Un posto in cui tornare
di Feni_rel

31/03/18, ore 14:49

Eccomi nuovamente anche io, per commentare questo nuovo capitolo...in cui incredulità, rabbia e amarezza si mescolano per creare uno sfondo nero in cui spicca una luce chiara, per quanto tremolante: la completa fiducia di Yamagi in Shino, che supera l'evidenza dei fatti e delle parole per ritrovare una connessione con lo spirito autentico di Shino, nel tentativo di capire che cosa ha davvero in mente e aiutarlo a realizzarlo. Perché è impossibile che Shino sia pronto a contribuire alla distruzione di quella famiglia che ha difeso a costo della vita...e Yamagi lo sa benissimo. Ed è questa certezza, resa ancora più solida da una maggiore comprensione della condizione di pilota del compagno, che mi fa in un certo senso tirare un respiro di sollievo a fine capitolo: se Yamagi non esita un istante a prendere pubblicamente le difese di Shino, vuol dire che c'è davvero una valida ragione dietro al suo comportamento così assurdo...una ragione che, anche se attraverso una percorso contraddittorio, porta sicuramente alla sua vera famiglia.

07/02/18, ore 10:46

Ciao!! Finalmente ecco un altro pezzettino di questa storia, che ci fa stare così tanto sulle spine! XD
Yamagi in quello stato di confusione mentale e nausea per tutto quello che gli succede intorno è un'immagine così vivida che sembra di viverla sulla propria pelle. Ma non è solo confuso: dentro di lui si insidia l'idea, che poi diventa certezza, del fatto che Shino deve avere una ragione per essersi schierato contro Tekkadan. Perché questo è il modo di fade di Shino e Yamagi lo conosce troppo bene. Shino che era pronto a sacrificarsi per salvare i propri compagni ha qualcosa in mente, qualcosa che apparentemente va contro il volere della brigata, ma che invece è tutto a suo favore.
Grazie per il nuovo capitolo!! E ora tornerò nella trepidante attesa per il prossimo! XD
Ciao ciao!! ^u^

12/11/17, ore 10:50

Capitolo intenso, dall'inizio alla fine! *_* Uno di quelli che ti fanno sudare dall'ansia perché senti che sta succedendo qualcosa di importante e sconvolgente, in un perfetto crescendo!! Vedere la risolutezza di Shino vacillare di fronte alle parole di quello che definisce il suo "nemico" fa riflettere sulla storia dell'anime da un altro punto di vista, quello che poi dà la giusta chiave di lettura per capirne il finale. La frase che sta alla base di questa lettura è senza dubbio quella di Gaelio: "Non ti rendi conto che voi siete l’esempio di ciò che volete combattere?”. Adesso che Shino ha acquisito una nuova consapevolezza, in campo nemico, dalle parole del nemico e lontano dalla sua famiglia, agirà secondo ideali diversi da quelli che ci aspetteremmo da lui. Non più "marionette" ma artefici del proprio destino, della propria battaglia. Credo sia questo quello che Shino vuol fare comprendere alla sua famiglia Tekkadan.
Al prossimo capitolo!! *W* Intanto mi struggo dall'ansia... X°°D

08/11/17, ore 23:06

No, vabbè...#saveShino! Adesso, oltre al dolore dovuto alla lontananza dalla sua famiglia e dal suo "meccanico personale", ecco insinuarsi in lui il dubbio di essere stato non separato, ma abbandonato proprio da quelle persone per la cui salvezza ha sempre messo in gioco la propria vita senza alcuna esitazione.

L'umanità di Shino in questo capitolo mi ha davvero stretto il cuore…il ritrovarsi per la prima volta lontano dalla sua famiglia, che lo fa sentire spaesato e privo di difese…il confronto con Gaelio, che lo mette di fronte a quella grande contraddizione che ha reso impossibile l'happy ending dell'anime e che sembra quasi suggerirgli l'idea che anche loro siano delle "marionette", che pensano di lottare mossi dalla loro volontà, ma che in realtà si comportano così perché non posso fare altro - ma così facendo finiscono per radicare ancora di più quel “male” che vogliono estirpare…il cedimento di fronte a Rustal, che lo costringe a vedere il suo "sacrificio" da una prospettiva individuale, facendogli percepire chiaramente, quasi fisicamente, che cosa ha davvero rischiato…troppi feels!

