Glherblera
di Hephily

03/08/17, ore 01:10

Carissime Hephily e Nhikaoru,
sono di nuovo io! In questa recensione non mi dilungherò molto, in quanto sto scrivendo a tardo orario.
Innanzitutto: tantissimi auguri Celyoa! Spero che il tuo regalo di compleanno sia stato gradito.
Passiamo al nuovo capitolo. Oggettivamente parlando è un prodotto molto buono e ben riuscito, con un buon lessico e abbastanza scorrevole come lettura. Nella prima parte sono presenti alcuni errori di battitura quasi impercettibili nella lettura, ma attenzione dato che nell'ultima parte ce n'erano un po' di più, nulla di grave però. Noto con piacere che la storia è ricca di descrizione, che è molto sostanziosa ma giusta.
Ora parlerò del capitolo un po' più soggettivamente. Bellissimo! Mi piace molto quest'idea di inserire dei capitoli dedicati ai personaggi e al loro passato, credo sia una buona idea per avvicinare i lettori ad ogni personaggio. Nonostante la storia non sia andata molto avanti con la trama principale, ha comunque lasciato un velo di curiosità sull'avvenire e ha mostrato che le Glherblera sono legate tra loro a tal punto da iniziare una nuova missione solo per trovare un buon luogo dove fare la festa!
Al contrario da ciò che è scritto nelle note, trovo che il capitolo sia ben centrato su Yami e credo anche che la festa abbia il giusto peso nel racconto. Noto con piacere che più si va avanti più descrivete come si muovono i personaggi nell'ambiente, l'ambiente stesso e anche i ruoli che ogni personaggio ha nell'organizzazione. Spero di riuscire a scoprire molto di più con il proseguo della storia e credo mi piacerebbe un capitolo un po' di "stacco" dagli avvenimenti principali in cui viene descritta l'origine dell'organizzazione (non fraintendete: sono molto interessata anche sulla trama principale e credo di poter aspettare fino alla conclusione dei "misteri che ora sono in corso" prima di scoprire come è nato tutto).
Avrei giusto una domanda per quanto riguarda la storia: dividerete la storia in archi narrativi (ad esempio, questo è il primo mistero concentrato su due personaggi in particolare, poi ce ne sarà un altro, di mistero, centrato su altri personaggi) o pensate di fermarvi dopo aver risolto questo primo mistero? Onestamente preferirei la prima, mi sono proprio innamorata di queste maid assassine. Ovviamente non siete obbligate a rispondermi se volete che lo scopra solo continuando a leggere.
Comunque sia, ho amato questo capitolo un po' di stacco perché è riuscito sia, appunto, a "staccare" sia a portare ulteriore curiosità sulla trama principale. Proprio un buon lavoro, continuate così. Attendo con curiosità il nuovo capitolo,

21/07/17, ore 18:06

Ciao Hephily!

Devo dire che questa storia mi appassiona capitolo dopo capitolo! Questo mistero del ragazzo biondo e del dipinto mi incuriosisce molto, non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo. Hai fatto qualche piccolo errore di distrazione qui e là (per esempio hai scritto "armi" invece di "allarmi") e mi sembra di aver notato qualche piccolo errore con i tempi verbali, ora non li cercherò per segnalarteli, ma comunque non sono troppi e nel complesso è grammaticalmente buono. Molto scorrevole, apprezzo il tuo stile di scrittura, continua sempre così.
Sono curiosa di scoprire questa nuova autrice che ti aiuterà nello svolgimento.
Nella storia (correggimi se sbaglio) riesco ad intravedere un possibile tradimento da parte di Rose, è possibile? Credo sarebbe fantastico vedere una di loro passare temporaneamente contro le Glherblera.
Per quanto riguarda l'approfondimento dei personaggi di cui hai chiesto l'opinione, mi piacerebbe scoprire di più su Kureiji perché lo trovo un personaggio intrigante, direi il mio personaggio preferito! (ovviamente sto scherzando, volevo solo portare fama al mio OC) Parlando seriamente, ogni personaggio porta con sé un proprio fascino quindi non saprei dirti uno in particolare, ma spero che con il tempo verranno svelati i misteri dietro la storia di ognuna delle Maid. Magari con l'arrivo di nuovi nemici o semplicemente con un focus (per esempio mettere in luce in un capitolo un personaggio che non è "principale" in questo arco narrativo, per esempio un focus su Black mentre il personaggio "principale" è Yukida, non so se mi spiego).
In ogni caso lo ritengo un ottimo lavoro e spero lo continuerai con passione.

