[SH: 2] Il processo
di Merione

23/03/20, ore 14:53

Eccomi qui, ho seguito il tuo consiglio e sono partita dalla parte pubblicata per prima. Bene, anche se breve, questo piccolo racconto mi ha coinvolto moltissimo, mi sembrava di stare in mezzo alla folla, ad assistere all'esecuzione del capo rivoluzionario, a conoscere questo leggendario strumento di tortura: la ruota.
I personaggi sono ben costruiti, adoro il rivoluzionario, mi ricorda molto alcuni eretici della nostra storia che hanno sfidato l'autorità e affrontato la morte con grande sprezzo e dignità.
Il Grande Padre, però, mi affascina ancora di più, circondato da questa aura di mistero, resa ancora di più dalla lontananza con il popolo, come accadeva nelle monarchie assolute, dove il sovrano non poteva mescolarsi con la gente comune, in quanto eletto da Dio.
Racconti come questo dimostrano come la storia sia la base per la creazione di qualsiasi opera, complimenti.
Ora corro a leggere l'altro.

20/03/20, ore 18:36

Primo classificato al contest "Sguazziamo tra i Generi": Recensione Premio

Ho deciso di leggere la parte due per seguire l'ordine di pubblicazione, un gran inizio direi.
La parte centrale della storia e quella più potente secondo me, è quella che riguarda il discorso del condannato riguardo al potere, si potrebbe estendere a molti altri ambiti un dialogo di questo tipo, analizzando per bene ciò che è in realtà il potere e mettendo in luce un fatto triste, ma vero per l'essere umano, ciò quello che tutti vogliono il potere, ma pochi sono in grado di utilizzarlo nel migliore dei modi. Mi è piaciuto il fatto che nessuno dei due protagonisti della vicenda sembra avere in mano la ragione, sono due parti che si scontrano duramente e il risultato va a svantaggio di una delle due perché è già stato deciso a tavolino.
Questa prima parte (in ordine di pubblicazione) mi ha lasciato un senso forte di curiosità quindi in futuro mi piacerebbe leggere anche la seconda parte (sempre in ordine di pubblicazione) perché per ciò che ho appena letto questa serie si prospetta degna di scoperta.
Interessante anche il mondo, alcuni elementi fantasy che hai inserito hanno contribuito a donare alla storia un clima quasi sospeso tra il fantastico e il soprannaturale.

10/01/20, ore 22:17

Non so perché, ma leggendo questo interessantissimo "estratto" ho avuto come in un flash la visione del processo del generale Zod in "Man of Steel"!

Strane visioni a parte, la oneshot presenta un'idea molto intrigante, che spero svilupperai in futuro con tutti i come, dove e perché, visto che le basi sono solide e valide. Lo so in quanto mi hai lasciato con piena di domande, rispondendo solo in parte tramite i dialoghi dei due personaggi principali di cui sappiamo solo il titolo (l'accusatore) e che l'accusato è un traditore. Ma lo è sul serio? O, come dice Obi-Wan Kenobi "da un certo punto di vista?"

Sappiamo esserci stata una sanguinosa ribellione che ha portato chaos e morte: era davvero per sostituire un tiranno con un altro o c'erano altri motivi?

Questa dittatura mascherata da un governo solido e prospero cosa fa in realtà? Come si mantiene? Chi è il Grande Padre? E' un titolo che si eredita per elezione o per discendenza?

Ultima annotazione, potente quel "Io non ti temo". E' il timore che lega, che imbavaglia l'intelletto ed è la prima cosa che s'inculca nella gente per meglio governarla.

Bravissimo, passerò anche al prossimo estratto!
A presto,
H.

12/02/18, ore 14:06

Racconto molto bello; a primo impatto la sua lunghezza ne scoraggia la lettura, ma nonostante ciò la sua narrazione invoglia a proseguire.
Mi ha davvero incuriosita questo mondo dove vi sono velati riferimenti alla magia e mi piacerebbe davvero leggere altri testi come questo e con questa ambientazione (magari narrare lo svolgimento della rivoluzione).
Oltre al significato profondo svelato nel finale incoraggia alla lettura anche lo stile fresco, dettagliato e coinvolgente.