Fly
di pokespe_time

18/06/17, ore 20:28

Ciao!☺
Dunque, quando si tratta di recensire non so mai da dove iniziare, per cui molto probabilmente la mia sarà una recensione sconclusionata. Ti prego di non badarci.😅
La tua One-shot mi è piaciuta molto. Non so se è la prima che scrivi a tema One Piece, ma credimi se ti dico che (secondo il mio modestissimo parere) dovresti assolutamente provare a scriverne altre! E, se riuscissi a trovare il giusto spunto, potresti provare a scrivere una Long!
Apprezzo il modo in cui hai impostato la storia, la scrittura è fluida e la narrazione è chiara. I sentimenti di quella povera testa d'ananas arrivano e sono come uno schiaffo in piena faccia. Penso che la maggioranza dei lettori di questo manga, quando Ace è morto, si sia concentrata sul dolore di Rufy, così quello di tutti gli altri coinvolti nella guerra è passato in secondo piano. Io ho sempre riflettuto su quali potessero essere le condizioni della Fenice dopo quanto accaduto a Marineford e ti ringrazio per aver scritto questa One-shot che dà vita ai miei pensieri. Tralascio tutta l'analisi psicologica che ho fatto nella mia testa su Marco perché altrimenti rischio di scrivere un papiro.
"E poi le sue fiamme erano troppo fredde per l'ardente Ace, quello era risaputo da tutti."
Ecco, secondo me in questo punto hai centrato in pieno il concetto. Per me i due Comandanti sono sempre stati questo, l'uno calmo e distaccato, l'altro espansivo e gioioso. Questo contrasto tra loro lo hai reso benissimo con questa figura retorica.
Hai rappresentato molto bene anche il fatto che il biondo sia morto dentro. Si capiscono appieno la sua angoscia, la sua tristezza, la sua rabbia e anche la delusione che prova verso se stesso. La morte delle persone che più amava lo hanno portato ad avere un buco nel petto, ad essere, appunto, morto dentro.
La frase finale, poi, è una mazzata sullo stomaco (in senso assolutamente buono). Non avresti potuto trovare conclusione migliore. Tra l'altro, la storia parte da un concetto originale molto poetico. Marco che si sveglia prima di tutti la mattina per spiccare il volo, lasciarsi cullare dalla brezza ed assaporare un po' di libertà prima che la giornata cominci, secondo me potrebbe benissimo essere una scena canon. Oda, prendi spunto, per favore.
Ora, sono consapevole di non esserti stata d'aiuto con la mia recensione, ma ci tenevo a scriverla, nella speranza di riuscire ad incoraggiarti a scrivere altre storie.
Continua così! Spero di rileggerti ancora. Un saluto!😊
WillofD_04

17/06/17, ore 21:18

Ciao! ^^

Io sono Jules, e ho adorato la tua storia! *^*
Oltre ad essere scritta davvero davvero bene grammaticalmente (e credimi, dopo aver letto cinque minuti fa la parola INNOQUO in una FF, ormai nulla può più stupirmi) presenta anche un'ottima impostazione narrativa, sia di costituzione della storia sia di trama vera e propria.
Anche se alla fine non c'è una storia di fondo, nel senso che non stai raccontando un evento che sta avvenendo adesso, hai inserito un bellissimo elemento che potrebbe benissimo starci nella trama originale, ossia il fatto che Marco quando nessuno può vederlo, ben nascosto dalle prime luci dell'alba, vola in cielo in questo gesto liberatorio, solo suo, così unico e così semplice, ma allo stesso tempo davvero d'impatto.

Ed inoltre ho apprezzato tantissimo come hai integrato questo elemento del volo inserito da te con la trama originale, inserendolo nelle vicende di Ace, di Barbianca, di Marineford, e di tutto quello che (purtroppo) ne è conseguito.
Ti giuro che alla fine mi hai stesa, mi hai stesa con l'ultima frase:

"All'alba del giorno successivo non aveva volato. Non ne aveva la forza, né il coraggio. Gli altri che rimanevano attaccati a terra mentre lui si librava, non poteva pensarci. Era come rivedere lo sguardo leggermente deluso di Ace nel vederlo volare da solo il giorno prima della sua partenza. Era come vedere suo padre e suo fratello osservarlo dal sottosuolo mentre lui si sentiva libero del loro peso.

Non poteva più volare, perché doveva portare i due sulle sue spalle."

I BRIVIDI.
HO. I. FOTTUTI. BRIVIDI.

Insomma, credo che si sia capito che la tua storia mi è piaciuta moltissimo! xD e spero di leggerne tante altre sul tuo profilo.

Per quanto riguarda il darti dei consigli di trama, io credo che con questa storia tu abbia dimostrato di avere assolutamente le capacità e le potenzialità per sperimentare e creare qualcosa di più narrativo, che abbia una trama magari più complessa e che comprenda tanti punti di vista e personaggi.
Chiaramente per ogni dubbio io (dall'alto della mia IMMENSA esperienza, seh) sono sempre disponibile ad ascoltare i tuoi deliri se avrai bisogno di qualcuno con cui discutere! ^^

Detto ciò io ti mando un grosso bacione ed un saluto, e ancora tanti complimenti!

Jules