Passacaglia
di lapoetastra

09/02/21, ore 10:48

Ciao poetastra, so di essere in ritardo di diversi anni nel recensire questa storia ma il motivo è che soltanto ieri mi sono deciso a scongiurare una sorta di mio tabù: mi ero sempre rifiutato di leggere fanfiction su Breaking Bad perché è (molto probabilmente) la mia serie preferita in assoluto e la ritengo perfetta così com'è, ergo faticavo a credere che una qualsiasi rivisitazione dell'opera, per accurata ed elaborata che fosse, potesse darmi lo stesso tipo di emozioni; come ho detto prima, però, ho deciso di fare comunque un tentativo e per adesso mi sto concentrando su quelle storie (e mi pare che siano in maggioranza) che descrivono sensazioni, riflessioni, più che eventi veri e propri.
Tu qui ci riporti alla mente uno dei momenti più strazianti di tutta la serie, la morte di Jane a cui Jesse non ha potuto prestare nessun aiuto perché tenuto a debita distanza (non fisica, ma mentale) dai postumi della droga, e alla quale dunque non può fare altro che assistere inerme quando tutto si è ormai compiuto. Un calcio in pieno stomaco avrebbe fatto meno male.
Prima del dolore, almeno, i due giovani innamorati hanno fatto in tempo a godersi attimi di gioia e libertà, scanditi ritmicamente da questo particolare genere musicale, la passacaglia (che personalmente non conosco ma che, in preda alla curiosità, di certo approfondirò), che magari per effetto dell'eroina, magari per effetto dell'amore, ma sembra essersi insinuato fin dentro le viscere dei due ascoltatori.
Una bella fiction, sognante e cinica allo stesso tempo. Complimenti!