Non so cosa aspettarmi dal prossimo capitolo, perché non sono abituata a vedere Shino così insicuro nei confronti della sua appartenenza a Tekkadan…e credo che si arriverà finalmente a chiarire il motivo per cui ci siamo ritrovati il Flauros combattere dall’altro lato del campo…#ansia!

27/09/17, ore 14:46

Eccomi! Finalmente sono riuscita a recuperare questo capitolo...e a lasciare il mio immancabile commento.
Che dire? Ogni capitolo, pur breve che sia, mi emoziona sempre tantissimo. Mi è piaciuta la vostra scelta di inziare mostrandoci un puzzle completo di grande effetto per poi accompagnarci in un viaggio a ritroso, alla ricerca dei vari tasselli che lo hanno composto.

Ogni volta poi che ci regalate dei paragrafi introspettivi su Shino mi sciolgo...la constatazione che il braccio che ha perso è quallo che ha bendato Yamagi, la realizzazione che molto probabilmente tutti, Yama compreso, lo credono morto, la rabbia per la sicurezza con cui Rustal pensa di schiacciare la sua famiglia come fosse un insetto fastidioso...e poi la piccola digressione su come si è accorto dei sentimenti del meccanico e su come quella promessa sia uno dei motivi che lo spingono a cercare di recuperare le forze per tentare di raggiungere la sua famiglia.

E poi ecco la riflessione etica, che ci porta a discutere sulla labilità del confine tra bene e male, tra giusto e sbagliato...Julieta è stato uno dei pochi personaggi che ho faticato a inquadrare, perché tendeva a comportarsi sempre come la classica figlia adottata che vuole rendere a tutti i costi orgoglioso suo padre...prima Galan Mossa e poi Rustal Elion. Ho iniziato a rivalutarla un pochino grazie alla sua interazione con Gaelio, ma non sono mai arrivata ad apprezzarla fino in fondo. Irrazionalmente, non gli perdono tante cose...ma sono comunque consapevole che, sotto sotto, è una persona sensibile e aperta al confronto costruttivo con gli altri. Ho quindi apprezzato molto il suo confronto con Shino - che è stato comunque piuttosto civile nonostante siano entrambi due teste calde.

Sono curiosa di vedere quali altri approfondimenti ci proporrete. A presto!

07/09/17, ore 15:44

Ok, eccomi! Ora sono in pari! XD
Questo capitolo è molto diverso dal precedente: se prima c'era Gaelio a stemperare l'animo di Julieta, qui vediamo la ragazza da sola a parlare con Shino.
Hanno un colloquio breve, ma sicuramente d'effetto, dove ognuno mostra le proprie ragioni, il perché combatte. Sono certa che a Shino poco importa del passato di Julieta, ma al contrario Juris è stata colpita dalle sue parole, trovando ancora più spirito combattivo per vincere contro Mika.
A proposito...
O_O Ma Mika morirà anche in questa FF? E il nostro orso preferito?!
Grazie mille per questo aggiornamento! Non vedo l'ora di continuare a leggere questa storia! **

07/09/17, ore 15:39

O___O Ragazze, chiedo venia! Ero sicura di aver già recensito, ma qui la demenza senile incombe!
Il capitolo è proprio bello anche se corto (ma non fateci caos quando borbotto sulla lunghezza di un capitolo, perché è un parere molto soggettivo il mio! XD).
Sono contenta di questo flashback: ci aiuterà a capire meglio le intenzioni di Gjallarhorn e soprattutto di capire perché cappero Shino sta combattendo contro Tekkadan all'anima de li mortacci sui *la portano via di forza*. In realtà vorrei sapere subito il perché di questo funesto evento, ma aspetterò senza lamentarmi troppo.
Sono contenta che sia entrato in scena Gaelio! ** Grazie per avergli dato una piccola parte!
Passo a recensire il capitolo dopo!

