J'adore le printemps
di Devil B

12/07/17, ore 22:40

Seconda classificata al contest (molto poco formale xD) indetto su facebook “One Shot Contest”~

Grammatica: 9/10
Stile : 8/10
Caratterizzazione personaggi:10 /10
Utilizzo del prompt ed originalità: 13/15
Gradimento personale: 4/5
Totale: 44/50

La fanfic ha uno stile leggero e piacevole, nonostante sia stato penalizzato un po’ il finale perché dà l’idea di essere una conclusione stroncata, lasciando il lettore con la sensazione che manchi qualcosa.
La grammatica è precisa, rende tutto scorrevole, è senza errori se non qualche imprecisione come delle ripetizioni di verbi in alcune frasi ed il fatto che alcuni dialoghi nello stesso capoverso non davano respiro alla lettura del paragrafo.
Ho amato come sono stati caratterizzati due personaggi lasciati in disparte dal fandom, il che può essere un’arma a doppio taglio dato che si sa così poco su di loro che è difficile andare out-of-character (almeno per quanto riguarda Masumi), ma dall’altra può risultare difficile gestire una coppia così poco tenuta in considerazione e renderli piacevoli come potrebbero risultare Victor e Yuri di cui si hanno più informazioni. In sostanza, la tua scelta mi è piaciuta, è stata audace e sei rimasta coerente con i personaggi dall’inizio alla fine.
Una sottigliezza che ho altrettanto apprezzato è stato il modo in cui hai evidenziato le parole francesi con il corsivo, è un’usanza che pochi hanno adottato e mi piace come si sottolineano le abitudini di Chris di usare sporadicamente la propria lingua d’origine.
Il prompt che avevi scelto dava spazio all’immaginazione per scene spinte, è difficile gestire un porno rating rosso dandogli quel pizzico di brio che serve per non renderlo uguale agli altri, ed il tuo espediente della loro “prima volta” mi è piaciuto moltissimo.
Ho adorato come hai gestito Chris, il suo essere sensuale mi è arrivato dritto al cuore, è un’ardua impresa far fare del sano “dirty talk” ai personaggi senza renderli volgari, o comunque riuscendo ad imprimere una volgarità sexy, cosa che ti è riuscita alla perfezione e ti faccio i miei complimenti.
All’inizio non avevo capito che non erano amanti sin dal principio, quando me ne sono resa conto ne sono rimasta rapita e mi ha emozionato ancora di più perché, personalmente, per quanto riguarda la parte del “giudizio personale”, io amo le “prime volte” e tutto ciò che ne concerne, e si vede che hai messo cuore nel descrivere una scena come questa, che suggella l’inizio del rapporto di due personaggi a cui tieni molto.
Mi è piaciuto come il punto focale della storia, la primavera, abbia giocato un ruolo più tendente al fluff che al porno: il modo in cui Chris si preoccupa di Masumi è a dir poco adorabile, è tenero, e l’ingenuità del coreografo mi fa sorridere perché si trova di fronte ad un master della seduzione. Da una parte, però,questo ti ha penalizzata sul finale su cui mi ha lasciata un po’ perplessa, avrei visto uno sviluppo diverso.
Devo anche dire che se non fosse stato per questo contest io non sarei mai andata a leggere una rating rosso Chris x Masumi, ma me ne sarei pentita perché è davvero ben scritta, provocante, mi ha lasciato un sorriso ebete in viso (mi sono sentita vicino a Masumi) e ti dirò, non vedo l’ora di leggere un sequel.

07/07/17, ore 11:45

È davvero molto bella!
Mi sono immaginata ogni singola azione, ed è proprio come mi sono sempre immaginata la loro dichiarazione, ben fatto <3