Lacci dell'anima

Titolo: Lacci dell’anima
Fandom: Naruto
Auotore: missredlight

GRAMMATICA: 4.95/5

‘Shikamaru era sempre stato pigro, svogliato, poco incline alla fatica e molto incline all’ozio. Ma vedere la sua ragazza con quell’indumento addosso l’aveva scosso, smosso in qualche modo’

Questa frase non l’avrei spezzata con un punto ma al posto avrei inserito una virgola. Leggendola più volte mi è sembrato che sarebbe potuta suonare meglio ma è solo un mio piccolo parere.

“Un’apostrofo rosa fra le parole t’eviro se provi a tradirmi?”

Qui hai inserito l’apostrofo a ‘un’ ma essendo una parola al maschile quella che segue era corretto lasciarlo senza.

Non ho riscontrato altri errori né di battitura né grammaticali.

STILE E LESSICO: 4.9/5
Mi piace lo stile che hai usato, semplice e lineare. Anche alcune frasi, scritte in corsivo per porvi maggior attenzione, rendono la lettura molto comprensibile e piacevole. Purtroppo non ho potuto darti il punteggio pieno perché a volte hai ripetuto delle parole che magari avrebbero potuto essere sostituite con altre.

Ti porto l’esempio di questa frase:

‘Seguì con lo sguardo Temari, guardando lo stesso identico punto che stava guardando lei: la finestra.’

Al posto del secondo ‘guardando’ avresti magari potuto inserire un sinonimo tipo ‘osservando’ o ‘fissando’.

Anche per quanto riguarda i nomi dei protagonisti, non è fastidioso alla lettura però sono effettivamente ripetuti moltissime volte e quindi non mi sarebbe dispiaciuto se avessi usato altri termine anche per loro.

Il testo comunque scorre bene ed i pensieri scritti in corsivo, come dicevo prima, rendono in alcune parti il tutto molto divertente e ironico.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 9/10
Temari, nel contesto in cui hai ambientato la tua storia, è a dir poco perfetta. Provocatoria, che cerca sempre di smuovere quel pezzo di marmo annoiato del suo ragazzo.
Shikamaru dal canto suo si rivela sempre il solito che sembra seccato da ogni cosa ma che non può nulla quando a provocarlo è Temari. Ho trovato solo un pochino fuori dall’ordinario la sua reazione quando Temari lo invita a fare il bagno. Mi sarei aspettata più un commento scocciato da parte sua invece che il suo rimanere in silenzio e prenderla per mano, lo vedo poco intraprendente da quel punto di vista anche se poi è il primo a lasciarsi andare. Insomma è l’unica cosa che non mi ha convinta al cento per cento.
Mi è piaciuto invece come tu abbia posto l’attenzione sui caratteri diversi dei personaggi rendendo queste differenze un punto di forza nel loro rapporto.

ORIGINALITA’ E TRAMA: 10/10
Questa storia meriterebbe il punteggio pieno per l’originalità già soltanto per il modo con cui Temari riesce a smuovere il suo fidanzato. Ma non è solo questo che rende la trama, piuttosto semplice e senza colpi di scena eclatanti, tanto accattivante. C’è anche il modo di descrivere la parte erotica, per nulla volgare come spesso purtroppo accade, e soprattutto trovo che non hai affrettato le cose ma hai saputo dare i giusti tempi alla trama. La parte finale poi arriva comunque inaspettata a regalare maggiore originalità alla storia, quindi davvero brava.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
“Un apostrofo rosa fra le parole t’eviro se provi a tradirmi?”
Okey, credo di non aver mai amato una frase inserita in una storia quanto questa. So di ripetermi ma questa storia è un perfetto mix di ironia, quotidianità e sensualità, impossibile quindi non apprezzarla al cento per cento. Hai usato fantasia, hai inserito questi due personaggi in un contesto nel quale già convivono da tempo e dove il loro rapporto è già bello consolidato e riescono a litigare, a discutere e a fare pace, proprio come accade in tutte le coppie. Il punto di forza di questa storia è proprio questo amalgamarsi di aspetti diversi ma che non stonano per niente anzi, alla fine mi sono ritrovata a ridere ed emozionarmi nello stesso momento ed io, come ripeto sempre, quando una storia riesce a catturarmi in questo modo non posso fare a meno di premiarla.

3 punti bonus per la frase inserita

TOTALE: 41.85

26/06/17, ore 19:04

Okay, ti adoro. Le tue ShikaTema sono una più bella dell' altra. Non ne ho mai trovate di così belle. Quindi ... quando ne scriverai un' altra???
XD
Aspetto la tua nuova storia che sono sicura non tarderà ad arrivare (minaccia sottintesa).
Baci,
Tayly06

25/06/17, ore 12:46

Ri-ciao.❤

Le Fanfiction rosse le leggo volentieri, basta che a scriverla è una autrice che seguo u.u
Come ben sai, non impazzivo per questa coppia, tuttavia ammetto che i tuoi ShikaTema e quelli di un'altra autrice, sono parecchio digeribili. Ammetto che mi piacciono, non mi sono più indifferenti come una volta.
Nulla da ridire sulla grammatica, a differenza dei miei orrori scrivi bene, lol.
L'unica nota che ho da farti è: troppe ripetizioni. Non è fastidioso, ma ho letto troppe volte i loro nomi. A volte potresti usare anche "la bionda", "il moro", "il ragazzo", "la ragazza", "il Nara", "la Sabaku (che presumo sia il cognome di lei)". Ma ripeto, a me non dà fastidio, ma ci sono sempre lettori pronti a criticare anche il più insignificante errore o, nel peggiore dei casi, lasciarti una recensione negativa per le ripetizioni. Ma vabbè, passiamo oltre ^^
Il contenuto in sé mi è piaciuto. Passionale, dolce, ma non smielata e volgare. È proprio quel genere di FF rossa che piace a me! **
Ho adorato la parte introspettiva di Shika, i suoi pensieri sono troppo AW.
Pigro o no, è adorabile. Mi complimento perché li trovo anche molto IC.
La frase di Shika sull'amore mi ha fatto sorridere, mi sembra proprio da lui dire qualcosa del genere. Mentre a Temari darei un bacio in fronte, hahaha. Potere alle donne e NO ai tradimenti!!

Che dire? Mi è piaciuta moltissimo. Credo che leggerò più FF ShikaTema scritte da te, chissà che magari mi convertisco 😜.

Mindy.