Echoing Green, Poison Tree
di koan_abyss

07/11/17, ore 16:31

Bene, bene, bene. Devo darti ragione, questa storia ha effettivamente l'aria più curata nell'altra si nota un non so che di "non finito" michelangiolesco, qui invece il labor limae dev'essere stato assiduo. L'idea mi sembra piuttosto originale: partire da un anno precedente e introdurre ben cinque nuovi personaggi, che dovrebbero così creare una sorta di punto di vista corale sulla Casa di Serpeverde... e potrei aggiungere che soprattutto Euriale e Liam sembrano già ben delineati. Molto, molto interessante. La storia promette di essere... come si dice in italiano "a page-turner"?

02/11/17, ore 07:35

Eccomi qui, come promesso.
Devo dire che le premesse della storia sono davvero buone, si vede che hai dedicato molto tempo alla creazione dei personaggi e dell’ambiente in cui ognuno di loro vive.
Così, di primo acchito, credo che Euriale e Will siano i due che mi intrigano di più, ma mi riservo di deciderlo più avanti, visto che era solo il primo capitolo.
Sono curiosa di vedere Piton alle prese con il ruolo di Capocasa. Devi dire che traspare chiaramente quanto lui sia il tuo personaggio preferito, lo descrivi in maniera magnifica.
Spero di riuscire a continuare a leggere con continuità per portarmi in pari.
A presto,
Francy

08/10/17, ore 23:39

Da un po’ di tempo ho adocchiato la tua storia, ma non mi decidevo mai ad iniziare a leggerla perché sono già ben 30 capitoli pubblicati... oggi però ho iniziato a leggere questo primo capitolo e non sono proprio riuscita più ad abbandonarlo! A parte che scrivi davvero bene, poi questi personaggi sono intriganti, ognuno ha le sue caratteristiche... pensavo sarebbero stati smistati un po’ ovunque e invece primo segno di attrazione vanno tutti a Serpeverde...! La storia del potere particolare di Euriale è ovviamente molto affascinante e anche originale, penso di non aver mai trovato nulla di simile in altre fiction! Inoltre conosce bene la moda di far iniziare la storia con il primo viaggio verso Hogwarts dei protagonisti, ma ti assicuro che un primo capitolo con un primo viagggio come il tuo che ho letto ora non l’avevo mai trovato ( in positivo ovviamente) e anch’io sono vari anni che bazzico qui sopra...
Che dire? Andrò sicuramente avanti con la storia, certo mi servirà tanta pazienza per recuperare tutto, anche perché ho poco tempo, ma intanto complimenti!
Ciao
Circe

22/07/17, ore 21:54

Per la miseria, ma quanto è interessante questa storia?
Innanzitutto, adoro il fatto che i Serpeverde ritratti non incorrano nelle stereotipizzazioni di incarnazioni di tutto il male del mondo o Casa Ufficiale delle Pornostar dai festini proibiti che spesso si vedono nelle fanfiction: sono ragazzi normalissimi, che scherzano, prendono in giro le sorelline piccole, fanno scherzi ai piccoli del primo anno e cercano di gestire le situazioni familiari e l'ansia da Smistamento. Nella scuola sono praticamente demonizzati, ma sono solo ragazzi come tutti gli altri.
E poi mi sono piaciuti i cinque giovani protagonisti, perché sembrano davvero dei ragazzini undicenni: a scrivere di bambini, spesso si corre il rischio di non saper ricreare il loro modo di pensare e di comportarsi e di renderli troppo adulti, oppure semplici inserti di pucciosità, ma qui non succede: questi ragazzini scherzano, chiacchierano, si prendono in giro e creano le loro piccole rivalità, basate su una visione incredibilmente stereotipata delle Case, che è perfettamente credibile per la loro età. Per questo, complimenti davvero!
Ultima cosa, mi è piaciuta la situazione di Euriale: a parte l'elemebto fantasy, mi è sembrata la ricostruzione della situazione di un bambino con problemi psicologici o di inserimento sociale: diatriba pozioni-psicofarmaci vs Occlumanzia-psicoterapia, la discussione se isolarlo per non turbarlo troppo o dargli le armi necessarie per affrontare il mondo, e formare le proprie capacità di adattarvisi e di avere una vita normale. E poi i litigi dei genitori incentrate sulla puccola, che lei capisce benissimo e per cui si sente a disagio, situazione che è molto facile che si verifichi quando c'è di mezzo un bambino con simili problemi.
Ciliegina sulla torta, per una volta è interessante vedere il punto di vista dei Serpeverde su Piton!
Tirando le somme, complimenti, davvero un eccellente primo capitolo!

22/06/17, ore 13:25

Sono appena approdata alla tua storia, e ne sono rimasta decisamente colpita.
Io sono una novellina in questo ambiente, quindi non so esattamente quali siano i "cliché" delle fanfiction, ma che sia usuale o meno inserire nuovi personaggi per far loro vivere il primo anno ad Hogwarts, il tuo stile mi ha incantata.
È molto difficile tenere insieme così tante voci narranti, ma anche solo con un capitolo tu ci sei riuscito (o riuscita, perdonami) benissimo. Non c'è confusione, anzi hai presentato molto bene i tratti dei tuoi protagonisti, e mi hai lasciato proprio con la voglia di conoscerli meglio.
Il potere di Euriale poi mi incuriosisce tantissimo, è un'idea estremamente interessante e sembra anche ben pensata (non so se mi sto spiegando bene, ma sembra una cosa su cui hai riflettuto tanto, ecco).
Mi piace anche l'idea di scoprire di più su Piton, effettivamente anche io mi sono ritrovata spesso a chiedermi, rileggendo i libri, quale fosse il suo livello di consapevolezza e cosa stesse provando in quel momento, quindi sono proprio curiosa di leggere oltre.
Ti faccio i miei complimenti, è un primo capitolo estremamente curato ed affascinante.
Spero di riuscire a mettermi presto in pari con la lettura!
Jess