Tu come il sole
di AleDic

15/06/18, ore 18:20

Buon pomeriggio, AleDic!

In qualche modo noi due riusciamo sempre a ritrovarci da qualche parte, che sia sul forum per i contest da te organizzati oppure proprio qui, nell’angolo recensioni. Non ricordo con esattezza come sono giunta fino alla tua raccolta, probabilmente cercavo qualcosa incentrato su Break e Sharon, tant’ero affamata di loro; tuttavia sappi che non sono rimasta affatto delusa dalla mia errabonda ricerca.
La trama di questa prima drabble è semplice, devo dire, ma non meno significativa: a volte anche gli spezzoni più quotidiani possono nascondere qualcosa di magico e questa manciata di parole ne è la prova. Complimenti per i collegamenti che usi nell’iniziare e concludere questa drabble, seguendo una sorta di progresso che parte dal buio per spaziare poi alla semioscurità, alla luce e infine al sole, che ne è proprio la fonte. Sai, prima di qualche tempo fa non avrei mai preso in considerazione questa coppia (più che altro perché la mia attenzione, concentrata sulla Break/Sharon, l’aveva esclusa a priori) eppure ora mi ritrovo semplicemente ad adorarla, in quanto incarna quel meravigliosa cliché che è il rapporto tra il peccatore e il suo salvatore. Se Xerxes è riuscito a redimersi e ritrovare uno scopo grazie a Shelly, al suo fianco la nobildonna si è potuta concedere un addio sereno alla vita. Un ultimo accenno di felicità. Sì, col senno di poi penso che si siano veramente amati, quei due; di un amore delicato e reverenziale, ma non per questo meno vero.
Nonostante la brevità del testo e considerando l’ambientazione antecedente al canon i personaggi risultano comunque IC, anche perché ben sappiamo quanto Break sia meno frivolo di quanto spesso dimostri; ritengo che il suo modo di elargire affetto attraverso i fatti piuttosto che a parole sia molto più efficace, e sincero (no, non ho ancora superato la sua morte, nel caso te lo stessi chiedendo). L’atmosfera è quella di un pomeriggio assolata di sospesa, pigra quiete… e in fondo, penso che sia lo sguardo adorante di Xerxes a illuminare il volto della nobile Shelly.
Infine, queste centonove parole hanno proprio fatto breccia nel mio cuore. Non vedo l’ora di passare a commentare la prossima drabble, ma essendo io abbastanza indietro con le altre recensioni che se ne stanno ferme a prendere polvere, beh, non ho la più pallida idea di quando potrò ricapitare qui.
Ti auguro dunque un buon fine settimana, sperando di risentirci presto!

FC

22/01/18, ore 07:27

E mi ero persa questa drabble su loro due???? Disonore su di me e sulla mia mucca!
Ah, nulla da dire, qualsiasi cosa scritta su questi due personaggi si trasforma in oro, non smetterò mai di leggere storie sulla loro amicizia, ogni racconto mi riempie sempre di gioia e tenerezza.
Questo è il loro grande momento, quello che li ha avvicinati ma, allo sesso tempo, condannati. Credo che Leo abbia trascorso il resto della propria vita a pentirsene, perché se non avesse preso quella mano forse Elliot sarebbe stato ancora vivo. Però è bello vedere Leo che negli occhi di Elliot nota le luci di Abyss, quasi come un presagio, eppure decide di cambiare la propria natura e la propria indole per inseguire uno sprazzo di felicità.
Davvero un ottimo lavoro!

