The Almost Lion King
di QueenOfEvil

04/09/20, ore 01:59

Ihih, bello vedere Scar sorpreso dal complimento del fratello, chissà, forse persino apprezzato. Chi vive con un complesso di inferiorità spesso è felice quando le sue azioni o abilità vengono messe in luce, soprattutto da parte della persona che tende a metterlo, coscientemente o incoscientemente, in ombra. Scar mi sembra troppo pragmatico per esserne realmente felice, ma chissà, finché si è vivi anche il cuore più freddo ogni tanto batte.
E finalmente vediamo le vere protagoniste del film, il Terzo Reich del regno animale, il trio di spalle del villain più divertenti e al tempo stesso realmente pericolose della Disney: Le Iene.
Ok, per alcuni magari non saranno particolarmente sveglie (Soprattutto Ed) ma vorrei ricordare che sono quelle che tentano di sbranare dei cuccioli. Due volte. Complici del tentato omicidio del principe e dell'omicidio del re e si sono mangiate Scar vivo.
Pena e Panico il massimo che hanno fatto è stato non alzare la coda quando il loro padrone affondava in un vortice di anime urlanti.
Si nota che queste tre le adoro, sì? Strano visto che si sono mangiate il mio cattivo preferito, ma sorvoliamo.
Il loro rapporto, a proposito, mi piace. Spesso di recente sentivo robe del tipo: "Eh ma, Scar lo faceva anche per le iene, per dare loro una vera uguaglianza perché anche lui è un reietto come loro."
No. Dea santissima no. Vero che il sistema di Mufasa non funziona con loro, però Scar le usa per i propri scopi, tenendole per mantenere il potere (E perché probabilmente se le mollava avrebbero spifferato tutto) e quando vede che la sua vita è in pericolo le tradisce.
L'ultima parte ammetto, mi ha lasciato un piccolo amaro sulla lingua. Sarà il cattivo, ma spesso il male nasce dalla sofferenza, che nel suo caso deriva dall'invidia e dal complesso di inferiorità, molto comune nei fratelli minori. Sarà un caso che l'unica volta che ride di vero gusto è nel finale di Sarò Re? (La sua morte extra non conta, anche se sarebbe stata bella per un cattivo non particolarmente sopra le righe.)

-La Follia mi scorre nelle vene.

Come un genio mi sono accorto solo ora di aver recensito il capitolo 2 senza aver prima recensito il primo. Chiedo venia.
In ogni caso, un inizio con Scar, proprio come nel film. Si, lo so che il film inizia con la sequenza del cerchio della vita, ma a mio avviso la scena di Scar e del topolino è quella che inizia davvero il tutto poiché mostra subito il cattivo, e Scar è uno dei cattivi migliori a mio avviso.
"Un film è bello la metà senza un buon cattivo." E posso dire che è vero. Al diavolo Hakuna Matata, lunga vita a Sarò Re.
Fanboyaggine a parte, adoro come descrivi Scar adulto. Ancora sul punto di immaginare che i suoi parenti crepino, sperandoci ma non ancora sul punto di agire direttamente. Una crescita che probabilmente vedremo nei capitoli seguenti, ma che è sempre preferibile al più classico: "Eravamo amici ma tu hai fatto Azione Brutta. Ora ucciderò te, tua madre, tuo padre, il tuo cane e il tuo sasso da compagnia."
Beh, che dire? Si continua la lettura.

-La Follia mi scorre nelle vene.

"...e sarà un fratello amorevole e gentile per Mufasa."
E abbiamo appurato che la mamma di Scar non vedeva il futuro. E probabilmente portava iella.
Non che il padre aiutasse troppo. Già tuo figlio è piccolo e malaticcio, ma con un nome così gli distruggi la poca autostima che ha.
Comunque i due fratellini sono dolcissimi. La scena della lotta mi ha ricordato Simba e Nala piccoli, e quando Mufasa ha parlato del posto fantastico, ho sentito nelle ossa la risata di tre iene mentre escono da un teschio di elefante.

