Joyce
di heliodor

11/08/21, ore 14:46

Mi ha dato una bella impressione il racconto, ben strutturato e grammatica perfetta. Mi piace molto

13/04/21, ore 16:10

Mi sono appena iscritta a questo sito, e la tua storia è una delle prime che mi sono apparse tra le consigliate. Non sono il tipo da lasciare spesso recensioni, ma penso che questa meriti davvero tanto di ricevere complimenti. Non ho letto molto, ma quel poco che ho potuto fino ad ora leggere mi è piaciuto incredibilmente. La trama è solida, interessante e sotto molto aspetti originale. La forma sintattica utilizzata è piacevole alla lettura, risultando scorrevole e intrigante. Come detto, sono nuova, ma volevo immensamente congratularmi con te per la tua abilità. Continuerò a leggere le "Cronache di Anaterra" con infinita curiosità!

17/04/20, ore 15:17

Storia favolosa che dire, non sarò certo la prima a complimentarmi per tutto. A partire dal modo in cui è scritta fino al contenuto, riesci a coinvolgere il lettore in modo unico. Meriti il posto nella top di storie, davvero complimenti!☺️

Ps. Mi piacerebbe avere un tuo parere (anche critico) riguardo alla storia che sto scrivendo, grazie in anticipo se lo farai

28/02/20, ore 03:12

Ciao Heliodor Complimenti. Sei molto brava a scrivere. Nel primo capitolo delinei già la protagonista della storia e il fatto che su di lei si focalizzera' l'attenzione del lettore. Ok è la solita principessa che cerca la libertà ( io nel mio libro ho una duchessa che fa la stessa cosa ah ah ah) ma da qualche parte si deve pur cominciare ^_^. Effettivamente il Fantasy brilla di luoghi comuni. Bella la cartina per dare un idea del regno subito all'inizio, personalmente mi hai dato un bello spunto. Continua a seguire il tuo sogno e il tuo mondo. Ciao

01/11/18, ore 08:33

Ti dirò la verità, è una delle prime volte che leggo una storia fantasy. Prima di un alcuni mesi fa, quando ho letto "Il Ciclo dell'Eredità" praticamente tutto d'un fiato, non mi ero mai approcciata a questo genere.
Ma la tua storia mi ha incuriosita tantissimo già dall'introduzione, e quindi sono qui.
Ti segnalo un errore, anche se non ricordo dove fosse. Hai scritto "bracca" anziché "braccia". Per il resto il testo è perfetto. Hai uno stile molto leggero e scorrevole che mi piace ed equilibri bene introspezione, dialoghi e descrizioni.
Immagino che Joyce debba sentirsi esclusa, diversa visto che non riesce a fare nemmeno un incantesimo, mentre tutta la sua famiglia sì. Dev'essere una situazione difficile, di dolore, di isolamento. Quindi posso immaginare che desideri scappare anche solo per un po', è una cosa più che legittima visto che comunque non può uscire se non in rarissime occasioni. Desidera vedere il mondo, conoscere, capire com'è là fuori. Ora sono curiosa di vedere cosa succederà, chi incontrerà, che difficoltà avrà ecc. Ho visto che la storia è davvero tanto lunga e ancora in corso. Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché so per esperienza che non è facile portare avanti una long con davvero tanti capitoli, quindi sei grande!
E' solo il primo capitolo, per cui non posso dire ancora molto.
Intanto complimenti ancora!
Giulia

27/10/18, ore 14:09

Ciao heliodor!
Ho visto che la tua storia è una delle più popolari del fandom, oltre che una delle più lunghe, e ho deciso di darci un'occhiata. Per prima cosa: adoro le storie introdotte da citazioni (reali o, come nel tuo caso, prese da opere esistenti all'interno della storia stessa). Hai fatto bene a inserirle. Per il resto, è un bel capitolo introduttivo, anche se un po' breve, ma ci permette di cominciare a conoscere la protagonista, di cui dai una descrizione molto graziosa (adoro i capelli ramato-rossicci!). Dall'immagine che emerge da questo primo capitolo Joyce è caratterialmente forse un po' stereotipata - la principessa ribelle cui stanno stretti i dogmi reali - però questa faccenda della magia mancata è davvero interessante. Chissà cosa è andato storto nella sua genealogia... ma sono sicura che sarà proprio questo a renderla speciale. Magia proibita eh? Questa cosa mi ispira ^-^
Per ora ti lascio con i miei complimenti, è una storia che incuriosisce!
Un saluto
~Talia

Ps: ho visto che hai inserito una mia storia fra le seguite; non è che ti andrebbe di passare e dirmi che cosa ne pensi? Solo se hai voglia ovviamente.

17/10/18, ore 12:09

Primo capitolo decisamente intrigante; era da un paio di giorni che continuavo a girarci intorno non sapendo se leggere o meno questa storia.

185 capitoli fanno paura, non è assolutamente una cosa negativa o altro ma bisogna ammettere che è indubbiamente una lettura abbastanza impegnativa, sia da parte tua che lo hai scritto, che del lettore, specialmente se ne diventa dipendente.
Io attualmente vengo da una maratona di 22 capitoli di fila in un'altra storia, letti in soltanto due giorni e vedere un simile numero di capitoli... permettimi di dire che adesso capisco perché lo chiami la tua "follia".

