Opus Magnum
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/06/17, ore 22:20

Ti trovo alle prese con un'altra splendida storia. Forse il genere "thriller" era più adatto di quello del "giallo", dato che da quello che si evince già da questo primo capitolo oltre al morto su cui si investiga vi sono aggressioni, combattimenti, intrighi e delitti di vario genere. I gialli hanno una struttura circolare: si parte dal morto, si investiga, si arriva all'autore dell'omicidio e quindi al morto medesimo. I thriller invece hanno una struttura più complessa e possono toccare vari contesti e situazioni.
Comunque sia, mi pregusto un bellissimo lavoro, ambientato in Prussia, passando dai palazzi aristocratici ad ambientazioni più popolari. Ancien régime ma anche Illuminismo. La chimica moderna di Lavoisier è ancora di là da venire (nel 1752 doveva essere ancora un bimbo, dato che morì sotto il Terrore), ed abbiamo ancora l'alchimia: l'uovo del gallo, la trasmutazione, le formule magiche... le tre signore De Pfuel magari si limitano ad estrarre l'oro da metalli che già lo contengono: ma per i più esse compiono una magia.
Ma la vera minaccia, ciò che getta tutto sotto una coltre nera e spessa, è la società segreta (una sorta di massoneria, insomma: del resto, i Fratelli erano molto potenti all'epoca soprattutto nei paesi anglofoni e teutonici).
E' chiaro che il povero Konstantin sia stato ucciso: quel povero ragazzo sarà finito in un gioco più grande di lui... magari ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Ora lo zio farà del tutto per scoprire la verità: sarà molto rischioso, anche se mi fido delle sue doti da militare.
Che dire? Ormai i miei elogi ti risuoneranno come noiosi, ma che posso farci se il tuo modo di scrivere mi incanta? e che dire della tua fantasia? quanti mondi racchiudi dentro di te, carissimo amico?
un abbraccio.
Lou