L'usignolo e la rosa
di Pixel

02/10/17, ore 16:47

Certo che ti devi nascondere in un angolino, sparisci immediatamente dalla mia vita!!!
...
Okay, stavo scherzando, ahah. In realtà, non devi scusarti per aver reso Tony un bad boy bello e dannato, anche perché (se non si fosse capito dai miei due protagonisti), inutile negarlo ma esercitano un certo effetto i tipi così su di me xd.
In sostanza, un Tony che fuma con fare sexi è ben accetto :D
A parte gli scherzi, è una svolta che davvero m'intriga molto, penso che sia una dimensione in più che faccia bene al personaggio, poi la storia ha sempre raccontato di sentimenti in modo molto appassionante, intenso e poetico. Dunque, una nuova rivisitazione del rapporto tra Tony e Jaz in chiave più cupa diciamo, è la benvenuta.
Certo, ad inizio capitolo Tony ha un comportamento che dire esagerato è dire il minimo, ma mi aspetto che approfondirai questo aspetto di lui.
Che dire della scena in cui Tony e Jaz si rincontrano dopo anni? Oltre ad essere scritta benissimo, riesci a creare davvero una magia intorno ai due personaggi che sembra di essere lì, con loro, a respirare l'aria di tensione e vecchi ricordi che si crea.
Ottimo lavoro, i capitoli sono sempre troppo corti ma a causa di mille impegni capisco se si fa fatica a trovare il tempo per i capitoli lunghi.
Ora, però, non farmi aspettare troppo per vedere come va a finire, perché tra relazioni stabili in corso (Jaz e Bryce) e un Tony sexi e maledetto, sono davvero ansiosa di vedere come si evolverà la situazione!
Un bacio,
Karen.

28/09/17, ore 11:08

Sarabi – L’usignolo e la rosa

Grammatica: 8.75/10

-“il tutmulto del cielo” tumulto. –0.05

- Vorrei farti presente che il sì quando indica affermazione va accentato, hai commesso questo errore molte volte. -0.20x5: 1-Lei sospirò “Tony...” “Si?” 2- Lei annuì "Si, sono molto presa “ 3-"Si, come fossi un sorella, ovviamente." 4- Tony rise “Si diceva anche quello 5 - “Si, vieni con me, andiamo via...”

- Il se quando è riflessivo va accentato: “ fece per alzarsi ma la ragazza lo tirò a se e contro ogni razionalità” -0.20

Stile: 8.25/10
Lo stile è molto buono. Non è sofisticato, né pesante e si adatta particolarmente alla trama e al genere della storia. Quindi il lessico risulta semplice, ma efficace e tutto sommato piacevole da leggere, scorrevole e senza inutili fronzoli. Ho apprezzato molto l’uso dello spagnolo, è stato un tocco originale e carino, è stato interessante leggere anche in un’altra lingua, rende il tutto vero e approfondito, non sono esperta di spagnolo (xD), ma comunque sono intuibili le frasi che risultano brevi, ma caratteristiche del personaggio e della sua cultura. Qua e là avrei messo qualche virgola in più devo essere sincera, ma i periodi non sono lunghi e non appesantisce la lettura anche se le virgole non sono molte. So che sembro puntigliosa, in più lo stile è molto personale, ma altre pause le avrei apprezzate, ma comunque la tua è una storia molto bella, che ho letto con molto interesse e curiosità.

Caratterizzazione e sviluppo: 15/15
Credo che tu abbia fatto una bellissima caratterizzazione di Tony e di Jaz. Tony mi è sembrato molto IC, ma davvero molto IC. L’ho trovato assolutamente lui, è stato premuroso proprio come nella serie TV, lo hai presentato molto bene e durante la vicenda si è comportato proprio come Tony si comporterebbe.
Jaz anche è ben sviluppata, pur essendo un nuovo personaggio questa mancanza non si percepisce… anzi! Sempre un personaggio della serie e non uno che hai introdotto tu. Quindi per questo ti faccio i miei complimenti. Non è molto approfondita, ma la sua introspezione è comunque intuitiva, si capisce la sua cotta e il suo amore, e anche l’affetto che Tony prova per lei attraverso la lettura viene esposto in maniera ottima.

