Errori di una ballerina classica.
di Queen FalseHearth

06/05/20, ore 23:06

Recensione premio 3/3 per il Contest “Tematiche delicate in 100 parole”

Eccomi di nuovo qui con la terza recensione premio ^^
Mi è piaciuta molto anche questa storia.
Purtroppo non sono esperta di danza, quel poco che so l'ho assimilato da alcune esibizioni classiche e di altri generi che ho visto una volta ogni tanto, però mi ha sempre affascinata molto.
Di conseguenza, anche se non ho afferrato tutta la parte tecnica nell'immediato, posso dire che ho ugualmente apprezzato il testo nel suo insieme, specie per l'impatto emotivo che ha avuto.
Si vede che ami la danza sotto ogni punto di vista, sia quello tecnico che quello emotivo.
Si vede che la conosci bene nonostante tu stessa ammetti che hai ancora da imparare e che puoi sempre migliorare.
E questa cosa mi piace molto, perché l'ostacolo che hai affrontato in questo scritto potrebbe essere interpretato in maniera diversa da ognuno di noi: così come una ballerina di danza classica non riesce più in un passaggio che prima le veniva perfetto e cerca di capire il perché per risolvere il problema, ognuno di noi affronta quotidianamente qualcosa e cerca di capirlo e risolverlo per poter andare avanti.
È stato uno scritto davvero interessante e che offre molti spunti di riflessione, ti ringrazio per averlo proposto per le recensioni premio ^^

Harriet;

04/07/17, ore 19:31

Non ci conosciamo, anche se io avevo già letto una tua fan fiction sul fandom di A Tutto Reality. Mi presento, sono Hayle e anch'io amo ballare.
Girovagando per il sito, mi sono ritrovata davanti questa tua one shot e, frequentando danza classica, non ci ho pensato due volte: mi sono fiondata a leggere.
Davvero niente male, mi è piaciuta molto. E mi ha fatto molto piacere leggerla proprio adesso, dopo cinque giorni dalla fine del saggio - già mi manca tantissimo.
Mi sono rivista molto nella protagonista, così come - penso - chiunque frequenti, o abbia mai frequentato, danza classica. Anch'io preferisco la seconda parte dell'anno, quella in cui si comincia a preparare il saggio, ma non mi dispiace per niente fare lezione. Anzi, quando non studio per molto tempo, mi sento come se non riuscissi a fare più nulla, come la protagonista - quest'estate la sbarra non me la toglie nessuno.
Ho amato l'ostinazione di lei nel voler riacquistare la tecnica e riuscire finalmente a fare una doppia pirouette.
Credo che quello delle doppie pirouette sia un disagio che ci accomuni un po' tutti: riuscire a coordinare tutto è sempre un'impresa. Difatti io, per esempio, riesco a farla solo en dehors. Se poi ci aggiungi il fatto che non riesca a controllare il mio corpo, perché sono molto aperta... ma questa è un'altra storia!
Oltre ad aver descritto me, credo che con questa storia tu abbia descritto un po' tutti coloro che fanno danza classica. Dalle tue parole si evincono un profondo amore per questa disciplina e tanta buona volontà, affinché si possa migliorare la propria tecnica.
Quindi, grazie per averla scritta. È stato un piacere leggerla.
Solo due appunti: hai sbagliato a scrivere due parole. La prima è tandiou, che va scritta tendu; la seconda è andedam, che invece va scritta en dedans. Se hai dei dubbi su alcuni nomi dei passi e su come si scrivano, puoi cercare su internet - è ciò che ho fatto io, poiché non ero convinta al cento per cento.
Ho concluso.
La bandierina è sicuramente verde. Spero di rileggere qualcos'altro di tuo.
Un abbraccio,
Hayle xx

08/06/17, ore 17:03

Carina, non mi è dispiaciuta affatto. Che bello quando una persona si affeziona ad una particolare attività e la pratica con impegno e costanza. Io a parte la scrittura, il disegno ed il doppiaggio a livello amatoriale, non faccio altro! Ci sono alcuni termini che cadono un pochino nel dialettale, ma alla fine il tutto è molto piacevole.
Se vuoi ti scrivo in privato :)
Un bacio,
Rory

25/05/17, ore 19:37

Non ho nessuna esperienza di ballo, ma questa fic è stata molto interessante da leggere. Mi piace il fatto che non hai "stupidizzato" il linguaggio tecnico, facendomi sentire davvero in prima persona la pressione di una performance impeccabile. Davvero inusuale, di solito che descrive gli sport si concentra semplicemente sul comunicare le emozioni, tu invece hai creato una scena vera e propria, rendendo quelle emozioni visibili, reali, anche per chi non ha questo hobby. Bel lavoro, cheers :)