Mi rialzo
di PettyVeggySayan

22/06/17, ore 01:19

"Ancora un altro assordante boato, poi... Più nulla."(cit.)
Attenzione! Dopo i tre puntini sospensivi va la lettera minuscola.

"Il nero. Il più tetro dei colori, così colmo di vuotezza"(cit.)
Non credo che vuotezza esista come termine lol, correggere con vacuità.

Sempre nello stesso periodo: "[...]trasmetteva a Vegeta una raggelante sensazione, entro le pareti di quella base spaziale ove non erano ammessa alcuna emozione."(cit.)
O correggi con "era ammessa" o con "non erano ammesse emozioni".

"gli avevano sempre stato insegnato"(cit.)
Quello "stato" non dovrebbe esserci, a meno che tu non intenda "gli era sempre stato insegnato", mettendo il verbo insegnare in forma passiva.

" ubriacandosi del proprio stesso " (cit.)
O metti proprio o metti stesso, sono quasi sinonimi, non ha senso usarli insieme.

Dopo aver letto questi tre capitoli sono giunta ad un'osservazione, le idee ci sono, ma la grammatica è da rivedere parecchio! Mente nei primi capitoli pensavo fosse solo sintomo di distrazione, leggendo oltre ho notato profonde lagune: l'uso degli incisi, i congiuntivi usati pochissimo se non dati direttamente per dispersi, periodi a volte contorti ecc. ecc.
Che tu abbia un beta-reader è positivo, ma dovrebbe spiegarti anche perché sbagli in modo che certi errori non si ripetano più.
La recensione è positiva perché la trama in fondo mi piace.
Vit

22/06/17, ore 01:16

Ciao :)
Il più tetro dei colori, così colmo di vuotezza, trasmetteva a Vegeta una raggelante sensazione, entro le pareti di quella base spaziale ove non erano ammessa alcuna emozione. (cit)
Cito questa frase perché mi servirebbe un chiarimento!time, ho letto ERANO al plurale e AMMESSA al singolare^^''' se mi aiutassi a capire mi renderesti davvero felice :)
***
Le unghie gli trafiggevano l'interno dei palmi, era l'unico maniera di non dare a vedere alcun moto dell'animo all'esterno di sè. (cit)
Anche qua mi servirebbe un bel chiarimento!time *me tonta per via del caldo asfissiante nonostante sia ormai notte* ho letto UNICO al maschile e MANIERA penso sia femminile^^ inoltre dammi pure della pignola *Fallo pure liberamente ragazza x) che summer LO E' -.- pignola intendo... nota del principe dei Saiyan* ma ho notato che al SE' di questa frase hai messo questa è, mentre le altre volte l'hai scritto cosi--->; se mi vuoi silurare fa' pure, ma volevo semplicemente informarti della cosa...
*detto questo summer lascia a disposizione un cannone e si prepara a farsi lanciare nello spazio dall'autrice della storia*
***
Era da immaginarselo che Freezer avrebbe trovato un modo per rompere ugualmente gli zebedei al principino :/ alla faccia delle ferie che gli aveva promesso *Principino? nota del Saiyan; E beh, in questo capitolo sei ancora un ragazzino... nota di me* forse perché LO SA che se Vegeta l'è bello riposato poi ragiona meglio sul come farlo fuori xP mentre al contrario se lo tiene sempre occupato...
... spero di avere reso l'idea, della serie Non gli lascio un momento libero così io mi salvo il cXXo, e se magari Vegeta un bel giorno mi schiXXXa in missione l'è ancora meglio... xP
***
E poi il rettile ambulante alias il congelatore OSA PURE CHIEDERSI perché il principe lo odia -.- vorrei ben vedere Freezer; provaci TE a farti sfruttare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno compresi quelli bisestili >< e dimmi poi se non cominci ad odiare a morte il bXXXXXXo che ti sfrutta scusa! ><
***
Scusa lo sfogo, ma DOVEVO farlo; Freezer non l'ho mai sopportato -.- mentre al contrario Vegeta è uno dei miei PG preferiti...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

22/06/17, ore 00:34

Essendone la curatrice, mi manterrò il più neutrale possibile andando ad analizzare solo gli elementi più formali. Noto che con l'html bisogna lavorare ancora un pochettino, perché nonostante sia tutto un altro paio di maniche rispetto ai precedenti capitoli, nella prima parte del testo permangono spaziature tra un rigo e l'altro che sono eccessive. Poi il corpo del testo torna uniforme nella seconda parte. Ci lavoreremo e risolveremo, non hai da preoccupartene.
Passando alla trama, purtroppo non posso, né devo, esprimermi troppo personalmente: io ho tutt'altra idea in mente, tutt'altre visioni sul modo di essere del Principe dei Saiyan in tenera età, ma il mio punto di vista in tale contesto non conta.
Senz'altro noto con soddisfazione l'impegno crescente nel voler creare spezzoni di vita coerenti, di senso compiuto e non raffazzonati.
La mia recensione é uno sprone ulteriore, più che un parere vero e proprio, per ovvi motivi. E' soprattutto per dimostrarti fiducia e rassicurarti sul fatto che con l'impegno che mi hai e ti sei promesso, migliorerai a vista d'occhio.
A presto, dunque.

P.S.: Occhio alle prime righe del testo: dev'essermi sfuggito in rilettura prima dell'invio, "Non eraNO ammessa alcuna emozione", da trasformare in " Non ERA ammessa alcuna emozione".

Giulia
(Recensione modificata il 22/06/2017 - 01:11 am)