Runaway Train

01/09/17, ore 10:49

[Nono classificato]
77/100

Grammatica e stile: 20/25

La forma della storia è curata, semplice e comprensibile, non ci sono consistenti errori di grammatica o di battitura. Ti segnalo soltanto le due imprecisioni: «Ma no» come apertura della frase è un po’ troppo colloquiale rispetto al resto della forma; «Rievoco gli splendidi momenti che abbiamo passati insieme» >> sono consapevole che probabilmente volevi concordare passati a momenti, ma metterlo attaccato ad abbiamo fa sembrare che tu volessi dire «abbiamo passato» e quindi sarebbe meglio scrivere questo.
Lo stile è molto funzionale, molto diretto nel comunicare i contenuti dell’introspezione al lettore ma comunque non troppo colloquiale, uno stream of consciousness in cui chiunque di noi che abbia perso una persona cara potrebbe identificarsi.
Ho apprezzato l’uso delle domande retoriche per introdurre le questioni chiave dell’introspezione, è come se Chichi parlasse alla propria coscienza, di fronte ad una platea compiacente che può soltanto restituirle i propri dubbi, le verità che non dire a se stessa e alle persone che la circondano. Mi è piaciuta la metafora del treno in corsa, molto azzeccata per la situazione caotica in cui si trova Chichi, che cerca disperatamente di tornare indietro, di indugiare nella memoria per negare il cambiamento avvenuto, ma la sua vita continua inesorabile, in un affollarsi di eventi che la lasciano stordita, incapace di viverli appieno a causa della nostalgia che la assale.

Uso della traccia: 15/15

La traccia è stata ben utilizzata, Dark Paradise è intessuta di una bruciante malinconia, di una disperazione che si fa grido, un’invocazione verso la morte, unica possibile consolazione di fronte ad una perdita impossibile da metabolizzare e da superare.
È una canzone dal sapore antico, come una vecchia casa polverosa lasciata a se stessa nel susseguirsi delle stagioni, una cantilena che imprigiona nella sua tristezza, molto simile al mood della tua storia, che la ingloba bene.
L’abbinamento fra la traccia e la storia non risulta però essere troppo originale, nel senso che la storia non introduce particolari elementi di novità e interpreta la canzone in senso classico/romantico, riferendola alla perdita di un partner.

Trama: 11/20

È complesso parlare di trama in un racconto introspettivo di questo tipo, perché da un punto di vista strettamente fattuale non accade nulla. La storia consiste in un unico flusso di coscienza che ripercorre i pensieri di Chichi a distanza di un anno dalla seconda morte di Goku.
Riferendoci invece alla struttura dell’introspezione e ai vari passaggi che la compongono, ho particolarmente apprezzato l’uso delle quattro domande retoriche che scandiscono la narrazione: la prima quando Chichi si chiede perché Goku sia dovuto morire e soprattutto perché non sia tornato alla vita pur avendo la possibilità di farlo; la seconda in cui si chiede che senso avrebbe la sua vita se Gohan e Goten morissero seguendo le orme del padre in battaglia; la terza in cui si chiede che senso possa avere la sua vita continuando a rivivere il passato e rinunciando a vivere veramente i momenti reali con Gohan e Goten; la quarta e ultima quando Chichi si domanda a cosa serva continuare a ricordare se non potrà più stare con lui.
Queste quattro domande riguardano tutte la grande dimensione del senso, del bisogno connaturato nell’essere umano di spiegare gli eventi che lo riguardano e lo circondano, trovando delle ragioni logiche. Chichi non ha nessuna di queste risposte, perché si trova di fronte a domande a cui nessuno dovrebbe rispondere. Eppure, non può fare a meno di tormentarsi nel ricordo, scavando dentro di sé, facendo un passo avanti e quattro indietro.
Mi è piaciuto molto il finale, perché nonostante la storia sia molto malinconica si chiude con un barlume di speranza, che deriva dall’amore che Chichi nutre ancora per Goku ma anche dalla sua incapacità di rispondere a quelle quattro domande, la cui potenza disturbante viene minata alla base, confidando nel fatto che prima o poi, quei dubbi vengano eliminati dal ritorno stesso di Goku.