Trama: 3.5/5
La trama in sé e molto semplice, non accadono molti avvenimenti, le vicende sono lineari e sviluppate in modo semplice, ma non per questo non l’ho apprezzato. Capisco che con un personaggio nuovo completamente inventato da te è difficile soffermarsi anche su altro, in più il fandom è praticamente recente nell’ambito delle fanfiction, e credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Ti sei impegnata per cercare di essere un pochino originale e hai creato un tuo personaggio. In più è come se la storia fosse un enorme missing moment: si sei allontanata dalla trama dell’opera, soffermandoti su un personaggio alquanto misterioso e su un completamente inventato e questo è davvero apprezzabile.

Uso pacchetto: 10/10
L’uso della frase è davvero dolce, collegarla a un loro ricordo di infanzia è una cosa che mi è piaciuta moltissimo, inoltre l’introduzione della mamma di Tony rende il tutto più vero e fa entrare meglio nelle vicende personali dei protagonisti. La canzone anche ti è riuscita in modo molto romantico, ma anche non così romantico, xD hai trovato una soluzione che ho apprezzato davvero… è quasi smielata, ma non troppo perché comunque in sé porta un qualcosa si drammatico. Inoltre quel verso si adatta alla perfezione alla storia e al finale in particolare. Ah, quasi dimenticavo: Il titolo è perfetto!

Gradimento personale: 4/5
Tutta la storia è pervasa da un’atmosfera romantica e tenera. La loro amicizia si percepisce in ogni parola, la fine poi è l’acme della loro relazione ambigua, ma fraterna. Il loro abbraccio è stato davvero bellissimo e chiunque può essere una Jaz, o lo è stata almeno una volta nella vita, per questo la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Non è particolarmente originale, ma la dolcezza che traspare leggendo me ne ha fatto innamorare. Inoltre era la prima storia che leggevo su questo fandom e credo che sia stato un inizio davvero promettente.

Totale: 49.50/55

15/09/17, ore 17:39

recensione premio per aver vinto il terzo posto - contest Situazioni XY

Wow! Che piacere leggere il seguito di questa storia. Già mi era piaciuto l'inizio, ma ora sto iniziando ad appassionarmi!

Per come hai delineato i sentimenti di Jaz, devo dire, non posso che complimentarmi. Lei è un personaggio davvero riuscito. Sono entusiasta di continuare a vedere che ci sono queste allusioni, (“I miei sanno che...”), questi non detti, che portano il lettore ancora di più ad incupirsi per lei, (poverina!), ma al contempo ad incuriosirsi: Tony, potrai mai cambiare idea?

Non ti nascondo che voglio sapere come andrà a finire.
(Recensione modificata il 15/09/2017 - 05:40 pm)

15/09/17, ore 16:53

terzo posto - contest Situazioni XY

Grammatica 9,5/10
A parte un piccolo errore di battitura e piccolezze, scrivi bene, i dialoghi sono vividi, le emozioni tangibili: non c’è che dire, un modo avvolgente e coinvolgente.

il tutmulto del cielo -> il tumulto -0,10

I lunghi capelli corvini erano quasi completamente molli -> essendo zuppi non userei l’aggettivo molli, una cosa che diventa molla prima dovrebbe essere dura. A livello pragmatico, (di contesto), non può essere collocata la parola “molli” con “capelli” -0,10

Mi dispiace che tu soffra questa situazione -> per questa situazione, cioè a causa di questa situazione -0,10

le poggiò una mano spalla -> sulla spalla -0,10

lo tirò a se -> sé, (se fosse stato seguito da “stesso” non sarebbe servito l’accento) -0,10

Originalità per Biancarcano 9/10
Secondo me la tua storia è originale e per nulla scontata. Ti ringrazio per il finale che hai voluto dare perché hai mantenuto quello che è davvero il personaggio di Tony: in fin dei conti nel telefilm lui sta con un ragazzo e non ci sono mai stati segni che una ragazza potesse piacergli. La tua bravura è stata però nel lasciare aperta comunque la possibilità, perché nulla esclude che Tony possa essere bisessuale, anche se probabilmente non lo è. La storia gira attorno a ricordi incastrati perfettamente nel presente, non ci sono eccessi forzati: la storia si costruisce con il giusto ritmo, cadenzato, scandito dalle parole della lingua madre dei due personaggi che donano un tocco di realismo e verosimiglianza in più alla storia. Dal mio punto di vista questa storia è bella così, un proseguo della storia forse forzerebbe una situazione impossibile. Per me, ovviamente solo dal mio punto di vista, un finale dove lei e Tony si mettono insieme sarebbe un po’ banale e farebbe venir meno la bellezza che hai costruito attorno a loro, affrontando una tematica complessa, quella dell’amore non corrisposto, dell’omosessualità, dell’eterosessualità e anche dell’amicizia. Se deciderai di continuare la storia fammelo sapere perché la leggerò senz’altro, ma il mio consiglio è proprio di rimanere su questa scia malinconica ma pur sempre meravigliosa.

