REQUIEM
di anfimissi

11/09/10, ore 17:38

Ciao,
Ho deciso di leggere questa fanfic, perchè Lucius Malfoy è decisamente uno dei miei personaggi preferiti.
Premetto che ti scriverò alcune critiche a questa shot, che però voglio che tu consideri come costruttive e non come qualcosa di campato per aria tanto per essere la voce fuori dal coro.
Perchè critico?
Perchè trovo questo Lucius completamente OOC.
Dalla descrizione che la Rowling ci ha fatto di Lucius, lui appare come una persona che non vuole sporcarsi le mani. Sì, è un Mangiamorte, ma si tira indietro, non appena viene troppo coinvolto. Non è pronto a "morire" per le sue idee, ma è pronto a rinnegarle mentendo (vedi la prima guerra magica). Non si è mai esposto, perchè sapeva che esponendosi avrebbe danneggiato la sua carriera e la sua bella faccia, oltre che naturalmente il suo ruolo al Ministero.
Anche quando Voldemort al 4° anno di Harry lo rivede lo tratta come un "leccapiedi" in quanto mente sul fatto che ha continuato a cercarlo.
Quindi, questo quasi moralistico tono che pervade questa fic mi sembra eccessivo, in quanto Lucius stesso è contraddittorio nel suo comportamento. Dire quindi:Ho inseguito un ideale vero. Non è proprio da Lucius, a meno che il suo tono non sia ancora una volta sarcastico, ma non mi pare proprio questo il caso.
Altra critica secondo me si rivolge a questa frase Voi nascete per apprendere ciò che vi viene detto. Io ho imparato ciò che ritenevo ne valesse la pena, e alla fine ho trovato da solo la mia strada. Credo sia abbastanza in contraddizione con il fatto che lui è stato educato dalla famiglia Malfoy come Purosangue e di conseguenza gli è stato inculcato fin da quando era giovane che i Babbani e i Mezzosangue sono feccia che poi lui ci abbia creduto veramente per altri motivi [es. quando ha conosciuto il Signore Oscuro] ok, ma non direi proprio che lui "ha trovato da solo la sua strada".
Per il resto, è scritta in prima persona, cosa che non disprezzo assolutamente, anzi, la preferisco di gran lunga alla terza persona, ma devo dire che è carico di un moralismo che può renderla a lungo andare pesante. Solo alla fine, nell'ultimo paragrafo l'avrei ritenuto adatto.
Spero che non ti offenderai con questa recensione, perchè ovviamente il mio è solo un parere personale.

Gitana

11/09/10, ore 17:38

Ciao,
Perchè critico?
Perchè trovo questo Lucius completamente OOC.

Gitana

14/06/09, ore 16:25

Pa,prima di tutto. Il mio blaterare sul titolo in inglese è stato preso in considerazione quanto un tuo eventuale futuro da vegetariana. Ne prendo atto, d'altronde sei a pagina cinque, non so ancora che miracolo pretendo. E' la shot su Lucius più In Character che io abbia mai letto, penso che la Rowling si sia fatta venire un esaurimento per sette libri affinchè qualcuno riuscisse a carpire il vero Lucius Malfoy. Ed eccolo quì, con un lavoro schifosamente perfetto scritto in quanto, uno starnuto e due soffiate di naso?(Ho ancora le reminescenze del mio raffreddore,sai che mi ha segnato). Non so neanche più che dirti, vergognati, mi tocca ricoprirti di complimenti neanche fosse natale. Potresti aggiornare tanto che ci sei,no?(Ah, tra l'altro ho appena riempito un taccuino con delle richieste dei cari amici sul forum, poi non dirmi che non mi rendo utile). La parte che mi è piaciuta di più è stato il confronto tra Harry e Draco. Perchè,senza frondoli e fantasia, ciò che descrive Lucius è la realtà. La debolezza di Draco, l'indecisione e mancanza di polso. Ingorando la delusione che prova come padre, e quindi modello di riferimento per suo figlio, la visione dei fatti è obiettiva. Gran bel lavoro, mi piace sempre da morire leggere qualcosa di tuo, questo non cambierà mai. Ci troviamo all'iscrizione di qualche concorso,come sempre.'Enel, la Pata.

14/06/09, ore 12:07

tu non ti smentisci mai, eh? le tue storie sono sempre scritte benissimo e riesci a rendere reali i personaggi.. questa è semplicemente FAVOLOSA! forse non rispecchia completamente l'idea che ho io di lucius malfoy (io ho sempre pensato che amasse senza limiti narcissa e draco), ma mi piace comunque la tua idea! alla prossima^^

13/06/09, ore 12:12

Ciaoo! Cosa c'è da dire? Complimenti! Hai dato vita ad un Lucius Malfoy, che io sinceramente non mi sarei mai aspettata! L'ho sempre immaginato crudele si, ma non che odiasse Draco. La tua idea è sensazionale! Scrivi benissimo e dai tantissime sensazioni, che non è una cosa da poco! Continua a scrivere...metto la storia nei preferiti! Un bacione Greta

12/06/09, ore 22:50

Allora, primissima cosa: ti uccido. Tu e le tue paranoie da fare schifo! Hai scritto quella che io definirei "Una Signora Fanfic"; altro che OneShot nonsense. Sei riuscita a capire la vera essenza di Lucius, il Lucius che non ha remore ne rimpianti, l'atmosfera angst si sente parola dopo parola, e sei riuscita a rendere brillanti tutte le sfumature del grigio e del nero che compongono la vita di Malfoy. Come sempre hai saputo tener fede a tutto quello che penso di te: che sei una scrittrice fantastica. Realmente in poche riuscirebbero a carpire l'anima di un personaggio letterario come ci riesci tu. Ancora complimenti...

12/06/09, ore 22:28

Toglie letteralmente il respiro, si insinua nel sangue, ti tiene attaccato fino all'ultima parola: davvero promettente come inizio, un ritratto crudo e nudo di un sociopatico incrollabile, crudele e... ma che servono le parole? Tu hai già detto tutto

12/06/09, ore 22:20

psdelps: scusa il "piccolo" errore che ho commesso nella precedente recensione, non volevo scrivere 'coscenza', ma 'coscienza' ;P...Capita :)... Continua a scrivere.

12/06/09, ore 22:13

Se potessi sentirmi ti batterei le mani. Davvero! E' bellissima, tagliente, perfetta! La descrizione di Lucius è centrata in pieno in ogni sua sfaccettatura (dalle sue relazioni con la gente, con i buoni della situazione, con la moglie, con Draco, con Harry, con la musica!),ma sopratutto non è banalizzata in poche righe. Complimenti, sottolineo ancora complimenti perchè non deve essere facile lavorare e scrivere una storia su un personaggio simile così complesso nella sua malvagità. Mi piace il finale che hai scelto per lui, anche se apprezzo pure l'atto di umiltà e la presa di coscenza che ha avuto nel libro. Un abbraccio, Dolce_Oscura. ps: l'ho inserita tra le mie preferite.

12/06/09, ore 22:03

è bellissima.