Caratterizzazione dei personaggi: 24/30

Chichi è ben caratterizzata e l’introspezione che hai realizzato è funzionante.
Voglio qui ricollegarmi alla prima delle domande di cui ho parlato nella voce precedente: «...perché hai deciso di partecipare a quel torneo, perché non sei tornato a casa insieme a nostro figlio, perché hai deciso di non tornare in vita?», in particolare alla risposta che Chichi potrebbe dare, ma rifiuta di farlo. Questo a mio parere è il punto più interessante della tua introspezione, l’ho trovato un particolare molto realistico, molto umano.
Chichi potrebbe facilmente rispondersi ammettendo che Goku ha deciso di non tornare in vita perché la sua priorità non è mai stata la famiglia, l’ha sposata per un malinteso, senza neppur sapere in cosa consistesse il matrimonio, soltanto per mantenere fede ad una promessa ingenua fatta da bambini. Goku non ha mai nascosto di preferire gli allenamenti alla tranquilla vita matrimoniale, già al termine della battaglia con Freezer ha trascorso un anno sul pianeta Yardrat e questa non è che l’ennesima conferma. Questo non significa che Goku non ami Chichi, a suo modo, ma ad ogni modo Chichi e Goku hanno un’idea molto diversa del matrimonio, Chichi si è innamorata di lui al primo sguardo e gli è sempre rimasta fedele, perdonando sistematicamente le sue assenze, la sua difficoltà nell’aiutarla dal punto di vista materiale (economico, educazione ai figli), continuando ad aspettarlo con amore.
Mi sono sempre chiesta come abbia potuto non arrabbiarsi Chichi (oltretutto lasciata sola anche ad allevare il secondo figlio) e anche nella tua storia è assente questo elemento dell’ira, che sarebbe coerente con il personaggio, in generale piuttosto aggressivo e reattivo nei confronti delle persone circostanti.
Penso che questo sia l’unico punto debole dell’introspezione, inserire questo elemento poteva essere interessante, un ulteriore punto di complessità da inserire nel mosaico di malinconia, speranza, dolore e senso di colpa.
Ad ogni modo, probabilmente Chichi lo ama così tanto da accettare anche questa realtà, facendola passare sotto silenzio nelle profondità del suo essere. Goku non è un essere umano, è un Saiyan cresciuto fra le montagne che non condivide la mentalità umana, il codice etico dei terrestri fino in fondo, come Vegeta anche se in modo diverso, e Chichi lo sa. È molto importante per lei il rapporto con i figli, abbiamo visto come Chichi sia una madre profondamente devota e identificata nel suo ruolo, una donna all’antica, e mi è piaciuto come hai sottolineato il suo legame con Gohan e Goten, anche attraverso l’elemento della somiglianza.
Ho apprezzato anche come hai trattato il suo desiderio di morte, vissuto come un tradimento nei confronti dei figli, divenuti ormai il centro di tutto il suo mondo. Infine, la speranza che chiude la storia è molto coerente con il suo personaggio, con l’amore sconfinato che prova per Goku che non si arrende neppure di fronte alla morte ma continua a pulsare, nell’aspettativa che possa tornare in vita e continuare la vita insieme a lei.

Titolo e impaginazione: 4/5

Ho apprezzato particolarmente il titolo, molto originale, ha fornito un’identità autonoma alla tua storia e trova un proprio senso all’interno del testo. Manca il giustificato e la distanza fra i paragrafi in alcuni punti è superflua, ma comunque sono stati usati usati in modo corretto per evidenziare i concetti che si susseguono nel testo.

