Ehi, ma è un acrostico! [School Version]
di Kim WinterNight

29/07/17, ore 20:25

Cara Kim, come sempre i tuoi acrostici sono davvero fenomenali! Sei sempre molto originale e stavolta hai diviso la poesia in sogno e crudele realtà per questo povero questo studente! xD
Mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai sviluppata e come sempre mi hai strappato il sorriso con questo sviluppo tragicomico! Bravissima, tanti complimenti!
Alla prossima ♥

27/07/17, ore 12:54

Eilà, buongiorno cara!! *U* noto che questa sfida degli acrostici ha prodotto risultati molto lodevoli da parte di tutti!
Ho letto anche gli altri acrostici, ma mi voglio soffermare qui perché con questo acrostico, con la tua grande e profonda ironia che ti contraddistingue, sei riuscita a parlare di una grandissima verità, cioè i famigerati CITAZIONISTI DI STAMINKIA!!!!!! :O :O :O :w: :w: :w:
Non avrei minimamente immaginato di esprimere, e poi nel modo che hai fatto tu, una verità cosi incombente su questi soggetti!!! Ihihih!!!
Veramente complimenti, davvero, cara! <3 <3 <3
ti mando un superkissino *smaaaack* a molto presto!! ;o ;o ;o :D :D :D

26/07/17, ore 20:24

Ciao poetessa Kim!!!

Mi è piaciuto molto questo acrostico, sembra di essere nella testa di questo studente rimasto affascinato dalla grandezza di questi artisti che hanno creato opere stupende!

Drammatica, divertente e reale! XD

Complimenti!

-Bigin

26/07/17, ore 12:50

Ma Kim, ma ahahahah, da dove ti vengono queste idee incredibili??? XD
Allooooora, aspetta... effettivamente è un po' nonsense, ma è anche molto triste. Bah, chissà perché ti diverti a prendere e far soffrirre così i protagonisti dei tuoi acrostici! Secondo me è sempre lo stesso tizio e tu lo stai bullizzando XD
A parte tutto, tu sai di quante persone hanno rinunciato ai propri sogni perché uno stupido qualunque gli rovinava l'entusiasmo in questo modo, demoralizzando. Però qui mi sa che c'è un dialogo interiore, tra la parte che vuole diventare Van Gogh (e io gli auguro di no, se non vuole perderci un orecchio!!!) e la parte che invece non ci crede neanche un po'! Anche io ho avuto dialoghi interiori di questo tipo (?), anche se logicamente non per la pittura!
Che rottura, se uno vuole dipingere dipinge, anche se non è Van Gogh u.u
Ok Kim, anche stavolta hai fatto un ottimo lavoro in stile Kim, uno stile stravagante e sempre in grado di sorprendere :3
Chissà chissà che parola ci suggerirà la dolce Hanna la prossima settimana... ♥

26/07/17, ore 11:18

Ciao Kim,
ieri questo acrostico non c'era e oggi è spuntato fuori come un fulmine *.*
Hai ragione: molto spesso capita che i sogni siano stroncati non delicatamente e questo li fa abbandonare da chi era loro fautore. Ma io sono convinta di una cosa: i sogni soo grandi e sarebbe troppo semplice se andassero solamente da chi subito in quel preciso istante sa metterli in pratica. Una delle cose più belle è innamorarsi di un sogno e mettersi alla prova cercando di portarlo avanti *-*
E tu, sì proprio tu protagonista dell'acrostico di Kim, se provi ad arrenderti ti spingerò io a non farlo. Quel sogno non deve essere un monito ma una spinta a continuare.
Certo, non dico che lì per lì tu non possa rimanerci male nel renderdi conto di non essere Van Gogh di essere solamente tu. Ma pensaci bene: Van Gogh è nel passato, tu, invece, sei nel presente **