29/09/19, ore 02:07

Ho scoperto questa storia da poco, pur essendo iscritto qui su efp da più di quanto sia disposto ad ammettere ahah.
La storia è assolutamente credibile e coerente con quello che avrebbe potuto scatenare la vera natura di Scar; ho letto tante fan fiction nel corso degli anni, quando il fandom era molto fiorente (e di cui anch'io ho fatto parte scrivendo due fan fictions, ma questa è un'altra storia) in cui diversi utenti si cimentavano nella scrittura di una storia plausibile che giustificasse la sua malvagità.
Questa fan fiction è scritta veramente molto bene: hai gestito le emozioni di Scar in modo superbo e le descrizioni delle sue emozioni sono accurate e collimano perfettamente con l'opera originale.
Se devo fare un unico, piccolo appunto, l'unica cosa che forse ho trovato un po' banale e troppo poco giustificata nella tua versione dei fatti è stata la vera e propria causa scatenante dell'odio di Taka nei confronti di Mufasa, ovvero la scena della cicatrice. Non è una critica, assolutamente, ma secondo me, per come li hai plasmati in gioventù, soltanto una cicatrice provocata per autodifesa non può essere stata davvero causa di un odio così bruciante: senza dubbio è stata la classica 'goccia che ha fatto traboccare il vaso', questo sì e l'hai spiegato perfettamente nei capitoli dell'infanzia. Pensavo però che ci sarebbe stato un trauma ancora più grave a far risvegliare l'odio e il successivo istinto omicida nei confronti di suo fratello, che invece nella tua storia non è presente.
Non prenderla come una cosa negativa: è una pura e semplice constatazione, dettata forse dal fatto che il mio amore per il personaggio di Mufasa mi spinga a trovare sempre qualcosa di buono negli altri, nonostante tutto!

In definitiva, ripeto, una bella storia e un bel prodotto qui su efp. il mio unico rammarico è che non ho avuto modo di commentarla prima: il mio rapporto con il fandom del Re Leone, e quello con le fan fictions in generali, è una costante altalena, che mi ha fatto avvicinare ed allontanare costantemente durante tutti questi anni. Spero vivamente che un giorno pubblicherai anche la storia che hai scritto dopo questa e che non volevi pubblicare, perché mi piacerebbe davvero molto poterla commentare un giorno, data la tua bravura nel campo della scrittura. Complimenti ancora :)

Eccomi qui, un anno dopo, di fronte allo schermo del computer.
Erano mesi che non aprivo EFP, quando all'improvviso l'idea è balzata alla mia mente, l'idea di cercare qualcosa riguardante il film che più di tutti mi ha accompagnata nella mia infanzia.
Avevo quattro anni al massimo quando per la prima volta vidi il Re Leone, cassetta che ho gelosamente conservato e riscoperto semicoperta di polvere nei giorni scorsi, in un pomeriggio di noia.
E cosa più della noia è capace di risvegliare ricordi e sensazioni?
Ecco come sono capitata davanti a questo stesso PC, le dita sulla tastiera e la schermata di Google aperta.
"Il Re Leone fanfiction".
Ed eccola. Bang.
"The Almost Lion King", una descrizione che subito ha attirato il mio sguardo, spingendolo a scendere verso l'indicazione dei personaggi.
Scar. Lui, colui che ha più di Simba, o Mufasa, o qualunque altro protagonista avuto il mio interesse, e (perché no) mi ha causato diversi brividi.
Avevo sei o sette anni l'ultima volta che la voce di Tullio Solenghi risuonò alle mie orecchie, ma dalle prime battute di questa storia è tornata, tornata come un'eco lontana a farsi sentire ancora.
Complimenti davvero, se posso anche grazie per aver pubblicato questa perla di fanfiction.
Come hai detto, il fandom è così poco frequentato che una storia del genere è praticamente una stella splendente nel cielo di EFP.

