Una donna per cui uccidere
di Montana

03/11/17, ore 16:54

Prima recensione premio per essersi classificata prima al contest “Ogni mese, la sua città”, indetto da cutepie sul forum di Efp

Sebbene avessi trovato il film a tratti noioso, avevo iniziato la tua Long “Cos'è successo a Newt Scamander” (mi sono fermata al primo capitolo, è davvero lungo) e devo dire che oltre ad essere impeccabile mi ha fatto rivalutare la figura del mago.

Lo stile di questa One shot è altrettanto pulito: è leggera, la lettura è scorrevole.
Il prologo è accattivante, ma potrebbe esserlo di più se catapultassi il lettore a fianco di Leta Lestrange, facendolo immergere nell'atmosfera della Foresta Proibita, con il “cadavere” di Amelia Prewett davanti agli occhi. Solo a quel punto si può riassumere a beneficio del lettore la dinamica dei fatti e riportare i ragionamenti del personaggio-punto di vista (cosa che hai fatto, e ti è uscita bene).
La storia è ponderata nelle sue parti e coinvolgente, nonché originale. Il personaggio di Leta è machiavellico, affascinante, anche solo da come si descrive nelle due righe di background. (A proposito, “schizzato” nel significato inteso da te è in uso solo dal 1988).
La conclusione è intrigante; termina in bellezza una storia in cui non c'è una virgola di troppo.
Ho trovato un solo errore, verso la fine: "te lo giuro sulla mia stesa vita", è "stessa".
Il titolo è pertinente e abbastanza d'effetto; la storia non delude le aspettative, e anziché limitarsi a questo contiene anche un colpo di scena sulla morte della ragazza. Ecco, cambierei solo “ragazza” (anziché “donna”).

Il testo è tutto ben congegnato, della giusta lunghezza per non stancare. Mi sorprende che non abbia recensioni, che ingiustizia :,(
Complimenti, la storia va nelle ricordate ^^
(Recensione modificata il 03/11/2017 - 04:56 pm)