Stralci primaverili – quando la notte era lontana
di _ A r i a

Flash contest – Il tempo di un tramonto

5° Classificata
“Stralci primaverili” di AriaBlack/_A r i a

Grammatica e stile 7/10
Parte del titolo riporta un verbo all’imperfetto: “quando la notte era lontana”, l’inizio della storia, invece, il presente: “Una brezza leggera attraversa il cielo primaverile” e questo disorienta un po’. I verbi restanti sono giusti.
C’è confusione tra questa/quella e tra virgola e punto e virgola.
Nella frase: “gli Champ-de-Mars” non è “gli” ma “il”: il giardino è uno, il nome è al singolare;
“Ahh, se solo fosse…”: l’esclamazione “ahh” si scrive con un “h” sola.
Il termine “locomotiva” è usato impropriamente: la locomotiva non è un vagone passeggeri, né il treno stesso; è la motrice ed è occupata dal macchinista, tutt’al più dal capotreno.
Questa frase: “Quando Sugawara incontra Daichi per la prima volta, si sta aggirando in uno degli edifici adibiti all’esposizione.” dice che Sugawara gira tra gli edifici e incontra Daichi ma, andando avanti nella lettura si capisce che non è così, piuttosto il contrario. Dopo “volta” e la virgola avrei messo “questi” a indicare Daichi.
Lo stile è un po’ dispersivo; ho avuto l’impressione che tu abbia riempito la tua flash di parole piuttosto che di informazioni per il lettore. Mi spiego:
nelle note esplichi che ti interessava l’anno 1889 per via della Torre Eiffel ma della Torre Eiffel non scrivi nulla e scrivi, invece, de la rive gauche, la Gare de Montparnasse, la Sorbonne, Champ-de-Mars che denotano quanto tu conosca Parigi ma che alla storia tolgono quantità di parole che potevi usare per il tuo scopo primario: lo sbocciare dell’amore con lo sfondo della Torre Eiffel;
o ancora: “Un suono – una risata – che prorompe nell’aria, mentre dei bambini giocano a rincorrersi nel prato poco distante.”, dove un suono “prorompe” – che è un verbo forte e intenso – ma al quale non dai spiegazione; di chi è quella risata? Perché ride così forte?
o anche “Ahh, se solo fosse sempre così, probabilmente Parigi sarebbe una città ancor migliore di quanto già non sia.” dove imbecchi il lettore ma lo lasci senza spiegazione: perché Sugawara pensa questo? Cosa l’ha indotto a pensare ciò? Se me lo scrivi mi aspetto la spiegazione;
o qui “la guancia premuta contro il palmo della mano aperta.”, dove è ovvio che la mano sia aperta, altrimenti non avrebbe potuto appoggiare (meglio che “premuta”; perché preme il viso contro la mano?) contro “il palmo”;
e via così: il testo è pieno di situazioni come queste ed è un peccato: risparmiando parole ne avresti avute abbastanza per descrivere cose più importanti: spiegare il colpo di fulmine che colpisce entrambi, come si passa dal “ci conosciamo” al “ceniamo insieme”, ecc.
Dividi la flash in quattro parti, tre delle quali hanno una frase finale scritta in corsivo, mentre la terza parte no e questo destabilizza un po’ il lettore: si aspetta la frase e tu gliela neghi.
Un gran peccato, perché l’ambientazione e la trama sono belle ma sfruttate poco e male.

Caratterizzazione dei personaggi 7/10
Nonostante l’epoca diversa e il posto, anch’io credo che tu abbia centrato Koshi: le vesti di un giovane fotografo romantico gli calzano a pennello. È lui, sicuro, così dolce, calmo, emozionato ed entusiasta e me lo immagino avere il proprio stand, fiero delle proprie fotografie attraverso le quali far vedere quello che i suoi occhi limpidi e teneri hanno visto (si nota, per caso, che Koshi è uno dei miei preferiti?).
Purtroppo, Daichi non è tratteggiato altrettanto bene (per questo il voto non sarà alto): di lui sappiamo solamente che arriva dalla Catalogna e che indossa un soprabito nero e non è granché; non è sufficiente a delineare il suo carattere di leader attento e premuroso.

