Galeotta fu la ciambella
di dreamer_luly

11/06/23, ore 13:38

Ciao dreamer_luly, piacere di conoscerti ^^
Vedo che è passato un po’ di tempo da quando hai scritto questa storia e probabilmente non ti aspetti più una recensione, anzi magari non sei più nemmeno attiva qui su efp, ma comunque ci tenevo a lasciarti un parere, tanto più che nelle note dici che ti farebbe piacere riceverne :)
E, da grande amante delle Lawlight, a me fa piacere darne, quindi eccomi qui :)
Innanzitutto ti faccio i complimenti perché sei riuscita a mantenere una buona caratterizzazione per entrambi e, credimi, per essere la tua prima storia su di loro non è affatto scontato riuscirci al primo tentativo :)
Ho apprezzato in particolare come hai reso L, perché hai mantenuto una sua peculiarità che spesso viene trascurata nelle storie, vale a dire l’ironia. Anche se sembra un emo depresso, in realtà L è molto spiritoso a sa fare anche lo scemo quando serve, ad esempio quando ruba il cellulare a Misa e fa tutte le mossette sul trovare il colpevole xD ecco, la scena della ciambella che hai descritto mi ha ricordato tanto quel momento, perché la reazione di L sembra esagerata se letta alla lettera, mentre se letta come se stesse esagerando apposta le proprie reazioni acquista tutto un altro significato. Non so se questo fosse voluto o meno, però. :)
Stessa cosa quando, più avanti, L dice chiaramente a Light che è il suo unico amico. Dal testo non è molto chiaro se questa dichiarazione sia sincera o sia buttata lì per suscitare una reazione da parte di Light (cosa che io riterrei più probabile da parte di L) ma proprio questa ambiguità ti ha permesso di mantenere una buona caratterizzazione per L.
Con Light questa ambiguità si perde un po’, perché giustamente la storia è narrata dal suo punto di vista quindi hai dovuto esplicitare molto di più. Infatti con lui, a parer mio, hai commesso un po’ di scivoloni, ma nulla di così grave da compromettere la godibilità della storia. Tanto per farti un esempio, la dichiarazione di Light è fin troppo esplicita a mio parere, dubito che si comporterebbe mai in questo modo con L anche se è pazzo di lui, nemmeno quando è smemorato. Anzi, proprio quando è smemorato Light è molto cauto in generale su ciò che dice ad L, perché sa benissimo cosa pensa di lui, e molte cose non le dice di proposito, ad esempio, omette deliberatamente di dirgli che ha incontrato Naomi Misora prima che morisse. Tutto questo per dire che sì, ok, quando Light è smemorato è buono, ma non è scemo, resta comunque estremamente prudente e cervellotico in quello che fa, quindi trasportando questo comportamento anche in ambito amoroso, direi che non affronterebbe L in modo così diretto a parole. Infatti, secondo me è molto IC la parte in cui lo prende e lo bacia per primo, un po’ meno quella precedente in cui cerca a tutti i costi di parlargli dell’episodio con la ciambella, che sinceramente avrei tagliato, visto che poi non porta a nulla. E anche la sua dichiarazione d’amore ad L è un po’ troppo a cuore aperto per i suoi standard, l’avrei smussata un po’, rendendola più ambigua, un po’ come è ambiguo il loro modo di esprimersi :)
Parlando della lemon, devo dire che mi è piaciuta molto. Difatti anche qui c’è un po’ di incongruenza con la parte precedente in cui Light sembra quasi impacciato, mentre qui lo trovo molto più IC.
Appoggio e condivido in pieno la scelta di L seme, e anzi ti farei un monumento solo per questo passaggio:
“Di preciso quando avremmo deciso che saresti stato tu a penetrare?” Light inarcò un sopracciglio e lo guardò con uno sguardo sarcastico, Ryuzaki non gli rispose nemmeno, ma lo baciò.
Qui per me hai vinto tutto, basta. XD
Ho adorato comunque il loro modo di stuzzicarsi durante ogni scena, ma ancora di più durante la lemon, che questo continuo “sfottersi” ha reso molto più erotica e originale.
Detto ciò, faccio un’ultima osservazione e poi mi dileguo. Il modo in cui hai scelto di far partire la storia, cioè nel momento in cui Light è ferito sulle scale e sta morendo, secondo me non funziona per due motivi. Primo, per una questione di ritmo: a Light restano pochi secondi di vita ed è abbastanza strano che in quei pochi secondi riesca a ricordare diversi avvenimenti avvenuti nell’arco di mesi, quindi si crea uno sbilanciamento tra l’urgenza di questi ultimi attimi di vita e questo flashback lunghissimo. Secondo, per la mescolanza dei due generi che non risulta ottimale: si parte da un momento estremamente drammatico e pesante e si viene catapultati dopo pochi paragrafi in tutt’altro contesto, col risultato di perdere il climax iniziale e al tempo stesso mantenere questa angoscia anche nella parte più serena della storia.
Ai fini di questa storia, secondo me funzionerebbe meglio senza tutta la parte iniziale, partendo quindi direttamente dallo Youtuba Arc, e facendo scoprire alla fine al lettore che tutto questo è un ricordo di Light in punto di morte.
Bene, spero di essermi spiegata in tutto e di averti dato un parere utile. So che sono passati un po’ di anni, quindi forse è stato superfluo farti tutte queste osservazioni, le avrai notate anche tu col tempo.
Ritengo comunque questa storia molto valida e piacevole da leggere, e spero che un giorno scriverai ancora su di loro.
Ora la smetto di rompere le scatole e ti saluto :)
Alla prossima! ^^

