Six
di __aris__

23/12/21, ore 12:37

Ciao, che bella questa storia, mi intriga molto! le descrizioni sono molto evocative e l'idea di una Kore bambina che scende negli Inferi e incontra Ade prima del tempo prestabilito è molto interessante. Inoltre chissà come reagirà Ade a trovarsela di fronte!
Ecate e Caronte sembrano dei personaggi molto interessanti e sicuramente con un ruolo ben delineato nella storia.
Nonostante sia l'ennesima storia sul mito di Ade e Persefone (che personalmente trovo molto affascinante) non vedo l'ora di leggere il seguito perchè non è mai abbastanza e ogni storia ha un modo differente di rileggere il mito

Ho notato che è da un pò che non hai aggiornato la storia, spero che tu riesca a farlo, perchè veramente sarebbe un peccato perchè è molto bella
Se per cause maggiori non riuscissi più, beh ti auguro buona vita

Blacky98

30/03/21, ore 11:38

Descrizioni e atmosfere molto ricche di dettagli e fluide, sono curioso di vedere come proseguirai. A presto.

29/03/21, ore 14:40

Che bello leggere storie aggiornate! Sono contenta che, nonostante gli impegni, tu sia riuscita a trovare il tempo di portare avanti questa storia. Spero la continuerai ancora. Molto originale l’idea di Kore bambina che “si perde” nell’Averno, attirata dai narcisi neri. Sono molto curiosa di sapere come procederà...
Bella ed enigmatica al punto giusto Ecate, e molto azzeccato anche Caronte. Bellissime ed evocative le descrizioni dei luoghi.
Solo un consiglio se posso, attenta alla revisione del testo, è sempre importante dare una seconda lettura di controllo, perché ci sono parecchi errori grammaticali.
Ultima precisazione, Despina dal greco antico Δεσποινα, significa letteralmente Regina. E Caronte, il vecchio furbone, lo sa ;)
Complimenti per la storia, davvero bella, spero di poter leggere presto un nuovo capitolo!

27/03/21, ore 18:53

Ciao Aris,
felice di aver fatto la tua conoscenza come autrice.
Ho scelto questa storia perché è un originale. Mi piace scoprire e leggere cosa un autore scrive di sana pianta, senza che ci sia un canovaccio da seguire. Inoltre, la mitologia greca sia per studi, che per cultura personale, mi ha sempre interessato. Conosco il mito di Ade e Persefone, è una di quelli che mi piace di più e sono curioso di come lo reinterpreterai. Questo intro mi è piaciuto molto, la panoramica dei personaggi principali, che sicuramente vedremo all’opera nei prossimi capitoli, mi è piaciuta molto. Anche i rapporti di forza, per come li hai descritti, mi sono andati particolarmente a genio. Il rapporto tra i tre fratelli mi sembra alquanto interessante; grossomodo si equivalgono tra di loro, non c’è un predominio di uno sull’altro, come è giusto che sia. La comparsa delle Moire mi è risultata subito interessante e ricca di aspettative; d’altro canto, personaggi del genere non compaiono mai a caso o per caso, ma perché c’è un determinato motivo. Non danno neanche un attimo di respiro ai tre guerrieri, che già gli annunciano che sull’Olimpo c’è il loro destino ad attenderli. Le profezie delle Moire sono alquanto oscure, almeno per quanto concerne Zeus e Ade. Per il primo, affermano che non sarà mai l’unico sovrano; vuol che il suo trono dell’Olimpo sarà continuamente insidiato da qualcuno? Vedremo. Mentre, per il secondo, dice che sarà l’unico sovrano dell’oltretomba finché non incontrerà vita. Non credo che vogliano dire che il suo trono sarà insidiato da questa Vita, piuttosto che sarà solo finché non troverà questa cosa/persona. Al momento, però, la cosa che mi preoccupa di più è che il regno degli inferi possa cambiare per sempre, e credo in peggio, il carattere o la personalità di Ade. Che questa Vita possa essere la sua ancora di salvezza?
Come ho accennato in precedenza, questo inizio è molto interessante, inoltre l’ho trovato ben strutturato. Non ho avuto particolari difficoltà nel leggere e nel seguire la storia, credimi, è una cosa che apprezzo molto; infatti, ho trovato il tuo modo di scrivere molto chiaro e corretto. Non ho particolari errori da segnalarti, se non alcuni refusi che ho incontrato mentre leggevo, come ad esempio: “umico”, errore dovuto sicuramente dovuto ad una piccola distrazione.
Credo che continuerò a seguire questa storia molto volentieri.
Ci vediamo presto.
Mask.

