A Chess Game.
di rora02L

17/07/17, ore 13:24

Ciao <3
Sono qui per il gioco dell’oca EFPiana.

I prompt con i personaggi, secondo me, sono i più difficili da gestire. Soprattutto con così poche informazioni a riguardo. Sei stata in grado di gestire bene il prompt e di farlo tuo, aggiungendo dettagli che non erano stati dati. Mi è piaciuto come tu gli abbia dato un nome che può essere un attacco agli angeli come un tentativo di unione. Visto com’è andata la vita di questo povero Nephilim, direi che è più un affronto agli angeli ed un tentativo in più per farli adirare.
Mi è piaciuto molto lo sviluppo che hai dato a tutta la storia e al piccolo flashback sulla morte del padre; ho apprezzato molto il fatto che gli angeli non siano stati descritti come dei santi, almeno attraverso gli occhi di Gabriel. Trovo questa scelta un piacevole cambiamento alle solite storie di angeli puri ed immacolati.
Per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura, non ho particolari note da fare. Non ho trovato nessun errore, nemmeno dei refusi. L’unico appunto che mi sento di fare è l’utilizzo delle virgole, anche dove si poteva usare un punto e virgola o semplicemente un punto. Ma penso che sia semplicemente una tua scelta stilistica come autrice, più che errori veri e propri.

Voto: 8

12/07/17, ore 20:35

Ciao! Che bello leggere le tue storie...
-quanto hai rispettato la consegna: inutile dire che hai rispettato pienamente il tema, e io adoro da morire queste cose. Il mio voto è di 10/10
-grammatica e punteggiatura: non ho riscontrato errori, e anche qui il mio voto è di 10/10
-come hai sviluppato la trama: I dettagli che hai aggiunto hanno reso il personaggio motlo più completo e complesso, rispetto a quello che generico che ti è stato dato nel prompt e, ovviamente, questo non può essere che un bene. Le motivazioni dei suoi atteggiamenti, delle sue idee, del suo odio e astio si amalgamano bene con il personaggio che ti è stato assegnato e io non posso che farti i complimenti! Il mio voto è di 10/10
-gradimento personale: finalmente la mia parte preferita! Ritengo che tu l'abbia sviluppata divinamente (ops :P)! Mi sono piaciuti i dettagli che hai dato al protagonista, a partire dal nome e poi l'inserimento del ricordo della morte del padre. Mi sono sentita afflitta e ho immaginato ogni istante! Mi è piaciuto tanto anche la descrizione che hai fatto della madre, a quella punta di saggezza e di bontà. Sto azzardando un po' ma io ci ho visto un po' di "Lucifer". Non so se segui serie TV o se lo conosci, ma in caso negativo ti consiglio di guardarlo! Il mio voto è di 10/10
La media è inutile, ma la metto giusto per: 10/10
Complimenti ancora! Ricordo il perché mi piace leggere le tue storie!
A presto,
Wellsie

06/07/17, ore 16:37

Ciao cara, ti recensisco grazie allo scambio indetto ieri da christine sul gruppo "efp famiglia:recensioni,consigli e discussioni".
Molto ben costruito il personaggio protoagonista e narratore principale della storia che hai creato, i miei complimenti.
Se non fosse stata una storia di genere soprannaturale, tra angeli e demoni, credo che si sarebbe comunque intesa, magari come due persone appartenenti a famiglie dalla mentalità opposta (nobili e bigotti per esempio la famiglia di appartenenza del padre che lo disereda quando decide di sposare una una giovane borghese) ovviamente ad eccezione dell'età del protagonista XD a meno della fantascienza in un futuro in cui si è trovato il modo di allungare la vita umana.
Hai descritto molto bene le emozioni e i pensieri di Gabriel riguardo al padre, agli angeli e a sua madre, oltre che verso gli umani.

05/07/17, ore 22:58

Eccomi qui direttamente dallo scambio di EFP famiglia. Il primo profilo che ho controllato è stato il tuo e davvoro non avrei potuto scegliere meglio!
Ho subito notato questa storia, il soprannaturale con tutte le sue creature è un argomento che mi interessa parecchio.
E questa è davvero una storia stupenda! E' scritta molto bene, non ho notato errori, almeno ad una prima lettura, e anche la punteggiatura mi sembra ottima. Come trama poi non ne parliamo, davvero bella, dovresti farci un'intera storia a più capitoli.
Sei molto brava con le descrizioni. Giuro, mi sono venuti i brividi quando hai descritto la morte del padre del protagonista.
Che dirti, se non farti i miei più sinceri complimenti?
Spero di poter leggere presto un'altra storia delle tue, promettono molto bene.

