480 a.C.
di _Lakshmi_

28/10/17, ore 12:44

Così però non vale. Non puoi presentarmi personaggi nuovi a ogni capitolo che immancabilmente finiscono a litigarsi i primi posti della mia classifica personale. Facciamo che la stilerò a storia conclusa, mh?

Ave da una stellaskia sempre più sul filo del rasoio, tra recensioni in stramegaritardo e aggiornamenti lasciati a far ragnatele, ma è il minimo quando la vita reale ti sballotta di qua e di là, e da quanto ho letto nelle note al capitolo immagino comprenderai perfettamente la situazione.
Coooooooooomunque!

Spero che Mithra si riveli un po' più simpatico di Shamash. Le sue inclinazioni da genio pronto alla catastrofe sono semplicemente magnifiche e non cambierò idea. Poi lo vedo pure alle prese con le sue invenzioni e io AMO lo steampunk, pertanto non vedo l'ora di vedere i suoi aggeggi in azione contro i nostri -- e ho colto quel possibile riferimento al doppiaggio italiano dei Cavalieri, lo sai?
Ahurani mi sembra sulla strada per diventare grande amica di Alalà. Chiamalo settimo senso e mezzo.
Ea mi dà tanto l'impressione da mystic, sai, il ruolo che solitamente in una storia viene dato al vecchio saggio o al maestro anziano che tutto sa, una specie di Dohko ante tempore in pratica. E ora dimmi pure che è il Cavaliere della Bilancia ritiratosi, dai, ormai sono pronta a tutto in questa fic.
In sostanza questo trittico di personaggi mi ha colpita molto, molto in positivo: tutti ben caratterizzati, ognuno con le sue particolarità (Mithra nel primo capitolo in cui appare non ha rivelato molto di sé, se ben ricordo) che li rendono ben distinti al lettore, il quale non potrà che risultare indeciso su chi elevare a suo preferito. (Sì, sono io, ah ah ah!)

Passando agli eserciti dei nostri, Hermes l'infingardo sta facendo un macello. Come se non fosse già accaduto altro di terribile, questo va pure a provocare il dio della guerra. No, capirei se fossi annoiato e andassi, che ne so, dal dio dei blocchi da disegno, o dello zucchero filato, ma Hermes si va proprio a scegliere la strada più "facile". Dalle mie parti, gente così la chiamano appiccia foco, e non godono di molte simpatie in generale. Un po' come lui. Che poi la Alex gli aveva pure detto di avvisare i suoi e Hermes si fa gli intrallazzi degli altri, aaah, odio i personaggi così.

Ah, e a proposito di Alexandra: vuoi vedere che ho sbagliato le mie previsioni sull'avvertimento shojo-ai?
A parte gli scherzi, ho apprezzato il pezzo a lei dedicato. Alexandra è una tosta, come ha ribadito nei capitoli in cui è apparsa mi si torce ancora lo stomaco alla scena della lancia, GGGHHHH e come ribadisce anche nello scalare la montagna, non è una che volta le spalle al suo destino anche se ne può avere ragionevolemnte paura. Devo ancora capire se Idein sia dalla parte dei nostri o meno, così come devo capire sostanzialmente QUALE ACCIDENTI DI RUOLO HA IN TUTTO QUESTO CASINO, ma ora che la nostra Atena ha di nuovo imbracciato le armi saranno rogne amare per tutti coloro che si metteranno in mezzo, ah ah ah! Shamash per primo, eh.