20/07/17, ore 22:04

Ciao Hephily!!

Seguo la storia fin dal prologo e devo dire che mi è piaciuta fin dal primo istante, ma in questo capitolo ti sei superata! Forse gli altri capitoli erano principalmente introduttivi e per questo ho sentito la differenza mentre leggevo, ma in questo ho sentito un mistero prendere vita e rendere la trama ancora più interessante (quindi il titolo è azzeccato direi). Mi piace come tu stia approfondendo il passato dei personaggi, pian piano, mi piacerebbe scoprire anche gli altri che cosa hanno passato (ovviamente con calma, con la "giusta tempistica").
Nella storia sono presenti alcuni errori, ma per lo più di distrazione, mi sembra, perciò nulla di grave e vedo che sei stata molto più attenta rispetto agli ultimi capitoli quindi non posso che pensare che il tuo modo di scrivere possa solo migliorare e perfezionarsi da ora in poi. Mi raccomando solo di non avere fretta scrivendo i prossimi capitoli, o comunque di rileggerli per evitare eventuali errori di tempi verbali o di lessico (spesso ci si accorge solo rilleggendo).
Comunque sia, penso sia un ottimo lavoro, la trama è molto buona, lo si legge tutto d'un fiato. Spero che migliorerai nei propositi che ti ho detto e spero che la storia vada avanti svelando nuovi misteri e facendoci conoscere sempre meglio le nostre amate protagoniste.
Continua così!

18/07/17, ore 11:16

HTML Editor - Full Version

Hephily,
come si dice: "Una recensione al giorno... " no okay, dipende da quando trovo tempo.
Questo primo capitolo l'ho trovato molto più ordinato e curato in fatto di formattazione rispetto al prologo, hai fatto bene a non usare il corsivo, era davvero fastidioso... si riesce a leggere anche meglio.
Passando invece alla grammatica e agli errori. Ce ne sono alcuni, il problema maggiore sono le ripetizioni che spuntano ogni tanto, e nel resto del brano ho notato alcuni accenni a dialetti e problemi specialmente con la lettera e, che sinceramente non riesco a giustificare visto che in passato non hai mai fatto questo tipo di errori. Hai scritto meglio questa storia che quella per il contest a dire il vero, e in questo capitolo ci sono parecchi errori. Ti ho consigliato più e più volte di rileggere il testo per la correzione, ma se non ti viene perché non ti affidi a una beta? Potrebbe aiutarti.
"[...] con i loro voti la loro scuola risulta tra le migliori scuole della loro regione. [...]" - "con i loro voti l'istituto risulta tra i migliori della regione.", piccolo esempio, in una frase hai usato tre loro e due scuola, fai più attenzione. Ma comunque, chi è Black? Non riesco a inviduarla. Uhm... Vale, forse?
"[...] -C-Cosa?! Un cuscino….KUREIJĪ!- Le urla di Yukida si sono ripercorse in tutta la struttura. [...]" - Non ho ben capito perché hai messo i tre puntini e poi il punto, forse ti sei confusa con lo spazio tra i puntini di sospensione e "Kureiji", che manca.
Ho trovato un po' di ironia nella serata di beneficenza, insomma, fanno fuori più gente che zanzare eppure fanno serate di beneficenza. Forse avrà un senso più in là.
"[...] è per lei questo non è un problema. [...]" - "e per lei questo non è un problema."
- Altro errore:
"[...] è una serata di gala, è quella benda cara mia desta sospetti, lo sai. Black è una persona molto schietta diretta, non ha timore di dire qualcosa in faccia a qualcuno. [...]" -  il primo è una "e", poi "Black è una persona molto schietta e diretta ..."
"[...] lei ha uno ambrato e uno azzurro ghiaccio che quest’ultimo è coperto da una benda, ma solo quando compie qualche omicidio si toglie la benda. [...]" - altra ripetizione, e la frase non ha senso, usi le parole sbagliate: "lei ne ha uno ambrato e uno azzurro ghiaccio, quest'ultimo è coperto da una benda che toglie solo durante gli omicidi".
"[...] -Si aveva avuto uno scontro bello tosto, ma penso che la vittima l’ha fatta a fette per avere tutto quel sangue di sopra.- [...]" - Di sopra? Non si dice di sopra, non suona, è brutto, semmai addosso. ", aveva avuto uno scontro bello tosto, ma penso che la vittima l'abbia fatta a fette per aver perso tutto quel sangue". Attenta anche ai verbi, certe volte sono scoordinati. Tralasciando ovviamente il senso della frase che... non ne ha. Se ti entra a casa una persona ricoperta di sangue dalla testa ai piedi e non è ferita, a record di logica direi... sì, ha fatto fuori qualcuno. E non mangerò più marmellata di fragole.
Poi ci sono gli errori più piccoli, come:
"[...] Terminate la giornata di scuola [...]".
- "[...] -Moon..- La sua amica è stupita da quello che dice certe volte la sua compagna, non capisce come mai lei è così strana, ma certe volte riesce a essere veramente cattiva. [...]" - l'errore con i tre puntini di sospenzione, hai ripetuto due volte "certe volte", attenzione. Il linguaggio è informale.
- Ho tralasciato altri errori di distrazione,
"[...] Il loro piano è semplice uccidi il cattivo e fuggi senza lasciare traccia. [...]" - la punteggiatura è importante non sottovalutarla mai "Il loro piano è semplice: uccidere il cattivo e fuggire senza lasciare traccia."
"[...] in quel coso Yami ha fatto un lavoro eccellente. [...]" - in quel coso...? Ma non si dice così... stai sempre scrivendo, non parlando in una chat...
Gli altri errori sono sempre ripetizioni o frasi mal impostate, penso che hai capito ciò che intendevo, quindi mi fermo qui.

