Tempere al crepuscolo
di JustBigin45

25/03/20, ore 11:19

Eccomi ancora qui.
Ti segnalo un piccolo errore nell'angolo autrice, hai scritto "relagandomi" anziché "regalandomi". Tra l'altro, il fatto che tu lo chiami Tana di Bigin è fighissimo, mi piace un sacco. E' come se tu con le tue poesie volessi far riflettere e poi, negli agoli autrice, spiegando e ringraziando, coccolare un po' i lettori come in una tana. Wow!
A parte questa cosa forse senza senso che ho scritto... tu ti rendi conto di che capolavoro straordinario sia questa poesia, vero? Perché dire che è bellissima è poco, e se ci fosse un pulsante con scritto "Recensione superipermegaextrapositiva" di certo lo selezionerei, perché il tuo componimento è spettacolare. E' tutta una meravigliosa metafora sul tramonto che è visto come un bambino che dipinge.
All'inizio mi sono immaginata un vero bambino che, con i colori a tempera (che io adoravo utilizzare alle medie, grazie per avermi fatto ricordare quei momenti) dipinge il tramonto su un foglio e poi lo mostra tutto fiero ai genitori.
"Tocca le nuvole che fan da cuscino"
Alcuni bambini pensano che ci si possa sedere sopra le nuvole e, magari, anche si poterle toccare allungando una mano. Bellissima immagine.
Non mi sarebbe mai venuto in mente di paragonare il tramonto ad un piccolo artista, davvero, è un qualcosa di molto suggestivo
Non so che altro dire, se non che ho visto davvero tanta potenza in queste parole. Ti chiedo scusa se la recensione non è molto dettagliata, ma hai già scritto tutto tu ed io posso solo inchinarmi di fronte alla tua bravura. Solo una domanda: perché dici che il giorno ha un destino crudele?
Giulia

15/06/17, ore 18:33

Ma... ma... ma... ma... Bigin........ *_____*
Sai la cosa più buffa? Tu dici sempre che io sono una grande poetessa e che ti onora ricevere complimenti da me, ma forse non ti rendi nemmeno conto di quello che scrivi TU! Ma scherziamo??? Questa poesia è un grandissimo CAPOLAVORO!!! *-*
E' tutta una grandissima e stupenda metafora, io veramente non so come ti sia venuta in mente!
Comunque hai assolutamente ragione: il tramonto è un evento semplice ma sorprendente, proprio come il più puro dei bambini, che si diverte a giocare con i colori e schizzarli un po' ovunque! Stupendo!!
E' proprio vero poi che il tramonto è l'introduzione alla sera, dona quella pace che ci fa sentire bene e concludere la giornata in bellezza. Davvero stupendo!!
Mi ha colpito molto il verso delle nuvole assimilate a un cuscino, è una cosa così tenera e dolce, trasmette leggerezza e mordibezza! Wow, spettacolare!
Anche se sinceramente non saprei qual è il mio verso preferito, non sono riuscita a copiare nulla perché mi è piaciuto tutto così tanto che non riuscivo a trovare qualche passaggio più o meno valido!
Insomma, è tutto così perfetto, in pieno stile Bigin! Con quelle rime poi, così spontanee... sei una maga in queste cose! Amo le parole che usi, il modo che hai di raccontare, TUTTO!
Aggiungo questa poesia alle ricordate e alle preferite, ma se ci fossero la inserirei in mille altre categorie di gradimento *-*
Davvero spettacolare Bigin, con questo componimento mi hai migliorato la giornata! :3
Alla prossima!!! ♥

08/06/17, ore 11:56

Ciao Bigin,
il tramonto è un fenomeno sempre molto suggestivo e viene spesso collegato al momento romantico di una coppia seduta a guardare e godersi la magia del momento. Ma il tramonto è anche altro; una prospettiva diversa e molto piacevole l’hai appena suggerita tu in questa poesia. Un’altra, forse più triste, potrebbe essere la fine di una carriera o più semplicemente della propria giovinezza. Insomma il tramonto è una sorta di confine tra il giorno e la notte, tra la luce e il buio, e per molti ,trovarsi davanti a questa bivio intermedio, non è sempre facile….ma purtroppo cinicamente normale. Complimenti per questo bellissimo componimento e, naturalmente per l’acrostico ben riuscito.
Un abbraccio
Luca

07/06/17, ore 11:18

Buongiorno.
Ma che bello, carissima!!
Complimenti per questo acrostico, che ho trovato molto emozionante da leggere.
I versi tre e quattro sono i miei preferiti ^^
Chiedo scusa per il fatto che sono sparito per oltre una settimana dal sito, ma ho avuto problemi miei e sono sommerso da lavori e impegni vari. Non sono riuscito ad aggiornare, non a causa mia ma a causa di forze maggiori, ma appena posso conto di farlo... nel frattempo, sono passato da te ^^
Ancora complimenti ^^
Buona giornata e a presto :)

06/06/17, ore 17:35

Ciao Bigin, che bella sorpresa trovare un altro tuo acrostico!
Sai, avresti anche potuto metterlo nella raccolta della sfida, quasi quasi... ma alla fine sta bene anche qui, solo soletto!
E non sarà da solo, no, perché già hai delle recensioni ed ecco la mia. Non potevo non leggere e sono felice, come sempre, di averlo fatto!
Mi è piaciuta l'immagine delle nuvole che fungono da cuscino... bellissima immagine, e bellissima descrizione, molto particolare, del tramonto.
Poetessa Bigin, riesci sempre a regalarmi emozioni, sei tu che allieti noi lettori con le tue belle parole, non il contrario! Quindi: un applausone a te, hai creato un altro bellissimo capolavoro *-*
A presto cara ♥

05/06/17, ore 23:07

Ciao cara Bigin...molto carino e dolce questo acrostico paragonato ad un piccolo artista che dipinge...bravissima

05/06/17, ore 22:18

*_*
Giuro che se esistesse un pulsante con su scritto "bellissima" lo cliccherei centomila volte...
Hai scritto un acrostico veramente stupendo, davvero: ho visto quasi la scena del tramonto profilarmisi davanti, un tenue gioco di sfumature e tinte vivaci custode di un incanto incredibile. Mi sono piaciute molto le scelte stilistiche che hai usato, mescolando rime ad espressioni eleganti - a tratti enigmatiche (il bello delle poesie!) - senza sbavature, senza lasciar note stridenti sparse qua e là, ma anzi il tuo testo ha anche una musicalità, una certa armonia.
Molto bella anche l'allusione allo scorrere del tempo (dimmi che non mi è campata per aria ma che ci stesse effettivamente ahahah): il sopraggiungere inevitabile della sera, che segna la fine delle preoccupazioni giornaliere, la pace, la tranquillità, il sonno, il riposo dell'anima.
Un abbraccio, Daisuke_