Joyce
di heliodor

21/04/20, ore 14:38

Hm, Bryce rischia di mettersi in casini seri ad andare così alla cieca. Ha fatto un bell'azzardo a fidarsi di Marq e dei suoi alleati che nemmeno sa chi siano e che motivazioni abbiano. Certo, se quel che ha detto è vero, allora Klarisa diventa parecchio disturbante. Possibile che re Alion non sia riuscito a cacciar fuori neanche un figlio che abbia davvero a cuore la sua gente?
Adesso voglio proprio vedere come andranno avanti queste trattative.
Complimenti per un altro bel capitolo!

20/04/20, ore 22:41

Ehi, è un accenno di riferimento temporale quello? Joyce fa la trasformazione da quasi un anno? Quindi manca da Valonde da poco più di quello, mi pare ... per la miseria, tutto un anno lontana da casa a vivere tutti i tipi di peripezia.
E il fatto che sia sempre trasfigurata ... chissà se alla fine di tutto questo riconoscerà come più suo il volto di Joyce o quello di Sybil.
Devo dire che mi è quasi piaciuto Halux qui. È stato il più lungimirante dei presenti, e ha effettivamente indagato prima di decidere cosa fosse meglio tra l'accoglienza o meno.
(Oltre ad essere piuttosto divertente. 'Hai ossa che possa segare' ... heh).
Speriamo che almeno una tra Kallia e Joyce sia abbastanza sveglia da starlo a sentire!
Complimenti per un altro bel capitolo!

20/04/20, ore 21:18

Ciao Heliodor
Questa frase è errata " Nessuno le stava badando".
Per il resto è tutto molto bello e preciso . Mostri la scena in maniera vivida. Complimenti.

18/04/20, ore 18:39

Finale a effetto che ci ricorda quanto la maledizione che grava su Oren sia quantomai incalzante.
In questo capitolo salutiamo i poveri Thait ed Alendil, personaggi appena abbozzati verso i quali tuttavia nutrivo abbastanza simpatia. Antigo si conferma un gran bastardo, ma Oren si lascia rincoglionire del tutto dal suo senso dell'onore e, dopo che questi li ha traditi, ucciso due loro compagni e rischiato di far uccidere anche loro, lo lascia andare in cambio di un'informazione alquanto vaga e potenzialmente falsa.
Shani non mi piace granché come personaggio, è un po' un cliché (quella orientale con tecniche tipo Kong Fu Panda), ma sono curiosa di vedere come spiegherai la sua capacità di aumentare la forza fisica anche senza l'uso di magia. Che sia qualcosa di simile ai sensi super sviluppati delle lame d'argento?
E ora i due sposini pensavano di potersene andare all'avventura, peccato che la maledizione di Rancey si faccia sentire...
Al prossimo capitolo,
~Talia
(Recensione modificata il 18/04/2020 - 06:40 pm)

17/04/20, ore 15:17

Storia favolosa che dire, non sarò certo la prima a complimentarmi per tutto. A partire dal modo in cui è scritta fino al contenuto, riesci a coinvolgere il lettore in modo unico. Meriti il posto nella top di storie, davvero complimenti!☺️

Ps. Mi piacerebbe avere un tuo parere (anche critico) riguardo alla storia che sto scrivendo, grazie in anticipo se lo farai

16/04/20, ore 21:47

Ciao heliodor
"trattatello su come lucidare l'armatura" trattato credo tu abbia voluto dire.
La strega che sospira non mi entuasiasma e sembra veramente solo antipatica.

16/04/20, ore 18:56

Ciao heli!
Aspettavo di leggere questo capitolo da molto tempo ormai, ma si interrompe proprio sul più bello! Dunque Joyce si è costruita una teoria secondo cui Robern potrebbe essere nientemeno che Malag sotto mentite spoglie... interessante, non ci avevo mai pensato prima. Immagino che scopriremo la verità nel prossimo capitolo. Sono anche curiosa di sapere quali motivazioni adduce Joyce alla sua conclusione, magari mi sono persa qualcosa! Interessanti i due nuovi incantesimi imparati da Joyce, ecco spiegato come funziona la vista speciale - una specie di fotocamera termica; non ho capito solo una cosa? Come mai Joyce avverte una fitta di nostalgia quando usa la corda magica? Chi la usava, Vyncent, Bryce?
Vado a leggere il prossimo capitolo cara.

