Speranza di libertà
di Flos Ignis

11/02/18, ore 22:45

Buonsera Flos,
Eccomi come promesso a recensire la tua One-Shot su Black Bulter o Kuroshitsji che dir si voglia.

Fin ! ...Fin ! Fin !
Oh ! È sempre un piacere leggere di personaggi poco conosciuti ( e poco considerati all'interno del fandom ) ! Leggere del nostro giardiniere e del suo rapporto con Ciel è stato veramente piacevole :)
Ricordavo che Finian avesse una certa passione per le farfalle, oltre a una spiccata forza bruta ^^ ( dovuta agli orribili esperimenti a cui fu sottoposto prima d'incontrare Ciel e Seby ). Quindi si ... ho riso quando si è accorto dei danni arrecati all' auiola e si ... credo proprio che Seby si arrabbierà appena lo vede. Molto piacevole anche il successivo incontro col padroncino. Fin è bravo, ha un animo gentile e altruista, è normale cerchi di aiutare il Conte e lo fa nel modo più tenero possibile, liberando le farfalle precedente catturare. Ogni farfalla rappresenta un membro della residenza Phamtoville e sono sicura ce un giorno, tutti loro riusciranno a spiccare il volo verso una vita migliore ... Seby alla ricerca di un nuovo contraente dopo ( al 99% ) aver divorato l'anima di Ciel.

Un piacevole lettura ;)
E permettimi come sempre di consigliere qualche correzione.

1) Poi però si rattristò,

Poi però non suona benissimo, quindi ti consiglierei ;

Ma poi
Tuttavia

2) Il suo Padroncino avanzava verso di lui, e come ogni volta che lo vedeva, la felicità più genuina illuminava il suo volto infantile, e di riflesso il giovane Conte ammorbidiva lo sguardo:

Qui ripeti due volte ,e. Non certo la virgola sia corretta in questo caso, ma potrei sbagliarmi.
Inoltre compare come ogni volta che lo vedeva, nel pezzo dopo quindi sarebbe più corretto usare il passato remoto e non l'imperfetto.

Il suo Padroncino avanzava verso di lui. Come ogni volta che lo vedeva, la felicità più genuina illuminò il suo volto infantile e di riflesso il giovane Conte ammorbidì lo sguardo.

Un saluto e a rileggerci ;)
Su Bleach si spera ;)

Elgas

28/12/17, ore 10:38

Recensione premio per il contest ' Like an Hero '

Una sola parola: WOW!
Non hai nemmeno idea di quanto io abbia amato questa tua idea di associare una farfalla, ed un colore, ad un componente della famiglia. Perchè sì, per me tutti loro sono una famiglia per davvero. Possono sembrare soltanto un gruppo di persone strane messe lì al servizio di un bambino che si atteggia ad adulto ed invece ciascuno di loro, Ciel compreso, non esitano ad aiutarsi, ad appoggiarsi e tengono tanto l'uno all'altro, anche quel diavolo di Sebastian. Ciel può apparire duro ma nasconde soltanto bene le sue fragilità ed ho adorato quel piccolo attimo in cui cede alla debolezza per poi drizzare le spalle cercando di mettere nuovamente distanza tra lui e Finny.
Questa storia è una piccola perla.
Emy

26/06/17, ore 23:36

QUARTO POSTO
Speranza di libertà - Fiore di Cenere

Grammatica, lessico, stile [11/15]
"...verso di lui, e come ogni volta che lo vedeva…" --> "... verso di lui e, come ogni volta che lo vedeva, …" perché indica l'inciso.
"...comprensione, e per compensare quell'attimo di debolezza raddrizzò le esili spalle" ---> " comprensione e, per compensare quell'attimo di debolezza, raddrizzò le esili spalle.”
In questo caso, la frase suona anche molto meglio, prima sembrava troppo lunga. Oltre a questi errori di punteggiatura, non ce ne sono altri di grammatica.
Per quanto riguarda lo stile, è semplice e diretto con buona alternanza tra dialoghi, pensieri e descrizioni della scena. Praticamente perfetto, una pecca però sono i periodi troppo lunghi: mi hai dato come l'impressione che volessi esprimere tanti concetti tutti insieme nella stessa frase ma non ci fosse abbastanza spazio, però a volte è meglio accorciare le frasi e farne di più evitando così un effetto pesante e noioso. E lo dico perché anche io faccio spesso questo errore, per cui posso capire.
L’altra pecca, invece, è per la parte descrittiva. Infatti, parli del loro carattere ma c’è poca descrizione fisica che, invece, aiuterebbe il lettore ad avere una visione più ampia dei personaggi.
Il lessico va abbastanza bene, essendo la storia diciamo ricca di pensieri profondi, avrei preferito qualche parola di più alto registro, ma compensi bene questa “mancanza” con frasi articolate e profonde.

