Uniti per sempre
di darkwolf24

10/09/17, ore 00:41

Dark ti prego aggiungi un capitolo (scusa se ti sto pressando) Ma mi piace troppo questa storia come del resto anche le altre

18/06/17, ore 17:47

Ciao! Buonasera, sono herr. Non ci siamo ancora incontrati quindi sono doverose delle presentazioni.
Prima di tutto, volevo dire che, sì, è una bandierina critica, ma che eviterò tutti i punti su cui è passata l'altra recensitrice, @R a i n, e che, salvo brevi accenni, non ne avrei fatto parola anche non fosse stataci la sua. Ad ogni modo, cominciamo.
La prima cosa su cui volevo parlare è l'attinenza al mondo Pokémon di questa storia. Nulla. Andiamo con ordine. In questa storia, attraverso delle storie di Pokémon antropomorfi (il cui mondo è identico a quello di una serie tv americana... perché? Non è minimamente spiegato, ma prenderemo questo assunto per essere vero, o ne va meno la credibilità della storia) si svolge la trama della fanfic: un Braixen, Blaze, che incontra un Lucario, Riley, e amore fu. Ora però proviamo a sostituire questi nomi con dei nomi normali: Anna e Marco. La storia "Uniti per sempre" parla di Anna, una ragazza, e Marco. Magicamente, cambiando solo i nomi, la storia dal fandom dei Pokémon è passata a trovarsi in quello delle Originali: resta di stucco, è un barbatrucco! Qua muovo la mia critica: questa storia di Pokémon ha solo i nomi, nulla di più, e non c'entra quasi niente con il mondo dei Pokémon. I protagonisti sono Pokémon, è vero, ma l'unico motivo per cui lo sappiamo è perché il narratore interno sta sempre a ripeterci "Ehi, è un Pokémon": vivono una vita da teeenager americano in un High School americana.
La seconda cosa è il narratore. La nostra graziosa narratrice, Blaze, passa la maggior parte del tempo a vomitare informazioni inutili sul lettore, senza minimamente descrivere quello che succede, perché sì. Questo fenomeno si chiama As you know, Bob e consiste nello spiegare a caso, alcune volte in maniera più diretta, altre meno, quello che succede: Blaze lo fa senza pudore. "Vedete", "Dovete sapere", "se vi state chiedendo chi è", "vi ricordate quando vi ho detto", "Notare", "Attenti", ma cosa? Ma chi sei? Ci conosciamo? No, io sono un povero lettore che entrato nella storia si vede assalito da questa narratrice di cui non ho la minima informazione. Non è minimanente realistico che un narratore interno si metta a rivolgersi così al lettore, oltre che essere un espediente abbastanza grossolano per spiegare le cose. Qua muovo la mia seconda critica.
La terza è la storia. Viene detto "Attenzione, non è una storia per bambini" ma a me sembra proprio tirata fuori dalla prima serie tv teen drama che abbia visto, primo fra tutte Pretty Little Liars, ma poi anche Teen Wolf, Gossip Girl, ecc. È piena di cliché e stereotipi che si vede benissimo che i personaggi non sono stati minimamente costruiti, ma ci si è limitato ad un blandissimo "Prendo stereotipo x e lo metto assieme per la storia" di continuo.
La quarta è il linguaggio. Se da una parte è realistico che il personaggio usi parole informali ("scazzata", ecc), dall'altra parte non essendo definita la relazione che il narratore ha col lettore, qualsiasi punto a favore di questa pratica cade.
Il quinto è puramente una impressione mia, ma la voglio aggiungere comunque. Ho trovato da brividi il fatto che Blaze descrivesse la storia del pestaggio di Riley come "sensazione molto romantica ma al tempo stesso spaventosa​". Romantica dove? Spaventosa dove? È un pensiero da psicopatico. Se questa è la caratterizzazione di Blaze, complimenti, ma se non è questa, il lavoro è da rifare.
Oltretutto... Blaze non lo porta in ospedale? Ha un telefono colla cover rosa che usa per scriversi con gli amici ma non per chiamare un'ambulanza quando lei stessa dice "trauma celebrale o qualcosa del genere"? ("qualcosa del genere" è particolarmente brutto ma te lo perdono perché, così come "scazzata", fa parte del linguaggio. Ad ogni modo lo ripeto, devi esplicitare la relazione, che fino ad ora è solo confusionaria.