Saluti,
Una bambina troppo cresciuta dai sogni popolati dalla Disney

Questo capitolo è meraviglioso. Ho avvertito la rabbia insopportabile di Scar, l’odio, l’ingiustizia, e la sua mente fredda e razionale come se fosse nella mia testa. La spiegazione per la cicatrice l’ho trovata perfetta: gli eventi seguenti, anche. Scar è straziato dal continuo confronto col fratello, e adesso ha deciso di concludere il periodo in cui era in cerca di approvazione; ha deciso di costruirsi da solo, ed è inutile dire che faccio il tifo per lui. Addirittura la gentilezza di Mufasa mi ha infastidita, ci credi?
Questo per dirti che riesci a scagliare le emozioni nel cuore del lettore. Fra l’altro, come ti dicevo prima, nei due fratelli rivedo molto Thor e Loki; il desiderio di quest’ultimo di compiacere Odino e la cecità del padre ai suoi tentativi di colpirlo - o anche solo di non essere invisibile al confronto con Thor. Anche il legame di Scar con la madre è un’altra analogia che ho trovato: per caso è voluta la cosa? Perché allora capirei che non sono l’unica ad aver pensato al Re Leone quando ho visto i film di Thor :’)
Bravissima, bravissima, bravissima!
Stella cadente

Aiutami a dire che sono pessima.
Avevo dimenticato quanto fosse bella questa storia. Il tuo lessico semplice (ma non elementare), le pause, la punteggiatura, l’introspezione... avevo dimenticato quanto fosse perfetto.
Questa è una perla del fandom Disney, lasciatelo dire. È fantastica.
Questa scena è LA scena - come hai giustamente detto - e l’hai descritta alla perfezione. Scar assume una luce nuova raccontato da te, più intensa, e sembra un po’ a metà tra il desiderio di vendetta di chi ha tanto subito e la psicopatia. Adoro la tua versione di Scar, davvero.
E hai saputo cogliere ogni dettaglio di questa scena, nella sua tragicità.
Adesso volo a leggere il prossimo. Complimenti!
PS “Stai comprendendo, finalmente, fratello? Stai comprendendo che tutto quello che ho fatto è stato solo per arrivare a questo? Questo esatto istante, con te in mia mercé, mi sta ripagando di tutte le umiliazioni che ho dovuto sopportare, di tutte le volte che mi sono dovuto piegare davanti a te.”
Non so perché, ma questa parte mi ha fatto venire in mente Thor e Loki. Aiuto D:

24/12/17, ore 14:00

Ed eccomi qua, amica mia, sono tornato 😆

Alla fine la tua storia è finita ... che bella soddisfazione, né vero ? E sapere che la tua storia è piaciuta ad altre persone, penso che questa sia la soddisfazione più grande che uno scrittore (come te) possa provare. COMPLIMENTI, DAVVERO !

Che dire ... un epilogo degno di una FANTASTICA storia. Il nostro Scar purtroppo non c'è più e tutto è tornato alla normalità ... ma qualcuno è combattuto, è scosso da questi ultimi avvenimenti.
Rafiki ha visto crescere un'intera generazione di re e, ripensare a quando Taka/Scar era cucciolo ... gli fa piangere il cuore. Addirittura si prende una parte di colpa per non essersi accorto di come le attenzioni e le lodi verso il primogenito avessero cambiato il carattere del secondo, facendogli covare gelosia e odio ... una bella riflessione profonda

Ma basta pensare al passato ... bisogna concentrarsi sul presente. Tutto si è risolto per il meglio
I MIEI COMPLIMENTI 😉

Bene, ti saluto e spero di leggere qualcos'altro di tuo
Buone vacanze (guarda il lato positivo, non dovrai studiare DANTE 😂😂)

J.Conrard

23/12/17, ore 19:14

Ciao! Davvero bellissima la storia, l'ho letta tutta d'un fiato. Hai delineato incredibilmente bene la personalità di Scar/Taka, è proprio quello del film, sempre all'ombra del fratello maggiore ma pronto a prendersi la rivalsa. Che dire, mi aspettavo un finale più romanzesco (tipo Scar che incontrava Mufasa in cielo o roba simile), ma mi è piaciuto molto di più questo. Finalmente l'immagine del tiranno si è un po' dissipata, anche se solo nella mente di Rafiki. Ancora una volta complimenti per la storia, spero di leggerne al più presto altre come questa! Alla prossima! Fabb5000

09/12/17, ore 15:38

Ciao L_A_B_SH 😆
eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo di questa MERAVIGLIOSA STORIA.
Non potendo recensirene i precedenti capitoli, ho deciso di commentare il tutto in questa recensione.

