Le Ere Perdute
di Thurin

19/05/17, ore 21:45

Ciao Thurin, finalmente ti sei gettato in quest'avventura di narrare il mito delle "Ere Perdute", dall'inizio del Thedas alla fine dei grandi imperi elfici e questo tuo esordio mi rende estremamente felice! :D

Per una serie di motivi che ora ti elencherò, ho trovato questo tuo primo capitolo molto affascinante e ben scritto. Non solo perché si nota la ricerca che hai fatto sulla lore di Dragon Age, sia per quanto riguarda il linguaggio degli Elvhen, sia per quanto concerne la geografia del mondo del Thedas, ma anche perché hai saputo convogliare queste conoscenze in modo efficace, disegnando un filo che lega tutto ad un'unica origine, a dir poco interessante, considerato che la cara Bioware ha lasciato molta di questa storia antica avvolta nel mistero. :P

Hai scelto l'idea del Creatore come fautore delle sorti dei popoli dell'universo di Dragon Age e questa idea si svolge magistralmente in questo primo capitolo, dove il Vuoto si trasforma alla volontà del Creatore per dar vita al mondo del Thedas. Dai anche un'intelligente spiegazione del perché esistano gli spiriti e mi piace il fatto che tu abbia deciso di dividerli in coloro che amano il Creatore ed altri che, invece, vorrebbero impadronirsi del suo giardino. Lascia presagire che molti eventi che verranno in futuro potranno essere messi in moto da questi "traditori" che tramano nell'ombra. :D

Mi è piaciuta molto anche la parte in cui spieghi come sia stata formata la luna e le due razze plasmate dal Creatore, gli Elvhen e gli Uomini: nel primo caso perché si nota che hai inserito alcune conoscenze scientifiche nella creazione del satellite notturno (perché riflette la luce delle stelle, allora viene plasmato tramite quest'ultima e la terra! :P) e nel secondo perché hai collegato bene la natura delle due razze, i loro desideri più reconditi, con i mezzi con cui sono stati creati. Ti faccio davvero un sacco di complimenti! :)

Lo stile mi piace molto, all'inizio ho dovuto un attimo entrare nell'ottica di una scrittura molto simile a quella del Silmarillion (perché si nota il fatto che ti sia ispirato all'opera forse più congeniale per avviarsi in questa impresa! :D), ma dopo aver proseguito la lettura mi sono resa conto di quanto funzionasse e donasse a tutta la creazione un ritmo poetico e senza tempo. Ti faccio i miei complimenti! :D

Ancora, davvero, ti faccio tantissimi complimenti ed aspetto impaziente i prossimi capitoli, in cui affronterai lo svolgersi di questo mondo conosciuto, ma sconosciuto al tempo stesso e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo perché ne avrai davvero bisogno, anche se l'inizio promette grandi cose! :D

Avventuriera

19/05/17, ore 00:28

Ma che bella questa idea! La cosmogonia del Thedas! È qualcosa che mai mi sarei aspettata di leggere. Il tuo stile è di grande impatto sai dosare epicità e magniloquenza in modo a dir poco perfetto e non scadendo mai in toni esagerati o in inutili esercizi di stile.
Alcune idee sono davvero poetiche e richiamano (anche se in modo molto originale) le migliori pagine del Silmarillion (so che molti non lo apprezzano ma ti assicuro che per me non esiste complimento più grande).
Insomma non vedo l'ora di leggere il seguito.