Acromatopsia.
di EuphemiaMorrigan

01/07/20, ore 01:01

Ehi! Ho amato la tua storia e volevo chiederti di poterla pubblicare su Wattpad, dandoti chiaramente i crediti e taggandoti.

25/09/17, ore 23:20

Ciao, sono qui per lo scambio :3
Ho scelto questa shot per 3 semplici motivi: mi incuriosiva il titolo, la presenza di Shisui e una riunione della famiglia Uchiha in OOC. Praticamente un invito a nozze.
Già l'inizio l'ho adorato: mi sa che Shisui ha visto troppo Free! <3 Somiglia troppo ad Haruka, non solo per quando si immerge nella vasca da bagno, ma anche con quei suoi movimenti flessuosi, troppo simili a quelli di un gatto altezzoso che sta lì, ignorando bellamente la gente che potrebbe esserci a guardarlo. Adoro <3
Fugaku al microfono mi ha stesa. Uccisa sul colpo dalle risate e dalle lacrime. Mi avrai sulla coscienza finché non risorgo.
Ma eccolo finalmente il confronto (e non parlo dell'incontro del secolo tra i membri acquisiti e non della famiglia Uchiha) tra i due cugini. Itachi ragiona troppo, sempre pensato, meno male che qui ha agito e basta. Altrimenti penso che Shisui lo avrebbe spinto dietro un cespuglio.
Ma Sasuke che fa il paparazzo? Questa davvero non me l'aspettavo ù.ù
Passiamo ora alla recensione vera e propria.
Mi piace il tuo lessico, fatto di frasi lunghe e dettagliate, ma fresco con quella buona dose di sarcasmo che non guasta mai. I vari personaggi sono solamente accennati e privi di descrizioni specifiche per ognuno, ma anche senza sostare troppo su di loro ci si riesce a fare abbastanza in fretta un quadro completo di questa famiglia di pazzoidi squinternati. Una capacità non da poco che ho ben apprezzato.
Shisui è un personaggio di cui, almeno per quanto mi risulta, si sa davvero poco quindi non so quanto sia OOC o meno. Per quanto mi riguarda, da quanto ho letto, lo reputo un buon personaggio che pur avendo i suoi pensieri negativi (l'ipocondria, mannaggia all'età!) e anche una vita abbastanza complicata a causa del suo difetto visivo, trova il modo di sorridere e di scovare i colori anche nel suo grigio.
Mi è piaciuta molto questa fic, divertente e seria nel giusto equilibrio e anche con un pizzico di verità, perché le famiglie pazze così secondo me esistono davvero.
Ti segnalo giusto un "immortale" al posto di "immortalare" quando Sasuke becca fratello e cugino contro il lampione a fare sconcezze, per il resto tutto perfetto e bellissimo <3
Complimenti!