29/11/17, ore 16:46

mio dio, quei due!
Ci credo che ti sono venute più parole, ma hai fatto bene, oh sei hai fatto bene!
Bellissima anche questa flash, hai davvero reso bene i pensieri di Leo (quanto è puccioso quel ragazzo) e nel complesso tutto il capitolo risulta un pò malinconico ma anche molto dolce! Fantastico!
...
improvvisamente, mi rendo conto di avere bisogno di più Elleo.
(nonchè di più Wolfstar, Nabriel e qualunque coppia tragica ma awwwosa-awwwosa?!-che esista al mondo).
Spero di leggere presto i prossimi capitoli! Adios

08/09/17, ore 22:35

Ah ecco anche Jack e Lacie! Bella drabble, a tratti poetica, a tratti un flusso di riflessioni.
Correggo brevemente la frase "anche la neve che quel giorno scendeva in lenti fiocchi leggeri", perché la voce più corretta non è "scendere in " ma "scendere a " fiocchi. Nella frase successiva poi c'è un errore di concordanza - forse voluto, non dico di no, però fa un po' strano - quando scrivi "freddi, effimeri, incolore": con i primi due aggettivi ti riferisci alle qualità dei fiocchi, con l'ultimo ti riferisci alla neve (???)? Sarebbe meglio sostituire, almeno secondo me.
Il paragone di Lacie alla luce è particolarmente calzante per Jack, che per tutta la vita ha vissuto nel buio. Non che Lacie abbia più di tanto allevato il suo dolore alla fine, però almeno ha vissuto per qualcosa - anche se per poco.
Mi è piaciuto anche il riferimento al capitolo 66, con il vicolo sudicio che mi ha rievocato i disegni della Jun.
In conclusione la drabble mi è piaciuta molto, ho anche apprezzato le figure retoriche nel finale.
Alla prossima drabble,

31/08/17, ore 22:02

Anche questa drabble mi piace molto e la approvo. La relazione tra Jack e Lacie è molto, molto complessa, difficile da riassumere a parole. Questo titolo del "tu come il sole" la spiega benissimo proprio per quello che ha rappresentato l'arrivo di questa ragazzina misteriosa e ericolosa per il nostro Jack, l'inizio di una relazione nient'affatto romantica e che ha sconvolto il mondo intero. Ci sarebbe da domandarsi cosa sarebbe accaduto se Jack non avesse incontrato questa luce ma fosse rimasto lì, nella strada e sotto la neve: forse il mondo si sarebbe salvato e lui sarebbe morto, forse tutta questa storia non sarebbe mai iniziata. Chi lo sa, ma questo è il bello di PH, dove tutte le storie arrivano ad un crocevia!
Grazie mille di aver scritto questa bella storia, spero di leggere presto un seguito!

11/08/17, ore 15:28

Sisi, avevo visto il magnifico disegno della Jun da qualche parte che rappresentava questa scena! Adorabili, semplicemente.
Anche qui il paragone col sole è legato al contesto erotico, ma d'altronde questa coppia è fantastica e io li adoro.
Che carino il Vincent che hai rappresentato! Così innocente in questo momento...
Al prossimo aggiornamento, che spero arrivi presto.

Alice_nyan
(Beccat* nuovamente con cinque parole di troppo, attent*!)

11/08/17, ore 15:16

Beccato (o beccata) a sforare di sette parole, eh. Se togliessi i cognomi e qualche altra parola (simile ad, ed, quella) potresti arrivare facilmente a 110. Comunque va bene anche così.
Storia molto carina, i due sono semplicemente adorabili. Questa volta il paragone col sole è più marginale e occupa una sola riga del testo, però hai saputo riprendere quello che è un po' l'esperienza comune, il paragonare l'amore a un fuoco che arde, e al fuoco più grande per eccellenza, il Sole.

11/08/17, ore 14:13

Oooh Gilbert-
Sempre così caro~
Non sono una sua fan e non sono nemmeno una fan della coppia, ma devo ammettere che mi fanno sempre un certo effetto e una certa simpatia. Soprattutto se il punto di vista è quello di Gil, sempre così insicuro-
Non può non fare tenerezza.
Fiction molto semplice, azzeccato il paragone, molto dolce.

11/08/17, ore 14:00

Ah, altra coppia sublime.
Ci si rivede dopo tanto, eh (AHAH non posso fare a meno di leggere su Pandora Hearst e se si tratta di drabble ecco che compaio ).
Drabble carina, con uno Xerx che ancora non vuole accettare l'amore che prova per Shelly, e la nobile sempre elegante e anonima, con la gentilezza come unica caratteristica distintiva.
Interessante il paragone tra l'oscurità dell'albero, del passato del cappellaio e poi la luminosità delle giornate e di Shelly.