03/09/17, ore 12:05

Che bello questo dialogo tra Shino e Julieta! *_* Amo il modo in cui Shino cerca di farle capire i motivi della lotta sua e di tutta Tekkadan. E' l'ingiustizia ad aver guidato i ragazzi di Tekkadan e i ratti spaziali verso questa strada di violenza e ribellione e vedere Shino arrabbiarsi alle parole di Julieta, che sembra non capire, fa stringere il cuore! Ma alla fine Julieta almeno una cosa la capisce: Shino e Tekkadan vengono mossi da buoni ideali, anche se agiscono in modo sbagliato.
Bello anche il riferimento alla morte di Aston... il piccolo Aston ç__ç
A presto!!

17/08/17, ore 11:07

Il risveglio di Shino, con l'immagine di Yamagi che si dissolve in quella di Julieta ç__ç e il ricordo di quel gesto disperato, con il ricordo di quello che significa essere una famiglia ç____ç
Senza parlare del dialogo tra Shino e Gaelio, che rivela molte più affinità tra i due di quanto uno possa pensare...insomma, un capitolo breve, ma molto intenso. Sono curiosissima anche io di conoscere il motivo per cui Shino ha accettato di combattere al fianco di Gjallarhorn contro la sua famiglia...chissà se sarà davvero Rustal a convincerlo o, piuttosto, Gaelio - che si trova anche lui a dover combattere contro il suo migliore amico, e che quindi potrebbe parlare a Shino con "cognizione di causa"? Non so se pensate di sciogliere il mistero già nel prossimo capitolo...secondo me sarà una cosa che ci farete capire pian piano...io comunque non vedo l'ora di proseguire il viaggio con voi. <3

07/08/17, ore 11:37

Eccoci al risveglio di Shino circondato dai nemici!! *__* Stupendo questo dialogo tra Gaelio e Shino, combattenti dei due diversi schieramenti, ma che sembrano comprendersi. E poi il ricordo del pilota di Tekkadan dell'ultimo attacco sferrato, non andato a segno, tra il terrore di aver perso i compagni e la rabbia per l'errore commesso.
Sappiamo già che Shino si schiererà proprio dalla parte dei suoi salvatori... cosa gli diranno Gaelio e Rustal per convincerlo? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! ^^

18/07/17, ore 13:42

Innanzitutto, complimenti ragazze per come avete raccontato il faccia a faccia tra lo Shiden di Yamagi e il Flauros di Shino: anche questa volta non ho avuto nessun problema a immaginarmi la scena, anzi...parola dopo parola mi sembrava di vederla svolgersi davanti ai miei occhi come se fosse una puntata dell'anime...e a questo giro non era per nulla facile, visto che è sceso sul campo di battaglia un personaggio che, anche se "strutturalmente" in grado di farlo, non l'ha mai fatto. Ci voleva proprio un evento eccezionale per spingerlo a farlo...come la comparsa del Ryusei-Go, il "figlio" suo e di Shino, nello schieramento nemico. Ce lo vedo proprio Yamagi in preda alla rabbia più cieca correre incontro a quel figlio degenere che osa attentare alla vita della sua stessa famiglia...come se volesse dirgli: "Io ti ho fatto e io ti distruggo!". Ma ecco che, nell'impeto di un attacco lanciato in memoria di Shino, la scoperta più dolorosa...e alla rabbia si sostituisce l'incredulità e lo shock. Non soltanto il figlio sembra aver tradito la famiglia, ma pure quel padre che non aveva esitato a dare la vita per la sua famiglia...mamma mia, povero Yamagi! Ho sentito il suo cuore crollare a pezzi...e con il suo, il mio. Perché ogni volta che lo vedo piangere per Shino, mi parte in automatico la versione piano di Crescent Moon e mi rivedo tutto il suo dialogo con Eugene...E NO, SHINO NON PUO' AVERLI TRADITI...NON PUO' AVERLO TRADITO. Spero di aver interpretato bene quei sospiri, quel gesto e, soprattutto, quel "per favore" sussurrato. Non teneteci troppo sulle spine, mi raccomando...che qua l'empatia con Yamagi aumenta di FF in FF.