31/05/17, ore 10:01

Ciao =)
Dato che oggi non stavo molto bene per studiare, ho deciso di iniziare a recensire, nella speranza di lasciarne molte di più di cinque.
- quanto l’autore ha rispettato la consegna:
Beh, non c'è che dire. Hai rispettato a pieno la consegna, non sei uscita fuori tema, anzi il prompt che ti hanno dato tu non solo l'hai rispettato ma hai aggiunto più dettagli rendendolo ancora più completo.
- grammatica, punteggiatura:
Non ho molto da obiettare, perchè il testo è scritto in modo impeccabile, a parte per qualche ripetizione ma nulla di grave, penso che sia stato voluto proprio per evidenziare il concetto. Ho anche visto che hai scritto i due numeri come 55 e 900 a numeri e non a lettere, non è un errore, ma siccome in qualche vecchia mia storia me lo hanno fatto notare ti dico che sarebbe opportuno scriverli a lettere XD.
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia:
E ora passiamo alla parte che preferisco XD
Intanto fammi dire che, conoscevo già il tuo stile e mi piace. Scrivi in modo dolce, delicato e seppure questo è un testo malinconico dove traspare anche la rabbia, la voglia di vendetta c'è anche tanta dolcezza e amore.
E' una storia davvero bellissima e ammetto che mi ricorda tanto quella di Piper e Leo di Streghe, non so se ricordi la scena, infatti spesse volte mi ritrovavo a ridere perchè mi riportavi a galla certi loro momenti.
Ma parliamo della tua storia....

" Ogni volta che ci penso, mi sembra surreale e provo molto rancore nei confronti di mio padre e di quelli della sua specie: gli angeli."
Ti ho evidenziato questa frase, perchè mi piace la scelta che hai fatto nell'evidenziare la parola angeli con il corsivo, credo che dia modo di calcare ciò che lui intende dire.

E poi il nome, Gabriel e il significato che tu hai deciso di inserire... Non lo so, cioè so che non ha nulla di particolare, ma mi è piaciuto tantissimo la scelta del nome e ciò che tu hai inserito spiegandone i motivi.

"Ma mia madre era irremovibile, voleva che io, come Nephilim, non fossi un segno di separazione, ma di unione tra il cielo e la terra, tra il divino ed il terrestre, tra i mortali e gli angeli. La vedo ancora sorridente."
Ok, qui devo dire che mi hai perso, perchè ho adorato questo tuo modo di unire le due cose che li divideva dagli altri, mi piace come sei riuscita a portare in evidenza le differenze senza però leggere odio.
Ovvio, Gabriel lo prova, ma in quel momento c'è solo tanta dolcezza e... forse un pò di rimpianto.

E, che dire? Sono davvero contenta di aver letto la tua storia, certo, mi sarebbe piaciuto leggere di più, ma questo solo perchè voglio sapere come andrà. Lo so, la conclusione è perfetta, ma sono io che ho problemi XDXD Voglio sempre sapere di pi, sopratutto quando mi innamoro di un personaggio e... Gabriel ha tanto potenziale XD

Voto finale 8,5

25/05/17, ore 10:07

Ciao, sto recensendo le storie per il gioco dell'Oca ed eccomi qui (sì, lo so che sono ampiamente in anticipo, ma mi avvantaggio perché poi potrei non avere più tempo per farlo)

- quanto l’autore ha rispettato la consegna: c'era poco da rispettare xD meglio per te, in ogni caso: hai potuto spaziare e far viaggiare la tua mente con la fantasia e infatti è venuto fuori un ritratto credibile di questo mezzosangue che alla fine nutre odio e rancore nei confronti degli angeli. Molto malinconico, ma c'è anche una vena d'ira e di vendetta che personalmente non mi è affatto dispiaciuta, così come il racconto della sua vita.

- grammatica, punteggiatura: niente da dire, anche qui mi sembra abbastanza curato. Due sole cose da segnalare: i numeri vanno scritti sempre a lettere, infatti ho visto cose come 55 anni e il numero 900 ^^

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia.

La storia è molto interessante perché parla dei demoni che sono stati rifiutati, che non sono né di qua né di là, e già solo per questo dovrebbe essere difficile da sopportare una condizione del genere. Se poi ci mettiamo il suicidio del padre, si rischia davvero di impazzire, e direi che in questo tuo scritto questa cosa traspari in tutta la sua crudezza.
Voto: 8, brava ^^ alla prossima!