Ora, su Ares e Alettrione, sui quali hai avuto più che comprensibilmente da pensare.
Ammetto di essere rimasta sorpresa dall'atteggiamento avuto da Ares nei confronti della figlioccia, ma in effetti avrei dovuto aspettarmi un'evoluzione diversa del personaggio. Questa storia è un universo alternativo, perciò è logico che le cose possano essere andate in maniera diversa da come le conosciamo: qui, Ares, il dio belligerante, può aver avuto del tempo per maturare un minimo di affetto per quella ragazzetta combattiva che si è ritrovato fra capo e collo (o così l'ho vista io). E non dico che la cosa non mi faccia piacere, piuttosto che vedere il personaggio trattare sua figlia in maniera violenta come ci si potrebbe aspettare da lui, questo per mettere un punto al discorso precedente su Ares. Un dio della guerra può essere arrivato a voler bene a sua figlia, reincarnazione di Atena? Ma sì, ci sta pure. E allora avanti così.
In questo capitolo vediamo invece Ares nelle vesti del comando, e parlando di cosa ci si può aspettare da uno come lui, non mi pare ci sia nulla fuori posto, secondo il mio personale parere.
Alettrione, d'altra parte, è una figura che non conoscevo molto (lo ammetto, pendo più dalla parte del pantheon egiziano che non da quello greco), e che qui ci ritroviamo nelle vesti di un altro guerriero dorato ma negli eserciti di Ares. E, a proposito di questo...
Ho come l'impressione che un po' tutti i Gold Saint di questa epoca facciano a fatti loro, nel senso che non appartengono tutti-tutti alle schiere di Atena come abbiamo visto nell'universo originale, beghe interne comprese. Questo particolare mi incuriosisce e mi fa dubitare allo stesso tempo della loro lealtà verso la dea, ma immagino che, come ognuno abbia la sua storia, ognuno abbia anche i propri motivi per stare più da una parte che dall'altra, vedi quella PAZZA, PAZZA di Atropo.
Tornando ad Alettrione, non mi sembra ci sia nulla di "traballante" anche nella sfera del suo personaggio. Non era cosa nuova l'eromenos (o comunque si scriva) per i Greci, non erano faccende estranee a qualunque dio olimpico, per cui ci può stare che non sia cosa estranea anche ad Ares. Poi, te l'ho detto, io di Alettrione sapevo poco e niente, se non praticamente zero, per cui l'ho trattato inizialmente come un altro pesonaggio originale dei tuoi. E, beh, in un certo senso lo sono tutti, per cui non avrei sbagliato più di tanto a considerarlo tale... ^^"

Riassumendo! Un capitolo forse di stallo, che prepara il terreno a nuove, allucinanti battaglie per i nostri sempre più tormentati protagonisti -- e abbiamo avuto una comparsata di Deimos! Giuro che, non appena l'ho visto, mi è partito in automatico un sorriso. Adorerei una sua amicizia con Alalà - si capisce che adoro anche Alalà, anche se ha fatto solo delle comparse finora? Argh, accidenti a te e alle tue caratterizzazioni sul punto!
E i particolari, OH I PARTICOLARI. Io ci spendo e spando ore e ore e ore di ricerca su cosa possa caratterizzare un personaggio, un luogo, un oggetto e finisco sempre per ottenere un lavoro a metà, ma TU, tu crei delle mescolanze talmente armoniche e PERFETTE da creare personaggi, luoghi, oggetti eccetera talmente a posto e ben incastrati con il pezzo narrato in cui li mostri e l'universo in generale di questa fan-fiction che è uno dei motivi, se non uno dei più importanti, per cui sono stata calamitata dalla tua storia: ogni personaggio che ci sforni è un nuovo amalgama di aspetto esteriore e interiore estremamente interessante, con ogni sua particolarità che ha un motivo per esserci e per dare una caratterizzazione in più al soggetto; ogni "oggetto di scena" è funzionale al suo scopo e non una semplice decorazione adesiva, un fattappost messo per dare al personaggio di turno qualcosa da tenere in mano o un blando motivo per muoversi. Se anche potessi avere qualcosa per cui recriminare, sarà sempre e solo per un mio personale dubbio, mai per una svista effettiva. Me lo sento. E speriamo non deluderai quest'aspettativa! XD
Okay, dai, dimentica l'ultima frase, mette troppa ansia. In sostanza, ti faccio tantitantitanti-ma-davvero-tanti complimenti per le tue abilità di scrittrice, anche perché, come immagino sia per un po' tutti nel fandom, mi risulta un po' difficile impelagarmi in un universo totalmente originale se non ha un appiglio di, appunto, originalità ad attrarmi. E, nel tuo caso, ribadisco che ci sei riuscita benissimo!
Una banderina verde super-meritata, e con tutti i miei complimenti scintillanti mi dileguo!
Stellaskia (e le altre due se stesse, Gabri e Iella, che schizzano via a cavallo di una lucidatrice per pavimenti)
(Recensione modificata il 28/10/2017 - 12:48 pm)
(Recensione modificata il 28/10/2017 - 06:29 pm)

28/09/17, ore 19:41

Eccomi, eccomi! Lo studio sta distruggendo anche me, purtroppo.
Ma non tanto dall'esimermi dal dire la mia anche su questo capitolo!