herr

16/06/17, ore 11:08

Buongiorno, Wolf (posso chiamarti così?)!
Sì, sono ancora qui perché, come detto nella recensione precedente, la storia mi sembrava interessante. Ad ogni modo, ho notato dei grandi miglioramenti rispetto al capitolo precedente ma ci sono alcune cose ancora da sistemare.
Anzitutto, partiamo subito con la grammatica. Non ho trovato troppi errori questa volta, giusto delle imprecisioni: ad esempio, nel dialogo tra la protagonista e la Gardevoir, un po' di volte hai usato "gli" al posto di "le". Penso sia stata una svista, poiché hai scritto correttamente altre frasi del dialogo!
Poi, ti segnalo nuovamente la punteggiatura: la narrazione è più scorrevole rispetto al capitolo precedente e per questo hai fatto un buon lavoro, anche se in alcune frasi avresti dovuto utilizzare doppi punti e punti e virgola: renderesti la lettura molto più fluida e piacevole. In più, piccolo consiglio che mi diede la mia professoressa di italiano alle medie: prima del gerundio metti una virgola!
Ti segnalo imprecisioni varie (sì, lo so, sono pignola):
- non è "uno dei Zoroark" ma "uno degli Zoroark";
- Nuovamente, per riferirti a un Pokémon, non utilizzare "ragazzo", i personaggi non sono umanizzati. Specialmente perché hai scritto zampe al posto di mani, ergo avresti potuto scrivere "il Pokémon", oppure "il Pokémon Aura";
- "Quella voce, è così sincera" tra soggetto e verbo non va la virgola, eliminala perché spezza la lettura;
- "la mia attenzione cadde specialmente", qui ti è scappata una d di troppo;
- "a meno credo," non è "a meno", ma "almeno";
- Il sì affermativo va con la i accentata;
- "solo li mi accorgo" lì va con la i accentata.
Per quanto riguarda i personaggi, ora siamo solo al secondo capitolo, quindi la caratterizzazione va ancora costruita del tutto poiché bisogna vedere quali sono i comportamenti e le reazioni dei vari personaggi in altre situazioni. Per il momento, comunque, non è male, forse andrebbe curata con qualche dettaglio in più o con qualche espediente narrativo di abitudini dei personaggi che facciano capire al lettore che tipo è. Esempio, per descrivere un personaggio fantasioso puoi dire che gli piace inventare sempre numerose storie incredibili di mondi fantastici e immaginari con personaggi mai visti: questo per non limitarti al semplice "è fantasioso".
Riley, invece, cela un segreto che per il momento non hai voluto rivelare. Voglio proprio vedere come e in quale situazione hai intenzione di dare delucidazioni sul misterioso passato di questo personaggio e, soprattutto, come si comporterà la protagonista una volta venuta a conoscenza di questo segreto!
Per il resto, ti consiglio di arricchire la narrazione di qualche dettaglio in più, ad esempio con qualche descrizione dell'ambiente e descrivi maggiormente i sentimenti e le emozioni dei due protagonisti.
Nel complesso, bandierina neutra, sì, ma, ti ripeto, i miglioramenti ci sono e ne sono anche tanti, quindi continua ad applicarti e vedrai che raggiungerai un ottimo risultato, anche perché si vede l'impegno che ci hai messo!
Alla prossima,
R a i n
Pies
: quindi per i dialoghi hai deciso di utilizzare le virgolette come nel primo capitolo, alla fine?
(Recensione modificata il 16/06/2017 - 11:09 am)

16/06/17, ore 10:24

Mmmmm🤔.... Sylveon mi ricorda qualcosa... No, forse mi sto sbagliando 😂😂😂😂😂😂

In ogni caso, sono sempre qui a commentare 😁. Non ti libererai di me così facilmente.