Pertinenza del titolo 1/1
Il titolo è davvero molto bello e rappresenta i due personaggi appieno.

per un totale di 19,5/21

12/09/17, ore 20:40

In questo capitolo facciamo un bel salto temporale e le nuove informazioni sono succosissime.
A quanto pare la storia tra Bryce e Jazmine sta andando a gonfie vele, e anche dalla chiacchierata al telefono sembrano molto uniti.
Devo dirti che sono davvero curiosa leggere un approfondimento sul loro rapporto e se, come ti avevo accennato anche nella recensione precedente, la relazione con Jaz abbia effettivamente aiutato Bryce a rivedere la sua scala di valori.

Certo, il pentimento da solo non basta a cancellare il male fatto in passato, ma sarebbe comunque un bel passo avanti per un personaggio come Bryce. E anche se non fosse pentito per nulla e continuasse ad essere il solito bastardo, non è detto che non sia sinceramente legato a Jazmine, con tutto quello che questa relazione comporta.

Ora Jazmine ci viene presentata non più come una ragazzina ma come una donna che da quello che vuole.
Mi sembra che il tornare nella sua vecchia stanza l'abbia resa nostalgica e dalla sensazione di oppressione che prova nel guardare l'agenda delle cose da fare, è possibile che la sua nuova vita inizi a starle stretta.
Jazmine è sempre stata una persona calorosa, chissà se in un contesto come quello della famiglia Walter potrebbe essere davvero felice, io in realtà propendo per il no...

E che fine a fatto Tony?
Jazmine dice che non le interessa, ma credo che lo verrà a sapere lo stesso.
Devo dirti che avrei voluto leggere di più e scoprire in che modo Tony sia cambiato, cosa ha fatto per tutto quel tempo ecc.
Dal tono in cui Carmen ne parla (e dal fatto che non abbia più la Mustang rossa T^T) sembra che Tony sia cambiato in peggio, ma ora che ci penso non è detto.
Insomma, è passato tanto tempo da quando Jazmine se né andata, magari Tony intanto ha trovato un fidanzato, si è sposato e hanno adottato tanti bellissimi bambini XDD
Non mi dispiacerebbe, anche se non credo sia andata proprio così xD
Non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti questa storia!
A presto :)

08/09/17, ore 17:31

Ehiii! Eccomi!
Allora, innanzitutto mi devi un enchiladas!!
Ti giuro che già mentre leggevo e capivo che c'era un salto temporale e Jazmine era andata avanti, si era ricostruita una vita e aveva un uomo, ho sperato con tutte le mie forze che non fosse Bryce. E poi ho anche pensato"no, dai è impossibile che mi faccia una cosa del genere!".
E invece l'hai fatto!!!
Scusa il momento follia, ahah. Ma direi che come minimo mi devi un enchiladas! :D
Comunque, mi sembra di dedurre che almeno un po' Bryce si è davvero riscattato (anche se mi piacerebbe avere un approfondimento a riguardo) se in tutti questi anni Jaz non si è resa conto di che persona sia.
E Tony?? Che fine ha fatto lui? So che lo scopriremo presto ma non sto più nella pelle di di vedere come è cambiato lui. Jaz sembra molto più dura, un po' fredda ma più donna, non ho visto quella tenerezza giovanile dei primi capitoli, anche se immagino che sia ancora sepolta dentro di lei da qualche parte sebbene lei non lo voglia. Vero??
Devo dire che hai trovato la soluzione perfetta sia per darci un finale che per continuare le vicende di Tony e Jaz. Ovviamente, hai dato la conclusione ad una parte della loro vita e ora hai iniziato a raccontarci un nuovo inizio. Mi aspetto di trovare un Tony ancora più cambiato di Jaz e non so ma ho la sensazione che lo ritroveremo abbastanza segnato dagli errori e dai rimpianti del passato.
Che dire, se non torna presto?
Sto già aspettando!!
Karen <3

