Il Killer di Prostitute
di RoryJackson

11/01/19, ore 08:31

Ciao Rory! Scusa il ritardo, ma finalmente ho iniziato a dare le recensioni premio. Per quanto riguarda questa, farò così: parlerò di questo capitolo in particolare ma, siccome è l'ultimo, pure di tutta la storia in generale.

Devo dire che il pezzo di Mary è il mio preferito in tutta la storia. Nonostante il tuo stile fosse molto diverso da quello che mi hai mostrato (più semplice e scorrevole, forse, ma anche pieno di frasi fatte e costruzioni/asssociamenti di parole che un po' facevano storcere il naso, come "caffè rancido" in questo stesso capitolo. Rancido sono più i cibi che le bevande), questo è il pezzo che per me ti è venuto meglio, a man bassa. Si respira l'ansia, soprattutto quando il killer entra in casa, e il pezzo finale chiude favolosamente il tutto.
Poi si torna a George... che, devo affermare, non mi è piaciuto particolarmente come protagonista. Non che l'odiassi o nulla del genere, solo che, a parte un grandissimo sarcasmo (che non so quanto fosse comune per l'epoca, ma lo chiamo tranquillamente licenza letteraria), non mi sembrava avesse molto carattere e ho faticato a stare al suo fianco nella storia. Buon detective, al limite delle sue capacità, in ogni caso.
E poi, arriviamo allo scioglimento del giallo. All'inizio non ho capito perché avessi riportato l'indirizzo per intero, poi il colpo di genio a fine storia: l'indirizzo e i numeri sulla lettera coincidevano! Questa è stata davvero una bella mossa, anche se non mi è particolarmente piaciuto che il colpevole fosse una persona mai menzionata prima, se non sbaglio. Ricordo di aver letto un libro giallo, da ragazza, in cui menzionavano delle regole per scrivere buoni gialli, e una di quelle era "il colpevole dev'essere uno dei personaggi presentati, non uno sconosciuto." Secondo me, da questo punto di vista è fallito un po'. Anche se forse, visto che l'identità di Jack lo Squartatore è avvolta nel mistero ancora oggi, sarebbe stato difficile attuarlo in così pochi capitoli.
In ogni caso, è stata una bella lettura, anche se immatura. Di certo, visto le note, hai fatto un po' di ricerca storica, ed è una cosa che apprezzo sempre, anche se in alcuni punti sei un po' scivolata.
A mio parere le parti horror erano scritte abbastanza bene, ed è quella la sezione in cui ti consiglierei di spostarla (anche perché il criminale non è stato consegnato alla giustizia).
Attendo con ansia la tua nuova originale, e alla prossima recensione!
Claire

07/01/18, ore 20:53

Ciao, sono qui per lo scambio natalizio.
Ho sentito della legenda di Jack lo Squartatore, ma non mi sono mai interessata ad approfondirla più ditanto, ma da quanto ho capito, essendo questa una storia originale, si basa parzialmente su questo personaggio, ma non è incentrata su di lui, ma sulle indagini dell'ispettore e detective George... giusto?
Quello che ti posso dire, oltre ad aver aggiunto immediatamente la tua storia tra le seguite, é che mi piace il tuo stile di narrazione e trovo ben caratterizzati i personaggi comparsi in questo primo capitolo :)

07/01/18, ore 19:54

E dopo tanto tempo eccomi tornato, è un peccato che nessuno si sia dato briga di leggere il secondo capitolo per avvicinarsi alla risoluzione del mistero. Il nostro Lusk riceve una lettera da Jack, quel pazzo si prende gioco di lui, gli mette tensione in attesa della resa dei conti.
Il povero macellaio ahimè funge da capro espiatorio, perché la gente londinese quieti le sue paure ma, ne sono certo, Jack lo Squartatore è ancora lì fuori!

Ti segnalo un unico errore:
anche se non avesse-> anche se non avrebbe

a parte questa cosetta da niente come sempre stile impeccabile e narrazione coinvolgente! :3

Il Signore Oscuro

24/12/17, ore 10:01

Ciao Rory,
una storia curiosa questa qui, ambientata verso la fine dell'800 e basata sulle vicende del famigerato "Jack lo Squartatore" una figura diventata ormai leggenda e reinterpretata in diversi film e opere letterarie. Ho sempre nutrito una certa curiosità nei riguardi degli assassini, come tanti mi è capitato più volte di trovarmi alle 2 di notte a spulciare la lista dei più famosi serial killer di wikipedia senza neanche rendermi conto di come diavolo ci ero arrivato xD
Ma passiamo al capitolo, il personaggio principale è piuttosto intrigante: un ispettore non più giovanissimo che si è certo fatto il callo nel suo lavoro. Mi piace come si rapporta alle persone, tenendole in un perenne stato di tensione, provocandole senza mai esporsi troppo.
Quel sigaro che fuma continuamente perdendosi nei suoi ragionamenti e nelle sue meditazioni.

