Materie scolastiche
di Harryet

11/07/19, ore 10:25

Ciao cara, visto che non conosco i fandom su cui scrivi ho deciso di lasciarti qui la prima recensione premio che ti spetta. Che dire? Hai usato le parole giuste. Anche se non è proprio una lingua sconosciuta dato sarebbe la progenitrice dell'italiano. Concordo che sia incomprensibile agli studenti della scuola, anch'io ho fatto latino a scuola, ma - fidati - era molto più difficile il greco!
A presto.

13/06/17, ore 16:18

Ciao Harryet, eccomi finalmente a leggere la tua nuova raccolta ^^
Oddio, hai ragione sul dannato latino, hai scritto ciò che penso anche io, perché in effetti è una materia sconosciuta e incomprensibile, nonché inutile sotto tutti i punti di vista, almeno secondo me. ^^
Grazie per aver lanciato questa nuova sfida, sarà ardua da portare avanti, ma mi ci impegnerò :3
Passo a prossimo acrostico ♥

07/06/17, ore 16:06

Ciao =)
Eccomi... visto che sei passata da me, dovevo ricambiare il favore.
Come ti dicevo nella mia recensione non ho mai studiato latino, ma ho sentito mia sorella ripetere, studiare e ho visto quanto tempo passava sui libri.
E' vero, una lingua sconosciuta che tocca studiare, ma per cosa?
In qualche modo serve XD
Cmq mi piace il tuo acrostico perchè seppure breve racchiude perfettamente quello che la materia latino è.
Sì, difficile, incomprensibile, antica XD
Alla prossima,
Claire

03/06/17, ore 15:13

Ciao carissima!
Vedo che ti sei data agli acrostici... brava ;)
Ma qui cadi male, mia cara! O meglio, cadi sotto gli occhi sbagliati (nec oculis subiecta fidelibus).
Per fortuna è in corso una netta inversione di tendenza: la certificazione in lingua latina (come nelle lingue moderne).
Un fenomeno virale che si sta diffondendo di regione in regione... in Lombardia quest'anno partecipano 1000 studenti.
E noi in ER siamo sulla loro scia

Un bacione
KK

08/05/17, ore 09:52

Ciao Harryet, finalmente sono approdata in questa tua raccolta!
La tua idea mi piace un sacco, la trovo originalissima e non so come possa esserti venuta in mente!
Inoltre sono preoccupata per quando accetterò la tua sfida, dato che non so se sarò in grado di parlare di materie scolastiche in versi! Ma ci proverò ;)
Ahh, il latino, quanto mi ha fatto dannare quella materia! La odiavo, infatti dopo due mesi senza fare versioni mi sono dimenticata TUTTO! Eppure era una delle materie in cui andavo meglio, paradossalmente! :P
Ho trovato questo acrostico molto realistico: è una lingua sconosciuta in quanto non si sente più in giro; è incompresa sia perché è difficile, sia perché molti studenti (compresa me) non capiscono l'utilità di studiarla!
Complimenti Harryet, migliori sempre più negi acrostici :3
Passo anche nella seconda poesia!!! ♥

07/05/17, ore 19:56

Ciao Harryet! Ero proprio venuta a vedere se avevi pubblicato qualcos'altro.
Innanzitutto, partiamo dal latino. Oddio, non sono molto d'accordo con quello che hai scritto. Onestamente (e ti parlo da studentessa che l'ha studiao per cinque anni alle superiori, più uno di medie), la trovo una lingua molto interessante. Ci aiuta a capire l'origine di moltissime parole. Inoltre, averla studiata mi ha permesso di andare meglio in alcune materie all'università, come per esempio filologia romanza. Credo, però, che ci siano molti ragazzi che la sudiano o l'hanno studiata e che hanno avuto difficoltà. In effetti è una lingua complesssa, con tutte quelle declinazioni, i casi, le eccezioni... Non era semplice nemmeno per me, non credere, però unavolta ingranata, sono quasi sempre andata bene, ecco. Quindi no, non credo che sia totalmente incompresa, almeno non da tutti gli scolari odierni.
In ogni caso, a parte questa che è semplicement una mia opinione personale, la poesia è molto bella. Come al solito scrivi in maniera impeccabile e anche con pochi, semplici versi sei riuscita a catturare la mia attenzione e a trasmettere con forza il tuo pensiero. Credo che un bravo scrittore si veda anche da questo, quindi complimenti, davvero! Come al solito scrivi benissimo e sei bravissima. Del resto non avevo dubbi, ero sicura che fossi brava anche in questo genere.
Giulia

03/05/17, ore 14:49

Ecco, in questo acrostico hai preso, anzi hai centrato, il senso del latino. In realtà mi rendo conto che il vero e ultimo senso di questa materia non può essere certo questo, si spera sempre che ci sia qualcosa in più, ma ti scrivo da studentessa che ha avuto i suoi problemi con tale lingua e posso solo dire: brava Harryet xD

02/05/17, ore 16:56

Buon pomeriggio ^^
Vedo che gli acrostici ti stanno davvero piacendo molto :)
Carino, questo; io il latino non l'ho mai studiato, ma immagino che sia come le tue parole l'hanno descritto :)
A presto :)

01/05/17, ore 20:35

Ciao di nuovo, Harryet!

Stavo giusto leggendo la prima poesia della tua raccolta!
Per me è un vero piacere poter darne un parere.

Partiamo dal Latino...una materia che sta alla base delle nostri origini e che ci consente di conoscere molto dell'attualità.

È complessa, rigida (è il primo anno che la sperimento e spesso risulta difficile) però la trovo davvero interessantissima.

Acrostico molto bello, ben costruito!

-Bigin