31/08/17, ore 16:19

Eccomi qui! Sono felicissima di poter leggere ancora per un po' di Jazmine e Tony. Io auspico ancora un lieto fine per questa coppia e sono contenta che questo capitolo non sia l'epilogo (ammetto che prima di leggere le note finali, ricordando che doveva trattarsi dell'ultimo capitolo, mi è venuto un colpo)

Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto mi sento di farti i miei più sentiti complimenti per il modo fantastico con cui gestisci i personaggi e la loro interiorità.
In pochissime righe la narrazione riesce a comunicare le sensazioni ed emozioni dei personaggi in maniera molto intensa, anche se non si tratta dei loro pov.
Per esempio, si percepisce benissimo che il gesto di avvicinarsi a Bryce da parte di Jazmine sia una sorta di espressione di indipendenza, come per dimostrare a se stessa e a Tony di non essere una persona che si piega alle scelte degli altri.
Dal punto di vista di Bryce posso immaginare che il suo cercare Jazmine sia una ripicca più che altro, anche se, se sul serio questo personaggio si fosse innamorato della ragazza, i risvolti potrebbero essere molto interessanti dal punto di vista psicologico.
Nel telefilm Bryce è dipinto come un personaggio puramente negativo (sto semplificando, anche perché credo che il personaggio e le azioni di Bryce abbiano un valore molto simbolico, ma non voglio divagare troppo), ma cosa succederebbe se dovesse sul serio riuscire a stabilire un rapporto intimo con una persona? La cosa lo porterebbe a un'autoanalisi e a una revisione della propria moralità? Oppure continuerebbe ad avere un atteggiamento infantile e a vedere le persone come oggetti da usare?
Ecco, alla luce di queste riflessioni non mi dispiacerebbe un suo approfondimento psicologico, ma la questione è spinosa e la storia parla di tutt'altro, in effetti xD

Soprattutto le prime righe di questa storia sono state fantastiche da leggere. Il modo in cui Jaz viene paragonata al fuoco e in generale il modo tenero e romantico in cui viene dipinta da Tony.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il modo in cui il gesto violento di Tony gli si ritorce contro.
Il ragazzo aveva i suoi buonissimi motivi per essere preoccupato per Jaz e volerla allontanare da Bryce, ma il modo in cui gestisce la situazione, tramite minaccia e violenza, non è una soluzione accettabile.
Anzi, la cosa gli si ritorce contro, generando una spirale in negativo.
Non so se è stata una scelta studiata da parte tua o solo una naturale conseguenza delle scelte dei personaggi, ma sappi che mi è piaciuta davvero molto ed è, in realtà, un concetto che mi è molto caro.
Detto questo, non posso che sperare che Tony riesca finalmente ad avere un confronto con Jaz, questa volta spiegandole cosa succede e perché ha reagito in questo modo. Se i due riuscissero a ricostruire un rapporto, anche se non al livello amoroso, ne sarei felicissima <3
A presto :)

24/08/17, ore 11:05

Ehiiii, che bello tornare su Efp, che bello tornare in questa FF che mi ha piantato in asso per settimane! Ovviamente non te ne faccio una colpa, anche perché è un capitolo importante e scritto bene, ma procediamo con ordine.
Allora, vorrei fare una specificazione proprio sull'ultima sentenza: mi è piaciuto tantissimo come hai scritto questo capitolo, a cominciare dalla descrizione iniziale di Jazmine. Poetica e perfetta, non credo che riuscirei a farne una simile. Poi, mi è piaciuta la descrizione dei temporali, e so che sembra una stupidaggine ma io li ho sempre profondamente amati e non chiedermi perché, non lo so nemmeno io, ma li ho sempre adorati di più di un semplice piacere visivo, e ho adorato le parole con cui hai descritto tutto lo scenario. Uno scenario perfetto per una storia di cuori feriti.
Parliamo del contenuto. Per quanto tristissimo e per quanto sia così commovente il dolore di Tony, penso che il racconto abbia proceduto su un percorso abbastanza lineare e realistico, non è una favola e i comportamenti di Jaz sono perfettamente comprensibili. Tony si è comportato da codardo, ha continuato ad esserlo, a mente lucida dico che è giusto che dopo abbia perso tutto. Che poi mi si riempie il cuore di tenerezza per lui (visto che ha comunque una descrizione umana) è un altro discorso.
Mi sarebbe piaciuto poter dare uno sguardo anche ai pensieri di Jaz, ma posso immaginarli.
Unica cosa... Con Bryce no! Posso capire se si sia trovata un altro ma non Bryce!! Uff...
Adesso parliamo della tua domanda finale, se dovresti continuare. Beh, cosa ti dico a fare la mia opinione? Ahah, lo sai che sono di parte e che questi due mi sono piaciuti dalla prima riga quindi se continuerai a scrivere di loro con i tuoi modi fini e delicati io verrò subito a divorare i capitoli. In sostanza, per me è un Sì con punto esclamativo (!), continua a graziarci con queste delizie. Ma a prescindere da ciò che vorrei io, penso che se hai idee per continuare a scrivere e passione, allora dovresti assolutamente farlo!
Come finale, penso che anche questo sarebbe potuto andare bene, triste, drammatico ma reale e con un velo di giustizia, ma se hai in mente nuovi risvolti, allora sono impaziente di conoscerli!
Un bacio,
Karen.