Euribiadeeeeeeee! Lo davo per morto - e lo davo anche per reincarnazione della divinità che ci hai mostrato in questo capitolo, lo sapevi? Ora lo sai.
Bravo ragazzo. S'è preso una sbandata per un tizio che non lo calcola minimamente (mettiamola così) ma ha sempre la testa sulle spalle, sia per quanto riguarda il proprio dovere di comandante, sia di guerriero di Atena, sia di maestro di quel poveraccio di Plistarco (di cui poi parlerò). Tra i personaggi, è quello che apprezzo di più per evoluzione caratteriale, per ora. No, non mi sono dimenticata della mia predilezione per Alexandra, ma in confronto a Euribiade lei è un personaggio fatto e finito, con una personalità definita e che reputo sarebbe difficile far evolvere ulteriormente. 'biade ha invece ancora della strada da fare per diventare ciò che diventerà, e da quel che vedo, mi auguro diventi qualcosa di bello. Il suo aspetto fisico aiuta, penso.

Plistarco mi ha fatto pena e tenerezza insieme. Ho gioito come non mai nel vederlo riprendersi, nell'affermare la sua volontà, e spero che non tiri le cuoia giusto adesso che le cose si stanno facendo interessanti!
Nella sua ultima mossa, poi, ci ho visto una leggera citazione a quel che fece Andromeda nella Settima casa. Non so se la cosa è voluta. Lo è? Dimmi di sì, così posso vantarmi di non aver perso il ruolo di veggente della mia facoltà, ah ah ah!

Atropo è PAZZA. Ed è ciò che ho pensato per tuuuuutto il capitolo, finchè non s'è data una svegliata pure lei. Non ci spero tanto che abbia tirato le cuoia, perché con zio Ade e la tua ispirazione, anche nulla è mai lasciato al caso.
La sua previsione su Euribiade è fantastica e inquietante al tempo stesso. Ora aspetto solamente che arrivino le sue sorelle a vendicarla e a fare più casini di quanti già lei non ne abbia combinati, oh yes!

Altre new entry? Altre new entry! (O entries, boh; ho letto che si può scrivere in entrambi i modi.)
Lo ammetto: me l'aspettavo da un po' l'entrata in scena di due OC come quelli presentati nell'epilogo. E ammetto anche di aspettarmi un mini-scontro fra Cloto e la marmocchia bastonemunita, con tutta l'adorabilità e la violenza che ne conseguirebbero.

Ancora una volta, già, mi ritrovo a complimentarmi per la ricerca nei particolari: essi non sono solo orpelli descrittivi, ma sono funzionali alla caratterizzazione dei personaggi, o così pare a me.
Complimenti anche per le descrizioni, che in questo capitolo sono state più funzionali che mai, dalla macabra tortura di Plistarco all'epica lotta tra Euribiade e Atropo (che è PAZZA) alle (PAZZE) abilità di quest'ultima. Tutto è così incasellato e funzionale e semplicemente FANTASTICO anche il fatto che sto così bruciata da aver esaurito i sinonimi che, cavoli, mando tutto a quel paese, mollo in un angolino la mia dignità residua e mi inchino davanti a cotanta perfezione da melodramma action. Non saprei come altro definire questa storia, a metà fra una tragedia greca in piena regola e una serie shonen con le mazzate e i superpoteri che tanto amiamo.

E la nuova introduzione alla storia ci prelude altre sottotrame e altri stravolgimenti per il prossimo capitolo, o anche per i successivi a venire, perché no. Magari ci penserà Ares a scendere in campo contro chi gli ha ammazzato la figliola? Magari se ne resterà sul suo cocuzzolo, a guardare gli eventi e a fare l'opinionista della situa? O spunteranno altri nuovi personaggi in scena e Shamash finirà bruciato tra le fiamme dell'inferno insieme ad Aiacos?
Tante domande, zero risposte.
Stellaskia (sempre più felice di leggere questa fan-fiction)
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 07:41 pm)
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 07:42 pm)
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 07:43 pm)

15/09/17, ore 19:11

Già solo dopo aver letto i personaggi mi sono dovuta segnare questa storia, promettendomi di ripassare il prima possibile.
Non nascondo che i miei Tempi sono eonici, ma quando una cosa mi interessa, a costo di giungere ed arrivare con anni di ritardo...arrivo.
Era da un pezzo, dai Tempi d'ARgneto, che non mi capitava di essere così eccitata nel cominciare una nuova storia qui, su EFP, e non affidandomi ai soliti nomi (oltretutto, quello che tu hai scelto è davvero incantevole).

Il tuo stile mi colpisce molto - soltanto, attenzione alla ripetizione di alcuni termini!

