Eva
di marte96

21/06/17, ore 19:13

Questa storia è bellissima!!
Mi è piaciuta per così tanti motivi che non so se riuscirò a elencarli tutti.

Intanto l’idea di base: l’ipotesi che Eva avesse significato molto per Crowley. Un’idea curiosa, originale, interessante.

Poi mi è piaciuto come l’hai sviluppata. Creando un personaggio imperfetto (Eva), e proprio perché imperfetto, reale. Contraddittorio, e quindi vero. Eva è forte, decisa, eppure ha bisogno dell’appoggio del suo compagno (“aveva voluto aspettare l’arrivo di Adamo”, “o tutti e due o nessuno”), è consapevole di ciò che ha scatenato col suo gesto ribelle, eppure non ha rimpianti (“non una lacrima”) ed è pronta ad affrontarne le conseguenze con coraggio (intreccia la foglia di fico e prende per mano il compagno).

Un altro aspetto che mi ha fatto apprezzare la tua storia è il sarcasmo presente nelle note che compaiono nella prima parte del racconto. Tipo: “tanto per chiarire che se fosse dipeso dall'uomo staremo ancora nel giardino a guardare le stelle” – probabile! ;-)

Nella seconda parte passi invece a un registro drammatico e malinconico, profondo, che mi è piaciuto ancora di più. Qui ci troviamo in uno dei momenti più bui della vita di Eva: uno dei suoi figli ha ucciso l’altro. La fatidica decisione di cui era andata fiera, o con la quale aveva imparato a convivere, ora le si ritorce contro nel peggiore dei modi (“lei che conosceva il bene ed il male non era stata capace di insegnarlo”). E qui Eva mostra ancora il suo bellissimo carattere contraddittorio: maledice Caino, ma, allo stesso tempo, non può fare a meno di preoccuparsi per lui.

E in tutto questo Crowley le è accanto. Il demone è talmente presente nella sua vita che lei lo chiama per nome (“non ha voluto la bisaccia, Crowley”), come fosse un suo confidente, lasciando supporre che sia stato con lei fin dal momento dell’abbandono dell’Eden – se glielo chiedessimo, Crowley probabilmente direbbe che l’ha fatto per tentarla, ma secondo me l’ha fatto anche perché è rimasto affascinato dalla personalità di Eva (per certi aspetti loro due sono simili, anche lui ha abbandonato il Paradiso per fare una capatina giù di sotto).
Molto bello anche come hai descritto cosa prova Crowley nel momento in cui Eva gli dà la carezza che lo segna per la vita.

Insomma, hai creato un personaggio molto interessante, con un arco di crescita (o, meglio, di decrescita) perfetto. Da determinata, coraggiosa, ribelle, intelligente che era all’inizio, Eva è stata sconfitta dalle vicende della vita e dalle sue stesse scelte, ed è diventata mansueta, sottomessa, incapace di reagire.
E Crowley non gliel’ha perdonato.

Le ultime righe sembrano quasi un monito al genere femminile: non lasciatevi sconfiggere dalla vita, donne, da una società che vi relega a un ruolo marginale, da un partner che fatica a comprendere la vostra natura, e nemmeno dai figli, che tendono ad assorbire ogni istante della vostra vita. Mantenete viva la fiamma che è in voi: il coraggio, la determinazione, l’indipendenza!

Dunque, ti ripeto, storia meravigliosa, divertente nella sua prima parte, drammatica nella seconda, ricca di spunti di riflessione, con un personaggio molto ben scritto, considerato anche che sei riuscita a farlo con poche parole e dedicandole solo due scene.

L’unico problema è che ci sono molti errori!
So bene quanto sia difficile trovare gli errori nei propri scritti, ma se tu avessi il tempo e la voglia di darci una riletta e correggerla, sarebbe meraviglioso, perché davvero questa storia merita di essere scritta bene!
Meglio ancora sarebbe (proprio perché è difficile auto-correggersi) se la sottoponessi alla lettura di una tua amica che potrebbe farti da beta-reader, oppure, oso chiedertelo anche se non ci conosciamo, se tu me lo concedessi, potrei farti io da beta per questo racconto. È davvero una bella storia e per me sarebbe un onore contribuire a renderla migliore!

(Non voglio assillarti, eh?, voglio solo mettermi a tua disposizione se dovessi avere bisogno di aiuto.)

Per concludere, non posso che tornare a farti i complimenti!
Grazie per aver condiviso.

Losiliel