Non so quanto mi sia piaciuto questo capitolo, l'idea c'era ma hai problemi a mettere per iscritto, pensa seriamente al fatto della beta. Ci sono più errori in questo capitolo che nel prologo e il prologo pur avendolo letto con fastidio (essendo in corsivo) lo preferisco a questo capitolo, a causa dei parecchi difetti. Forse l'hai scritto con troppa fretta? Non lo so, non riesco a trovare un motivo. Comunque... spero che il prossimo capitolo mi faccia ritirare tutto.
A questo punto è inutile che ti mando il mio OC, tanto ormai hai fatto tutto tu, se te lo mandassi sarebbe in certi aspetti diverso e non avrebbe alcun senso nei capitoli a venire, risulterebbe OOC un OC. Assurdo.
Avevo dimenticato di inserire la storia tra le seguite la volta scorsa, lo faccio oggi.
Al prossimo capitolo,

Cel

17/07/17, ore 19:04

HTML Editor - Full Version

Hephily,
oh, è finalmente giunto questo momento.
Anche se avevo già letto precedentemente il capitolo appena pubblicato sono dovuta tornare a dargli un'occhiata, visto che la prima era stata una lettura abbastanza rapida e distratta.
Parto dal presupposto che il titolo mi fa morire dal ridere, anche se riesco a cogliere una nota di mistero tra quelle lettere buttate quasi a caso.
La presentazione di questo prologo sotto certi aspetti mi lascia un po' perplessa: anch'io sono solita impostare il testo in corsivo per la prima parte della storia, ma in genere parto con un'introduzione molto scarsa in corsivo per poi partire con un prologo semplice e più articolato. Tu invece qui hai scritto abbastanza, e tutto questo testo in corsivo mi trasmette un po' di disordine specialmente quando si giunge alle note - compatte e corte, questo contrasto non è nel mio genere. Spero che i capitoli a venire non siano in corsivo.
Proseguo col testo.
Voglio dire, tra i primi personaggi che compaiono vi è Yami. La nerd hacker. LA NERD--
Ehm.
Che parte mi hai dato? Non ricordo di aver mai accettato una cosa simile (?), avevo detto di non voler combattere ma se avessi dovuto scegliere tra il fare a pezzi la gente e fare la nerd hacker onestamente avrei optato per pulire i cessi; paga onesta, fotto qualcosa da mangiare e me ne vò. Dunque rivendico il mio ruolo come nullafacente al servizio di nessuno che si fa i cavoli di tutti e mangia a scrocco (anche se il carattere ci stava, eh ormai mi conosci, parlo parlo a sproposito). Anche se un mini errore l'hai fatto: anch'io avrei salvato i manga piuttosto che la casa. Voglio dire, poi dipende sempre da che casa, se avessi il mega villone fottetevi tutto ma non toccatemi la casa.
Poi quel... testo, la canzone, non capisco in che contesto l'hai inserita. Why. Perché Kaze no Uta è finita anche in questa storia? Non che non mi piaccia eh, lo sai che la amo.
Poi non parliamo del flautista. :'