Sviluppo trama 6/10
Come già detto, l’input iniziale è interessante. Purtroppo, ti sei persa dietro a spiegazioni che portano il lettore a percorrere una strada inaspettata e che non conduce dove invece dovrebbe andare: la coppia, il romanticismo, il colpo di fulmine, ecc.
Scrivere che Sugawara non si spiega l’attrazione ma sente che è “giusta” non fa “vedere” il colpo di fulmine; mentre di Sawamura, e di quello che gli accade quando conosce l’altro, non sappiamo nulla.
La trama sembra poco studiata e pianificata o che questa abbia preso il sopravvento su di te e che abbia scritto quello che voleva e che tu non sia riuscita a metterla al tuo servizio.

Gradimento personale e titolo 7/10
L’ambientazione e i personaggi mi piacciono tanto; sarebbero state le persone giuste al momento giusto nel posto giusto e questa è la quadratura del cerchio. Invece mi resta in bocca il sapore amaro di aver visto sprecata un’idea tanto aggraziata e dolce.
Vorrei che tu riprendessi in mano questa flash per sistemarla al meglio; se la merita davvero!
Il titolo rimanda a questa frase, all’inizio: “Una brezza leggera attraversa il cielo primaverile” e nulla più; un po’ poco.

Totale 27 /40

Ho adorato questa one shot e non solo perché la DaiSuga è una delle mie otp per eccellenza!
È scritta davvero bene e mi piace tanto il tuo stile. Ho trovato la scelta di ogni parola azzeccatissima, specialmente nel finale. E poi credo tu sia riuscita a renderne alla perfezione il clima della Parigi di fine Ottocento (⁎⁍̴̛ᴗ⁍̴̛⁎) Bravissima davvero!!

Piccola premessa (del tutto irrilevante, ma amen), 9 volte su 10 non faccio mai caso ai nomi degli autori o me li scordo in fretta; avevo letto la tua flash tempo fa, ma non ero riuscita a recensire... ora che ho riletto ho riguardato il nome autore e mi sono accorta che siamo mutual su twitter e mi sento in colpa per la disattenzione ;;
Doppiamente in colpa perchè penso sia la tua prima cosa che leggo e sinceramente... wow?
Cioè se queste sono le storie su cui hai dubbi non oso immaginare quanto siano belle quelle che ti soddisfano!
Insomma se non si fosse capito, mi è piaciuta e molto. Per toglierti subito due grandi dubbi che hai inserito nelle note: trovo che sia tutto molto comprensibile anche senza di esse e ho trovato sia Suga che Daichi particolarmente IC. Il rispetto della caratterizzazione per me è anche la sensazione che danno i personaggi, e li ho sentiti proprio come se fossero loro, in tutto e per tutto e, soprattutto, nonostante la brevità della fic.
Passiamo all'ambientazione: l'ho trovata molto originale come scelta di AU, vedo spesso Parigi nell'800 in generale o se si parla di Grande Esposizione quella di Londra, l'esposizione a Parigi è una bella novità da leggere e trasmetti benissimo l'atmosfera di novità, stupore e scoperta che si doveva respirare durante l'evento.
La trama scelta (il primo incontro) è un prompt che mi piace particolarmente e, lo ammetto, più è dolce e meglio è (ho un segretissimo lato smielato); la dolcezza l'ho sentita costantemente, sia negli atteggiamenti dei personaggi che nell'atmosfera. Penso che inserire "Primavera" già nel titolo abbia aiutato molto a costruire tutto, sin dalle prime righe mi sono sentita davvero calata nell'ambientazione in tutto e per tutto, anche nella stagione scelta.

