L'estremo verso - Acrostici
di JustBigin45

29/08/19, ore 10:29

Spesso diamo troppa impotanza a quello che gli altri pensano di noi, anche del nostro fisico. Io da non vedente non posso guardarmi e non penso molto a quello che mi dicono gli altri sul mio fisico (a parte quando a dirmelo sono i miei genitori) e la considero, in questo caso, una fortuna. Ma ci sono tante persone che danno molta importanza a quello che la gente pensa di loro arrivando addirittura ad odiarsi e questo, unito a altri motivi e dinamiche, può portare a far del male al proprio corpo con l'autolesionismo o ad altri disturbi come l'anoressia. Ovvio che questi sono casi estremi, ma capitano, e che certo ci sono motivazioni più profonde che l'odio del proprio riflesso.
Una critica al proprio corpo può essere una lama affilatissima che provoca dolore anche se mgari chi ce la fa non intendeva renderci tristi o farci odiare noi stessi. Bisogna stare molto attenti con le parole perché possono ferire più di quanto immaginiamo.
Ho adorato questa poesia perché mi ha fatta riflettere su una cosa a cui, complice la mia disabilità, non penso spesso e anzi, a volte mi chiedo perché la gente dia tanta importanza al proprio fisico o a come appare/si veste una persona se la cosa che conta di più è come siamo dentro. Non lo capirò mai, credo.
Giulia

08/05/17, ore 16:30

Ciao Bigin,
l'argomento è interessante e fa riflettere; in effetti siamo incilini a dare tanto peso alle opinioni altrui, al fine unico di farci piacere dagli altri e non essere criticati. Magari non sembra, ma in effetti una critica può essere una lama molto affilata, in grado di creare dolori e scompigli dentro di noi. Forse dovremmo cercare di essere prima di tutto in armonia con noi stessi e, in seguito dare la gusta importanza al nostro prossimo.
Una altro buon acrostico, perfetto riassunto della tua poesia.
Complimenti

Un abbraccio
Luca

07/05/17, ore 17:05

Ciao =)
Wow... Di questa sfida mi piace proprio come dici tu il mettersi in gioco, la sfida e poi è così meraviglioso leggere come una sola parola può cambiare il significato per ognuno di noi.
La tua poesia è davvero unica,ho amato ogni verso non solo perchè scritta bene perchè io mi rivedo in quelle parole e un pò come se avessi scritto di me.
Lo so, suona buffo e strano perchè non ci conosciamo, ma credo che ognuno di noi, in ogni angolo del mondo, qualsiasi religione, orientamento sessuale o colore della pelle ci sentiamo così.
Non c'è nessuna differenza perchè anche la più piccola parte di noi si sentirà fuori posto.

"Riconoscersi allo specchio ormai sembra
Impossibile"
Beh, direi che più che sembra lo è in realtà, mi piace questo verso perchè è quello che pensiamo tutti e che magari talvolta non vogliamo ammettere neanche a noi stessi.
E' bello perchè sembra che qualcuno abbia letto dentro di te, ti abbia capito, l'abbia scritto e ti abbia detto "Lo vedi, non sei solo".

"Lanciare degli sguardi al proprio cuore
E rendersi conto del solito umore"

E anche questo è vero, spesse volte ci limitiamo ad essere diversi, ma non appena ci guardiamo dentro capiamo che l'umore è sempre lo stesso, che quelle sensazioni che abbiamo accantonato sono lì e quelle parole che ti hanno ferito tornano a farlo di nuovo.
Hai toccato così tanto nel profondo che ormai mi sentivo persa, ma qui è arrivata l'ultimo verso.

"Ora sono come loro, a comando della gente. "
Questo verso è vero più di quanto vogliamo ammettere. Amo la tua poesia perchè racconta la verità, perchè dice ciò che tutti pensiamo e l'amo perchè parla di cose attuali, di sentimenti che nascondiamo per gli altri e alla fine finiamo esattamente come vogliono loro.
Ci nascondiamo, ci diciamo che lo facciamo per una volta solo e poi finiamo per farlo sempre.