Gradimento personale: 3/5

Volevo ringraziarti perché la tua storia mi ha fornito l’occasione di guardare nuovamente episodi e spezzoni che si riferiscono maggiormente a Goku e alla sua famiglia, alla storia d’amore fra Goku e Chichi e anche a Gohan e Goten. Non sono una fan accanita della coppia (un po’ perché trovo che in generale offra meno spunti, un po’ perché Goku è un personaggio semplice, molto naive, poco portato all’introspezione) ma sono comunque simpatizzante, inoltre ritengo che il personaggio di Chichi sia troppo spesso bistrattato ingiustamente.

Totale: 77/100
Bonus Ambientazione: 0
Punteggio definitivo: 77

08/08/17, ore 20:10

Ciao, ho scelto la tua stessa canzone per questo contest, ma ho trattato una coppia diversa e mi sono davvero molto stupita di leggere di Goku e Chichi. Oltre al fatto che è stato davvero bello leggere un'altra storia ispirata alla stessa canzone!!;))
Dunque venendo al racconto: penso che Goku e CHichi siano una coppia strana, contrapposta forse a Bulma e Vegeta che durante il corso delle puntate e del manga diventano una vera e propria squadra inscindibile, Goku e Chichi invece si perdono... Si allontanano, perché Goku è un ingenuo che forse non capisce bene cosa sia l'amore. E questo rapporto tormentato è così profondo e complesso che mi ha sempre molto incuriosito. La conclusione la trovo perfetta. E alla fine ci rimane il dubbio: Goku alla fine quando torna la delude? Cosa prova Chichi quando, lo ama incondizionatamente certo, ma a me è sempre rimasto il dubbio che dopo tutto alla fine rimanesse delusa da quel matrimonio fatto di separazioni. Mi è piaciuta molto questa storia, ha molti spunti di riflessione. Complimenti!
A presto,
Yori

01/08/17, ore 12:26

Anche se non stravedo manco io per quella povera donna di Chichi, ritengo che tanti fan di Dragon Ball spesso non le facciano giustizia.
Chichi, per la sua personalità e per i suoi atteggiamenti, credo sia un personaggio da osservare anche al di fuori del semplice contesto famigliare.
Mi piacerebbe davvero trovare qualcuno che la proponga come la principessa figlia dello Stregone del Toro: dannato Akira Toryhama che onora sempre e solo il suo dannato Goku.

Una musica del genere credo che non potesse ispirare altro che un pensiero malinconico come questo e credo che tutti i fan della coppia GxC leggeranno con piacere la tua storia :)

Spero di poter leggere ancora di te e magari della tua coppia preferita!
Auguri per il contest!

Zappa

30/07/17, ore 03:24

Ciaoo!
Prima di tutto, in bocca al lupo per il contest!
La tua OS mi è piaciuta molto, anche se Chichi non è uno dei miei personaggi preferiti... a dire il vero, a volte, è addirittura un po' insopportabile, ma, con un marito irresponsabile come Goku, ci sta che ogni tanto le parta il momento di sclero haha
Di sicuro ha sofferto moltissimo quando Goku ha deciso di restare nell'aldilà e tu hai saputo esprimere alla perfezione l'angoscia che prova. Addirittura vorrebbe morire, ma ha una ragione, anzi due, per vivere, per essere forte. Il lato di madre di Chichi è forse quello che preferisco. Si prende cura da sola di due bambini, si dimostra forte davanti a loro, anche se il suo cuore è spezzato dalla perdita del marito.
Sei stata molto brava, un bacio... e scusa per l'orario assurdo haha!
(Recensione modificata il 30/07/2017 - 03:25 am)

29/07/17, ore 18:58

Ho appena finito di leggere la tua storia. Ho apprezzato molto la scelta della canzone, e ho apprezzato questa tua visione introspettiva di Chichi.
Sai, probabilmente, è il personaggio che meno tollero in tutto l'anime, ma non l'avevo mai percepita sotto questa luce.
Deve essere stato veramente difficile dire addio al marito in un momento così delicato della sua vita (doveva per forza essere già incinta di Goten) e fare affidamento solo su suo padre e sul suo primogenito prima, e sul suo piccolino, poi.
Leggere dell'idea della morte che attraversava la sua mente mi ha gelato il sangue.
Ma non tutte le speranze sono vane, no?
In bocca al lupo per il Contest!
Un bacino
Cleo

