🐺The Red Hood and The Bad Wolf🐺
di Punk Lover

26/06/17, ore 23:05

Ehi ciao!
Sì, non è esattamente il modo migliore per cominciare una recensione.
Io sono Hayle e ho notato che questa è la tua prima storia, quindi benvenuta sul sito!
Ho sbirciato le recensioni che hai già ricevuto e ho notato che non sono esattamente positive. E, mi dispiace davvero, nemmeno la mia la sarà.
Come avrai notato, la bandierina in alto a destra è rossa.
E mi rincresce davvero tanto essere critica nei tuoi confronti, perché l'introduzione mi aveva colpita - sebbene io detesti la Duncan/Gwen. Purtroppo ci sono tante piccole imperfezioni che necessitano di essere segnalate.
Prima fra tutte, il codice HTML. O meglio, l'assenza del codice HTML.
Cos'è questo fantomatico codice? Semplicemente, permette che il testo del capitolo non venga tutto appiccicato - come nel tuo caso.
Come inserirlo? C'è il regolamento del sito, che può spiegartelo meglio di quanto possa fare io. Leggi la parte che ti interessa, ci metterai sì e no dieci minuti.
Purtroppo, questo è lo scoglio di molti autori emergenti. Lo è stato anche per me, quando mi sono iscritta quattro anni e mezzo fa. Col tempo imparerai, non preoccuparti.
Essendo però obbligatorio da inserire, ho dovuto fartelo notare.
Il secondo grosso problema è il prologo.
Quando ti ho detto che l'introduzione mi aveva colpita, era la verità. È quello che mi ha convinta a leggere. Poi ho aperto e sono rimasta delusa.
In pratica, ti sei limitata a fare il copia e incolla della trama. Nessun accenno ai personaggi, al loro approfondimento psicologico, ai luoghi, al tempo... a niente.
Questo non è un prologo. Il prologo serve per introdurre la tua storia, per presentare quelli che saranno i capitoli successivi. Non puoi limitarti a riscrivere in modo integrale l'introduzione - anche perché, se non sbaglio, nel regolamento è scritto esplicitamente che essa non può essere il primo capitolo.
Infine ho notato numerose sviste, alcune di poco conto. Varie parole non accentante, cappucio invece di cappuccio, al improvviso invece di all'improvviso...
Due cose mi hanno fatto storcere il naso.
La prima è quel "ma pero" - tra l'altro, manca l'accento su però. Ti prego, suona in maniera orribile! Non si può sentire! O usi ma, o usi però.
La seconda è "il piccolo cappuccetto rosso". Sbaglio io, o Cappuccetto Rosso è una femmina - anche nella tua storia? Perché allora utilizzi piccolo anziché piccola? E, se la favola si chiama Cappuccetto Rosso, perché inserire l'aggettivo?
Poi, per carità, è una tua scelta stilistica! Diciamo solo che a me non piace e lo trovo pesante.
Credo di averti detto tutto.
Mi spiace se in qualche modo tu ti possa essere offesa. Non era assolutamente mia intenzione, anzi! Io stavo solo cercando di darti una mano. Non sei la prima persona a cui ho lasciato una recensione critica, e di certo non sarai l'ultima.
Le critiche servono. Tutti le abbiamo ricevute e ci hanno aiutato a crescere come scrittori. Anch'io ne ho avute alcune e mi hanno dato una mano.
Un'ultima cosa. Se sei ancora "piccola" (elementari o medie), non smettere di scrivere, nemmeno - anzi, soprattutto - dopo una recensione critica. Se è una cosa che ti piace, continua a farla. Io, per esempio, avevo dodici anni quando mi sono iscritta e, a distanza di tempo, scrivere è ancora una delle mie passioni.
Non smettere di fare ciò che ami.
È tutto per stasera. Spero di non averti annoiata e che le mie critiche possano tornarti utili in futuro.
Non cancellare la storia. So che può essere demoralizzante non avere pareri positivi al primo capitolo. Se credi in questo progetto, portalo a termine.
Se hai bisogno, contattami.
Un grosso abbraccio.
Hayle xx

P.S. Quasi dimenticavo. Nel titolo sono presenti delle emoji. Ti prego, non usarle. Oltre ad essere fastidiose, sono anche severamente vietate. Passo e chiudo.
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:10 pm)