08/12/17, ore 16:59

Ciao^^
Sono qui per lo scambio del Giardino e appena ho visto questa shot mi sono incuriosita ^^ Ho rivisto recentemente Death Note dopo l'uscita di quella "roba" targata Netflix, quindi leggere una bella yaoi LxLight era d'obbligo ^^
Ma partiamo dal principio! Il testo è buono, piacevole nella lettura, ma presenta diversi problemi che hanno rallentato un po' il ritmo. Ho notato che in presenza delle frasi che precedono i dialoghi, queste non hanno il punto finale ed è una cosa che ho riscontrato in tutto il testo, quindi dubito sia un errore di distrazione. Inoltre, go notato che in molte frasi le virgole sono inserite in modo sbagliato o la punteggiatura manca totalmente, il che rende la lettura un po' confusionaria perché non si capisce dove inizi o meno il periodo successivo.
Ti riporto un esempio:

"​ In quel momento (qui inserirei la virgola) erano nella stanza di Ryuzaki, (qui la eliminerei) dopo che avevano finalmente smesso di darsele di santa ragione (qui avrei inserito un punto e virgola, altrimenti la E per congiungere i due periodi o, in alternativa, il punto fermo per chiudere la frase) suo padre, il sovrintendente, era venuto a prenderli nella stanza di Misa trascinandoli via, (qui la virgola può anche non starci) e facendo loro una di quelle ramanzine che solo un padre poteva fare."

" “Non ce la puoi proprio, (questo immagino sia un errore di distrazione) fare non è così?” "

Poi ho notato che in alcune riflessioni di Light hai messo più volte punti interrogativi o esclamativi (es. "Era snervante!!!"). So che aumentando il segno di punteggiatura si vuole mettere più enfasi, ma non è propriamente corretto, bastava semplicemente rimarcare il concetto descrivendo in maniera più approfondita lo stato d'animo. Ma per il resto penso che il testo, tranne per quelle sviste, sia comunque molto piacevole, soprattutto perché ha voluto rendere il tutto tramite flashback ^^

Quindi, per quanto riguarda la trama e i personaggi, devo dire che tranne per il fatto che Light abbia pianto, sei riuscita a mantnere IC due caratteri molto difficili. Immagino che la scena dell'incubo doveva essere alquanto forzata per lasciar spazio alla debolezza di Light! Ho apprezzato molto anche i vari riferiment alla serie per ricontestualizzare il tutto, hai reso bene un anime e un manga che non sono per niente facili, quindi complimenti!
Ho apprezzato molto anche la loro scena di passione, anche se ho preferito di gran lunga quella con la ciambella, perché hai creato una bella atmosfera di tensione tra i due, simile a quella delle loro battaglie mentali ^^
Ho sempre amato la serie e mi sarebbe davvero piaciuto scrivere qualcosa a riguardo, ma ho sempre trovato i loro caratteri molto difficili da mantenere, quindi ti faccio ancora i miei complimenti!
Sicuramente ho dimenticato di scrivere altro, ma è stato un piacere leggerti e alla prossima ^^

Zenya

30/11/17, ore 21:30

ciao.... comincio dalle note: i lacrimoni alla morte di L e a quella di Light...

passando alla storia

ho pescato questa attirata proprio dalla ship, e parlarne DOPO , quando tutto è finito, irreversibilmente è una scelta narrativamente fantastica.

