Diana, la combattente
di kamy

17/09/17, ore 15:00

Dato che sono trascorsi tre mesi da quando hai pubblicato questa flashfic, probabilmente non noterai la mia recensione, ma poiché ho letto il testo, desidero ugualmente esprimere il mio parere, che non è affatto negativo. Il motivo per cui non troverai una bandierina verde sta nel fatto che non sia neppure interamente positivo.
Sei stata infatti molto chiara a mostrare al lettore l'aspetto della protagonista e l'intera narrazione di per sé è limpida da un punto di vista del contenuto. Secondo me, però, l'elemento descrittivo alle volte si fa davvero troppo insistente e qui di seguito elencherò quei casi che hanno rallentato la mia lettura e che io rivisiterei (ribadisco "io", perché questi ovviamente non sono che considerazioni personali e non hanno alcun valore se non quali meri consigli):
_"La maglietta di tela bianca che indossava, decorata da una riga di colore marroncino, le ricadeva larga" = anche io un tempo ero fissata con la volontà di costringere il lettore a immaginarsi per filo e per segno l'aspetto del personaggio, ma a volte dobbiamo accettare che alcuni dettagli semplicemente non suonano bene nella narrazione, come quella "riga di colore marroncino" la quale, non solo contiene una parola, "marroncino", poco gradevole all'orecchio, ma è anche superflua.
_"Sorrise furbetta" = questa considerazione sarà ancor più personale delle altre. Semplicemente, non mi convince la natura ingenua e vagamente canzonatoria dell'aggettivo "furbetta" che qui hai usato, un po' in contrasto col contesto in cui è inserito.
_"“Fatevi avanti!” li sfidò. Le creature davanti a lei ruggirono" = commento leggero leggero sulla ridondanza che può scaturire dalle parole "avanti" e "davanti" scritte a così breve distanza. Secondo me, "le creature ruggirono" è più che sufficiente.
_"Schivò le artigliate di un altro e le fauci di un altro" = basta scrivere "Schivò le artigliate di un altro e le fauci di un altro (ancora)" per far sì che quel doppio "altro" smetta di essere una ripetizione e diventi una formula.
_"Indietreggiò, vide una codata diretta al suo viso e mozzò la coda della creatura" = di nuovo una ripetizione un po' fastidiosa, per "codata" e "coda". Forse una formula come "Indietreggiò, scorse il colpo di frusta diretto al suo viso e mozzò la coda della creatura" risulterebbe più fluida, ma ribadisco per la centesima volta: considerazione personale.
_"la ragazza scansò" = "la ragazza SI scansò".
_"balzò, saltando sul ramo di un albero vivo" = "saltò sul ramo di un albero vivo" è sufficiente, soprattutto perché ripeti il verbo "balzare" proprio nella frase successiva.
A parte questo, buona fortuna per i tuoi scritti futuri e au revoir!
(Recensione modificata il 17/09/2017 - 03:31 pm)