quando il mio pensiero vaga...
di solana_03

23/08/17, ore 18:26

Ciao Solana_03, sono herr! Non credo di averti mai visto qua, in giro per il fandom, anche se a dire il vero lo frequento poco io stesso! Quindi penso che siano doverose delle presentazioni, non credi? Prima di tutto, quindi, salve! E buongiorno, anche.
Allora, devo dire che sono molto incuriosito dalle storie scritte su Alola, in quanto non ne ho ancora viste di interessanti in giro per il fandom, ma questa mi ha veramente colpito! Nonostante io abbia usato un personaggio maschile, posso immaginare quanto la coppia Moon - Iridio possa essere fantastica! Credo che Iridio sia uno dei personaggi più belli e riusciti del gioco, ha un tale carisma! Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito al fulcro della storia.
Prima di tutto, volevo complimentarmi con te per la storia. È molto carina! Non lasciarti abbattere dalle critiche, hai fatto un buon lavoro! Trovo molto interessante la prima persona e credo che il modo in cui tu qui l'abbia sviluppata sia veramente bello! Ti consiglio di rileggere quello che scrivi però perché magari potrebbero annidarsi degli errori, quindi è sempre meglio rileggere prima di pubblicare, ed in caso chiedere l'aiuto ad un beta, ovvero quella persona che legge le storie per te e corregge tutti quegli errori che possono sorgere!
Complimenti per la storia e buona prosecuzione su questo bellissimo fandom!
Auguri e in bocca al lupo.

herr

28/07/17, ore 15:57

Ciao Solana!
Mi è appena capitata sott'occhio la tua storia e così ho deciso di lasciarti una recensione. Innanzitutto, mi presento: sono Xavier di Komadori, e gestisco questo account insieme ad un'altra persona, la mia collega Lily. Bene, fatta questa premessa, passo a giustificare la mia scelta della bandierina neutra.
Come avrai già visto, il mio voto non è né positivo né negativo, ma neutro. Ti starai chiedendo il motivo, immagino, e sono qui apposta per spiegarti cosa va e cosa invece non va nella tua one shot.
Partiamo dalla grammatica: ho notato degli errori, ad esempio "Pokémon" si scrive con la maiuscola, così come anche "Lega", a volte hai messo le parole successive alla virgola attaccate ad essa, vanno staccate, ma immagino che questi siano errori di battitura, e infatti non è tanto questo il motivo del mio giudizio, ma procediamo con calma.
Adesso parliamo dell'impaginazione della storia, perché in fondo, anche l'occhio vuole la sua parte, no?
Sulla grandezza del caratteri non ho da dire, però è un'impaginazione un po' scarna, ad esempio io ci avrei inserito il titolo bello in grande sopra, qualche carattere in corsivo o qualche parola importante in un colore diverso dal nero, insomma avrei colorito di più il testo, e magari l'avrei anche abbellito con un'immagine a tema, perché no? Ma immagino che tu sia ancora all'inizio, sei iscritta da poco a questo sito per cui non ti sarà facile fin da subito prendere dimestichezza con l'editor. Ma non preoccuparti, questa è comunque la parte meno importante della critica, prenditi tutto il tempo necessario per imparare ad usarlo al meglio e rendere più particolare la grafica del testo, non sarà facilissimo, ma puoi riuscirci (conta, io son qui da due anni e ancora faccio pastrocchi, se non fosse per la mia collega che aggiusta tutto i miei testi sarebbero illeggibili xD!)
Adesso però, voglio parlarti di cosa mi sia piaciuto di meno dell'intera storia, cercherò di essere il meno logorroico possibile, ci provo:
Allora, l'idea in sé non è male, io adoro le storie che ruotano attorno alle shipping, e questa shipping in particolare non mi dispiace, la trovo carina, Iridio è uno dei miei personaggi preferiti della settima generazione, guarda un po'! Il problema però, è che (questo è solo un mio parere, ovviamente, tienine conto) la storia è stata sviluppata in modo troppo... sbrigativo, ecco. Eri partita abbastanza bene, con la protagonista che ripensa alla giornata, se ne va al mare per rilassarsi, si perde nei suoi pensieri etc... fin qui va tutto più o meno bene, certo magari qualche descrizione in più sarebbe stata meglio, magari dell'ambiente, del suo stato d'animo ma soprattutto... del suo rapporto con Iridio. Le storie così dolci e romantiche sono deliziose, ma bisogna comunque impegnarsi a renderle appetibili agli occhi del lettore, avresti potuto dare qualche stralcio in più riguardante i loro passati incontri, se magari all'inizio si son trovati in forte rivalità, poi man mano hanno addolcito i loro rapporti fino ad innamorarsi, qualcosa di questo tipo, io al posto tuo avrei scritto una bella anamnesi della protagonista, Moon, che ripensa a ogni singolo attimo passato con lui, i suoi dubbi, le sue incertezze, le sue emozioni insomma... più particolari, perché così è troppo conciso e netto, è freddo, ecco.
Stessa cosa per dopo, Iridio da quelle pochissime righe che ho letto, non mi sembra caratterizzato male, non è un tipo estroverso che improvvisamente diventa un romanticone, quindi l'uscita finale la trovo azzeccata, ma come ho detto sopra, la narrazione è scarna di particolari, qualche dettaglio sullo scontro, sui loro sguardi, insomma cose di questo tipo.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, e spero inoltre di non averti demoralizzato col mio giudizio; ma questa è solo una bandierina bianca, nulla di tragico, sono sicuro che riuscirai a fare di meglio in futuro, seguendo o no i miei consigli che, comunque, non sono universali, ricordati che sono soltanto il frutto del mio opinabilissimo parere!
Credo di non avere niente altro da dirti, cara Solana, spero di vedere altre tue fan fiction in questa sezione e ti auguro buona scrittura!
Au revoir~ Xavier