08/08/17, ore 18:02

Eccomi qui a leggere di nuovo delle vicissitudini di Jazmine e Tony ;3
Devo dirti che un po' mi dispiace che siamo già quasi arrivati all'ultimo capitolo di questa storia, ma andrò sicuramente a leggere qualcos'altro di tuo per consolarmi ;3
In questo capitolo Tony, dopo quello che ha fatto a Bryce, ha deciso di prendersi un po' di tempo per se stesso e per distaccarsi dalla situazione e evitare Jaz. Ma è proprio quest'ultima a prenderlo di sorpresa e andare da lui.
Il piano di Tony ha funzionato e davvero Bryce si è tirato indietro con Jaz, per fortuna, anche se la ragazza non capisce bene il perché.
Essendo però Jaz intelligente e sveglia capisce connette subito i puntini e si rende conto che la colpa del rifiuto che ha ricevuto è di Tony, e giustamente non è molto contenta...
Bellissimo capitolo, scritto davvero bene.
L'esplosione di passione tra i due personaggi è stata molto coinvolgente ed è risultato anche un bel colpo di scena, oltre che un bella soddisfazione!
Jazmine però è confusa e arrabbiata e capisco benissimo i suoi sentimenti, lei prova qualcosa per Tony, ma non può essere sicura che lui la ricambi sul serio o che non sia un momento di passione fugace.
Se fosse così lei ne soffrirebbe moltissimo, anche perché avrebbe perso uno dei suoi migliori amici oltre che un potenziale fidanzato.
Ovviamente spero tutto il bene per questa coppia e incrocio le dita per un lieto fine! :)
A presto <3

31/07/17, ore 19:58

Tony è una persona molto protettiva e ha un carattere 'passionale', quindi certe espressioni di violenza sono in linea con il personaggio, soprattutto perché vuole proteggere Jaz (anche se credo che dare un paio di cazzotti a Bryce non gli sia dispiaciuto così tanto)
Essere una persona dolce e empatica non vuol dire automaticamente che non metteresti le mani addosso a nessuno, proprio perché la mente umana è complicata. Questa è stata una delle cose che ho sempre preferito del personaggio di Tony e che lo rendono molto realistico.
Non so se però questo suo eccesso di violenza possa davvero avuto qualche risvolto 'positivo', nel senso che abbia convinto Bryce a lasciare perdere, c'è la forte possibilità che quest'ultimo decida di vedersi con Jaz anche solo per dimostrare di non cedere alle intimidazione. Insomma, è da vedere!
Molto bello questo capitolo e ancora ti faccio i miei complimenti per come riesci a gestire questi personaggi e per la loro ottima caratterizzazione :)
A presto <3

31/07/17, ore 19:25

Ciao, rieccomi qui a leggere di Jaz e Tony. Li sto shippando davvero molto e devo dire che mi dispiace che Jaz non sia un vero personaggio della serie, mi piace molto x3
Mi dispiace che il capitolo non ti piaccia, io l'ho apprezzato molto, anche perché le interazioni tra Tony e Jazmine sono sempre interessanti e naturali, e sono un piacere da leggere :)
L'ultimo dialogo mi è piaciuto particolarmente, ha qualcosa di molto malinconico, ma anche molto bello <3
Ti faccio i miei complimenti e vado subito a leggere il prossimo capitolo ;3
A presto <3 <3