Che dire della storia, per adesso molto interessante; la vita di Joyce è molto più comune di quanto si possa pensare ma, ammetto che è la mia prima volta che mi imbatto in una maga, figlia di potenti stregoni, incapace di usare la magia.
Non è assolutamente facile vivere in una famiglia con alte aspettative su di te.
Lei ha indubbiamente vissuto all'ombra dei suoi fratelli che erano purtroppo molto più dotati di lei.
Non mi stupisco che voglia fuggire da tutto ciò è vivere una vita tutta sua, lontano dalla sua famiglia.

Il ritmo della narrazione è molto piacevole, inoltre, non ho trovato nessun errore grammaticale durante la mia lettura e non posso che essere felice di ciò.
Le descrizioni vanno bene, lasciano spazio al lettore di completare la descrizione dei personaggi e dell'ambiente intorno a loro, proprio come piace a me.
Non hai introdotto troppi personaggi in una sola volta e non posso che esserertene grato di ciò, ho letto storie interessanti ma che in pochi paragrafi, introducevano l'intero mondo in una sola volta, distruggendo ogni aspettativa del lettore di affezionarsi a loro e specialmente di ricordarsi chi erano e che ruolo avevano ahahahahh.

Beh che dire... si preannuncia una avventura ricca di emozioni e mistero, specialmente dalla premessa che hai dato nel sommario riguardo alla magia proibita.
Cercherò di dare almeno una recensione ogni 10 capitoli, giusto per non inondarti la casella dei messaggi ahahahah.

Ci vediamo al prossimo capitolo!

25/11/17, ore 18:39

È patinata di fiaba questa tua storia, forse per l'entusiasmo che ci metti, forse per i colori sgargianti che circondano ambientazioni e personaggi. È troppo presto per farmi un'idea su Joyce, certo dev'essere una condizione non facile la sua: ritrovarsi a essere tanto 'comune', almeno apparentemente, in un mondo ricolmo di straordinario come può essere quello magico. E allora che fare se non cercare di rifugiarsi nella lettura? Un po' come tutti i sognatori del nostro mondo, alla ricerca disperata di un po' di magia in una realtà che sembra non averne.

La tua scelta di pubblicare un capitolo al giorno è coraggiosa, ma sono convinto che ce la farai! I miei migliori auguri!

NuandaTSP

17/09/17, ore 19:47

L'inizio promette bene!
Joyce mi ricorda un po' le 'principesse ribelli Disney': cresciuta in un palazzo al riparo da tutti i pericoli, ma non è contenta della sua vita e vuole libertà. Finora una protagonista, come ho detto, riconducibile a un'archetipo ben definito: quindi l'importante sarà come gli eventi influiranno su di lei nel corso della storia.
In questo mi fa ben sperare la sua assenza di poteri, sembra praticamente il contrario di una Mary Sue: la persona che non ha capacità che tutti hanno. Molto originale, di solito il protagonista di una storia è qualcuno con abilità superiori, non il contrario. E va ad aggiungersi al perché sia così costantemente sorvegliata: le preoccupazioni di suo padre sono comprensibilissime, ma d'altro canto è comprensibile anche il suo desiderio di libertà.
Joyce è un'adolescente, del resto: non ci si poteva aspettare che a accettasse di rimanere chiusa da qualche parte, con qualcuno perennemente attaccato, e neppure che badasse alle conseguenze che la sua fuga avrebbe sui suoi familiari e su quel povero cavaliere responsabile di lei. Un personaggio, insomma, piuttosto realistico.
Altro punto forte del capitolo sono state le descrizioni, vivaci e ottime nel rendere l'idea degli ambienti, evitando anche il rischio di infodump.
Complimenti, un primo capitolo che promette davvero bene!

09/09/17, ore 00:19

Ciao! :) Allora, questa é la prima recensione in assoluto che lascio e non ho molte idee su cosa scirverti se devo essere sincera xD Comunque stavo girovagando sul sito alla ricerca di qualche storia interessante (mi ero iscritta tanti anni fa con un account ma ho perso il foglio su cui avevo annotato sia nome che password quasi subito) e sono "inciampata" (si può dire?) nella tua storia. Già da quando ho letto l'anteprima l'ho trovata davvero originale, ma quando ho finito di leggere il primo capitolo... beh... devo dire che l'ho adorata xD la tua storia ha parecchi elementi che mi piacciono, come la magia ed il fatto che inizi con una bella favola su una principessa ed un cavaliere. Joyce si prospetta essere una persona di carattere e non vedo l'ora di leggere la sua 'evoluzione ' come personaggio principale. Non so se leggerai mai la mia recensione ma ci tenevo a farti i complimenti :) Continuerò a leggerla e magari lascerò altre recensioni migliori di questa schifezza che ti ho appena scritto... Ciaoooo :) A.E.T.

26/06/17, ore 23:20

Siamo arrivati qui praticamente per caso e siamo rimasti molto soddisfatti. Direi di cominciare parlando di Joyce: è un protagonista atipico, in gergo direi una "anti-marysue" dato che in un mondo di grandi maghi lei è completamente incapace di utilizzare la magia e per di più è la discendente di una delle schiatte di incantatori più potenti del regno, nonché Re.

Solo questo la connatura come un personaggio molto interessante, ma sei in grado di tracciare, oltre a questo suo gravissimo handicap, i suoi sogni, i suoi desideri e le sue aspirazioni da ragazza non ancora completamente adulta ma non più bambina in modo davvero lodevole. Tutto questo, aggiunto allo stile scorrevole, ci ha regalato questo piccola perla di capitolo.

Continueremo sicuramente la lettura!

A presto
Morgengabe