15/04/20, ore 17:35

Allora, comincio la recensione facendoti notare che in realtà non hai mantenuto la promessa: dopo questi capitoli ce ne sono ben più di altri 200! XD
Mi intriga assai quello che Sibyl può aver scoperto di così terribile da chiedere ad Arran di rischiare la vita per recuperare il libro di Andia Dranni. E chissà qual è il nuovo incantesimo che sostiene di aver imparato. In questo capitolo ci facciamo anche un'idea più precisa sulle location della vicenda dei due maghi: Sibyl ha studiato a Luska, dopodiché lei e Arran si sono trasferiti sulla costa da qualche parte tra Luska e Berger, immagino. Mentre ora Sibyl si trova a Nergathel, nascosta dal fratello Bel (che tra l'altro non ricordavo avesse deciso di aiutarli); temo che prima o poi farà una brutta fine, soprattutto se verrà interrogato da questo inquisitore Tacia.
Alla prossima,

15/04/20, ore 17:22

Eccomi qui anche oggi.
Capitolo fortemente di transizione e si sente, a parte per l'ultima parte in cui scopriamo che Joyce si trova nelle vicinanze della casa dove avevano vissuto Arran e Sibyl; sono pronta a giocarmi qualunque cosa che la nostra principessa si prenderà una piccola deviazione dalla missione affidatale da Gladia per andare a curiosare - e chissà che questo non le costi altri guai.
Non ho molto altro da dire; il capitolo è ben scritto ma ho notato una frase che mi ha fatto storcere il naso: "Le acque della Falce sono infestate dai pirati. Hanno le loro basi nelle piccole isole che si trovano in mezzo al mare. La flotta di Malinor si limita a tenerle lontane dalle loro coste, ma quella di Berger è pressoché inutile." Si capisce che ad essere inutile è la flotta di Berger, ma non capisco perché il femminile di quel "tenerle"; "tenerli" andrebbe meglio, visto che si sta riferendo ai pirati e non alle basi.
Ti saluto,

14/04/20, ore 21:24

Ciao Heliodor
Allora "Chissà che stavano facendo lui e gli abitanti del villaggio in quel momento. A giudicare dalla posizione del sole, in quel momento le barche erano tutte in mare e le donne si preparavano per la cena." Non riesco mai a capire queste divagazioni... hanno un qualche scopo per la vicenda? Curiosità mia... O sono per rendere più reale il personaggio?
"Il vecchio stregone la guardò irritata."... io avrei detto irritato.

14/04/20, ore 21:09

Ciao Heliodor
Oren diventerà determinante per la storia credo. Ha tutta l'aria di esserlo. Ciao

14/04/20, ore 18:24

Ed ecco che ritroviamo il nostro caro Marq. In una situazione parecchio diversa da quella in cui lo avevamo lasciato. Scopriamo che Theroda non è più sotto il controllo di Falgan e che addirittura Marq si è schierato dalla parte dell'Orda! - A questo proposito mi chiedo se davvero ne condivida gli ideali e gli scopi, quali che siano o fingano di essere, o se semplicemente ha scelto di stare temporaneamente con chi garantisse maggiore sicurezza alla sua città. In effetti non sembra che Theroda se la passi male, ora che Falgan non c'è più.
Nimlothien da quando è tornata sembra aver contratto la stessa malattia di Gladia (quella di spuntare un po' ovunque come il prezzemolo), mentre l'incontro tra Marq e Malag mi ha lasciata... perplessa. Non dico che non mi sia piaciuto del tutto (il tocco delle piantine di lavanda è da professionisti), ma non mi aspettavo che l'arcistregone potesse dare udienza a un "nessuno", per quanto forte, come Marq in questo modo. E anche l'atteggiamento che Marq ha nei suoi confronti, quasi stesse conversando con un comandante qualunque, mi ha un po' stupita: capisco che Marq sia coraggioso e ne abbia viste di tutti i colori, ma stiamo parlando di Malag, un essere centenario di cui non ai conosce nemmeno la vera natura. Non so, fossi in te rovedrei quel dialogo.
Devo anche ammettere che a questo punto non ci capisco più niente con le tempistiche. Più mi sforzo di far quadrare tutto più mi si crea confusione, per cui ho deciso che per un po' lascerò stare. A meno che tu non sia così infinitamente gentile (quando vuoi, anche a storia finita) da farmi la lista dei capitoli per come si susseguono in ordine cronologico, quali sono in contemporanea, ecc... sarebbe troppo bello per essere vero, ecco XD
Anche questa volta sono stata tiepida, ma non ti abbattere, è normale che certo capitoli risultino (almeno a me) sottotono rispetto agli altri.
E mi sa che Belia ha ragione su Marq e Sibyl-Joyce.
Un abbraccio,

