Vipera Gentile
di afep

27/06/20, ore 10:55

Ciao, eccomi per lo scambio a catena del Giardino!
Questo what-if mi è piaciuto particolarmente, dai tempi di Lady Oscar trovo affascinanti queste donne che, in tempi decisamente non all'avanguardia vivono e si fanno passare per uomini. In questo caso particolare ho assolutamente gradito il fatto che Violante si sia fatta carico della persona del fratello gemello Azzone, deceduto troppo presto. La casata aveva bisogno di un erede e tale lo ha avuto anche se Galeazzo ne era all'oscuro.
Lo scontro verbale fra i due l'ho veramente apprezzato, soprattutto la frase - relativa al suo essere zimbello della famiglia - in cui metti più punti di seguito per dare maggior vigore alle parole del Signore di Milano.
Il pensiero di lui è strettamente legato all'epoca, posso tranquillamente sentirlo sbraitare il nome della moglie davanti a quell'affronto, mentre quello di Violante è tremendamente avanti: sono le tue azioni a fare di te ciò che sei, non l'avere o meno degli attributi in mezzo alle gambe.
L'attacco a sorpresa mette per un momento un freno all'ira del padre mentre Azzone si riscopre Violante davanti a sua madre e a sua sorella ma è solo per un attimo per poi ritornare subito il cavaliere pronto alla battaglia.
Davvero molto bello questo scorcio e ben scritto. Complimenti.
Buona giornata
Cida

01/03/20, ore 12:19

Ciao! Con un po' di ritardo eccomi per lo scambio a catena C:
Leggere originali ogni tanto mi fa tirare una boccata d'aria dai casini del fandom (e da quelli nella mia testa per la stesura delle storie in esso). Quindi ben venga un originale in contesto storico medioevale.
In pratica il protagonista è come Lady Oscar, circa, soltanto che lei si identifica come una donna pur assumendo per gran parte della sua vita un'apparenza maschile per compiacere il padre mentre Azzone, oltre ad aver preso il posto del gemello deceduto, vuole essere riconosciuto come uomo indifferentemente da ciò che poi ha, o non ha, nei pantaloni. Possiamo quindi definirlo un uomo transgender ftm? Una versione "antiquata" della disforia di genere, di quanto il sesso biologico a volte non corrisponda con quello che in realtà si sente la persona? Questo me lo puoi dire solo tu.
Mi è piaciuto il modo in cui Azzone risponde, pacato e risoluto, alle accuse paterne di non essere un uomo. Quando invece è esattamente ciò che è senza ma o perché e tutti, probabilmente anche "confusi" dall'immensa somiglianza con il fratello deceduto e dal fatto che ufficialmente sia Violante ad essere morta, si riferiscono a lui con il maschile senza problemi a partire dallo zio fino alla sorellina.
A questo punto mi piacerebbe sapere cosa avesse fatto per far arrabbiare così il padre. Deve averla combinata grossa!

Alla prossima,
angelo_nero

17/02/20, ore 12:24

Eccomi finalmente per lo scambio sul giardino! Ho scelto questa one shot perché amo le storie storiche, questa poi anche se corta è stata molto piacevole da leggere. Scritta bene, il personaggio di Azzone spicca su tutti e il suo passato nonostante la brevità del racconto emerge con forza e chiarezza. Anche Galeazzo è descritto particolarmente bene nella sua furia. Interessante, piacevole e inusuale, davvero Brava!

13/02/20, ore 23:49

Eccomi qui per lo scambio libero, scusa il ritardo.
Mi incuriosiscono molto le ali storiche, per questa ragione ho scelto di recensire questa.
Il titolo mi piace, si ricollega ai contenuti della storia, mentre l'introduzione nonostante riporti un pezzo del testo, credo che non dica molto della storia e questo confonde il lettore a mio avviso.
Ad ogni modo, lo stile è perfetto per una storia di stampo storico e il lessico utilizzato è altrettanto coerente con i tempi storici.
Mi è piaciuta l'idea di un What if così avvincente e originale, l'introduzione di nuovi personaggi in quella che è stata la nostra storia , così da renderla più interessante e in qualche modo anche attuale!
Ti faccio i miei complimenti, un abbraccio.

12/02/20, ore 18:08

OKAY OKAY OKAY!
Eccomi qui, ho letto a lungo titoli e descrizioni e sono arrivata alla conclusione che avrei mangiato questa FF, e non mi sento affatto delusa.
Prima di tutto i miei complimenti, ma andiamo per grado.
Amo la storia, era oltretutto la mia materia preferita, ed i periodi e contesti che più mi affascinano sin da bambina sono: Antico Egitto, Antica Roma, e Medioevo.
Il tuo racconto sembra un estratto di un libro di epica, il modo in cui le didascalie fanno riferimento a fatti, cose e persone da l'idea che non solo vuoi raccontare qualcosa, ma vuoi che tutti comprendano esattamente come tu vuoi spiegarlo, ed in questo mi rivedo un po'. Sei breve, coincisa, non sintetica ma trasparente e la lettura è scorrevole e piacevole, e sopratutto le tematiche descritte e affrontate sono perfettamente in linea con i tempi del periodo che hai scelto, un luogo ed un oggetto molto particolare, studiato anche nei dettagli e questo si percepisce, non hai lasciato proprio niente al caso, ma al tempo stesso si vede che ci hai messo del tuo, e che questo stile ti riesce bene e con piacere. L'introspezione del personaggio è scritta bene, spero che tu riesca sempre di più a far tuo tutto ciò che scrivi, perché si vede che ti impegni a portare il lettore dentro le righe, quindi con maggiore accortezza alle descrizioni ogni lettore da qui a breve nelle tue storie sentirà anche il clima (proprio a livello di meteo) che il personaggio stesso sente attorno a sè.
Complimenti!! ❤️❤️

10/09/17, ore 10:35

Buongiorno ^^
Di norma non mi attirano le what if storiche, perché preferisco quelle molto adese alla realtà fattuale, tuttavia il mio forte interesse per i Visconti - e per i loro 'discendenti', cioè gli Sforza - mi ha portata a leggere comunque.
Questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto per i precisi riferimenti storici che, malgrado appunto gli elementi inventati, mi ha ricalato indietro nel tempo.
Io mi sto occupando di un periodo successivo, fine del'400 per l'esattezza, ma vedere il '300 in questa breve storia mi ha fatto davvero piacere!
Mi è piaciuto molto l'uso dei dialoghi e anche l'impostazione iniziale, con quella frase lapidaria: "Sono le azione a fare un uomo."
Insomma, bella, bella!

03/05/17, ore 14:19

Buon pomeriggio.
Beh, devo dire che questo racconto mi è piaciuto.
Ha un pizzico di fantasy, non rispecchiando del tutto la realtà storica, ma è scritto benissimo, e poi è stato gestito magistralmente.
Mi è piaciuto parecchio.
Inoltre la lettura è stata molto scorrevole, e hai anche optato per un utilizzo insolito dei tempi verbali, utilizzando il presente(scelta molto curiosa ma gestita anch'essa al meglio in questo caso).
Le note, secondo me, non hanno appesantito la lettura e sono risultate utili per comprendere tutto meglio.
Ottimo lavoro!
Buon proseguimento di giornata :)