Complimenti perchè sei riuscita a prender eil significato della parola, sei riuscito ad emozionarmi, a farmi vivere così tanto da pensare che fosse vero e quando guardo dentro di me una lacrima scende perchè ho appena ammesso che è vero ciò che ho letto, che lo provo anche se non vorrei.

Bravissima e ancora mille complimenti *_*
Alla prossima
Claire

07/05/17, ore 16:34

Ciao Bigin, finalmente ti recensisco!!! *-*
Mi sto divertendo un sacco a notare i vari significati che sono stati attribuiti alla parola "rilfesso"; ognuno di noi ha interpretato in vario modo e scritto acrostici molto diversi. Queto fatto mi piace un sacco ^^
Tu hai attribuito alla parola un senso a cui non avevo pensato, ma che ha un significato davvero profondo: il nostro riflesso, se ci facciamo condizionare troppo dagli altri, non riflette più noi, ma quello che gli altri vorrebbero che fossimo.
L'hai reso davvero bene, in particolare mi ha colpito l'ultimo verso... wow!
Ti ringrazio della parola che hai consigliato, non vedo l'ora di mettermi all'opera :3
Tantissimi complimenti per tutto e buona domenica (anche se un po' tardi XD) ♥

07/05/17, ore 14:34

Ciao Just,
sono felice di vedere un altro tuo capitolo dentro questa raccolta, nata poi da una sfida che avevo paura di lanciare. E, invece, mi sto divertendo tanto a portarla a termina ^.^.
Hai interpretato la parola riflesso in un modo ancora diverso dalle poesie che ho letto fino ad ora. E' come se la stessa parola avesse csì tanti significati che, noi tutti insieme, siamo riusciti così a donarne tanti a chi legge. E questa cosa è bellissima!
Nel tuo caso posso vedere come un'anima, una persona, stia combattendo con se stessa: da una parte il riflesso di sè e dall'altra cià che è davvero. Delle volte si da più importanza a ciò che pensa la gente e si mette da parte ciò che si è davvero: nessuno dovrebbe farlo, am si fa. Perciò tu con la tua poesia sei riuscita a esprimere questo disagio, dentro e fuori di noi.

-Han

06/05/17, ore 22:27

Buonasera Bigin :)

Hai riassunto perfettamente in una poesia una delle varie assurdità che affligge molte persone.
Un freno imposto dal giudizio altrui, il più delle volte ingiustificato, va ad intaccare l'umore, il carattere e, ahimè, a volte anche i sogni di altre persone.

Questa è una di quelle situazioni in cui verrebbe da porsi la fatidica domanda: stiamo progredendo o regredendo?

Bell'acrostico, molto profondo e dai termini diretti.

A Presto :)
-Requiem

05/05/17, ore 15:22

Buon pomeriggio.
Beh, direi che fai passi da gigante, e scrivi acrostici sempre più belli, profondi ed elaborati! Tanti complimenti!
Ebbene, il testo è ben scritto, scorrevole e soprattutto molto ritmato e melodico; mi piace, ha un retrogusto dolce che mi ha reso più gradevole la lettura.
Rapida e diretta al punto, sei stata bravissima ed hai gestito al meglio il componimento.
Ancora tantissimi complimenti!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

05/05/17, ore 15:16

Ciao Bigin!
Anche questo acrostico è davvero bello, sai?
Come mi capita spesso di dire anche agli altri partecipanti alla sfida, mi piace tutto questo perché ognuno di noi riesce a dare la sua interpretazione a ciò che ci viene suggerito!
Mi piace il modo in cui hai trattato il tema, l'immagine di chi si specchia cercando i suoi tratti fuggevoli, quei tratti che forse non riconosce più...
Sei stata eccezionale anche questa volta, complimentoni, poetessa Bigin :3
Alla prossima ♥

04/05/17, ore 21:39

Ciao cara...mi piace molto il significato che hai dato alla parola riflesso...molto introspettivo...complimenti