Absolute Beginners
di Clockwise

17/07/17, ore 15:01

Ciao Clockwise!
Giungo con ritardo a rinnovarti i miei complimenti per questo racconto in quattro tempi.
È stato un piacere lasciarsi trasportare da un lessico che accompagna senza travolgere e si adatta perfettamente ad una storia in cui il trambusto dei sentimenti - pur evidente e inevitabile, anzi indispensabile - è nascosto da un velo di malinconica dolcezza.
Per quanto riguarda quest'ultimo capitolo, trovo che il finale che hai descritto tu si adatti perfettamente alla linea della storia e che fosse già quasi implicito nel titolo e nel brano scelto come ispirazione. Siamo tutti figli ribelli di Walt Disney e l'amaro in bocca per il mancato lieto fine rimane a tutti, inutile negarlo :), tuttavia il fatto che si siano ritrovati e abbiano desiderato entrambi di dare una chiusura di pace e di affetto alla loro storia è già un bellissimo lieto fine, nella vita reale. È un racconto di formazione e di crescita, ed entrambi, riconoscendo in qualche modo quello che hanno perduto, sono (saranno) meno 'principianti' nell'amore. Che il futuro li trovi insieme o con qualcun'altro, a questo punto è secondario.
Grazie ancora. Ti inserisco fra gli autori da seguire, mi hai proprio incuriosita :)
Alla prossima
elerim

02/07/17, ore 20:08

Ehi, ciao! Eccomi di ritorno!
Spero che mi perdonerai se stavolta recensisco due capitoli in un unico commento, ma volevo arrivare dritta all'ultimo capitolo xd. Allora, che dire di queste ultime due perle? (sì, perché di perle parliamo).

C'è qualcosa che amo follemente nei tuoi scritti: le sequenze d'apertura. Nel capitolo del giardinaggio, infatti, apri con questo meraviglioso paragrafo: "La primavera sbocciava in un grido [...] quando la natura aveva deciso di gridare e ballare in gioia sfrenata."
Il secondo, forse meno d'impatto ma sempre bello, "Novembre arriva quasi come una sorpresa [...] il cielo incombe grigio sopra di loro, carico di temporali".
Insomma, già solo grazie a questi opening io amo follemente il tuo stile!

In "Giardinaggio" esploriamo il dolore di Bianca e la vediamo attraversare diverse fasi del dolore, quella in cui cerca di seppellire tutto e andare avanti come se non fosse cambiato niente (quando invece, dentro di lei, è cambiato tutto); poi la vediamo essere aggressiva; cercare di nascondere il suo dolore dietro quintali di trucchi; ma poi ecco, la mamma riesce a farle buttare tutto fuori (perché le mamme capiscono sempre tutto) e la vediamo piangere, non capire, e temere addirittura per il futuro (crescerà un'altra pianta? E lei sarà pronta a coltivarla o sarà troppo insicura? Spaventata?).
Ho letteralmente adorato la figura della madre: rappresenta tutte le caratteristiche che dovrebbe avere una madre, inquadrare la figlia, decifrarla, farla sfogare; hai fatto una descrizione di lei adorabile e dolcissima, senza di lei forse Bianca sarebbe ancora là a cercare di non affrontare il suo dolore con tonnellate di trucco, maschere.
Ed è qui, nel momento che Bianca condivide con sua madre che mi hai letteralmente stregato: il paragone singolare, e bellissimo, con il giardinaggio; la descrizione che tratteggi e l'insegnamento che mandi, incorniciato con vera poesia...Cioè, non sono sicura di riuscire a spiegare quanto ho apprezzato e trovato bello questo passaggio, posso solo dirti che mi ha fatto rimanere a bocca aperta, mi sono segnata la frase e mi sono messa a riflettere perché lo reputo un meraviglioso insegnamento, o almeno importante per me.
«Non basta battere le mani, scuotere la testa e andare via – l’amore rimane lì. È come una pianta [...] il tuo giardino ti sembrerà brutto e spoglio per un po’, ma è normale, è così che succede.»
Hai un vero talento, sono rimasta estasiata!

