il Lume della Ragione
di Carlo Di Addario

24/06/17, ore 20:45

Testo molto pregevole, tuttavia penso che i mostri peggiori siano proprio nella nostra mente, e specialmente nelle menti più brillanti che sfuggono all'autocontrollo. E se la razionalità può aiutare in questo, una eccessiva razionalità e una tendenza estrema alla riflessione possono portare, dal mio punto di vista, il cervello umano a divorarsi da sé, finendo per divenire sempre più freddo, indifferente, apatico alle passioni e all'empatia e portandolo a considerare la morale fragile e sterile. Da lì ritengo che il passo sia breve: è in questo modo che nascono quelli che comunemente definiremmo "scherzi della natura". Penso che la "cura" migliore a questo - sempre che sia necessaria una cura, ma la tua poesia la auspica - più che il lume della ragione, siano il calore e la fioca speranza che possono regalare i piccoli attimi di gioia e l'incontro con altre persone che condividano il proprio malessere e le proprie preoccupazioni sul vivere.

Silvia

24/06/17, ore 19:03

Davvero bella, scritta molto bene. Mi hanno colpita soprattutto la scelta del linguaggio (molto azzeccata, è scorrevole ma ricercato), e il messaggio (probabilmente perché io stessa sono molto vicina a questo argomento).
Passerò sicuramente a leggere altri tuoi lavori.

24/06/17, ore 16:31

Buon pomeriggio.
Beh, benissimo direi ^^ anche questa è una bella poesia!
E poi è molto profonda.
A me piacciono molto i componimenti molto sentiti da parte di chi li scrive. Li rende ancor più adorabili da leggere.
Che il cuore, la ragione e la speranza brillino sempre, allora, giustamente :)
Bel messaggio, davvero.
Buon fine settimana :)