Per me insorgono già le prime difficoltà coi personaggi originali, ma sono anche piuttosto intrigata nello scoprire le nuove identità dei Saints, quindi cercherò di non impigrirmi troppo. Complimenti inoltre per l'impegno nel voler creare una scena del tutto nuova!
Apprezzo anche l'audacia, io mai farei parlare le Divinità divine, o parlerei di Loro in certi termini, ma è comunque curioso vedere come le 'muovi'...oltretutto hai scelto di esplorare un nuovo Pantheon (nuovo nel senso di 'poco utilizzato e sondato'), ed è un Pantheon Regale, quello babilonese! Già questo ti ha fatto guadagnare tanto ai miei occhi, come la cura puntigliosa e meticolosa con la quale snoccioli descrizione e con la quale ti accosti ad un mondo oggi tristemente distante da noi, ma ancora così incredibilmente vivo nelle sue tradizioni millenarie che scorrono nel Sangue dei popoli...

Incredibile ma vero, la tua versione triviale e prosaica della Divina non mi tedia. Non è facile che mi vadano giù personaggi femminili tanto...sanguigni e coloriti, ed invece Alexandra...

Insomma, sono ufficialmente coinvolta dopo questo capitolo.

06/09/17, ore 21:39

Riecchime qua, a perseguitare questa storia sempre più ricca di colpi di scena e sfighe atomiche per i personaggi.
Inizio con una domanda tecnica: ci saranno anche altri Spettri protagonisti oltre ad Aiacos? Nel senso, abbiamo visto Radamante e ora Zellos (e il mio amore incompreso per questo personaggio è tornato a farsi sentire), per cui la mia curiosità vorrebbe tanto sapere se assisteremo a qualche altro trionfale ritorno. Non lo dico perché Aiacos vorrei vederlo morire male come Shamash, ma non dico neanche il contrario, come sempre...

Cooooooooooooooomunque.

Adoro i figlioli di Ares, decisamente. Alex è una forza anche da spirito (bonus per le citazioni! E mi vorrei vantare di aver riconosciuto il triplo tentativo di abbraccio, eh eh), Phobos sento che ha carisma anche per le poche scene in cui è apparsa e Deimos...beh...lo ADOROOOOO!
Ha tutte le caratteristiche che cerco in un personaggio originale: carattere e aspetto particolari, per non parlare del tic! Cavoli, un'altra apparizione in cui fa un po' di più che in questo capitolo, ed è capace di scalzare Lachesi e Alexandra dal primo posto nella mia personale classifica insieme a Cloto, che prevedo sarà fantastica.

E finalmente scopriamo le sembianze della malefica Idein, che se non sbaglio abbiamo intravisto nel capitolo precedente. Ammetto di aver pensato che lei e Iphigenia fossero la stessa persona. Per fortuna mi sono sbagliata...
...spero, perché con te alla direzione di questa storia, credo di aver capito che non si può mai dare niente per scontato.

Parlando proprio della sfortunata Iphigenia, beh, devo dire che ne ha di carattere la ragazza. Io sarei scappata a gambe levate non appena mi fossi svegliata. E avrei sicuramente fatto una morte dolorosissima, ma questa è un'altra storia.
Mi dispiace per la situazione in cui è finita - non mi dispiacerà quando Aiacos verrà fatto a fette senza anestesia - ma mi è piaciuta davvero molto la sua compostezza, anche in un luogo come l'Inferno, dove già lei sospetta che farà una brutta fine, e come il ricordo della sua amica le dà forza. E qui mi sale il sospetto che, se non sono Pisces e la naiade del capitolo precedente ancora, tratterà di loro due la ship per cui hai messo l'avvertimento shoujo-ai...

Ermes non so come inquadrarlo, poi. Credevo non gliene fregasse della Alex finché aveva qualcos'altro a cui pensare, ma da come si è concluso il capitolo, mi pare che invece...AAAGGH! Odio quando non riesco a prevedere le reazioni dei personaggi!
Un altro imprevisto, questo un po' più piacevole, è stato l'affetto che Ares porta verso la figlia. Molto carino, come risvolto. Molto da aaaahhw, da fare tutti in coro.

Ma, ahimé, la biochimica ha portato stellaskia a ragionare in maniera diversa da quando era un recensore inesperto, e ora per ogni riga che legge, deve farsi un suo ragionamento molesto.

