anche gli altri mi piaceranno altrettanto. Per il momento ti saluto, ma nei prossimi giorni ti riempirò di recensioni (si, è una minaccia v.v).
Un abbraccio e a presto!
Stars.

Ps. Sono dal cellulare e quindi perdona eventuali typos a causa del correttore

Pps. E comunque secondo me Mag avrebbe apprezzato la sfilata con lo strip tease finale di Alec (e non solo Magnus, devo ammettere... okay la pianto)

07/05/20, ore 00:36

Ammetto che sono irrimediabilmente attratta dal tuo modo di scrivere così...intenso. Oserei dire perfetto. Ho amato anche i due capitoli precedenti, ma, come direbbe Magnus: "non smetti mai di sorprendermi".
Ed effettivamente per me è stato così. Mi complimento con te. Grazie per avermi regalato queste storie malec così coinvolgenti. Ti auguro il meglio.

04/04/20, ore 13:03

Che bello rivedere finalmente un tuo aggiornamento! Il capitolo è stato bellissimo e l'ho adorato dall'inizio alla fine. Le descrizioni dei personaggi sono state incredibile e Magnus è favoloso come al solito!
Spero che tu stia bene e se questo periodo di autoconservazione possa servirti per riallacciare i rapporti con la scrittura, sesarà così io non posso che esserne felice!
Spero di rileggere qualcosa di tuo molto presto! Sei sempre impeccabile e bravissima! A presto cara!

20/03/20, ore 16:57

Ultimo! Non so perché dici che non è meraviglioso. Lo è. E se passi questo stan-by ascrivere altre meraviglie sarò qui a leggerle :)

19/03/20, ore 23:04

Muoio. Dimmi che di questa hai scritto il seguito... Ti prego. lo scoprirò domani...

18/03/20, ore 21:56

Bellissimi i primi due, con calma leggerò gli altri. Adore Alec e Magnus e tu li rendi benissimo!

06/12/17, ore 12:19

Ciao, eccomi di nuovo qui. Non sono una stalker, davvero!
I tuoi missing moment sono stupendi, mi mandano indietro con la mente agli inizi della storia di Magnus e Alec.
Anche se per motivi diversi, era tutto nuovo per entrambi.
Anch'io all'epoca ci rimasi male quando Alec disse quella cosa, ma poi ci ha voluto provare davvero a conquistare Magnus, fino a riuscirci.
Bellissimo capitolo, mi piace leggere queste tue storie, che siano AU o missing moment.
Però devo proprio dirtelo: alla "maschera alla papaya" non ce l'ho proprio fatta! Tipco di Magnus tirar fuori queste battute.
Complimenti ancora e alla prossima ^^

02/12/17, ore 01:09

È stato un piacere rileggere qualcosa che riguardasse Magnus e Alec agli inizi del loro rapporto. Secondo me i personaggi sono IC, sei stata brava a dar vita alle loro introspezioni, specialmente quelle di Alec: i suoi timori, la confusione di non sapere cosa fare, e anche la voglia di voler restare con Magnus. E quest’ultimo sempre paziente ma che non si lascia sfuggire l’occasione di stuzzicare il giovane Nephilim.
Complimenti ancora.
A presto ^^

25/11/17, ore 02:32

Ciao e scusa l’ora!
Sto continuando a seguire la tua storia e più vado avanti più mi piace. Questo sarà pure il tuo primo tentativo col rating rosso ma ti è riuscito benissimo a mio parere.
Jace e Izzy sono sempre I soliti in qualsiasi universo, rendono Alec la povera e innocente vittima dei loro sotterfugi ma li adoro per questo. Alec e Magnus anche loro sono sempre stupendi in qualsiasi universo. E tu li hai resi IC alla perfezione, i miei complimenti.
Il mio capitolo preferito al momento è il precedente, ma questo è degno di nota.
Ancora complimenti e alla prossima ^^

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]