09/07/17, ore 18:07

Buonasera.
Mi chiedo come si faccia a essere così crudeli.
Di tutte le possibilità cui avevo fatto riferimento nella recensione precedente (e alle quali se ne sono aggiunte 2), si è verificato lo scenario peggiore.
Ogni volta che leggo un vostro capitolo mi ritrovo a sclerare davvero tipo Ade... Non scherzo!
Nonostante sembri una recensione negativa, non lo è assolutamente! Anzi! Il capitolo è scritto divinamente come al solito, pieno di pathos e molto “cinematografico” se mi permettete il termine. Inoltre, c’è Yamagi che sale su un Gundam! Scherziamo?! Una scena che speravo di vedere nell’anime e invece nisba, voi l’avete resa su carta BENISSIMO! Grazie di farmi sempre felice con questi piccoli regali! <3
È stato un capitolo davvero meraviglioso, dinamico e ansiogeno. Non vedo l’ora che sia spiegato il perché del comportamento di Shino (perché non sembra gli abbiano fatto un mind-crush, quindi presumo sia sotto minaccia... ma non minaccia nei propri confronti, quanto nei confronti di Tekkadan, in qualche modo... La mia fame di sapere è immensa!!!).
La parte che ho preferito è stato il combattimento Yama VS Shino: lo avete reso perfettamente, con Yamagi in preda alla furia e Shino che non sa come comportarsi, che gli chiedere per favore di ritirarsi... bello, BELLISSIMO, MERAVIGLIOSO!
Grazie davvero per questa storia sempre più avvincente! *^*
Friggerò d’impazienza fino al prossimo aggiornamento!
XShade

03/07/17, ore 18:08

Anch’io so che non s’iniziano le recensioni dalla fine, ma…ma…mi avete fatto venire i brividi di freddo - e a Milano oggi ci sono 32 gradi! Mi si è proprio raggelato il sangue…cioè, Shino dalla parte di Arianrhod?! 😱Questa cosa mi ha talmente spiazzato che mi sono riletta il pezzo, perché non mi sembrava vero - anzi, per un momento credevo di aver letto male il momento del disarmo di Akihiro! Releuse lo sa, per me sul campo di battaglia finale ci sarebbe dovuto essere anche il Flauros…avrei preferito mille volte vedere Shino morire combattendo al fianco di Akihiro e Mikazuki, piuttosto che vederlo gettarsi contro la flotta di Arianrhod, in un gesto suicida che esprime tutta la sua rabbia per non aver centrato l’obiettivo e, quindi, tutta la sua impulsività. Per questo, quando ho visto profilarsi all’orizzonte il suo Mobile Suit, mi sono detta: Eccolo, è corso in aiuto dei compagni! Ma poi mi sono dovuta correggere: No, ma lui non ha salvato Akihiro, lo ha disarmato…e poi la conferma: «quel mobile suit dimostrò subito di essere dalla parte di Arianrhod». Vi prego, aggiornate in fretta perché ho bisogno di una spiegazione bella convincente per riprendermi dallo shock! 😆