13/04/20, ore 11:27

Come on Roge!
Il principino di Valonde si fa ben volere in questo capitolo. Finalmente si sta dimostrando maturato e ance discretamente caz**to. Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo. Intanto, mi ha rinfrescato la memoria su quanto avevamo visto accadere prima di salutare la storyline di Roge per molto, molto tempo (ora mi ricordo di quelle enormi statue di pietra, sì). Dunque si tratta di Colossi, armi create millenni prima dai maghi supremi prima di essere distrutte dai loro stessi creatori poiché troppo pericolose. Accidenti, andiamo bene. Che, stando alla storia, dovrebbero essere sette, anche se Roge e Malbeth ne hanno visti solo tre. Non so perché, ma ho la seria impressione che questa faccenda c'entro in qualche modo con quello che sta combinando Mirka a Mar Gawa... Dopotutto sua sorella era una negromante no? - ed evidentemente anche lui. Che possano risvegliare i Colossi come Deliza aveva fatto con il Varthag? E Persym e Privel che fine hanno fatto? Immagino siano loro a volersene servire. Ma soprattutto, come diavolo ha fatto Malbeth a risvegliare i tre che hanno incontrato (questo era un dettaglio che tra l'altro avevo propri rimosso - sì, non ho ancora riletto il capitolo 133 -.-)
Detto questo complimenti, ancora un bel capitolo.
Un bacio e buona Pasquetta,

12/04/20, ore 13:03

Poveri Ames & co. Sono usciti veramente ridotti malissimo, e per giunta potrebbero essere utilizzati come trappole ... anche se per ol momento sembrano normali.
Intanto mi piace come Halux e Joane si divertano a demolire la visione del mondo ingenua di Joyce. Imparerà mai questa ragazza che non c'è quasi mai una divisione netta tra giusto e sbagliato?
Altro capitolo interessante, complimenti!

12/04/20, ore 11:51

Quale modo migliore per augurarti buona Pasqua se non con una bella recensione?
Ed è una bella sorpresa ritrovare dopo tanto tempo Roge e Malbeth, mi stavo giusto chiedendo che fine avessero fatto. A quanto pare il salto temporale che dalla loro ultima apparizione ci conduce a questo capitolo è piuttosto ampio. Dunque apprendiamo che si trovano ad Azgamoor, la misteriosa città sacra del culto dell'Unico. A cercare cosa esattamente, non si sa - o forse sono io che non me lo ricordo. Presumo si tratti di qualcosa sui maghi supremi o cose del genere, se è un testo che risale a così tanto tempo prima. Dovrò andare a rileggermi almeno il capitolo 133.
Volevo solo farti un appunto su un passaggio che è secondo me contraddittorio: prima Roge asserisce che un libro di duecento anni prima è troppo recente rispetto a quello che stanno cercando. Subito dopo però afferma che, data l'impossibilità di trovare l'originale (o comunque esemplari risalenti alla prima redazione), possono fare affidamento su delle copie. Ma allora queste per forza di cose saranno state scritte tempo dopo.
Un'altra cosa che ha acceso il mio interesse è il riferimento a quanto compiuto da Malbeth che ha così preoccupato Roge. Chissà che ha combinato.
Sono curiosissima di scoprire come se la caveranno i nostri contro le lame d'argento; mi sembra una situazione senza via d'uscita, a meno che Malbeth non si metta a fare il matto o cose del genere.
Buona Pasqua!