14/06/17, ore 16:44

Ciao :)
Premetto che Chichi non è tra i miei personaggi preferiti, ma la tua analisi è stata molto convincente. Hai mostrato perfettamente quelli che sono i sentimenti di una moglie disperata, pronta a togliersi la vita per raggiungere il suo compagno e quelli di una madre, che non abbandonerebbe mai i propri figli nel momento del bisogno. Brava, la storia è scorrevole e praticamente si legge da sola! ^^
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest!
Luu.

12/06/17, ore 13:10

Ciao,
Innanzi tutto in bocca al lupo per il contest, interessante notare quanto delle canzoni indirizzino persone diverse su argomentazioni totalmente opposte le une dalle altre. Pensa che la canzone che hai scelto l'avevo presa in considerazione, ma con tutt'altra 'coppia' e tutt'altra storia, rating, etc.
Cmq. Tornando a noi. La tua scelta di inserire Chichi in prima persona é suggestiva per me, dato che la mia personale interpretazione del suo personaggio é tutt'altra. Ora poi che con il Super, Toriyama ha reso Goku ancora più infantile di quanto giá non fosse, é davvero difficile immaginare il suo rapporto con Chichi come 'normale'. La tua interpretazione é di una donna distrutta dal dolore, ma orgogliosa e forte a tal punto da affrontare ogni giorno la crescita dei suoi figli senza dare loro preoccupazioni. E sta bene, é la tua storia ed é normale che il marito le manchi. Ciò che nel manga lascia stupiti é la 'rassegnazione' con cui lei accetta la notizia della volontá del marito di non farsi resuscitare. Credo che per una moglie sia 'inaccettabile'.
Al più che era pure incinta.
Credo si sia sentita incomprensibilmente e ingiustamente abbandonata. Persino Vegeta torna a casa dopo il Cell game.
Il 'Non torno per non mettere di nuovo a rischio la terra' non regge agli occhi di Chichi che, a mio parere, la vede più come una scusa per stare lontano da lei.
Mi chiedo se si possa continuare ad amare una persona cosí...
E sono seriamente interessato alla risposta!
Alla prox!
Ssjd

12/06/17, ore 12:09

Ciao! Da quanto tempo xD appena ho visto questa storia mi sono fiondata a leggere, dato che anch'io avrei dovuto partecipare al contest.
Allora... Mi piace l'interpretazione che hai dato a chichi, penso che tu abbia colto la sua vera essenza: di giorno indossa una maschera e quando è sola si lascia andare.
Anche se in dragon ball z questo suo aspetto - durante la saga di majin buu (gli inizi) non sia stato trattato per me chichi non è occ anzi e IC.
A presto.

11/06/17, ore 19:01

Heilà bentornata!😊
... Dopo un'assenza spropositata in effetti sì...😒
Che dire, il tuo pairing preferito è quello e lo sappiamo ormai...😉
Credo tu abbia reso bene il momento e lo stato d'animo della donna evidenziando il lato "angoscioso" dell'assenza di quel disgraziato dai capelli a palma... Forse manca il pezzetto in cui lo strangolerebbe volentieri per essere rimasto nell'aldilà invece di tornare comunque da lei ma... Questa è la mia personale visione di quei due (in cui cioè lo scannerebbe per la sua decisione..)
Molto carina... Come ogni tuo lavoro d'altronde!😊 cara, a presto (si spera)!
Nala
P.s. Giusto, visto che l'hai menzionata ... Dove sta FASK?
P.s.2 buona fortuna per il contest!😊
(Recensione modificata il 11/06/2017 - 08:04 pm)