Goodbye
di letiziola03

19/10/17, ore 22:35

Una OS toccante, non c'è che dire. L'ho apprezzata molto.

02/08/17, ore 15:09

Buon pomeriggio Letiziola03!
Innanzitutto è sempre meglio presentarsi: io sono Typhlo, piacere!
Facendo scrolling delle storie sul sito in questa sezione, mi è capitata sott'occhio la tua e quindi perché non lasciare una recensione?
Io adoro Ruby e Sapphire come coppia nel manga Pokémon.
Li trovo davvero perfetti: si completano a vicenda. Ruby, il perfettino e Sapphire, la scapestrata vestita di foglie.
Mi sono rimasti nel cuore, essendo gli unici DexHolders canon e per via del fatto che ho amato le avvincenti saghe a loro dedicate e, cosa più importante, lo sviluppo del loro rapporto amore-odio.

Non perdiamoci in altri dettagli inutili, però.
Ho adorato in particolare la tua storia, perché a differenza di altre (mi ci metto in mezzo tranquillamente) incentrate sull'attrazione fisica ed emotiva dei personaggi in modo dolce, romantico e quasi melenso, tu non hai avuto paura di mettere Ruby di fronte alla cruda realtà. Alla vita stessa, oserei dire.
Di solito a me piace immergermi in storie estremamente surreali e oniriche, dove il lato sentimentale è trattato in modo candido e angelico, ma della tua fic ho apprezzato la realtà, la drammaticità dell'evento chiave.
Ciò ci ricorda che il mondo dove viviamo non è tutto rose e fiori, confetti e caramelle, ma che un passo falso può condurci alla disperazione.
Ruby vive un evento estremamente drammatico e lacerante, quanto purtroppo reale: la morte della persona che ami.
Il ragazzo vede la vita della povera amata scivolare via dalle sue mani, senza che lui possa fare nulla.
Cambiare il destino purtroppo è inevitabile, e il povero Ruby è costretto ad andare avanti.
Ne ho percepito la disperazione, quel dolore nel cuore che ti strappa via tutto.

Ma poi la svolta.
Ho apprezzato la scelta di far comparire Sapphire a Ruby come spettro.
Magari surreale per certi versi, ma in linea con l'universo Pokémon che ha avuto a che fare con gli spettri in molteplici occasioni.
Nonostante verso la fine della storia i due ragazzi si rincontrano nell'aldilà facendo accenno appunto alla visione di molto tempo prima, mi piace pensarla in modo un po' più realistico: l'apparizione di Sapphire potrebbe essere stata magari suggestione, da parte del ragazzo.
Ruby sapeva già che doveva reagire, trovare un modo per andare avanti e rendere felice se stesso e chi gli era vicino ma, non rendendosene conto, serviva solo uno stimolo, per il quale egli riuscisse a sbloccarsi da quella posizione di stallo.
Uno stimolo datogli dal suo inconscio, dalla sua coscienza che, attraverso la figura di Sapphire, la ragazza di cui Ruby è innamorato, riesce a far ritornare in sé il ragazzo.

La parte finale poi, è stata molto inusuale e non me la aspettavo.
Le grandi gesta di Ruby, la sua vita piena di grandi imprese raccontate in TV, che lo dipinge come un eroe nazionale, cosa che egli è sicuramente stato, fino al suo spegnimento, in età avanzata.
Un finale agrodolce che ci comunica che purtroppo il nostro protagonista ha lasciato la sua amata Hoenn, ma che ha lasciato sulla sua terra le sue conquiste più grandi, le sue gioie, e la salvezza del mondo stesso.
La storia si conclude con un dolce lieto fine, dove ormai entrambi passati a miglior vita, i dolcissimi Ruby e Sapphire possono concedersi una nuova, lunga, vita.

Ho apprezzato l'editing del testo, soprattutto il font utilizzato che riesce a mescolare bene gli eventi tragici narrati e la dolcezza e la sinuosità di questo corsivo. Esso poi dona alle scene più sentimentali, un valore ancora più unico.
Non ho riscontrato errori ortografici, forse avrei evitato di aggiungere il secondo "quel giorno" alla quarta riga ma, nonostante questo il testo è davvero ben scritto, i miei complimenti!
Aggiungo la storia alle ricordate, perché mi è piaciuta davvero molto!
Ora vado, ti avrò sicuramente annoiato!

A presto, Typhlo.

(Recensione modificata il 02/08/2017 - 03:09 pm)
(Recensione modificata il 02/08/2017 - 07:26 pm)
(Recensione modificata il 02/08/2017 - 07:27 pm)