è bello perchè nella mente di Light hai fatto emergere momenti sereni, in contrasto con la drammaticità di quanto stava accadendo e l'hai fatto trascinando il lettore dentro quel ricordo...
grammaticalmente non ti posso dire nulla, e chiudo facendoti i complimenti

alla prossima

29/11/17, ore 14:57

Ma allora. Io sto per piangere. In senso buono. Amo tutto ciò.
Death note è stato uno dei miei primi anime. Amo la coppia LxLight, non mi potete dire che non si amano. Anche perché cavolo, sono stati ammanettati, non crederò mai al fatto che non c'è stato niente. Ho apprezzato il fatto che tu abbia trattato tutto come un flashback. In punto di morte Light pensa proprio ai sioi momenti con L ♡
Aaah benedetta sia la ciambella. E a proposito anche Light e L hanno bucato la ciambella (giuro che ora la smetto)
L, a questo ti ha portato la tua fissazione dei dolci. Un missing momento davvero con i fiocchi, dove l'erotismo incontro la dolcezza.
Un finale malinconico, ma alla fine Light ha ragione. Era giusto che andasse cosi, altrimenti non si sarebbero mai incontrati.
Grazie per avermi riportato indietro del tempo. Una delle coppie che mai mi stancherò di amare, eterni amanti/rivali.
Bravissima *-*

24/07/17, ore 00:34

Ciao, carissima/o.
Cominciamo dal fatto che l'idea della storia è molto buona, dato che si vuole sottolineare il rapporto che Light aveva avuto con L durante il periodo di amnesia temporanea.
Il problema che ho notato dall'inizio è la grammatica: ci sono parecchi errori, sia di punteggiatura che in fatto di termini. "Nella appartamento" per esempio è uno di questi, anche se probabilmente si tratta di un errore di battitura.
Poi c'è anche il fatto che tra una porzione di storia e l'altra NON si vada neanche una volta a capo, il che rende il testo poco scorrevole e induce il lettore ad interrompere la lettura.
Il consiglio che ti do è quello di ripassare sulla punteggiatura, in modo da migliorare.

Tornando sulla trama, ripeto che l'idea è veramente molto buona e personalmente, a parte i difetti sopra citati, mi è piaciuta.
Alla prossima~

-Villain

05/07/17, ore 00:21

Non riesco davvero a capire perché questa storia non abbia neanche una recensione! D'accordo che su EFP non recensisce mai nessuno, o comunque pochi lo fanno, però questa storia non si merita assolutamente zero recensioni!
La storia (la vicenda narrata) mi è piaciuta molto: ho apprezzato in particolare -e mi ha fatto anche molto ridere- la scena in cui L salta sopra la schiena di Light per prendere la ciambella, e in generale quando "bisticciano" per essa. Ho trovato un po' "deludente" il fatto che dopo quella notte non fosse più successo nulla, ma questo è solo per preferenza personale, infatti, nel contesto della sotira, era molto più azzeccato il fatto che si trattasse solo di una notte (famoso detto: "una botta e via").
Il testo è ben scritto, scorrevole, e non ho notato particolari errori di punteggiatura, di ortografia o battitura (o almeno così mi sembra: l'ho letta due giorni fa e la sto commentando ora perché ho tempo). Scrivi bene, anche se, secondo il mio punto di vista, nel tuo stile "manca qualcosa" anche se non riesco a capire cosa, che ti impedisce di "fare scintille e fuochi d'artificio", come dice la mia prof. di italiano.
In fine, continua a pubblicare in questo fandom e in particolare storie relative a questa ship, dato che non vedo l'ora di leggere altri tuoi racconti!
ciao!
-Fede
p.s= L UKE E LIGHT SEME!!!!!! (scherzo ahaahha, io perosnallmente li preferisco così, ma tu continua a scrivere secondo le tue preferenze).