Ad esempio, Alexandra è veramente convinta che un esercito di anime potrà fare qualcosa contro Hades? Gente che non ha dalla sua parte un'armatura divina, come abbiamo visto nella serie classica, non fa una bella fine contro un qualunque dio, per cui valeva davvero la pena scomodare una moltitudine di anime tra cui ci sarà chi non ha mai combattuto in una guerra, prima di quel momento? A me, detto onestamente, sembrerebbe un massacro inutile, e mi sorprende ancora di più se pensato da una stratega e combattiva quale è la reincarnazione di Atena di questa epoca. (Bada bene che ho sottolineato di questa epoca.)
Anche l'affetto esplicitamente dimostrato da Ares mi sorprende abbastanza, considerando il carattere del personaggio in sè per sè. Onestamente, non facevo il crudele dio della guerra capace di un atto simile e in pubblico, per giunta, col rischio che chiunque potesse farsi beffe di lui.
Di Iphigenia ho detto che è forte d'animo, ma mi ha colto il sospetto se non stia diventando anche un po' tonta. La sua tragica esperienza nel passato l'ha formata, sfortunatamente, per cui mi sorprende vederla sorprendersi (giro di parole...) alle parole di Zellos, in sostanza credevo che le venisse un minimo sospetto che gli Spettri vogliano qualcosa di specifico da lei. Che venga poi attirata da una cassapanca e si metta a frugarci dentro l'ho trovato un po' inutile per un personaggio del suo calibro, se non anche ridicolo.

Mi spiace, ma devo dire di essere rimasta un po' perplessa da questi punti in particolare ^^" Confesso che mi hanno decisamente sorpresa, contando gli eventi dei capitoli precedenti.

Ordunque! In questo capitolo non ci saranno state epiche battaglie, ma la tensione come al solito è salita alle stelle, in vista immagino dei nuovi colpi di scena che ci attenderanno.
(E, tanto per curiosità, che fine hanno fatto Euribiade e il povero Plistarco? Ho i miei brutti sospetti, sigh...)
Stellaskia
(Recensione modificata il 06/09/2017 - 09:40 pm)

21/08/17, ore 20:15

Vorrei iniziare questa recensione urlando, ma non per il terrore, quanto per colpa della mia fangirl interiore, che se la lasciassi a ruota libera mi farebbe scrivere solo sciocchezze senza senso.
Pertanto andrò con ordine, pur sapendo che la coerenza verrà bellamente sballottata qui e là.

AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!! Screaming at the top of my lungs, sono apparse le altre due moire!
Ora, io ho una predilezione per gli oracoli, e infatti fra i miei personaggi preferiti di sempre rientrano a pieno titolo le Parche apparse in Hercules della Disney (che per molti anni ho considerato la versione effettiva del mito di Ercole).
Spero che ad Atropo non dispiaccia, ma le sue due sorelle pazze mi sono piaciute molto, molto di più. Bonus per la curiosità storica - roba che io non ho mai trovato in uno dei miei libri, a onor del vero! - e bonus in più per l'armatura della Lachesi, che a quanto pare rientra anche qui nell'esercito spettrale.
Il personaggio di Lachesi, per l'appunto, credo proprio che si piazzi al primo posto nella mia classifica personale di personaggi preferiti di questa fic, con buona pace della Alex. Sì, lei è la protagonista, è l'Atena ribelle e combattiva e spero non tanto defunta come appare, ma le mie predilezioni pendono anche e soprattutto verso quei personaggi considerati strani o effettivamente fuori di zucca, per cui aggiungo che la moira si è guadagnata un transatlantico di punti in più per aver tentato di far fuori i suoi superiori.
Non vedo l'ora di vedere in azione anche quella piccola esaltata di Cloto, scommetto che sarà adorabile e spaventosa allo stesso tempo.

Non sto fangirlando sugli Spettri apparsi perché, come per i Goldi, mi stanno quasi tutti sulle Cloth. E che vogliamo farci.

Ho trovato particolare e ben studiata l'impostazione del capitolo, il modo in cui alterni la narrazione alle voci mentali è geniale, e neanche a dirlo i pensieri allucinati/spezzati mi hanno conquistata. Ottimo, ottimo lavoro!

Detto questo, un po' me l'aspettavo che a Iphigenia sarebbe toccato quel ruolo, sul quale anche io ammetto di averci rimuginato sopra. Mantengo le mie speranze che Aiacos venga rivoltato come un calzino dal suo boss, e non in senso amichevole.

Ordunque! Per te sarà anche breve, ma per me questo quinto capitolo è uscito scoppiettante ed emozionante come i quattro che l'hanno preceduto: sul serio, non c'è un momento di pausa nè per i tuoi personaggi, nè per i tuoi lettori, il che è semplicemente fantastico!