-Han

26/07/17, ore 11:07

Buongiorno.
Ah ah, ma è bellissimo, tutto quanto!!
Ma sai che una cosa così mi è capitata sul serio? xD
Ti dirò di più. Anche io, artista incompreso, oltre a scrivere poesie, racconti e ff, mi ero gettato in un folle sogno colmo di pittura xD
Ma io poi dipingevo per sfogare la mia interiorità, perché coi pennelli tra le mani non è poi tanto dissimile dallo stringere una penna tra le dita.
Insomma, pitturavo molto ma i miei sgorbi erano fonte di derisione ovunque, anche se cercavo di nasconderli poi saltavano fuori, e quindi la situazione imbarazzante si è risolta col fatto che ho abbandonato questo mio modo di fare arte xD
E' un peccato che ciò accada. L'arte è arte, punto, e chi se ne frega se non esprime un concetto concreto, o non viene rappresentata da disegni splendidi e accurati... l'arte è esteriorizzazione di ciò che abbiamo dentro, e se ciò si esprime con un rigone o una striscia caotica di colore, che così sia!
Eccomi, sono tornato enfatico xD mi calmo subito xD
So che ho un modo di vedere la realtà molto filosofico, ma sono portato ad incentivare le forme artistiche, al di là di tutto. Non mi permetterei mai di deridere nessuno.
Bellissima poesia, mi ha colpito tantissimo. Tanti complimenti ^^
Buona giornata e a presto :)

24/07/17, ore 18:11

Cara Kim, questo acrostico è molto carino, ironico e come sempre ha tra le sue parole metti qualcosa di reale che fa riflettere. Sei davvero un mito e molto originale, bravissima! :3
Hai citato un aspetto molto importante, ma non solo per noi scrittori, bensì per chiunque, perché nella vita di tutti i giorni mi capita di leggere "o" senza "h" oppure "lo fatto" invece di "l'ho fatto", quando questa è pura base della nostra lingua. Purtroppo, vedo con mio fratello che è più piccolo di me, è sottovalutata come cosa "tanto si capisce lo stesso", però è una cosa importante ed è un peccato che sia considerata così poco.
Ti rinnovo i miei complimenti e alla prossima ♥

23/07/17, ore 13:40

COOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAA? O_____O
Cioè, ma... come ho fatto a saltare questa recensione??? Ma stiamo scherzando? Sono un caso perso, mi dimentico sempre tutto -.-"
Ma... questo aggiornamento risale a secoli fa! Non ci posso credere, perdonami Kim!!!!! :/ (e qui metterei una cit che c'entra con perdonami, ma meglio di no, tanto l'hai capita lo stesso :P)
Tra l'altro avevo letto questo acrostico e lo avevo amato alla follia, ma... ok, adesso provvedo al mio ritardo!!!
Leggere questo tuo componimento è stato estenuante, anche io ho sofferto come il protagonista di questo acrostico! Aaaah, quante volte ho avuto problemi con la matematica, soprattutto durante le verifiche: arrivavo alla fine di un'operazione lunghissima e mi accorgevo che il risultato era sbagliato, e mi demoralizzavo un sacco perché non avevo voglia di rivedere tutto XD e non trovavo mai l'errore!! Poi quando lo trovavo... era una stupidaggine, ma per colpa di quello dovevo rifare quasi tutto... e alla fine era sbagliato lo stesso, che paaaalle!
Non so, questi versi sono magnifici, esprimono tutto lo sfinimento mentale che si prova durante una verifica di matematica, è semplicemente PERFETTO *-*
Non ho un acrostico preferito in questa raccolta, ma diciamo che questo potrebbe concorrere per il posto sul podio! :3
Scusa ancora per la mia sbadataggine, mi auguro che cose del genere non ricapitino :D ♥

23/07/17, ore 13:26

Mi piace un sacco la tua raccolta e il tuo stile per un motivo in particolare: riesci sempre a essere originale, a capire i problemi che stanno alla base di ogni materia ed esporli con ironia, leggerezza, ma che allo stesso tempo fai riflettere. Non è da tutti, infatti non ho visto questo in nessun altro in queste sfide!
Sei magnifica! *-*
Ecco, bella domanda: a cosa serve sapere poesie a memoria, dove è nato Dante, dove è morto Pirandello, se poi si scrive "lo" al posto di "l'ho"? Non ha senso, l'italiano è prima di tutto una lingua e come tutte le lingue ha le sue regole, poi dopo viene la letteratura!
Infatti non capisco perché, per esempio, anche in inglese dalla terza superiore fanno studiare letteratura quando non si è ancora conclusa la grammatica e non si sa come si fa il futuro di un verbo!
Che bello, hai citato il mio amore Boccaccio *-*
Mi piace che hai cercato di includere sia letteratura che grammatica in così pochi versi, non era facile eppure tu ci sei riuscita e l'hai fatto in maniera coerente, non sei saltata da un argomento all'altro senza un collegamento!
Brava, sei stata stupenda anche stavolta, e tu che invece ti sottovaluti sempre!!!
Alla prossima, quindi Boom ♥