Insomma ti dico bravissima e ti auguro un grande in bocca al lupo per il contest ~
Ciu

E' tanto corta quanto bellissima questa flash. E' perfetta nella sua brevità. L'ambientazione a Parigi calza a pennello per i protagonisti che hai scelto. Il fatto di aver immaginato la Torre Eiffel come sfondo alla loro passione è un tassello che va a incastrarsi perfettamente con tutti gli altri e completa il quadro alla meraviglia.
Una meraviglia la definirei ecco.
Mentre leggevo l'ambientazione si delineava davanti ai mei occhi con tocchi delicati. Credo che sia Suga che Daichi siano perfettamente all'interno del loro personaggi, in così poche parole è difficile dare le indicazioni essenziali però, a parer mio, ce l'hai fatta alla grande.
E' un peccato sia solo una flash fic, anche perchè - io la butto lì -  come prologo per una storia a più capitoli che vede svilupparsi l'amore di questo fotografo e l'imprenditore spagnolo tra le varie mostre dell'esiibzione che ha fatto da sfondo al loro amore.
Davvero complimenti per questa piccola perla.
   Fee

Hola!
(Saluto quanto mai appropriato visto che Daichi, insomma in questa AU viene dalla Spagna... no okay mi fermo perché ho iniziato malissimo!)
Perdona ciò che leggi tra parentesi, era per stemperare un po' la tensione che sento ogni volta recensendo un autore che non conosco, della serie "tranquilla ragazza, qui c'è un'altra povera sventurata che si fa un sacco di problemi."
Sto già iniziando a divagare quindi torno sulla giusta via: è un piacere leggere questa tua seconda storia su questo fandom! Perché sì, avevo letto la tua precedente os, ma per problemi vari (che traduciamo tranquillamente come sessione esami infinita) non non riuscita a lasciarti un mio inutilissimo parere. E questo è un male perché la mia coppia preferita in Haikyuu è composta da Tooru e Iwa-chan. Ma poi ho letto su Twitter (vai così, sembriamo ancora più stalker) che avevi pubblicato questa nuova storia per un contest (che ammetto avevo adocchiato anche io, ma essendo incapace di far rientrare storie in 500 parole ho dovuto un po' abbandonare).
E questa nuova flash è una Daisuga! Me felice *_*
Sono una coppia che adoro sotto diversi aspetti e che in questa tua storia mi è piaciuta molto, ora ti spiegherò anche perchè!
Credo che decidersi per una AU, avendo il limite di una flashfic sia davvero un azzardo: questo un attimo mi aveva fatto pensare prima che iniziassi a leggere. Puramente per deviazione personale, sia chiaro, io mi dilungo sempre da far schifo in ogni cosa che scrivo, ero quindi davvero curiosa di sapere come saresti riuscita a far trasparire i personaggi, in un ambiente non loro, in meno di 500 parole.
Sappi che mi hai piacevolmente sorpresa: ormai bazzico su questo fandom per due anni pieni e sono sempre felice di leggere storie dove i personaggi sono IC: nella tua, sebbene sia breve, ho ritrovato i Daichi e Suga che mi piacciono, che considero fedeli a loro stessi!
Mi è piaciuta l'atmosfera storica, ha calato i personaggi bene nel loro ruolo, ha dato un contorno ai fatti molto romantico - sebbene questo non sia così invadente, cosa che ho apprezzato tantissimo.
Un accenno alla parte finale, perché l'ho adorata: ci ho letto dentro tanta dolcezza e paura, il finale aperto poi... wow! Io sono una fan accanita dei finali lasciati a metà, lasciano senza parole, ti fanno dire "ma noooo continua!" ma non ci posso far nulla, sono i miei preferiti.
Visto che sei molto insicura sui personaggi ti dico un'ulteriore cosa - mi permetto di dirla, anche se il mio parere vale nulla: li ho trovati molto IC. Mi spiego: non sono esplorati fino in fondo (ma questo è per forza di cose così, visto la richiesta del contest), ma sono loro! È come se si fossero appena presentati, ma da come l'hanno fatto hai capito che sono loro - hanno usato le parole giuste, i modi giusti, quelli che li contraddistinguono. Spero di essermi spiegata ç.ç
Quindi ti saluto qui in fondo, anche perché ne avrai abbastanza del mio blaterare, rinnovando i miei complimenti: la storia mi è piaciuta tantissimo, i personaggi il doppio, il finale *bom* una bomba!
Ti faccio anche i migliori auguri per il contest e con questo ti saluto :)