05/05/17, ore 11:18

Bando alle ciance, inizia la carrellata di recensioni arretrate. Mi son svegliata presto (le 10.30 per me sono l'alba) apposta.
Dunque, eccoci qui, con la prima cosa che leggo di tuo incentrata su questa coppia! Io, a scanso di equivoci, ho messo pure questa tra i preferiti ahah.
Sono felicissima per due motivi. Il primo, il fatto che tu voglia sperimentare su di loro ci porta a fantasticare su quale possa essere il tuo progetto su loro due per un futuro... Utopia? Dimmi che c'è un sacco di Itasui in Utopia! Ma come sempre non divaghiamo balzando da una storia all'altra, e veniamo a questa. Che è il mio secondo motivo di entusiasmo, per come è venuta ahah.
Come sempre riesci a stupirmi per l'intensità di cui infarcisci anche le storie che nascono per essere più leggere e "senza pretese" -che comunque questa storia le mie pretese, se ne avessi avute, le avrebbe soddisfatte tutte pienamente-.
Partiamo dal clan Uchiha, che è nella sua forma più smagliante. Gli spaccati di vita quotidiana che descrivi per questa famiglia sono esilaranti, ed è quasi commuovente la spensieratezza con cui ti destreggi tra i personaggi Uchiha e le loro varie interazioni ahah. Ho apprezzato molto che, parlando di loro, tu invece che concentrarti sul legame tra le coppie ti sia permessa di guardare il tutto "a volo d'uccello", non cercando di sottolineare o marcare rapporti singoli ma abbracciando nella narrazione comica le dinamiche generali tra le varie persone e nel gruppo in sè. Il risultato è stato brillante, e avvincente.
Momenti best ever: "Itachi chi?" di Kagami e "tu sta' zitto, Naruto!" di tutti... anche di Sasuke, che zittisce il compagno pure quando questo lo difende. Ahahah. E Demetra e Rin che bulleggiano i loro mariti, la narcolessia collettiva, i presagi della cervicale sulla checcaggine dei propri parenti, Fugaku CON MICROFONOH! Davvero, ti ringrazio per ciascuna di queste perle, non vedo l'ora di rileggermi la storia e godermele di nuovo -oltre che lettrice, sono anche una rilettrice compulsiva-.
Tutto questo è stato uno splendido accompagnamento, e parlando per me, mi ha permesso di farmi entrare di più nella quotidianità del protagonista, che era Shisui. Adesso non so bene come spiegarmi, ma avendo lui questa visione del mondo a tratti demenziale -e a tratti decisamente drammatica, dunque credo la sintesi sia "tragicomica"- alternare, attraverso i suoi occhi, momenti sentimentali e importanti a siparietti demenziali mi ha aiutata a sentirmi più "lui", in questa commistione, e, come hai detto, a scorgere i colori, da quel grigio di partenza, grazie a quello che portano le persone intorno a lui.
L'idea dell'acromatopsia è stupenda, originale nella sua semplicità. Come detto prima, è significativo che Shisui conosca solo i colori che vengono a lui donati da quegli smandruppati che compongono la sua famiglia. Ed è stato bellissimo il modo in cui hai sviluppato il personaggio intorno a questo suo difetto congenito: vedere un mondo grigio, piano piano, gli fa pensare che l'assenza di colore è anche -soprattutto- dentro di lui, di essere anonimo, di essere destinato scomparire dinanzi all'uomo che ama e che per lui invece è come se racchiudesse tutti i colori del mondo, tutto lo splendore che lui sente di non avere. E invece Itachi, quando lo guarda, scorge in lui tutto quello che Shisui non sa di avere, il fascino che non sogna neanche di possedere; mi è piaciuto tanto il momento in cui Itachi pensa che è così strano, pensare che gli occhi dell'altro non distinguano i colori, quando invece sono così brillanti. Quel dettaglio era bellissimo.
Mi sono affezionata a questo Shisui, al suo humor nero, alle insicurezze che lo gravano e che però non riescono a portargli via quell'atteggiamento disinvolto, inconsapevolmente affascinante. Disincantato e sognatore, introverso e sfacciato. Tutti questi contrasti, in lui, mi hanno stregata. Ne hai dato un'interpretazione molte personale e ben riuscita.
Itachi come sempre è il bellofigheiro di ogni universo, ahah, credo che quest'aria di mistica perfezione non gli possa esser tolta in nessun caso. Ho amato anche lui. Quel masochismo misto a un chissà quale imprecisato senso del dovere che lo porta a troncare sul nascere una relazione che invece rimpiange per tutti quegli anni di lontananza. Itachi furbo, scaltro, che adesca Shisui fuori con l'espediente della telefonata, che si lascia lambire dal modo che ha solo l'altro di metterlo a suo agio, di farlo essere se stesso. E che risponde alle battute e alle provocazioni un po' rigido, ma stando al gioco in quel modo tutto suo, perchè lui per primo non riesce a tirarsi indietro da tutto quello.
Il loro bacio è stato emozionante, soprattutto perché hai fatto capire come, nonostante entrambi fossero assillati dai loro dubbi, non era per loro fisicamente possibile resistere. Lo stesso Itachi cede, più che con Shisui con se stesso: dice cose, le pensa, e agisce in modo opposto, avvicinandosi nel corpo inesorabilmente, capendo in fondo che quel contatto è l'unico modo che hanno per esprimere tutte le promesse non dette.
E poi la fine, perfetta, che smorza la tensione e che ci fa concludere la lettura con un sorriso, con una risata... e tuttavia ci lascia anche qualcosa, perchè ci fa capire il legame di affetto e profonda accettazione che intercorre tra i membri degli Uchiha. Sono stata autenticamente felice per Shisui che sì, conquista l'amore, ma oltre a quello viene riscaldato dall'affetto di quelle persone che ci saranno sempre per lui, e che lo accettano per com'è.
Insomma, questa storia l'ho amata, sul serio, e come sempre attendo con entusiasmo ogni tua sperimentazione.
Adesso continuo con la mia carrellata ahah.
Un bacio <3

27/04/17, ore 13:27

Tratrin-sama, te l'ho mai detto che ti amo? XD Sposami! Certo, la ff è leggera, ma è proprio il genere che preferisco perché mi rilassa e mi diverte! Sono una persona semplice: vedo una riunione di famiglia fra Uchiha e rido male! Fondamentalmente Shisui e Itachi mi sono passati in secondo piano, perché non potevo non concentrarmi su personaggioni come Fugaku e il suo microfono usato per dire quanto suo figlio sia figo XD per non parlare di nonno Kagami che non era morto e imbalsamato, ma era proprio lì per prendere parte alla figaggine del nipote: “Itachi chi?” XD puahahhaha! Obito completamente perso dietro a Rin e Naruto che non può parlare perché deve stare zitto XD Uchiha che litigano per difendersi i propri fratelli o dire cavolate per andare gli uni contro gli altri! Per un attimo ho pensato che questa fosse una sorta di soulmateAU (si chiama così? O.o Quella dove incontri l'anima gemella e il mondo da bianco e nero diventa a colori), però Itachi e Shisui erano ovviamente già stati insieme, quindi non era la prima volta che si vedevano, quindi pace, Shisui resta cieco (bianco e nero) ma con il sui Itachi XD
E niente io a questo punto concludo dicendo che mi fai morire quando "te ne esci all'improvviso" con queste genialate! Fammi una raccolta intitolata "riunioni di famiglia" su questo stile, e mi renderai una bambina felice XD complimenti <3
SS (SuperSara)