Come una ninfea
di ayamehana

13/08/17, ore 11:52

Primo posto parimerito al Contest Le carte delle streghe

Giudizio: Come una ninfea di ayamehana

✏ Grammatica, stile, sintassi: 9,8/ 10
* Deadline --> deadlines
Hai usato un articolo plurale quindi deadlines è più corretto.
* Verbo inesistente:
Ruscellava --> capisco volessi far comprendere che l'acqua scivolava lungo il suo corpo formando scie che sembravano ruscelli, ma è una licenza poetica un po' forte
*Errata declinazione del verbo:
Tu feci --> tu facesti
* Frase sbagliata:
Scoprendo una moltitudine --> facendomi scoprire

Mi piace molto il tuo stile elegante, pulito e l'uso di un glossario adeguato allo stile fantasy, ma molto 'alto'. Inoltre adoro l'utilizzo della seconda persona singolare, seppur avrei preferito il tempo presente, il passato prossimo in questo frangente è rischioso, può far sbagliare facilmente la consecutio temporum anche se tu sei riuscita ad usarlo benissimo.

✏ Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10
È una storia davvero ben pensata e sviluppata. Tutto mi sarei aspettata tranne vedere Kyoko trasformata in una naiade e Godai in uno studente universitario disegnatore che la incontra per caso.
Mi è piaciuto come man mano hanno cominciato a conoscersi e ad avvicinarsi, senza fretta, come si sono rapportati uno con l'altra, come hanno reagito alle difficoltà che si sono trovati di fronte.
Quello di Yusaku è sicuranente un colpo di fulmine, mentre per la naiade i sentimenti per lui diventano chiari solo col tempo, infatti non si rende conto del fatto che il ragazzo che va a trovarla ogni giorno sia geloso dell'allenatore di tennis che all'improvviso si è messo tra loro.
La passione che scoppia improvvisa tra loro e che li porta ad amarsi anche fisicamente è la goccia che fa traboccare il vaso e spinge Mitaka a prendere provvedimenti drastici ossia chiedere l'intervento di Akemi spingendola a scagliare una maledizione sulla povera Kyoko. Devo dire di averlo trovato davvero molto IC, anche l'originale non badava a spese nel cercare di conquistare la bella vedova in modi alquanto discutibili seppure non sia mai arrivato a tanta crudeltà. L'incurante risposta di Akemi,- "Sembra divertente"- rende altrettanto IC la bella rossa.
Davvero triste la scena in cui Kyoko cede ai suoi sentimenti e in un ultimo atto d'amore va da Godai, per poi trasformarsi in pianta, lasciandolo solo e disperato.
Nemmeno la soddisfazione di prendere a pugni il fautore di un tale infausto destino riesce a placare la sua ira e il suo dolore. E come potrebbe? Il suo desiderio di volerlo morto è più che comprensibile.

✏ Uso del pacchetto: 10/10
Luogo: Giardino
Citazione: "Poche gocce di nostalgia | non possono riempire mai | questo stagno mio di follia, malinconia | di te... (da Fermerò qualcuno)
Oggetto: Ninfea
Prompt: Incantesimo
Obbligo: Genere fantasy
Divieto: Rating rosso

Hai utilizzato al meglio tutti questi elementi, il luogo è presente in modo centrale, è in quel giardino che si sono incontrati, amati, separati. Ogni angolo di quel luogo fantastico è permeato da loro due e dalla loro storia ed è lì che vengono maledetti.
La citazione l'hai interpretata in modo magistrale, la malinconia è il tema principale che hai usato e si percepisce benissimo il rimpianto, il dolore di Godai in ogni parola della one shot.
Allo stesso modo hai assolto le altre richieste: la ninfea che appare benissimo; l'incantesimo che è la causa scatenante del dolore di questi sfortunati amanti; il genere fantasy, in quanto hai fatto di Kyoko una naiade, hai mostrato delle fatine e per di più trasformato Akemi in una strega capace di fare terribili incantesimi, un ottimo lavoro; in ultimo hai rispettato il rating aggiungendo una delicata scena lemon e non sfociando nel rosso.

✏ Bonus: 1 / 1
Hai usato tutti gli elementi

TOTALE: 30,8/31

07/08/17, ore 15:42

Recensione premio del contest "Da quale mio sogno sei uscito/a fuori" indetto da missredlights

Mi ritrovo a scriverti questa recensione premio con un magone indescrivibile.
La storia è talmente bella e talmente triste che mi sono ritrovata a piangere davanti allo schermo. Come hai potuto farla finire in questo modo? O forse mi sono abituata male io con la storia che hai scritto per il mio contest. Partiamo con ordine.
I personaggi sono IC, soprattutto Yusaku. Me lo sono rivisto davanti agli occhi quando cerca di conquistare Kyoko (senza contare che io ho amato quel manga alla follia. Meno male che lì finisce bene xD), e Mitaka che gliela porta via, nel più crudele dei modi. Kyoko, invece, si è sacrificata per amore. Struggente l'ultima parte dove Yusaku le dice ti amo e che si pente di non averglielo detto prima. Se ancora ci penso mi viene ancora da piangere.
Lo stile è impeccabile, fluido, conciso. Mi ha trascinata e non mi ha lasciato andare se non alla fine, quando tutto era ormai certo. Per un istante mi è venuto anche in mente il mito di Alfeo e Aretusa.
Veramente, veramente bella. Quella bellezza triste e che ti lascia un po' l'amaro in bocca. Da una parte sono triste per come è finita, mentre dall'altro sono felice che sia finita in questo modo, felice di essermi sbagliata nel pensare che finisse bene. Mi hai stupita.
Leggerò ancora le tue storie.
missredlights