101
di Lupe M Reyes

25/09/17, ore 11:16

Ciao carissima, eccomi qui come promesso per lo scambio recensioni e per leggere il primo capitolo della tua storia.

Come già ti avevo anticipato, The 100 non lo conosco affatto. So solo che è una serie tv post-apocalittica (prima una serie di romanzi) o giù di lì. In realtà sarebbe pure il mio genere, ma davvero non mi è mai capitata di guardarla.

Comunque, come mi avevi detto, il prologo si capisce molto bene: gli uomini sono scappati nello spazio, e stanno tutti celebrando i funerali di una donna morta vecchissima, l'ultima ormai ad aver convissuto con gli animali. Quanto tempo è passato esattamente dalla fuga dalla Terra allo Spazio? E per quale motivo, ufficialmente?

Ad ogni modo, le descrizioni sono scarne ma non per questo poco efficaci: non c'è alcun bisogno di essere barocchi quando le cose da descrivere non ne hanno bisogno. Non posso che farti i complimenti per la chiarezza di questo prologo. Ripasserò, sono incuriosita ^^
_morgengabe
(Recensione modificata il 25/09/2017 - 11:16 am)

12/09/17, ore 16:47

Eccomi qui ^^
Dunque, premettendo che di The 100 conosco solo la serie Tv, posso dire che questo inizio fa ben intendere quanto l'uomo Skykru si sia "artificializzato", per così dire. Non c'è più alcun contatto con la natura, se un semplice Bonsai e qualche alga, per il ricambio di ossigeno. Non c'è più nemmeno il rapporto con gli animali, che per la protagonista sembra essere molto importante. Un contetto a cui sembra essere molto legata, e che forse la farà spiccare un volta sulla terrra, come centounesima; che poi, visto che due son morti all'impatto, non sarebbero con lei esattamente 100, contanto anche Bell? Domande strane xD
In ogni caso, promette di diventare molto simile a Octavia, ma in una maniera meno sanguianaria.
Spettro94

12/09/17, ore 13:28

Eccomi qui, come promesso ^_^
Da premettere che non conosco questa serie (né libri, né telefilm), ma non mi è stato difficile immaginare la scena del funerale che descrivi, né capire che la Terra, così come la conosciamo noi, non esiste più. O forse sono solo gli animali ad essersi estinti?

E' molto bella l'immagine di una vecchietta che racconta degli animali che lei ha conosciuto, mentre i bambini l'ascoltano rapita. E' un po' come ascoltare i ricordi dei nonni, con la sola differenza che la vecchia Ellis narra cose che noi conosciamo bene, e il pensiero che non esitano più animali nel mondo mi rende triste.

Non è necessario conoscere la serie per capire che sai scriver. Mi piace il tuo modo sintetico di descrivere le scene, eppure schiette e dirette. Non ti sei soffermata sull'atmosfera che sempre accompagna un funerale, eppure mi è arrivata tutta la malinconia della morte di una donna che sancisce la fine di un'era.

Alla prossima,
Nina

27/08/17, ore 17:42

Ciao Lupe :)
Sono passata sul tuo profilo e ho visto questa long, in corso, sul fandom di The 100. Non ho mai letto i libri (mea culpa) ma sono molto appassionata del telefilm, per cui è con molto piacere che mi approccio alla tua storia.

Questo prologo è una perfetta descrizione della vita sull'Arca. La parabola dell'uomo con l'uomo è perfetta per raccontare brevemente come funziona per i sopravvissuti, che hanno visto gli animali solo dagli schermi di un computer.
Il desiderio della protagonista è semplice e delicato, e molto realistico. In una situazione del genere, non c'è bisogno di raccontare favole su draghi e cavalieri: fa molto più effetto sentire le storie di una vecchietta che ricorda di come accarezzava il suo gatto.
La scena finale, con il corpo di Ellis Fawn che viene risucchiato nello spazio, spiega tutto. Anche senza conoscere la situazione della protagonista, un lettore nuovo al fandom comprende perfettamente cosa sta succedendo: gli umani si trovano nello spazio, ecco perché non ci sono animali.

è un prologo molto breve ma altrettanto intenso, mi ha subito appassionata. Vado a leggere il primo capitolo!

~Sky

27/06/17, ore 21:49

Ehi, ho letto John Murphy nell'introduzione e mi sono precipitata a leggere il capitolo. Mi aspettavo qualcosa di diverso, il solito prologo in cui so parla della protagonista, la si descrive e subito si fa capire di chi è innamorata e invece no... Questa sorta di introduzione collettiva del primo capitolo mi ha stupita parecchio. Insomma, capitolo breve e curioso. Brava. Se posso darti un piccolo consoglio, affina un po' di più l'introduzione (quella che si legge prima di aprire la storia) perché è hn po' "stile elenco", magari è solo un mio gusto. Perr il resto Good Job, vai dritta nelle "storie seguite" :)