Phoibos
di Paradox

28/05/18, ore 10:09

Oh Anakin... Il miglior personaggio di sempre nell'universo Star Wars.. Sempre amato sia nella sua versione oscura che in quella esplorata nella trilogia prequel.
Bellissima one-shot!

29/11/17, ore 12:06

Flash contest – Il tempo di un tramonto

8° Classificata
“Phoibos” di Aoi_Chan/Paradox

Grammatica e stile 7/10
Di errori ce ne sono pochi:
le frasi: “Anakin Skywalkera ha appreso…” e “Racchiude ogni cosa…” non vanno accapo perché continuano i discorsi precedenti;
nella frase: “tutto ciò che brilla sotto la luce del sole.” non è “sotto” ma “alla”.
Lo stile è all’essenziale: usi poche parole mirate anche se, a volte, ti hanno tratto in inganno. Le frasi:
“È irregolare, asimmetrico – eppure perfetto.” non ha senso perché si contraddice da sola;
“… tutto ciò che brilla sotto la luce del sole.” è impropria: molte cose che brillano al sole sono negative.
Capisco la necessità e la voglia di scrivere frasi a effetto ma bisogna assicurarsi che funzionino. Qui, purtroppo, tendono ad abbellire e poco più: le parole che usi evocano, emozionano, ma, al sodo, non dicono molto.
La frase:” Non ho mai rimpianto, neanche una volta, d'averti incontrata, perché in realtà, per tutta la mia vita, non ho fatto altro che aspettarti.” nella sua interezza ha senso (almeno grammaticale) ma, tronca come l’hai scritta tu, ha la virgola nella prima tranche e l’inizio minuscolo nella seconda (e sono tutti errori). Come ultima battuta perde tutto il suo potere e mi chiedo il perché di questa frase e perché tu l’abbia inserita senza dare spiegazioni.

Caratterizzazione dei personaggi 6/10
Padmè è quasi accennata e quindi non valutabile come meriterebbe.
Anakin non è ancora corrotto dal Lato Oscuro e ama la propria compagna. È un po’ poco.
Hai preferito scrivere una flash che assomiglia a una drabble e le parole che usi sono davvero troppo poche per delineare i personaggi.
Come molti, conosco e amo i personaggi di Star Wars e quindi so di cosa scrivi, ma non basta, tant’è che alcune cose le spieghi nelle note.
Hai impiegato 119 parole e, per tutto quello che volevi dire, sono troppo poche.
Il materiale c’è, l’hai messo tu; dovevi lavorarci di fino.

Sviluppo della trama 5/10
Stesso problema dei “personaggi” perché nelle parole scritte non si intravede nessuna trama.
Le frasi evocative non hanno spessore e i personaggi sono solo sfiorati.
In questa flash sono presenti due personaggi umani, la Forza, il Lato Oscuro e le considerazioni sull’universo: troppo materiale per le troppo poche parole usate per narrarlo.
Sono un po’ delusa.

Gradimento personale 6/10
Purtroppo questa storia doveva darmi molto di più. L’intenzione lirica delle parole ha tolto spazio concreto al racconto.
Il soggetto funziona, i personaggi pure; e quindi? Perché non mi hai fatto totalmente contenta?
Il titolo è bello tanto quanto è bello Apollo, ma perché scomodare il Dio del Sole se poi di tanto sole, calore, fulgore, nella storia non c’è traccia?

Totale 24/40

16/06/17, ore 02:03

Hello!
Ho appena terminato di leggere questa flashfic è ne sono rimasta completamente estasiata! Il modo in cui hai descritto lo spazio è a dir poco delizioso, tanto quanto l'amore puro, vero e sincero che entrambi provano l'una verso l'altra. Con poche righe sei riuscita perfettamente a far comprendere quel tipo di amore viscerale che li teneva stretti e li ha portati ad andare contro qualsiasi cosa; Il Senato, L'Ordine Jedi, tutto. Ho adorato anche il modo in cui hai accostato quello che era Padmé al Lato Chiaro della Forza. Come se, in un certo senso, fosse proprio quello ciò che faceva di Anakin il Jedi che era. Pienissimi voti a questo splendore di fic. Spero vivamente di poter leggere ancora qualcosa da te scritto e riguardante questa magnifica saga!
A presto.

04/05/17, ore 11:59

Benvenuta nel fandom!
Che dire, questa tua flashfic mi è piaciuta parecchio… Ho amato il modo in cui descrivi lo spazio, qualcosa che è in apparenza caotico ma a cui la Forza dà senso e ordine (mi incuriosisce molto, pensare a come qualcuno sensibile alla Forza possa percepire il mondo attorno a sé, e nel caso di Anakin è forse ancor più intrigante, visto e considerato che lui è… uhm, mezzo-Forza? XD).
Comunque. L’immagine di Padmé che risplende e riscalda mi è rimasta impressa, e ho amato molto che tu abbia usato anche il secondo verbo… perché la luce in sé può anche essere fredda, o dare l’idea di qualcosa di superiore e irraggiungibile, ma il calore è accogliente e confortante.
La dichiarazione di Anakin, poi, così accorata ed intensa mi è sembrata perfettamente in linea col personaggio. Ce lo vedo molto a dirle una cosa del genere. (E sono morta un po’ dentro per il fatto che qui non tema le lusinghe del Lato Oscuro. Aiuto.)
Insomma, complimenti!, e may the fourth be with you ;)

04/05/17, ore 10:53

Benvenuta nella sezione starwarsiana di EFP ^^
Devo dire che come “biglietto da visita” questa flash fa davvero una gran bella figura: non avresti potuto presentarti meglio! Amo profondamente questo particolare tipo di forma d'espressione, e ritengo che tu sia riuscita benissimo, seppur in poche parole, a descrivere la forza immensa dell'amore di Anakin per Padmé – un amore che, anche se proibito, mantiene intatta tutta la sua valenza salvifica. Padmé è luce, ed amarla non può essere considerato come qualcosa di negativo. Le tentazioni del Lato Oscuro sono altre, e l'amore – quando è così totale, puro, disinteressato – non rientra certo fra queste.
Complimenti quindi!
Adesso che hai iniziato, spero che tu abbia voglia di scrivere qualcos'altro ambientato in quella galassia lontana lontana, io lo leggerei volentieri ;-)
A presto e...
May the 4th be wiyh you!