Hai uno stile di scrittura molto apprezzabile e ben definito, che trasporta il lettore all'interno del racconto su uno dei tanti capolavori della Disney: IL RE LEONE
Di solito, quand ero piccolo, mi ricordo che avevo visto un sacco di volte il secondo capitolo del Re Leone, in video cassetta, pensa un po' 😂
Ma quando ho visto il primo ... me ne sono innamorato alla follia.
Ed è questo il bello della Disney, riesce a colpire non solo i più piccoli ma anche i grandi, perché ci sarà sempre un bambino in noi ...

Ok, forse mi sono dilungato un po' troppo, ma che vuoi farci, sono un tipo che parla troppo ed emotivo 😂

La tua storia, seppur ispirata al film ha avuto un senso logico. Mi hai spiegato cosa ha spinto, secondo te, il nostro Scar a diventare quello che è. Hai descritto il processo che lo ha investito: la rabbia, l'invidia, il senso di superiorità e la ricerca dell'approvazione. Che cosa ha provato negli ultimi istanti della sua vita e forse i rimpianti che ha avuto.
Quindi ... COMPLIMENTI 😉

Sai, detto da uno che sta scrivendo una fanfiction, non è molto facile. A volte ti fermi a pensare se quello che stai scrivendo piacerà oppure no agli altri. Ma alla fine decidi di buttarti in questa nuova avventura e, se ti impegni, i risultati si vedono.
Tu hai trasmesso le tue emozioni, i tuoi pensieri e l'amore che provi per questa storia e per il fim agli altri, io l'ho percepita. Ho divorato i tuoi capitoli, uno alla volta
E hai continuato imperterrita a pubblicare i vari capitoli, anche se non eri sicura che qualcuno avrebbe letto. Quindi ... BRAVA, di nuovo 😂😉

Di sicuro ci vedremo all'epilogo finale
Un salutone

J. Conrard

Non so sinceramente se preferire i capitoli sull'infanzia e giovinezza di Scar, oppure quelli sull'età adulta, che riflettono anche le scene del film. Sono entrambe le parti descritte così bene! I "capitoli Scar", sebbene non siano altro che la descrizione del film, presentano però anche dei retroscena che fanno pensare ad una sorta di spin-off sul personaggio; i "capitoli Taka" danno più margine di inventiva - e questo poteva essere una difficoltà, ma per te non lo è stata - e mostrano, come un susseguirsi di immagini che scorrono, come si sia snodato il sentiero di sofferenza e marginalità che ha portato Scar ad essere quello che è. Con questo non intendo renderlo vittima, una personalità calcolatrice già c'era e ti faccio i miei complimenti per aver reso questo aspetto; eppure mi viene sempre più da pensare, ad ogni capitolo, che se solo Taka non fosse stato sempre così sottovalutato, forse sarebbe cresciuto più in armonia anche con se stesso. Non sarebbe diventato "Scar", ecco.
A proposito: non vedo l'ora di leggere come spiegherai la cicatrice che gli attraversa il muso ;) nel frattempo ti faccio i complimenti per il finale: un bel colpo di scena (adoro i colpi di scena), e non è difficile immaginare, come hai detto tu, che le cose non si metteranno bene per il nostro villain-protagonista.
Stella cadente

