Requiem aeternam
di Ortensia_

01/05/20, ore 02:01

Sono passata di nuovo da te, ma questa volta non è totalmente colpa tua: ho volontariamente ignorato una storia senza HTML, forse ci tornerò quando avrò voglia di rimboccarmi le maniche e soprattutto quando non starò letteralmente morendo di sonno.
Adesso, spero soltanto che questo commento non ti faccia intristire e che non ti offenda. Io sono immensamente sincera, sempre, penso che lo avrai notato anche dalle altre recensioni (positive ma dove, in un italiano più o meno corretto, ti esprimevo tutte le mie considerazioni più impellenti). Sarò schietta anche in questo caso, sperando di spiegarmi e di risultare quanto più cortese possibile.
La storia, in realtà, è scritta molto, molto bene, con quell'introspezione che piace a me e che non mi stanca mai. L'unico errore che ho notato, o che almeno adesso mi viene in mente, è l'uso di un verbo al passato nella narrazione al presente, ovvero "la brezza tiepida si insinuava". Sai scavare piuttosto bene dentro un personaggio con le parole, questo c'è da dirlo. Il problema, però, è che in questo caso io ho trovato Nero piuttosto OOC. Inizialmente stava andando tutto bene: lui era triste, malinconico, spezzato al pensiero di Angelo morto, le primissime parole sul mare stavano quasi per commuovermi. Comprendevo il suo stato d'animo e lo consideravo più che plausibile, nonostante la scelta di uccidere Angelo sia stata sua; ma ora, proprio perché è stata sua, non comprendo il senso del suicidio finale: innanzitutto non contemplo affatto questa possibilità per un personaggio come lui, inoltre il rimorso e il rimpianto non credo sarebbe arrivato fino a questo punto, considerando quel suo ultimo sorriso alla fine dell'anime, secondo me emblematico oltre ogni dire. Uccidersi nell'acqua per tornare da Angelo è forse un'idea poetica a suo modo, ma è proprio il gesto in sé che secondo me stona troppo, mi devi scusare. Saranno sicuramente impressioni e opinioni, ma del resto una fan fiction non è altro — un insieme di impressioni e opinioni, grossomodo —, motivo per il quale ho deciso di procedere con una bianca. La sensazione finale, proprio, che mi ha lasciata la storia, è stata un certo meh per questa scelta narrativa, soprattutto un certo fastidio perché se non fosse stato per quella la storia sarebbe stata perfetta.
"Ha l'impressione che da un momento all'altro qualcosa potrebbe trascinarlo sott'acqua, condurlo in un mondo vuoto, dove non si vede, non si parla, non si respira né si ama. Il mondo tanto perfetto e confortevole che sogna con incerta e inquieta beatitudine da mesi." È, come hai detto tu, esattamente l'effetto che il primo Angelo, quello che ancora non si era affezionato a lui, avrebbe voluto ottenere — e che ha ottenuto. Ho pensato proprio che le descrizioni fossero esatte, azzeccate, a ben vedere in realtà la storia mi è piaciuta un sacco, in sé e per sé.
Un'altra cosa è che ho ritenuto l'inserimento dei Salmi abbastanza in linea col personaggio, forse più per Vanno in realtà, ma penso si addica abbastanza anche a lui; la citazione finale non credo di averla colta appieno, ma in generale non mi è dispiaciuta la presenza di queste frasi all'interno della storia, anzi, soprattutto a una seconda lettura e dopo le note d'autrice.
A questo proposito, spero che tu stia bene! Ho letto dell'intervento agli occhi e mi auguro che sia tutto okay.
Ho letto anche che in fondo questo è stato uno dei tuoi primi scritti di 91 days, quindi mi sento meno in colpa a darti una bianca considerando che a tutte le storie successive ho assegnato delle bandierine di un verde brillante (non che conti particolarmente, ma diciamocelo: è un po' come i voti a scuola, che non sono la priorità ma più sono alti più fanno piacere).
Alla prossima, allora, e spero davvero che tu non mi odierai — mi sto già pentendo della bianca ma mi fido del mio istinto, sorella.

Giandra (o come ti pare)

PS: Dovresti anche aggiustare l'introduzione: a causa del fatto che è stata creata dopo la tua pubblicazione la sezione di 91 days, immagino, è riportato il nome dell'anime due volte. Ora potresti anche toglierlo direttamente.