24/07/17, ore 12:12

Aspettavo da tanto questo bacio, ed è stato più bello di quanto pensassi!
Loro due li amo, sarò ripetitiva ma è ciò che sento. Vedere Tony in questo contesto (cioè il baciare una ragazza) fa troppo strano, anche se ho sempre voluto fosse così il mio personaggio preferito di 13. Jaz ovviamente è rimasta scioccata dal bacio e credo che lei lo abbia gradito molto, solo che in quel momento si è sentita confondere dal comportamento dell'amico. Comunque il capitolo mi è piaciuto come sempre. Un grande bacio :)

19/07/17, ore 16:39

Wewe, eccomi!
Allora, devo dirti che sinceramente a me a livello stilistico questo capitolo mi è piaciuto molto; mi è piaciuta l'introduzione e anche tutta la sequenza è coperta da...non lo so, un'atmosfera di forte passione, almeno a me viene naturale provare un irresistibile fascino per questo amore, e il merito ovviamente è tuo e di come lo descrivi.
Passiamo ai personaggi. Ancora una volta, Tony dimostra di non essere in grado di gestire in modo appropriato il suo rapporto con Jazmine e ammetto che anch'io stavolta ho avuto dei problemi a capirlo. I suoi difetti restano difetti umani, ci mancherebbe, quindi questo rende la storia realistica e non il classico amore rosa e fiori, quindi anche quando gli riconosco che sta sbagliando capisco che ciò è implicato con la riuscita della storia. Comunque, prima ha fatto quello che ha fatto, poi cerca di tenere tutto nascosto, Jaz scopre tutto e la bacia, ma poi scappa. Se adesso Jaz ne uscisse troppo dolorante dall'ultima batosta e decidesse che è davvero il caso di mettere un nuovo punto e virgola a questo rapporto che inizia a sapere un pochino di amore malsano, ammetto che la comprenderei. Mi dispiacerebbe, ma la comprenderei.
“¡Déjame,déjame ahora!”ii urlava con la voce, urlava con gli occhi, urlava col corpo tremante" - questo pezzo mi è piaciuto tantissimo.
Parliamo del bacio. Mi hai preso alla sprovvista, mi hai fatto felice, ma non mi hai trattata come farebbe una favola d'amore, perché poi le cose precipitano. Ma in quelle righe, mentre si baciano, ho davvero ripensato al percorso che hanno fatto questi due e ho pensato che dovevamo per forza arrivare a quel punto.
Fa un super effetto la frase "io non sarò come l'usignolo", mi è davvero piaciuto questa rimando al titolo, e alla metafora con cui si è aperta questa FF.
Adesso non so cosa aspettarmi da Jaz e Tony, non so se ci sarà il lieto fine e direi che nonostante tutto questa è una buona cosa.
Ma questo capitolo m iha resa soddisfatta, noto anche che continui a migliorare con la struttura dei dialoghi, eh?
Sono felice di aver seguito dall'inizio e da vicino questa storia, anche se con rammarico, sono pronta ad andare incontro alla sua conclusione!