Titolo, trama, impaginazione [3.5/5]:
Il titolo è perfetto, con questi due termini esprimi esattamente il concetto della tua storia, appunto libertà e speranza. Libertà per quando Finian libera le farfalle perché può capire benissimo il loro sentimento essendo stato anche lui rinchiuso, e speranza per quando Finny spiega a Ciel che se le farfalle sono riuscite a liberarsi, possono riuscirci anche loro con un po’ di speranza.
La trama non è niente di speciale e questo un po' mi è dispiaciuto. Sembri sottovalutare il bel messaggio che c'è dietro la tua flash, secondo me è stata anzi molto commovente. È per questo che, secondo me, descrivere la storia come un "momento di tranquillità" è un po' riduttivo, a parte questo tutto bene. Io consiglio sempre di inserire uno spoiler.
L'impaginazione va bene, su EFP mi sembra un po’ piccolino ma tutto sommato leggibile.

Originalità e interpretazione immagine [10/10]:
Trovo che l'idea che hai avuto sia stata davvero originale, non avresti potuto scegliere un fandom migliore o un personaggio migliore di cui parlare. Sappiamo bene quanto sia importante il concetto della libertà in questo anime e quanto ognuno, persino i camerieri, abbiano fatto esperienze brutte e vogliano in fondo solo liberarsi dalla loro influenza. In sostanza, hai scelto proprio l’immagine perfetta da abbinare. Trovo la tua storia originale anche e soprattutto perché hai scelto di parlare di questo personaggio che in realtà non ha particolare rilievo nell’anime: Finian, il giardiniere pasticcione dall’incredibile forza.
Oltre l'originalità, la tua interpretazione dell'immagine mi ha molto commosso. In particolare, il paragone tra le farfalle rappresentate in loro e il cielo in un futuro felice è stata una trovata fantastica. Trovo che prendendo spunto da un’immagine a prima vista semplice e da non molte altre interpretazioni, tu abbia scritto una storia davvero originale, scavando a fondo in essa, proprio come avevo chiesto.

IC dei personaggi [5/5]:
Inizio da Finian... il protagonista di questa storia. Lui è sempre stato un po' giocherellone, quello che spesso e volentieri dimenticava la sua forza e dunque combinava pasticci facendo arrabbiare il suo padrone, che in realtà non era mai davvero arrabbiato con lui. Anche se esteriormente potrebbe sembrare forte, dentro di sé ha un animo molto debole ed è in pochi momenti che lo mostra, come in questa storia. Si è subito raffigurato nelle farfalle che, proprio come lui, sono state rinchiuse contro la loro volontà e, senza pensarci due volte, le ha subito liberate. Ma non è tutto qui, voleva anche mostrare a Ciel una via d'uscita dal passato, fargli capire che anche loro hanno una speranza e questa è una cosa che ho adorato, perché dimostra un’altra sua caratteristica: l’ottimismo, una cosa che per esempio manca a Ciel.
Anche Ciel è descritto perfettamente, a partire dal suo comportamento realista quando non capisce cosa ci sia di speciale nelle farfalle che volano, le spalle ricurve come per chiudersi in se stesso quando Finian cerca di penetrare nel suo cuore e il suo atteggiamento schivo quando lui gli parla di speranza, un concetto a cui non pensava da tempo.