14/01/21, ore 15:50

È una storia ben scritta e ben impostata, mi piace molto, complimenti. Mi piacciono le caratterizzazioni, le descrizioni fin qua... non vedo l'ora di vedere altri capitoli e di sapere come hai pensato le dinamiche. Grazie e spero a presto con un aggiornamento

04/08/17, ore 19:55

Eccomi per lo scambio libero del Giardino ^-^
Dunque, premetto che nonostante la mitologia mi affascini parecchio (infatti ho scelto questa storia), non sono particolarmente esperta.
Ho apprezzato sia lo stile (lineare e scorrevole, nonostante secondo me in alcuni punti andrebbero aggiunte delle virgole, ma niente di grave), sia il contenuto: che dire, ho amato e sono entrata in perfetta empatia con Ade, in particolare; mi è piaciuto tanto il vederlo sorridere, quanto mi si è spezzato il cuoricino nel vederlo piangere T.T
In pochi flash, hai saputo rendere perfettamente il legame tra lui e Demetra... è straziante pensare a come poi, da mito, sappiamo essere andate le cose! Zeus non l'ho mai sopportato, e mai lo sopporterò v.v
Che dire, hai saputo gestire degnamente il genere epico, che è tutt'altro che facile!
A presto, Sarasvati

29/06/17, ore 01:10

Wow. Amo alla follia questo fandom e questa è uno dei capitoli più belli che abbia letto su questo sito. Le tue descrizioni sono spettacolari, veramente realistiche. Adoro quando una storia inizia dalla battaglia contro Crono ed Ade è ancora ingenuo e tenerone e odia il suo regno, ma poi (di solito) farebbe di tutto per difenderlo. Non vedo l'ora di leggere ancora.
Una cosa. Hai pubblicato il secondo capitolo, ma è uguale al primo 😅
Un bacio.

L.

28/06/17, ore 19:15

Ed eccomi qui, cara!
Anche se sto attraversando un periodo difficile, non mancherò mai di lasciarti una recensione a questa storia, che già mi è entrata nel cuore :)
Che dire? Mi piace il parallelismo iniziale fra la vita e la morte e ciò che lasci intuire avverrà in futuro, quando entrerà in scena noi-sappiamo-chi.
Demetra già mi sta in c-... sulle scatole e l'avrei amorevolmente presa a sberle. Battute a parte, comprendo il suo timore e capisco le sue riflessioni, ma credo che - da come è costruito il personaggio almeno finora - non riuscirà a comprendere ciò che avverrà né la sua ineluttabilità.
Mi piace la descrizione dell'Oltretomba, anche se appena accennata. Mi hai dato la possibilità di immaginare il tutto seguendo un po' anche la mia fantasia ed è un dettaglio che apprezzo tanto, lo sai.
Quando ho letto i nomi di Menta e Leuce mi è scappato un facepalm. Ci mancavano solo loro! Altro che triangolo, qui vien fuori un quadrilatero (?). Mi chiedo quale destino hai in serbo per loro...
Cos'altro aggiungere? La tua Ecate è molto pacata, mi piace. Ma ho come la sensazione che dica molto meno di ciò che sa... staremo a vedere.
Solo una domanda: perché chiami le Moire con il nome latino, cioè Parche? L'ho notato anche nel precedente capitolo.
Anyway, prenditi tutto il tempo che ti serve, come ti ho sempre detto la vita reale deve avere la precedenza.

Complimenti e in bocca al lupo!
Elena

28/06/17, ore 11:28

Innanzitutto in bocca al lupo allora aris__ non c'è bisogno che ti giustifichi per il ritardo è chiaro che la tua vita e la tua futura carriera hanno la precedenza, però lascimi dire che sei stata comunque sia molto accurata in questo capitolo sulla discesa di Ade nel suo nuovo regno, sembrava proprio di essere lì e di ritrovare tutti quei nomi familiari di quei fiumi e posti studiati a scuola, non vedo l'ora di assistere dopo la scena di tensione tra Ade e Demetra al nuovo scontro quando ci sarà un vero motivo per cui arrabbiarsi. ciao

01/06/17, ore 13:43

già mi piace poi capirai con me sfondi una porta aperta sono una fan del mito di ade e persefone, ho letto tutte le fanfiction su EFP al riguardo, non vedo l'ora di sapere come continua, e spero sarà una lon molto long e ricca di colpi di scena, l'inizio è di tutto rispetto

29/05/17, ore 08:37

Dì la verità: tu credevi, tu SPERAVI che ti avrei lasciata in pace, che non ti avrei stalkerat-... cioè seguita anche in questa nuova avventura! Ebbene, ti sbagliavi: eccomi qui a rompere le scatole. E a fangirlare, anche.
Che posso dire? Questo è sicuramente un capitolo di presentazione - un bel capitolo di presentazione - che lascia già intuire un po' i caratteri dei personaggi, attraverso le accurate descrizioni fisiche di ognuno (già odio Zeus, sappilo! E su Demetra non ancora mi esprimo, aspetto di leggere, ma sai già quanto questa dea mi stia simpatica). Le Moire che parlano in rima mi hanno fatto ridere: in senso buono, naturalmente. Ce le vedo proprio, quelle tre, a elargire oracoli che nessuno comprende a parte loro!
Così, abbiamo già la divisione del Mondo: il Cielo a Zeus, il Mare a Poseidone e gli Inferi ovviamente a Ade. Ma cosa vorranno dire le Moire con quella profezia che non lascia presagire nulla di buono? Eh, nulla di buono per l'appunto. Povero Ade, chissà cosa dovrà patire...!!!
Ma io so che comunque ci sarà un happy ending. Vero, vero? *guarda con occhi speranzosi*
Che dire? Come inizio non è davvero niente male e io non vedo l'ora di leggere il seguito.
Come sempre, ti lascio con i miei più sinceri complimenti <3

Alla prossima,
Elly

29/05/17, ore 01:19

Attendo con ansia il seguito. Mi piace molto come hai descritto i personaggi a livello fisico e non dubito che saprai approfondirne il tratto psicologico con eguale bravura ;) stupiscimi! :)