Rinnovo ancora una volta i miei complimenti per l'inventiva e il mio seguito per le prossime avventure di questa banda di guerriglieri. Sto diventando ripetitiva, eh? ^^"
Stellaskia (in crisi perché la voglia di tornare a studiare è prevedibilmente sotto lo zero)
(Recensione modificata il 21/08/2017 - 08:15 pm)

13/08/17, ore 16:29

Uhh...okay, okay, momento, ci sono talemnte tante cose di cui vorrei parlare che devo un attimo mettere ordine tra appunti e fangirlamenti interiori.
Ecco, fatto. Iniziamo dall'inizio, che è meglio!

Tiamat entra in scena! Yeeeeeee!!! Ha esattamente l'aspetto che mi ero immaginata, quindi immagina come sono in hype per questo!
E in più ci introduce due nuovi personaggi che non sembrano affatto male, anche se ora vorrei sapere il rapporto che intercorre fra Pisces e la sua adorabile dea.
La quale continua a essere off-screen e io muoio dall'ANGOSCIA perché ce l'hai fatta amare in tre capitoli che è comparsa e ora sembra essere data per spacciata e io non so più che fare nè pensare se non che la rivorremmo sugli schermi. In un modo o nell'altro, anche in forma di incubi a Euribiade se preferisci.
(Iphigenia è ancora dispersa, inoltre, per l'ulteriore angoscia della sottoscritta, che poco bene ce la vede fra le braccia di quel fanfarone di Eaco.)

Ah, già. A proposito di Euribiade. Che avevo detto su di lui e Temistocle?
Rapporto fra i due a parte, che ammetto di doverlo ancora inquadrare, la faccenda del sangue di Euribiade mi ha incuriosito non poco. Ohè, magari è il contenitore di una divinità e nessuno lo sa! (Sì, insomma, sto progettando varie teorie senza capo nè coda una dietro l'altra.)

E riecco Plistarco, lo sfortunatissimo Plistarco, che si becca l'incontro con un altro personaggio originale di cui vorrei sapere com'è diventato ciò che è, ma che sono assolutamente sicura di non volerlo incontrare per strada.
(E perché sono convinta che Efialte sia tipo un antenato di Cassios, il rivale di Pegasus della serie classica?)

Molto apprezzati i vari riferimenti storico-culturali, che non solo dimostrano la tua cura del setting di questa storia, ma sono anche fonte di tante piccole curiosità per l'immaginazione del lettore. Approvo a pieni voti!

Come al solito, anche in questo capitolo l'azione non è mancata, e neanche le sfortune per i nostri personaggi, che si trovino sulla terraferma o millemila leghe sotto i mari. Ma immagino sia una costante per chiunque abbia un destino intrecciato a quello di una divnità, che lo sappia o meno. (Questa quasi quasi me la segno, ah ah! XD)
E, come al solito, rinnovo i miei complimenti e il mio seguito per le nuove avventure che vorrai raccontarci con questa fan-fic.
Stellaskia (che si è proprio sforzata di non fare grossi spoiler nella recensione xD)

25/07/17, ore 15:11

Ho ricontrollato gli appunti per la recensione e, a giudicare dai "WOW!", "ODDIO!" e "NONONONONO!" che imperversavano più del dovuto, direi proprio che con questo capitolo la mia fangirl interiore è andata a ruota libera.
Ricomponiamoci pertanto e facciamo un commento come si deve.

Entrano nuovi personaggi, escono altri (con la speranza di vederli ritornare, sigh!), interiora volano qua e là e io mi chiedo quando Shamash morirà in maniera violenta. Un'esplosione delle sue cervella sarebbe moooolto gradita, ma è solo un mio pensiero.

Sai che ho pensato? Che se Alexandra ha le iridi rosse (purpuree, vermiglie, là stiamo) è in contrasto a quelle blu/verdi di Saori (e Sasha), che se la prima è guerriera l'altra è pacifista, un parallelo del genere ma tra colori. (Se non si è capito molto è perché sono reduce dall'ennesima sessione stressante, doppio sigh!)
Coooooooooomunque.
Apprezzo la tenacia della protagonista, apprezzo la sua indole battagliera e condottiera e la lealtà verso la sua gente, ma, per piacere, ti prego, ti scongiuro, NON FARE PIU' UNA COSA DEL GENERE!!! Sai a cosa mi riferisco, _Lakshmi_, SO che lo sai. Leggendo quella parte stavo per cacciare un urlo di quelli che mi avrebbero sentito anche al passo delle Termopili, ma ho preferito riservarmelo per la mia testa.
Tutto questo, come si è mossa in battaglia, le scelte che ha compiuto (ANCHE QUELLA, ESATTO), me la fanno amare ancora di più.