24/06/17, ore 10:39

Ciao Punk Lover,
prima di tutto, le dovute presentazioni: ciao, io sono Raymox e ti do il benvenuto in questo fandom.
Come puoi ben vedere ho messo una bandierina neutra e vorrei spiegarti il motivo. Io non amo lasciare recensioni non positive, ma non mi sembra nemmeno giusto semplicemente leggere e passare oltre. Ho lasciato un giudizio neutro perché è la tua prima storia e una bandiera arancione mi pare esagerato. Non starò qui a elencarti tutti gli errori che ho trovato nella storia, come qualcuno sicuramente più competente di me ha fatto, ma voglio dirti come migliorare.
Prima di tutto leggi tanti libri, moltissimi, in modo tale da porterti ispirare a qualcuno o magari anche copiare, per i primi tempi, il suo modo di scrivere.
Come seconda cosa quando scrivi una storia rileggi sempre e se puoi falla leggere a qualcun altro più bravo di te, cosicché possa farti vedere gli errori.
Terza cosa, se sei ancora piccolo/a (se frequenti la scuola elementare o le medie), non ti devi assolutamente arrendere, ma devi continuare a scrivere. È normale non essere molto bravi all'inizio, ma col tempo e la costanza riuscirai a migliorare.
Spero di esserti stato utile.
Ci si vede!
(Recensione modificata il 24/06/2017 - 10:39 am)

22/06/17, ore 19:41

Dunque...da dove iniziare?
Oddio, di punti ce ne sono parecchi, quindi cercherò di essere piuttosto ordinato...
Per prima cosa però, permittimi di salutarti e darti il benvenuto, dato che ho visto che ti sei registrato/a solo ieri...questa potrebbe essere la tua prima recensione, e purtroppo non farà affatto morbida e coinciliante.
Cominciamo dalla primissima cosa, ovvero dall'INTRO della tua storia, che altro non è che la descrizione iniziale, quella che ha il compito di incuriosire e invogliare il potenziale lettore a leggere la tua storia. A parte il fatto che è pessima da un punto grammaticale e sintattico (ma ci tornerò più tardi su questo punto), ti devo avvertire che NON puoi ricalcare al 100% il prologo: va bene usare un estratto della storia, ma te hai fatto copia e incolla, e questo non va bene, per nulla.
HTML: incredibilmente l'introduzione risulta migliore della storia vera e propria, nonostante siano uguali. Come mai? Semplice: nella storia non usi il codice html, col tremendo risultato finale che questa mancanza comporta: risulta tutto attaccato.
STORIA: se intro e html sono state il nostro antipasto, eccoci al piatto forte: la tua non è una storia! Potrebbe andare bene come introduzione, ma non come storia: non introduci un personaggio, non descrivi lo scenario né la situazione...non succede nulla! Anticipi solo quel che sarà...ma questo è il compito dell'introduzione, non del prologo o del primo capitolo, dove la storia deve iniziare, tassativamente!
ITALIANO: ed eccoci al dolce, che in realtà è piuttosto amaro: grammatica scadente, modi verbali errati (lodevole il tentativo di inserire anche qualche congiuntivo e condizionale, una prassi che si sta perdendo ad oggi, ma prima dovresti imparare ad usarli...). Chicca pregiata l'inizio: "La fiaba del piccolo cappucetto rosso"...io sapevo che cappuccetto rosso fosse il nomignolo di una bambina, e non che il protagonista della fiaba fosse effettivamente il cappuccio che la ragazzina usa indossare...ma evidentemente te conosci una variante diversa di questa storia, perché ripeti "Il Cappuccetto Rosso" per tutta la (breve) durata della storia. Altra cosa raccapricciante il "ma pero" che infili a metà (e non meta) storia: a parte che prima ci DOVEVA essere un punto che invece non hai inserito, e tralasciando il fatto che "però" si scrive ACCENTATO (altrimenti intendti l'albero i cui frutti sono le pere), sappi che "ma però" è sbagliatissimo nella lingua italiana, da evidenziatore blu scuro. Inoltre in tutta la storia non azzecchi neanche un singolo accento, neanche per sbaglio.
Bene, qui io chiudo...ci sarebbe, teoricamente, da trattare l'elemento bestiality (da regolamento è vietato descrivere scene di sesso tra animali e umani), ma dal momento che esclude gli ibridi (mezzi umani, mezzi animali), forse questa regola non la infrangi...in ogni caso mi domando: come farai ad inserire la licantropia nel contesto che hai scelto? Sono curioso.
A presto,
Brownie Charles