Me ne ero accorta che Riley assomigliava a te.
Comunque, credo che "all'ora" sia la parola preferita del correttore, perché andrebbe scritto "allora" in quel contesto...
(Recensione modificata il 16/06/2017 - 10:28 am)

09/06/17, ore 09:44

Buongiorno! Sono R a i n, piacere (a breve dovrei cambiare nick, ma dettagli)!
Ammetto che l'introduzione della storia non era male, è interessante vedere come alcuni autori si cimentino a scrivere di Pokémon e non di Allenatori, ma purtroppo avrei delle cose da farti notare. Prima di tutto, sappi che non intendo offenderti con questa critica, voglio solo aiutarti!
1 - L'introduzione. Ecco, non ho da ridire per quello che hai scritto, ma per come è stato scritto. Mi spiego: hai scritto "Una grande avventura aspetterà a Riley [...] ed alla sua amica". In grassetto ti ho segnato ciò che grammaticalmente non è corretto: avresti dovuto scrivere "una grande avventura aspetterà Riley [...] e la sua amica"
2 - Acido desossiribonucleico. Da buona amante della chimica e della biologia non posso che invitarti a correggere il tuo "acido deossiribonucleico". Al massimo, per far intendere che la protagonista sia proprio una frana nella materia, puoi lasciare l'errore ma aggiungi "acido deossiribonucleico o quel che è" nella sua frase o comunque qualcosa di questo genere.
3 - Grassetto. Il grassetto non è consigliato in una storia, così come nei messaggi, poiché sembra che il personaggio stia urlando; se proprio vuoi sottolineare un concetto usa il corsivo.
4 - Lessico. Sì, si tratta di una storia con un Point of View di un giovane Pokémon, quindi è plausibile che il linguaggio sia colloquiale, ma alcune espressioni andrebbero evitate, poiché si tratta di una fanfiction e non di un racconto generico per i tuoi amici. Ad esempio, al posto di utilizzare il termine "bordello", avresti potuto utilizzare "confusione". Attenzione anche alle ripetizioni, ve ne sono un bel po' nel testo e rendono la lettura pesante. Attenzione anche al tipo di connettivo utilizzato, ti sconsiglio di utilizzare "allora".
Inoltre, arricchisci di più dettagli la scena, descrivi meglio i sentimenti e le emozioni della protagonista, descrivi almeno in parte gli ambienti, non solo la disposizione dei banchi. Gli amici ti consiglio di descriverli meglio e solo quando la protagonista ha la prima interazione con loro all'interno della storia.
4bis -In più: "lui è Riley. È un ragazzo estremamente", è un Lucario e non hai umanizzato i personaggi, il termine "ragazzo è un po' fuori luogo.
5 - I dialoghi. Le virgolette per indicare i dialoghi non sono quelle che hai rappresentato tu. Per i dialoghi occorre utilizzare altri simboli, ad esempio:
"Ciao", << Ciao >> (Per questo tipo ricorda di lasciare sempre lo spazio tra i simboli e le parole, altrimenti non apparirà il testo scritto all'interno), - Ciao -, «Ciao».
5bis - Per i dialoghi tra la protagonista e la capo cheerleader utilizza sempre le virgolette, non lo stile copione.
6 - I numeri. Non si scrive 4 o 5, ma quattro e cinque. I numeri vanno utilizzati solo per gli orari.
7 - La punteggiatura. Alcuni periodi sono troppo corti e, mettendo troppi punti, spezzi la narrazione. Altri sono, invece, troppo lunghi e ciò appesantisce la lettura. Utilizza i due punti e il punto e virgola quando serve. Esempio: "Mi sto addormentando, studiare mi piace ma la biologia davvero non la sopporto: sono solo nomi su nomi, uno più complicato dell’altro."
8 - La grammatica. Ho notato diversi errori all'interno della storia, te ne elencherò alcuni:
-Si scrive "mi dirigo", non "mi di reggo".
-"Max, Un Blaixen" qui penso ti siano scappate una maiuscola inutile e una l al posto della r.
-Non si scrive "un Zoroark" ma "uno Zoroark".
-"un’istante" va scritto senza apostrofo.
-"All’ora," va scritto "Allora,"
Per il resto, l'idea non è male, anzi, ti ripeto, mi sembra originale il fatto che i protagonisti siano Pokémon. Ti consiglio, però, di utilizzare Word per la stesura dei testi, ti correggerà gli errori grammaticali sottolineandoli di rosso; in più, leggi tanti libri o fanfiction qui sul sito (le Storie Scelte, ad esempio), ti aiuteranno a migliorare lo stile!
Ti chiedo scusa se ti sono sembrata dura, sappi che il mio intento era quello di aiutarti, non di offenderti!
R a i n