Ermes è un altro che tanto vede e poco provvede anche se non è Doko ma mi ha incuriosito. Mi piacerebbe confidare in un suo ritorno sulle scene, data la fine della Alexandra.
...che poi, che fine ha fatto esattamente? E' viva, è morta, è crollata dal sonno perché ha fatto le quattro a studiare geopolitica?? AAAAAARGH!!! Non puoi lasciarci con questo dubbio!

Temistocle e Euribiade tanto che non si possono vedere da lavorare in coppia alla salvaguardia della dea.
MH.

Ho già detto che odio Shamash? No? Beh, repetita iuvant. Avesse avuto il Cloth di Virgo, uno dei Gold che mi sta particolarmente antipatico, sarebbe stata una combo ancora più micidiale.
Micidiale come la relazione tra lui e Alexandra: risvolti oscuri, sigilli e sofferenze, e se dal punto di vista narrativo è tutto interessantissimo, dal punto di vista umano della faccenda è qualcosa per cui ammirare Alexandra per la sua volontà a reagire, per non parlare di quanto metta in una luce (ma si potrà ancora parlare di essa?) ancora peggiore il dio del sole.
Al quale hai comunque assegnato un bel roster di mosse di attacco, i miei complimenti. *clap clap*

Continuando sul filo dei rapporti pericolosi, quello tra Aiacos e Iphigenia mi sa tanto che è arrivato a un punto morto. OHOHOHOHOH
Confesso che la mossa della Alex (posso chiamarla così? ^^") di affidarla al Generale per poter combattere contro Shamash non mi è sembrata particolarmente furba, contando il macello che è conseguito dopo - e ora cosa succederà?! Iphigenia tornerà come Spettro, è definitivamente andata, CHE COSA?!?
(Euribiade, ripeto, se le va a cercare, prima all'assemblea e adesso con la Sacerdotessa. Sarà il mainagioia del Santuario?)

Il finale è altrettanto emozionante come L'INTERO CAPITOLO, e di tutto, tutto questo non posso che farti i miei più sinceri complimenti: tra l'ottimo stile e la fantastica inventiva, hai messo su una storia appassionante, con personaggi che non finiscono di stupirci - e siamo ancora al capitolo tre! - e con una vena di tragedia greca che rende l'impianto ancora più "in tema" con il periodo in cui l'hai voluto ambientare.

La mia fangirl interiore si è liberata e ora corre all'impazzata, corro anche io ad acchiapparla!
Bandierina verdissima e alla prossima, contaci!!
Stellaskia (che sguinzaglia le altre due se stesse ad acchiappare quell'altra scapestrata)

15/07/17, ore 14:56

Eccomi qui. La storia sta proseguendo, schierando i vari personaggi e le varie divinità. Addirittura i babilonesi? Ci sarà enki? Marduk? Tiamat la rappresenterai come un mostro?

Alla prossima, ciao!

10/07/17, ore 20:22

Eccomi anche nel secondo capitolo, e permettimi di gongolare per aver azzeccato la mia previsione nel precedente: la tua fic è un colpo di scena dietro l'altro.
Ma andiamo con ordine!

Alexandra si fa notare anche nelle riunioni condominiali assemblee di guerra, c'era solo da aspettarselo.
C'è anche da chiedersi quanto sia effettivamente preparata alla guerra che avverrà, dato che sembra appassionarsi più ai pettegolezzi dei vecchiazzi che non alle strategie di battaglia.
Nondimeno, è un personaggio veramente spassoso di cui leggere. Anche se credo Temistocle la pensi in maniera diversa, poveraccio. (O lo sono tutti i Gold che hanno a che fare con lei?)
(E povero Euribiade, mi sa che manco voleva starci in quel posto.)

Commento top della riunione: Voi spartani siete bravi solo a gettare dalla rupe gli storpi!
Rido tantissimo perché è l'opinione che avevamo tutti in classe quando ci presentarono la gente di Sparta per la prima volta, ah ah ah! XD

Okay, frena: cosa c'è - o c'è stato - tra Iphigenia e Aiacos?
Giuro, un collegamento tra questi due non me lo sarei mai aspettato! Ho come il sospetto che sotto ci sia qualcosa di abbastanza macabro, come ogniqualvolta entrano in scena gli Spettri.
Mi piace il personaggio di Iphigenia, comunque: sotto la sua apparenza fragile e innocente mi sembra nascondere una grande fortezza. Voglio dire...per essere alla pari con Aiacos ce ne vuole, di forza, e Iphigenia ne ha dimostrata, mi pare.