23/07/17, ore 13:13

Kim!
Non ricordavo di essere così indietro con questa raccolta o.o anche se effettivamente non avevo recensito tutti gli acrostici di questa materia!
Ahahahah, sai cosa ho notato? Diverse persone hanno affermato di non essere soddisfatte dell'acrostico su questa materia, per esempio io, te e Hanna. Mi sa che ne ho suggerita una proprio complicata, senza nemmeno saperlo! :P
Ma secondo me tu hai fatto un buon lavoro, un po' simile al mio diciamo, perché hai raccontato attraverso i versi i pensieri di una ragazza all'ora di educazione fisica.
C'è lo spaesamento iniziale perché non si sa di preciso cosa si deve fare, se ci si può riuscire, da chi prendere esempio. Poi arriva il prof rompipa... che pretende che tu sia un'atleta olimpionica, che ti impegni in cose che non riesci a fare, perché del resto lo sport fa bene e bla bla bla
Ma, come hai fatto notare, non tutti sono portati per l'esercizio fisico, non tutti sono abili a praticare gli sport previsti dal programma. E' un po' come la matematica: uno si può impegnare al massimo, ma c'è sempre chi riesce e chi no!
Complimenti anche per quest'acrostico, e non ti preoccupare se a volte non sei soddisfatta: alcune materie sono più facili e altre meno, ma se non fosse così la sfida non avrebbe senso :3
Corro a leggere italiano!!! ♥

20/07/17, ore 10:57

Buongiorno.
Un messaggio molto profondo, chiaro ed intelligente, quello che trasmette il tuo acrostico.
E' vero; studiamo molti autori, e fatichiamo ed arranchiamo con la grammatica.
L'italiano è una lingua un po' difficile anche per noi, ammettiamolo xD
Hai citato dei Grandi, che io adoro!
Complimenti, un lavoro molto interessante, continua così ^^
Buona giornata e a presto :)

19/07/17, ore 23:12

Ciao =)
Sinceramente ero in giro per vedere se qualcuno aggiornava e mi ero scoraggiata nel constatare che nessuno lo aveva fatto e poi trovo te.
Finalmente qualcuno XD
Ero curiosa di vedere cosa le nostre menti avevano creato. Alla fine tu sei stata la prima e io la seconda - a pubblicare- mi stupisce.

Beh, bando alle chiacchiere inizio con il dire che ho adorato il tuo acrostico. L'ho amato sotto diversi punti di vista e... Sì, anche il concetto che volevi esprimere è stato chiaro e significativo.

Mi piace il fatto che, proprio come ho fatto io hai giusto fatto qualche grande nome, Pirandello, Boccaccio, Verga cioè... per niente nomi a caso e per niente persone che non ci hanno insegnato niente. E' vero, anche il più cocciuto saprebbe dirci qualcosa su di loro, perchè... sono nomi, grandi nomi che rimangono nella storia.
Penso, anzi... Sono sicura che la mia parte preferita è stata il finale.

"Inutile, però, studiare tanti autori e
Avere enormi lacune sui complementi!
Non sai coniugare un verbo! Raccontami,
Ora, a cosa ti serve proclamare La Ginestra?"

Sì, perchè racchiude ciò che dovrebbe essere detto.
La prof metteva 2, insufficiente, note se non si sapeva l'autore e poi però quante cose lasciava correre?
Questo è l'esempio perfetto per dire quanto molte cose lungo gli anni si perdevano, quante venivano recuperate, ma vi era anche la stra grande maggioranza che si perdeva e basta.
E' vero, il tuo acrostico ha un filo comico, ma a volte sta nella comicità che si riesce a dire la verità. ( pure la rima ti ho fatto XD)
Dico solo che, è vero... Tendiamo a nasconderlo, ci mettiamo dietro fasi fatte, compiti copiati e poi cosa ci rimane? Chi siamo davvero? Cosa sappiamo? Sono domande che spesso non ci facciamo, ma che al contrario dovremmo iniziare a fare.