E tanto per tua informazione, i coltellini di plastica sono molto efficenti e oltretutto hanno anche stile. OH.
Ciao.

Cel

04/07/17, ore 14:15

Ciaoo!
Capitolo scritto meglio del primo, anche se sono presenti comunque degli errori (di battitura e di punteggiatura). Ti consiglio di rileggerlo facendo finta di non conoscere per niente la storia (molte volte io faccio così e funziona).
Passando alla trama, la trovo molto interessante ed alcune scene, per come sono fatta (non amo molto il sangue xD), mi hanno fatto immaginare scene mica tanto belle hahahah
Adesso mi domando una cosa, ora che hanno ucciso quell'uomo e sono tornate a casa senza troppi problemi cosa faranno?
Sarebbe bello, non so, anche più avanti, vedere uno spezzone di cosa pensano le autorità di questa organizzazione. (scusa, sono delle idee che mi vengono a caso perché io fantastico sempre su ogni storia che leggo)

Aspetto in prossimo capitolo!
_ Cry

29/06/17, ore 15:34

Sono qui per lo scambio nel gruppo EFP fandoms!
Devo dire che questo prologo mi ha incuriosita molto. Sei riuscita a creare l'atmosfera adatta ad introdurre la vicenda, così come i personaggi.
Originale anche l'ambientazione.
Ti vorrei dare solo un paio di consigli. Il primo riguarda la formattazione: personalmente trovo l'intero capitolo scritto in corsivo un po' pesante alla lettura, credo che sarebbe meglio scrivere con un carattere normale.
Il secondo riguarda la grammatica: ho notato che in alcuni passaggi si alterna il tempo verbale al passato con quello al presente, sinceramente questo crea un po' di confusione, ti consiglio una rilettura del capitolo per uniformare il tutto.
Per il resto, recensione sicuramente positiva! :D

Gaia

28/06/17, ore 17:44

Prologo interessante, l'ho scoperta per caso la tua storia, ma mi ha intrigato... non vedo l'ora di continuare la lettura.
M'incuriosisce il passato di Yami.

24/06/17, ore 15:18

Ciauu
Ho appena letto il prologo e l'idea non è male, anzi, mi intriga parecchio.
Purtroppo non posso dare un giudizio positivo o negativo riguardo la trama visto che ho letto solo il prologo. Spero, ad ogni modo, di poter leggere il seguito e vedere cosa succede!
Nella storia, però, sono presenti degli errori.
1- Tempo verbale
Si passa dal presente al passato e vicerversa ed in alcuni punti (vedi all'inizio:  ciambelle ero conosciute ) ci sono degli errori di battitura riguardo ai tempi.
2- Errori di battitura
Come detto sopra, sono presenti alcuni errori di battitura, ma nulla che non si può risolvere ;)
3- Punteggiatura
Stessa cosa del punto 2, ci sono degli errori, ma nulla di grave =)

Spero che non ti sia offesa dalle mie precisazioni, ma volevo solo aiutarti a rendere questa storia ancora più bella (perchè so che lo sarà u.u)

Aspetto il primo capitolo!

A presto
_Cry