Ciao ^^! Complimenti per la fanfiction. Sono in questo fandom da un po' e di conseguenza ho letto abbastanza fanfiction dal punto di vista di Scar ma ti posso assicurare che questa é una delle migliori. La cosa che mi piace di più é come ogni capitolo che si alterna abbia un filo conduttore, anche esile. Prendiamo gli ultimi due capitoli: tutti e due si focalizzano su due sentimenti che Taka/Scar inizia a provare; nel quinto il crescente odio per il fratello e nel sesto il culmine del suo odio con la decisione di far uccidere Simba. Altra cosa che apprezzo é il modo in cui stai gestendo questo odio. In non poche ff Taka "cambia bandiera" dalla sera alla mattina: prima é un fratello affettuoso e gentile e dopo l'incontro con le iene, puff, diventa cinico e acido. Personalnente parlando,poi, trovo molto più realistico il tuo approccio al suo carattere; mi sembra abbastanza impossibile che un leone così scontroso come Scar da piccolo fosse gentile e cordiale. Quindi, thumbs up anche per la caratterizzazione. Passando all'ultimo capitolo, vediamo finalmente, la nascita dell'odio per Mufasa. Ad ogni modo, Ahadi non si meriterebbe di certo la nomina per padre dell'anno. L'impressione che ho é che nel tentativo di non creare disparità nei figli, Ahadi, ne crei ancora di più. Insomma, c'era bisogno di mentire in quel modo, senza neanche avvertire? Per quanto riguarda "l'indovinello" dei titoli penso di avere la soluzione: sono tutte tratte dall'Amleto di Shakespeare, no? É la mia opera teatrale preferita in assoluto quindi, leggendo i titoli dei capitoli, mano a mano mi é salita questa sensazione di "Ma io questa l'ho già sentita!". Leggendo il titolo del capitolo sei ho praticamente detto tra me e me: "Ma é Amleto!". Detto ciò, sono contenta che continuerai a postare la storia e non vedo l'ora di sapere come gestirai questo odio nascente da parte di Taka. Al prossimo capitolo!

Questa storia mi piace sempre di più: non farti condizionare dal fatto che ci siano poche recensioni e non pensare di chiuderla. È davvero bella, ne ho viste poche così su questo fandom.
Venendo a noi, Taka comincia a diventare più "Scar", quello che conosciamo, ambizioso e bramoso di potere e di riscatto. Da una parte è anche un po' triste leggere di come cerca di impressionare i suoi genitori e soprattutto suo padre.
Per esempio qui: "se nessuno era mai riuscito a trascorrere del tempo con quegli animali e lui si era visto con loro non una, ma due volte, questo doveva renderlo speciale. Se fosse riuscito a rendersele amiche, a fare in modo che si fidassero di lui, avrebbe potuto fare colpo sul padre e stupirlo"
Anche la pseudo discussione con Mufasa mi ha colpita e mi ha resa quasi arrabbiata: possibile che nessuno si renda conto del malessere di Taka? È assurdo.
Non c'è da meravigliarsi se è diventato così senza scrupoli come vediamo in Il Re Leone.
Che dire, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo e ti rinnovo i miei complimenti!
Stella cadente
(Recensione modificata il 20/07/2017 - 05:51 pm)

11/07/17, ore 15:11

È bellissimo leggere una fic così dettagliata e IC: si vede che ti ha appassionata e risucchiata. Complimenti per come hai caratterizzato i personaggi, soprattutto. Hai poi toccato i temi più importanti della storia del Re Leone: il sentirsi in secondo piano da parte di Scar, il potere, la successione, alla stregua di un romanzo storico.
Mi è piaciuta particolarmente questa frase: "Ridere significava vittoria, avere qualcosa da festeggiare e celebrare e cosa poteva possedere lui, intelligente e scaltro sì, ma senza prospettive di essere nulla di più di un’immagine sfocata?"
La figura di Scar, come ho detto, è molto approfondita; lo hai reso un personaggio a tutto tondo, con il suo carattere e i suoi tormenti. Brava!

Eccomi di nuovo!
Oddio, sono così carini questi due fratelli: mi ci vien male a sapere cosa accadrà loro, e mi dispiace che da parte di Taka/Scar ci sia in qualche modo sempre stato l'astio che vediamo nel film. In fin dei conti, ha sempre ammirato la possenza di Mufasa, anche se per ora non c'è traccia di invidia vera e propria.
So che questa recensione sembrerà disordinata, ma davvero mi è piaciuto molto questo spaccato della loro infanzia.
Proseguo con la lettura!