Non ti sei spesa troppo in descrizioni che fossero dettagliate, ma credo tu abbia ben reso la Londra di quel tempo: grigia per il cattivo tempo perenne, umida, con sporcizia per le strade e colma di vicoli scuri. L'ambiente esterno si contrappone agli interni, in linea di massima piuttosto caldi, luminosi e accoglienti.
Credo proprio che questa breve storia la continuerò, aldilà dello scambio. Intanto, per adesso, mi congedo

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro (ex NuandaTSP)

Mise le foto in tasca delle vittime accertate deciso a-> mise in tasca le foto delle vittime accertate (altrimenti si potrebbe capire che mette le foto nelle tasche delle vittime)

Le sedie scricchiolarono al peso di George-> a meno che George non abbia bisogno di più di una sedia "La sedia scricicchiolò sotto il peso di George

Quasi gli uscivano sbuffi di fumo talmente fosse paonazzo in viso.-> non è necessario utilizzare il congiuntivo qui :) "Quasi gli uscivano sbuffi di fumo tanto era paonazzo in viso"

08/11/17, ore 18:02

Ciao di nuovo! Finalmente sono riuscita a passare!
Che dirti, questa storia è fantastica (nonostante il suo macabro tema). Non ne so poi molto di Jack lo Squartatore, ma credo che tu abbia reso lui, e tutti gli altri personaggi qui comparsi, molto bene.
Mi viene quindi da chiederti: mandava davvero le lettere con quella sigla? :0
Non ho trovato errori e la storia si legge che è un piacere.
Povero Lusk e povero macellaio :(
E povere tutte quelle donne soprattutto!
Il fatto che il personaggio sia realmente esistito rende il tutto ancora più inquietante...
Descrizioni e punteggiatura sono perfette e la trama è stata sviluppata molto bene.
Complimentoni! Questa va dritta tra le preferite, mi hai fatto tornare l'ispirazione per una OS che sto cercando di finire XD

04/11/17, ore 14:15

Ciao, sono qui per lo scambio indetto dalla pagine "in cambio di una recensione in più".
Mi sono presa il lusso di leggere tutta la tua storia perché nonostante fossero tre capitoli la lettura era abbastanza scorrevole. Il tuo stile, sintetico e, probabilmente, per la storia trattata, piuttosto "giornalistico" rende il tutto come un lungo articolo di giornale. Forse sono io che leggo pochi gialli, in realtà, ma l'idea che mi ha dato il modo di proseguire di scena in scena e quello di descriverle è questa. Non è una pecca e anzi credo che funzioni tantissimo per narrare delle vicende di Jack lo Squartatore. Ecco, sì, come hai spiegato tu, potrebbe sembrare anche uno stile da "documentario" ma essendo scritto mi ha riportato più a ciò che fanno i giornalisti quando scrivono un'inchiesta. Forse un bel po' romanzata, ma appunto non è di un articolo di giornale che parliamo. Quindi, in sintesi, mi riferisco solo allo stile che, se non si è capito, mi è piaciuto parecchio.
In ogni caso, non so con precisione i fatti storici ma durante la lettura ho saputo raccapezzarmi soprattutto grazie al modo semplice e affatto pesante in cui hai esposto i fatti. Nonostante un po' già sapessi come sarebbe potuta concludersi la storia (non bene per Lusk), si arriva alla fine con una certa nota di curiosità, che non si spegne, proprio grazie alla conclusione che hai dato a questa storia.
Nel complesso, lo trovo un buon lavoro. Non ci sono errori, nemmeno di distrazione, quindi si suppone ci sia stato un lavoro di revisione accurato e di questo ne sono felice perché non tutti danno a questa parte di lavoro il dovuto tempo.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!
VenerediRimmel

17/08/17, ore 00:57

Ben romanzato.Testo scorrevole e piacevole. Narrazione storica abbastanza conforme ai documenti