Gradimento personale [5/5]:
Come avrai capito, la tua storia mi è piaciuta molto. Un po' perché Black Butler è uno dei miei anime preferiti, un po' perché il tema e tutti i dialoghi mi hanno commosso. Sia Ciel che Finian, ma anche qualsiasi altro membro della famiglia, ne hanno passate di tutti i colori e meritano una vita felice, ma per raggiungere questo scopo si sa che serve molta speranza. Quindi mi è piaciuto anche il rapporto tra Ciel e Finian che, seppur nell’anime non parlano spesso, sono legati da un legame profondo e riescono a capirsi anche senza sprecare molte parole. Questo rapporto non è molto valorizzato nell’anime, per cui ho gradito questa tua corta flash su di loro. Penso che la tua flash sia una di quelle che mi sono piaciute di più e mi raccomando… non sottovalutarti, la tua storia ha un bel significato e una bella morale e merita una trama che la rispetti.

Titolo: [34.5 + 2 = 36.5]
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:47 pm)

02/06/17, ore 22:55

Questa breve storia mi è davvero piaciuta.
Hai coinvolto i membri della casata Phantomhive come se fossero una famiglia ed è bello immaginare il loro legame in questo modo a cui mai avevo pensato.
Ho apprezzato vedere Finny in primo piano perché non è generalmente uno dei personaggi emergenti, inoltre leggendo tra le righe si intuisce come questo bambino abbia sofferto e percepisca la sofferenza di Ciel a sua volta.
Il tuo modo di scrivere è stato semplice e trasparente, in un certo senso in linea con l'innocenza della storia stessa.
Complimenti per il tuo bel lavoro (:

22/05/17, ore 15:50

Cuuuu <3
Finalmente ho trovato il tempo per recensirti, mia splendida regina!
Te l'avevo detto che la storia mi era piaciuta, quindi sono giunta per lasciarti tutte le mie impressioni su questa bellissima flash *^*
Mi affascina sempre come tu riesca a mescolare alla perfezione e senza sforzo la dolcezza e spensieratezza più dolce a quella vena angst e malinconica/triste che non guasta mai: è qualcosa che ho imparato ad amare fin dalla tua prima long, e ciò mi scalda sempre il cuore, oltre a darmi tante, tante emozioni.
Dunque, Finian e Ciel: due personaggi di giovane età che hanno dovuto subire l'inimmaginabile, l'orrore più spietato - e non importa che del primo sappiamo ancora poco: ricordo che quei frammenti della sua storia hanno colpito il mio cuore come tanti pugnali di tristezza, una delle parti più forti dell'opera... povero piccolo :( -, e in qualche modo sono ripartiti, e stanno tentando di riprendere le fila della propria vita.
Ogni tanto il passato torna a far loro visita e li ottenebra, lo abbiamo visto e lo vedremo: ma sono ritornati i sogni, è ritornata la speranza.
Ha ragione Finian quando scorge la gentilezza nascosta del suo padroncino: gli eventi possono averlo cambiato, possono averlo corazzato e reso spesso spietato - anche questo lo abbiamo visto... sigh e ancora sigh - ma sotto sotto, una traccia è rimasta; e ho trovato così splendido, poetico e forte che tu abbia voluto che fossero queste due voci a sussurrarlo anche a noi.
Il finale, poi... ecco, lì tutte le emozioni si sono condensate in un grande groppo che mi ha fatto sfiorare la commozione: tutte le esistenze che hanno sofferto, separate e sole, e poi si sono trovate e insieme hanno ricominciato a camminare, mostrate nel loro volo verso la ricerca della felicità. Splendido, e questo a dir poco.
Cos'altro posso dire, se non che per l'ennesima volta hai fatto uno splendido lavoro? *^*

Alla prossima mia leonessa :*

Tua Manto
(Recensione modificata il 22/05/2017 - 03:52 pm)

13/05/17, ore 00:08

Ciao. Davvero bellina questa storia. Finny è un personaggio che quasi nessuno si fila, così come spesso accade per i servitori dei Phantomine. Ma io, con il mio istinto di adorazione dei personaggi ignorati, amo tutti e tre. Il ragionamento di Finnian riguardo le farfalle è davvero bello, profondo ma adatto al carattere infantile del ragazzo. Si ciel, che tu lo voglia o no siete una famiglia ormai, è inutile che ti lamenti! Scherzi a parte è proprio bella. È breve ma non sembra né sbrigativa. Spero di leggere altre tue storie