Per il resto ribadisco quanto scritto nella mia pretendete recensione: rivivere certe situazioni da un punto di vista interno ai personaggi mi suscita così tanti feels che faccio davvero fatica a focalizzarli…soprattutto quando il punto di vista è quello di personaggi che mi hanno sempre affascinato, ma su cui non ho ancora avuto modo di riflettere in maniera approfondita, come Eugene. Non deve essere stato per nulla facile per lui gestire le cose dopo la morte di Orga, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del morale. Con Yamagi ci è riuscito appellandosi alla memoria di Shino e al suo desiderio di fare di tutto per proteggere la famiglia…ma con gli altri? Come fare a trasformare il loro desiderio di vendetta in qualcosa di più costruttivo, capace di dare un senso a tutte le battaglie combattute fino a quel momento? Fortuna che in famiglia, dove non arriva uno, ci arriva un altro…e il carisma di Mikazuki gli è venuto in aiuto, con quel discorso che è rimasto impresso a fuoco nella mia memoria e che ha permesso a Tekkadan di rinserrare i ranghi per l’ultima, grande battaglia, in nome di quel futuro migliore istintivamente perseguito da Orga e tanto desiderato da Kudelia.

E in un contesto del genere voi che fate? Mi scagliate un fulmine a ciel sereno…non si faaaaaaa 😭 Scherzo, ovviamente. Mi piace rimanere spiazzata quando leggo, soprattutto quando sono presa dalla storia e dallo stile…come in questo caso. 😊 Quindi vi perdono per questo colpo basso…e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento. 😘

29/06/17, ore 15:20

Lo so che non si iniziano le recensioni dal fine FF, ma... “Anche perché quel mobile suit dimostrò subito di essere dalla parte di Arianrhod.” Non avete idea. Ho sclerato tipo Ade di Hercules quando scopre che Pena e Panico non avevano ucciso il nipote (per chi non lo ricordasse: incendia un intero bosco! XD).
Il capitolo è bellissimo! çAç Eugeneeee! Quella è stata la mia parte preferita: non contando il fatto che mi piace molto come PG, i suoi pensieri erano davvero tanto IC e profondi.
Domanda... perché tutti lo immaginiamo come l’eterno secondo (sì, pure io)? Povero! XD
“Questo sì che è un amore che non si può comprare, vero Shino?” volete uccidermi, siate sincere. Sono contenta di come avete descritto il modo in cui Yamagi si riscuote dal suo torpore e trova dentro di sé la forza di reagire ed essere utile. Bello anche come avete descritto ciò che è accaduto nell’anime, mi è sembrato veramente descritto bene! Poi il colpo di scena finale... la mia curiosità è davvero alle stelle!!! Anche perché ho pensato ad almeno tre possibili scenari e sono curiosa di sapere se ne ho preso almeno uno!
Spero aggiorniate presto perché l’attesa mi divora!!! (ma naturalmente prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno per sfornare ste perle! <3).
Un abbraccio!
XShade-Shinra

15/06/17, ore 14:40

Oh, cosa vedono i miei occhietti…il primo capitolo della vostra ff a quattro mani! Lo aspettavo con ansia…ho troppo amato le vostre storie e il vostro stile individuale, che nascono da una profonda riflessione, passione e sensibilità…ed ero davvero curiosa di vedere che cosa sareste riuscite a creare combinandoli insieme. Anche se Releuse mi aveva preparato a questa riscrittura della parte conclusiva della serie, ritrovarmi ancora lì nello spazio, sospesa tra i resti del Ryusei-Go e i locali della Isaribi, tra la rabbia, la frustrazione, la disperazione e la tristezza, è stato davvero un brutto colpo. Colpo che sono riuscita a incassare senza troppi danni soltanto perché a questo giro SO che Shino sopravviverà in qualche modo…e quindi riesco a leggere la sua frustrazione e il suo senso di colpa in maniera meno definitiva e più costruttiva, come il punto di partenza per un cambiamento nel suo modo di affrontare certe situazioni e, soprattutto, di interagire con Yamagi. Confesso che il punto in cui ho sofferto di più è stato quando ho letto lo sfogo finale di Yamagi. Nonostante il discorso di Eugene, il nostro meccanico non riesce proprio a darsi pace, anzi…il fatto di sapere che Shino conoscesse i suoi sentimenti e fosse disposto a ricambiarli, deve aver reso il tutto ancora più insopportabile. Awww…tanti, troppi feels! Aspetto con ansia il seguito, ragazze.