01/08/17, ore 22:49

Per quanto io non ami la ship Vincent + Ada (il problema è che odio Ada a prescindere) mi piace che tu l'abbia ambientata nel momento migliore, quando Vincent decide di lasciarla stare e di rimanere a vegliare su di lei da distante, sapendo che se si avvicinasse troppo finirebbe per condannarla. Trovo che alla fin fine la scelta di Vincent sia stata l'unica cosa intelligente della sua vita, e credo di apprezzare più questo piccolo gesto di maturità che non molte altre sue scelte in tutto l'arco del manga.
Non vedo l'ora di leggere le prossime storie!

14/07/17, ore 12:54

Che carini! Davvero,io non li scippo particolarmente ma leggendo storie come queste impazzisco.
Penso che tu abbia colto benissimo i possibili sentimenti di Vincent, mentre osserva Ada.
Davvero bella, spero di leggere presto le prossime

12/07/17, ore 14:28

Buondì ^^
Awww finalmente qualcuno che si decide a scrivere su questi due vecchiettini! Una drabble davvero tenera e carina, non c'è che dire. Trovo i personaggi perfettamente IC: ce li ho visti proprio, sempre a litigare come cane e gatto. Eheheh il povero Rufus alla fin fine però é riuscito comunque ad arrendersi alla potenza dell'amore. Ringraziamo Callum per avergli aperto gli occhi!
Aspetto con ansia la tua prossima fic, spero sia sulla Vincada *^*
Salutoni,
AlnyFMillen

14/06/17, ore 07:28

Ecco la coppia del manga (che, cpme tutte le coppie di PH,non riesce ad avere un finale felice) che adoro, originale, irripetibile e comica oltre ogni dire, sono contenta che tu abbia deciso di includerli, la gente tende a dimenticarsi di loro due! Sheryl col suo fare altezzoso e rifus che cerca di fare di tutto per starle dietro!
La cosa che ho preferito maggiormente della drabble è la considerazione finale sulla conoscenza che rufus ha sempre inseguito più di ogni.altra cosa, ma poi l'amore si è rivelata l'unica conoscenza che non solo non riesce ad afferrare, ma che si è presentata non richiesta alla sua porta e che non può essere gestita con libri, studio o pergamene. Ottimo lavoro, è davvero graziosa e significativa per entrambi i personaggi!

14/06/17, ore 07:19

Premetto che nom sono per la OzBert (oz è chiaramente etero, più di così solo vanitas ...), però rimane il fatto che latua drabblr, usando il punto di vista di Gilbert, è assolutamente realistica nonostante tutti i dubbi che generi questa coppia. Credo che il limite di Gilbert sia questo, non riesca a crescere e mentalmente rimane legato al cordone ombelicale di Oz che quando erano bambini lo proteggeva. Santo cielo, Gil, sei un uomo fatto e finito, datti una svegliata! Non so se leggi Vanitas no Carte, ma sotto questo punto di vista gli preferisco Noè (la controparte di Gilbert in quel manga) perché non piagnucola ed è assai autonomo dal personaggio principale!
Detto questo lasciamo il povero Gil ai propri incubi ed andiamo alla prossima drabble dove c'è la mia coppia preferita di sempre ...

14/06/17, ore 07:12

Ma che bella idea, so già che questa raccolta mi piacerà! Non sono una fan di break, ma mi piace sempre quando la gente si accorge che tra lui e sharon non c'è alcuna romance (da parte di brek, ovviamente) perché lui è tutto teso verso shelly! La verità è che TUTTE le coppie di ph, vere o presunte, finiscono malissimo e non c'è un happy ending nemmeno a cercarlo col lanternino. Comunque break sarà anche il personaggio più forte, ma quando si tratta di gestire i propri sentimenti è terribilmente immaturo, e quando si accorge di qualcosa 9 su 10 è troppo tardi ...
Ancora complimenti!