Passiamo all'ultimo capitolo. Intanto, ho apprezzato che si chiama "Caffè - Parte 2", titolo pressoché uguale al primo capitolo, e sembra conferire alla storia una specie di circolarità.
Ho divorato la conversazione tra questi due perché avevo lo spasmodico desiderio di vedere come sarebbe andata a finire. Ho trovato i dialoghi molto naturali e credibili, si sente il disagio, l'insicurezza... Non potevo crederci, però, che era passato tanto tempo dalla rottura! Uff, speravo che si sarebbero riavvicinati prima. E alla fine, non potevo crederci che non sono tornati ad essere ciò che erano loro due una volta. Cioè, li posso anche capire, alla fine sono maturati e tutto il resto - ma forse sono troppo giovane, non riesco a riconoscere giustizia nella cosa e avrei tanto voluto che finisse tutto rosa e fiori, che facessero pace, recuperassero la sintonia e tornassero assieme.
Ahah, okay, sono un caso disperato, però la tua storia (e il suo stile magico) mi ha preso tantissimo e speravo nel mio adorato lieto fine!!!

Ok, la smetto di sproloquiare e lamentarmi, ahahah, ma lo faccio perché hai fatto uno splendido lavoro, è una delle storie più belle che ho letto sul sito e chiunque legge tutte le mie recensioni sa bene che non dico queste cose per nulla!
Quindi, complimenti! E grazie!
Alla prossima,

28/06/17, ore 18:28

Eccomi di nuovo qui! Pensavi di avermi perso per strada? Niente affatto, ahah.
Allora, ho letto anche questo capitolo, l'ho letto in un soffio e ancora una volta sono rimasta molto estasiata dal tuo stile di scrittura sempre divinamente poetico e incantevole.
Ammetto che alla fine non ho capito benissimo il motivo per cui Adriano dice a Bianca che sarebbe meglio smetterla di vedersi. Cioè, non sono sicura che quello che mi sembra di aver capito sia giusto. Però mi ha davvero straziato, nel primo capitolo il loro rapporto e il loro affetto mi era sembrato tanto bello, così bello, sembrava davvero un legame speciale, e mi è dispiaciuto non poco leggere di lui che le dice che non si devono più vedere.
Eppure, è tanto palese che è veramente attratto da lei - il modo in cui l'hai descritta nel corso del capitolo è stato semplicemente meraviglioso, più e più volte hai usato parole incantevoli per descriverla!
Quindi, è tutto....Questo capitolo ci ha fatto viaggiare molto nella mente di Adriano e devo dire che è stato viaggio davvero intenso. Ancora complimenti per la tua capacità di descrivere in questa maniera emozioni. Ora sono curiosa di vedere altro del rapporto tra Bianca e Adriano.
Alla prossima! :D

25/06/17, ore 16:11

Buon pomeriggio.
Questa è probabilmente una delle recensioni che ho scritto con più difficoltà e allo stesso tempo passione.
Tu non ti limiti a scrivere, tu racconti letteralmente in poesia, ti servi di espressioni bellissime, apri il racconto parlando di "foglie d'erba", "boccioli di narciso" e "nuvole che si rincorrono nei cieli" e conquisti così subito il lettore! (un punto anche per come è "confezionata" la storia, il carattere e le grandezze che hai scelto, e la frase che hai postato, che saranno piccolezze, ma aiutano il lettore ad aprirsi ancora meglio alla storia!).
Ho letteralmente adorato la riflessione su come l'incredibile casualità degli eventi possa determinare gli incontri d'amore. Hai trattato il tema della predestinazione con vera maestria!
Che dire, poi, delle descrizioni d'amore? Dolcissime, meravigliose, ho semplicemente adorato il termini che hai allineato, bravissima.
Qualche dialogo, e poi si conclude questo capitolo scritto in modo geniale con una nuova scena d'amore, e per una volta non parliamo di un amore impossibile, doloroso, parliamo di pura condivisione d'affetto, direi, due anime che si fondono l'una nell'altra
Perdonami se uno qualche espressione romanzata (xd) ma questa storia è scritta in modo così bello, romantico e poetico che mi piacerebbe fare qualcosa di vagamente all'altezza, per quanto mi è possibile.
Che dire della conclusione se non che mi fa andare fuori di testa. Bellissimo. Davvero bellissimo, ti giuro che non mi capita spesso di rimanere così estasiata dalle capacità di scrittura di un utente e non scrivo quasi mai recensioni così, ma il tuo stile mi ha stregato.
Grazie. Semplicemente, grazie.

21/06/17, ore 09:48

Grazie, è una delizia leggerti. Mi piace moltissimo questa storia di vita quotidiana, e ancora di più apprezzo il modo delicato e non banale nè esaltato di descrivere - e attraversare, digerire, caricarsi sulle spalle - una situazione che prima o poi vivono tutti. A presto, elerim

11/06/17, ore 15:16

Ciao Clockwise, grazie a te.
È un piacere leggere una storia così delicata. Le parole scivolano e accarezzano, e risvegliano ricordi. È passato del tempo, ma è un'ebbrezza che non si dimentica.
Ti seguirò con piacere.
elerim