Last Smile
di Killu93

09/04/18, ore 17:49

Molto evocativa questa flsh. Didascalica anche perché si vede fin nel dettaglio: c’è la consapevolezza della morte imminente, del dolore di essere ucciso dal proprio fratello, della nostalgia di non poter più vivere Law.
Le parole usate sono giuste così come gli spazi; danno la cadenza e il modo in cui la storia va letta e quando si ha finito di leggere restano tanta amarezza e dispiacere.
Hai fatto un buon lavoro, sei stata brava.
Ciao.

06/07/17, ore 20:55

Quarta classificata al contest "Ode ai caduti - il contest dei personaggi morti" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica: 10/10

Non ci sono errori, né segnalazioni da fare su punteggiatura o atro. L’unica cosa che ti segnalo è la “È” maiuscola scritta con l’apostrofo: sebbene capisca che si tratta di una soluzione rapida per rimediare a un segno che sulla tastiera non è presente, lo considero a tutti gli effetti un errore. Per digitare il segno giusto dal Mac premi alt+shift+e; da PC alt+0200.

Stile: 7/10
Lo stile è piuttosto semplice; vai spesso a capo e questa non è una scelta che mi fa impazzire. Riconosco che sia un tratto molto personale, e infatti questo è un parametro molto soggettivo. In generale, non sono stata particolarmente colpita dalle immagini che hai scelto, anche se l’uso della punteggiatura e la scelta di un lessico ben ponderato rendono la lettura molto scorrevole, cosa che apprezzo.

Titolo e introduzione: 9/10
Anche se non mi suscita particolari emozioni, il titolo è molto appropriato e in linea sia con il personaggio che con la flash. Anche l’uso dell’inglese non mi dispiace, in questo caso: “L’ultimo sorriso” mi avrebbe dato l’impressione di un racconto pesante, mentre il tuo è soltanto molto malinconico e un po’ triste. La tragedia c’è perché conosco la scena originale, ma per il resto i pensieri di Corazon volgono al futuro, e sono intrisi della speranza che ripone nel piccolo Law.
Anche l’introduzione, seppur breve, sa stuzzicare la curiosità di chi andrà a leggere; è evidente di cosa tratterà il contenuto della tua storia, ma l’immagine scelta per descrivere quell’istante con il cielo che “piange” candide lacrime è molto particolare e non si fa dimenticare.

IC: 10/10
Non ho avuto alcuna difficoltà a riconoscere nel tuo Corazon lo stesso personaggio descritto da Oda. Il modo in cui parla di suo fratello, l’ingenua speranza che potesse davvero aver provato un brivido nell’istante in cui gli spara… ci fa capire come il desiderio di una vera famiglia non si sia mai spento, neanche dopo tutte le azioni che Do Flamingo ha commesso, rivelandosi il mostro che è e di cui Rocinante è perfettamente consapevole. È così bello che Law sia entrato nella sua vita, facendogli assaporare, anche se per poco, un amore vero e incondizionato. Corazon sacrifica letteralmente ogni cosa per quel ragazzo, e penso che questo vada al di là del suo potenziale, del fatto che riponga fiducia nelle sue capacità tanto da poter sconfiggere suo fratello. Questo concetto è espresso benissimo nella tua storia, e non fatico a visualizzare questi pensieri come una vera pagina tratta dal manga.

Attinenza al tema: 10/10
Anche la tua storia rispetta il tema del contest, aggiudicandosi il massimo del punteggio.

Originalità: 7/10
Poiché hai scelto di omaggiare la morte del personaggio parlando del momento in cui muore, non trovo l’idea di base particolarmente originale. Ci sono degli elementi che ho molto apprezzato, come il discorso della famiglia e alcune descrizioni più brillanti di altre, ma nel complesso non sono rimasta particolarmente sorpresa dal tipo di trama.

Totale: 53/60

13/06/17, ore 15:32

Ehi ciao! Perdonami se leggo la tua bella flash fiction solo adesso! Sei da poco iscritta in questo fandom? E questa che ho appena letto è la tua unica storia? Complimenti mi piace davvero molto♡ Io non sono nuova qui, ma ho appena pubblicato la mia prima storia sull'anime One Piece, che io adoro. E siccome ho notato che anche a te piace molto Corazòn, potresti dare un'occhiata alla mia nuova storia su di lui e Trafalgar Law? E magari lasciare una recensione con un tuo parere? Mi sarebbe molto d'aiuto confrontarmi con un'altra sfegatata di Corazòn come me! Grazie in anticipo! Un bacio! Mac99♡♡