Aaah, il pezzo sulle divinità mesopotamiche mi ha conquistata. Preludio a un mischia-mischia di dèi in guerra?
Mithra e Shamash fanno il loro dovere per restare nel mistero e incuriosire il lettore allo stesso tempo. Ammetto di essermi aspettata che Shamash fosse il Cavaliere di Virgo, ma per fortuna così non è stato. (Non ho un bel rapporto coi Gold classici.)

Ordunque! Un secondo capitolo di tutto rispetto, tra legami inaspettati e minacce apocalittiche sottintese.
In pratica non vedo l'ora di leggere il successivo per sapere come proseguirà!
Davvero un ottimo lavoro!
Stellaskia

27/06/17, ore 12:25

Bella, mi piace. Da fan delle contestualizzazioni storiche e delle eroine bellicose non potevo non passare da questa fan-fiction!

Ho il sospetto che Alexandra darà non poche grane tanto ai suoi nemici quanto ai suoi alleati. Lei e il cast di personaggi che ci hai mostrato, compresi Ares (WOW per l'idea sul legame con Atena, che colpo di scena! Complimenti!) e il lottatore tutt'altro che leale, sono a mio parere caratterizzati molto bene per questo primo capitolo, fanno interessare il lettore (quantomeno la sottoscritta) alle loro future vicende - e già mi sto facendo due domande su Plistarco: come si evolverà il suo rapporto con Alexandra, se morirà tragicamente, se entrerà in scena il suo famoso padre, se avrà un fratello gemello schizzato pure lui...anche se su quest'ultima opzione preferirei non sperarci troppo...
Sono rimasta inoltre molto incuriosita dalla "doppia personalità" di Alexandra come Atena, sarà sicuramente una protagonista atipica e un'ottima ragione per seguire questa storia, che già da questo scoppiettante capitolo si preannuncia piena di azione.

Ehm! L'unico punto che magari vorrei farti notare anch'io sono certe espressioni scurrili non propriamente in voga nel periodo in cui si ambienta la tua fan-fiction, e che, a dirla tutta, un po' mi afflosciano l'opinione che ho della protagonista, che a mio parere può risultare altrettanto pungente senza dover necessariamente ricorrere a un linguaggio da scaricatrice di porto.
Spero non la prenderai come una critica, perché non lo è, ma negli ultimi tempi sto incontrando molte storie, di fan e non, in cui i protagonisti sono sempre più sboccati, e non riesco a ritenere ciò una valida aggiunta alla caratterizzazione di un personaggio che si vuol far apparire "forte" o "sarcastico". E se poi si vuol fare il collegamento con i modelli che applichiamo alla realtà...allora non mi stupisco molto che ci si lamenti del comportamento dei "giovani" in generale.

Scusami ancora per l'appunto da professoressa. In ogni caso, rinnovo il mio supporto per la tua storia, che metterò subito tra le seguite, e ci si vede nel prossimo capitolo!
Stellaskia (e le altre due se stesse, Gabri e Iella, ormai liquefatte dalla calura estiva)

26/06/17, ore 20:45

Ciao, sono quello che ti ha incoraggiato su quella pagina facebook!

Dunque, la storia inizia bene, con ottime descrizioni ed è pregevole il fatto che tu abbia usato dei termini tipici dell'epoca, anche se sono perplesso per l'utilizzo di alcune espressioni (es: avere le palle) che non so se fossero in voga all'epoca. ^_^'

Tornando alla fic, c'è una cosa che non mi è chiara: qui è come in saint seiya, ossia che athena è incarnata con un corpo umano, oppure lei e la mortale sono due entità distinte?

Dovresti anche inserire la nota AU, con cui ti paraculi e puoi stare tranquilla che nessuno ti dirà "eh, ma in originale non è così!"

Una scena che ha colpito è stata quella dello scontro tra lottatori, in cui il campione ha agito slealmente, con la folla che tratteneva una ragazzina. Non sarebbe stato neanche male se si fossero inginocchiati, ormai sapranno di essere stati schedati, no?
Athena e ares poi qui appaiono alleati, ho ben compreso? Anzi, amanti direi!

Con questo ti saluto e ti faccio gli auguri, ciao!