Beh, il tuo acrostico mi ha riportato a galla momenti bellissimi, adoravo la prof d'italiano e amavo come riusciva a stimolarmi, coinvolgermi un pò come il tuo acrostico ;)

Senza parole... ogni volta emozioni che non riesco ad esprimere del tutto <3

Alla prossima,
Claire

19/07/17, ore 16:59

Ehi Kim,
mi trovi perfettamente d'accordo con te: molto spesso trovo che alle scuole si pecchi verso l'insegnamento della nostra cara amica grammatica. Io non dico che tutti devono per forza amare scrivere o fare i fantomatici temi, ma un minimo di regole si dovrebbero spiegare. E invece... T.T
Mi piace il tuo componimento che è riuscito a spaziare tra diversi mondi (il nostro e quello dei classici) e quello del modo corretto sapersi esprimere. Perchè lo scrivere in modo decente non è solo una cosa che serve nello scrivere, no? Ma anche e sopratutto nel decantare le proprio idee e i propri pensieri.
Poi sono molto felice che hai citato Boccaccio e Calvino *-*

-Han

19/07/17, ore 15:59

Kim!!! **

Hai proprio ragione, è giusto citare la grammatica...senza le basi la letteratura italiana non esisterebbe!

Le poesie a memoria...che incubo!
Ricordo quanto fossi impegnata a imparare a memoria "Il Cinque Maggio"! Sforzo sovrumano! Anche se, dopo esserci riuscita, ho provato tanta soddisfazione!

Poetessa brava come sempre!
Hai sviluppato la materia benissimo!

Buona giornata!
-Bigin

13/07/17, ore 19:18

Ciao =)
Eccomi finalmente a leggere il tuo acrostico. Avevo visto che avevi aggiornato, ma non ero riuscita a trovare un attimo per passare, ma oggi eccomi qui =D

"E sono qui, come una cretina;"

Questo inizio mi ha fatto ridere più di quanto immagini perchè... Beh, all'inizio ci sentiamo tutte così, ma poi basta che ti guardi intorno e vedi che ci sono molti cretini che come te provano afare gli esercizi senza riuscirci, chi invece non sbaglia al primo colpo e chi.. Chi invece se ne sta sul materassino a scherzare, ridere e giocare con il telefono.

"Zoppico un po', poi lui mi ferma:"

Ok lo zoppicare è normale... Ma ti immagini la scena? No, dai... non è possibile essere una frana, magari qualche piccola cosa tutti possono farla e pure vero che magari non si viene stimolati abbastanza e quindi si finisce con il credere di essere una frana.

"Non ce la farò mai, ma secondo lui devo applicarmi
E dare del mio meglio, perché lo sport fa bene!"

Ammetto che questo mi urta un pò... cioè è possibile che qualcuno sia proprio negato e per me è inutile dire impegnati di più perchè, anche se lo faccio il risultato non cambia.. Ma... vabbè... contenti loro ;)

"Quindi sorrido, fingo di
Credergli e do il massimo per impressionarlo."

beh, qui mi è venuta in mente la scena del prof che da tutte le spiegazioni, gli alunni che ci provano e poi c'è chi dietro allo sforzo fa un sorrisino per dire... "tiè cretino, questo è per te"
ahahah è dimostri di saperlo fare, magari in modo goffo ma ci riesci e dimostri che sei una frana, ma una frana con stile XD

Complimenti perchè a me questo acrostico è piaciuto... Tantissimo perchè non si allontana dalla realtà, quante volte abbiamo visto o siamo stati noi stessi i protagonisti di scene come questa?
Beh, tante almeno io... più che altro spettatrice, anche se lo ero quando si parlava di fare la "cavallina" cosa che ho sempre odiato.

Ancora complimenti davvero =D
Alla prossima,