19/07/17, ore 01:57

Ok, sono in netto ritardo, ma sono successe cose per cui non ho avuto per niente l'umore per recensire, poi ho avuto Latino a perseguitarmi, quindi vedrò di rifarmi adesso ^-^ Fortunatamente non fai capitoli particolarmente lunghi, perciò non è difficile commentarli.
Come hai detto te non è di certo il capitolo più bello trai tre che hai postato, ma questo non vuol dire che è brutto, anzi, a me è piaciuto: Non sempre i capitoli superano i precedenti per bellezza ma credo che possano essere sempre apprezzati se scritti comunque con bravura e la tua sembra proprio esserci sempre!
● Jazmine, come ti ho già detto, è un personaggio che apprezzo molto. Mi piace parecchio come hai deciso di strutturarla, soprattutto per la sua quasi tranquillità nello stare con Bryce, ti spiego meglio: Quando qualcuno crea un OC tende a fargli odiare sempre il personaggio cattivo, o comunque odiato dal fandom, anche solo per una sensazione a pelle. Invece Jaz sembra fidarsi di Bryce ed è tranquilla e trovo che sia giusto così, ci è stato mostrato come un personaggio che per quanto cretino sembra un tipo calmo, perciò una diffidenza senza conoscere sarebbe stata una stupidata.
Ho anche apprezzato come, per una volta, non avesse voluto essere quella protetta, invertendo i luoghi. Un altro errore in cui si casca spesso è lasciare i personaggi fermi nel loro ruolo ed ho adorato vedere come le hai fatto ribaltare la situazione, uscendo momentaneamente dallo status di sorellina per essere più come la migliore amiche che dovrebbe essere. Le sue parole non sono state qualcosa di rivoluzionario, ma semplici e reali, come dovrebbero essere.
● Tony, reso davvero magnificamente anche sta volta. Lui, al contrario della protagonista femminile, sa. Purtroppo però sapere non è sempre positivo, e proprio non riesce a non "marchiare il suo territorio", non vuole rischiare di vedere un'altra ragazza cadere davanti ai suoi occhi in un abisso nato da mani nei punti sbagliati e gesti voluti da volontà altrui.
Ed ecco che vediamo Tony finalmente alle prese con le sue debolezze. Ho davvero amato come in tutti i modi lui cerchi di tenere Jazmine lontana dalle sue sofferenze, come se queste potessero improvvisamente prendere il sopravvento e impossessarsi anche di lei, come cerchi di fare il forte, ma nonostante tutto anche lui è soltanto un ragazzo che ha resistito fin troppo a lungo.
“Ma sai cos'è successo l’ultima volta che non ho dato peso hai problemi altrui, Jaz?” lei scosse solo la testa “Hannah è morta.” Frase davvero molto bella, mi ha lasciato i brividi e ha mostrato perfettamente quello che potrebbe essere il suo punto di vista rispetto a tutta questa storia: Non è nelle cassette, ma non è neanche riuscito a salvarla. Si fidava abbastanza per lasciargli quell'ingrato compito, lo considerava vicino, ma lui non ha comunque capito.
● Ultimo ma non meno importante, tocca a quel piccolo sprazzo di Bryce che ci hai lasciato. Per quel poco che ci hai concesso di vedere in questo capitolo, mi sembra reso piuttosto bene, sia per atteggiamento che per modo di parlare. I commenti apparentemente casuali, l'aria disinvolta e le sue immancabili feste, direi che l'approccio che il ragazzo sta avendo con Jazmine è piuttosto realistico e probabilmente anche IC, fatto sta che ho apprezzato parecchio come lo hai mosso.
● In generale, l'idea del capitolo mi è piaciuta parecchio, soprattutto per la parte finale del viaggio in macchina. Non sono mai stata una che per pensare aveva la possibilità di allontanarsi da tutto e da tutti, vivo in una grande città e l'unico modo che ho per spostarmi sono i mezzi pubblici, che è persino peggio, perciò mi è piaciuta molto la sua momentanea fuga e il tipico lontano sogno adolescenziale di andare nel paradiso della loro immaginazione, per loro due è il Messico, per me Los Angeles :') Perciò, mi è piaciuto molto immaginarli viaggiare senza meta e mi è piaciuto vedere come hai fatto rapportare i vari personaggi.
Ok, direi che ho detto tutto ciò che c'era da dire, qundi è meglio che vada, magari ti lascio un'altra recensione... Ah, piccolo appunto: E' Baker, non Becker ;)
Baci
;*
Zoey
PS. Ho notato la tua storia di GoT, è molto probabile che passi a leggere anche quella! A proposito, l'iniziativa è nuova? Non l'avevo proprio vista prima.

12/07/17, ore 20:13

Sono passata subito anche al secondo capitolo, ero troppo curiosa di scoprire cosa ci avrei trovato e sono contenta che tu abbia ripreso la questione di Tony e Jazmine :)
Capisco i problemi di Jazmine, lei sa perfettamente che Tony è omosessuale e che quindi ci siano davvero poche speranze per lei, è così triste, poverina... ç_ç
In ogni caso Tony può essere tranquillamente bisessuale, quindi tutto bene, o almeno così spero xD
Clay è stato davvero inopportuno a entrare in maniera così repentina, ma sicuramente non si aspettava di trovarlo 'a letto' con una ragazza, deve essere rimasto molto sorpreso. Mi chiedo come sarebbe rimasto a trovarlo a letto con un altro uomo, credo gli sarebbe venuto un colpo, poveraccio XD
Tony, Tony, vedi di fare il bravo e di iniziare a capire cosa succede qui, mi rendo conto che non è facilissimo, dato che Jaz la conosci da quando eravate bambini... ma su... vai, io credo in te xD
Scleri a parte passerò prestissimo a leggere anche gli altri capitoli *-*
A presto <3 <3